FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
P5000_e_nuove Coolpix
Novità 2007 e qualche foto ....
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ufficialmente presentate...

Qui trovate l'interessante P5000, compatta di fascia alta, con la classica ghiera che riporta, finalmente, la scritta "PASM"...
La sensibilità ISO arriva ad un impressionante valore di 3200 ISO (anche se a 5 MP, cioè metà risoluzione..), ciò fà ben sperare per una discreta resa almeno fino a 400/800 ISO...
Presente anche un piccolo mirino ottico (copertura all'80%...)

L'unico dubbio...ma perchè farcirla di così tanti MP?!?
A mio giudizio 5 o 6 MP sarebbero stati ben più adeguati...anche se meno "attraenti" a livello pubblicitario...

L'estetica della macchina è notevolissima... smile.gif wink.gif

http://www.dpreview.com/news/0702/07022006_nikonp5000.asp

Nella Home Page di Dpreview troverete tutte le altre Coolpix presentate..

Buone foto!

Federico.

Messaggio modificato da mdj il Apr 5 2007, 03:07 PM
abyss
Messaggio: #2
La serie P era quella che aveva in catalogo i modelli "meno recenti" (nella nostra era dire "vecchi" è strano: parliamo di mesi, max un anno o giù di li... ah. l'informatica... blink.gif ), e quindi senza dubbio questa presentazione era attesa.
Ora me la studio con calma, questa 5000...
Kingofcastle
Messaggio: #3
Ecco quali erano le novità che qualcuno sottovoce aveva previsto... smile.gif
Davvero bellina la P5000, forse un po' troppi pixel, ma da l'idea che ad altissimi ISO non vengano usati tutti.
D'altra parte chi di fotografia ne sa poco si basa sul numero dei pixel e sui "x" dello zoom per comprare...

Carine anche le altre novità!

Ciao!
Kingofcastle
Magoo
Messaggio: #4
Eccola qui, l'erede della 5400 della quale si parlava in un altro thread :-)

Ma perché, perché sono nato povero?!?
studioraffaello
Messaggio: #5
Noto con piacere che hanno capito l' indispensabilita' del mirino ottico ( anche se a copertura parziale)
a voglia a farli luminosi ...in pieno sole col monitor solamente non si fotografa.......o meglio si scatta a caso ( .......potrebbe essere una tecnica creativa....)
Einar Paul
Messaggio: #6
Finalmente!
La ghiera PSAM, l'attacco per flash esterni, il mirino ottico, un corpo robusto, il VR...
I presupposti per un'ottima compatta ci sono tutti!
alexdelarge77
Messaggio: #7
Ma il grandangolo???
non mi sembra sia come quello della mitica 5400!!!
se non ho letto male per avere un 24 si dovrebbe aggiungere un dispositivo...o forse no

perchè per le foto che piace fare a me...non avere almeno il 28...equivale a non avere niente...
perchè non possono mettere sul mercato una nuova coolpix con un grandagolo come si deve???

le riempiono di pixel...di funzioni esagerate..stabilizzatori...velocità di messa a fuoco..mah..
è possibile che interessi solo a me avere un grandangolo 28 su una coolpix?

ovvio non discuto la qualità delle coolpix io ne ho due....guardacaso due coolpix 5400..indispensabili anche avendo con me la D200

speriamo nella prossima sfornata

Alex
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #8
l'unica critica è al grandagolo mancante, per il resto vr e alte sensibilità (da verificare) e compatezza, ne fanno un ottima macchina nella sua categoria.
ciao Marco
enricobruno
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Feb 20 2007, 10:48 AM) *

l'unica critica è al grandagolo mancante, per il resto vr e alte sensibilità (da verificare) e compatezza, ne fanno un ottima macchina nella sua categoria.
ciao Marco


Grandangolo e formati file diversi dal JPEG, come il Raw-NEF o il piu' antico TIFF hmmm.gif .
Ve beh, ogni tanto qualcosa si muove wink.gif . Intanto anch'io, come voi, mi tengo stretta la mia fantastica 5400!!! smile.gif

Messaggio modificato da enricobruno il Feb 20 2007, 01:51 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #10
è vero manca il raw, faranno poi un aggiornamento come per la 5400?, chissà
ciao Marco
Rudi75
Messaggio: #11
L'ennesima "nidiata" di Coolpix in pochi mesi: o il tempo corre così veloce che io non me ne accorgo, o si vuole fare a gara con le uscite dei nuovi fotocellulari oltre alla concorrenza, o... consumismo consumismo consumismo.
Bene per la P5000, il resto poteva attendere l'estate secondo me, mah! hmmm.gif

Attendo con più vivo interesse le novità nel settore obiettivi reflex...
archimede
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Feb 20 2007, 04:31 PM) *

è vero manca il raw


e ti pareva, ho aspettato fino ad ora per vedere se lo mettevano in una compatta e mi sono stufato mi prendo un leica d-lux 3 possibile che non si rendano conto che è il caso di fare una compatta con P A S M e con il RAW da mettere in tasca, mica posso uscire tutti i giorni con in tasca la D200!
abyss
Messaggio: #13
Quelli che seguono sono pareri molto personali...:
non è escluso che ad un rilascio nuovo firmware il raw venga aggiunto, comunque sulle compatte il raw personalmente lo ritengo un po' meno importante che sulle reflex.
Il file raw, è ovviamente più “cicciotto” del jpg fine e quindi sovente “impalla” la macchina fotografica. Qui parliamo tra l’altro di un raw proveniente da sensore di 10Mbyte. Ora non conosco la velocità operativa di questa nuova P5000 e neanche la capacità del buffer, ma per trattare il raw “in fretta” la macchina dovrebbe essere veramente MOOLTO prestante (questo sia per creare un raw compresso –tipo D70, D80 etc…- da elaborare per il salvataggio “abbastanza compatto”, sia per gestire magari un raw non compresso, quindi da salvare così com’è, ma più grande di quello compresso… in ogni caso servono ottime capacità di elaborare dati…).
Vero che dal rilascio della “vecchia” 5400 è passato tempo ed i hw e sw sono migliorati, ma l’esperienza che ho è che il RAW su compatta lo si può usare solo se si ha tempo a disposizione…
Insomma, il raw sulla 5400 io lo uso molto di rado, pur comunque permettendomi una migliore qualità rispetto al JPG. Vedremo che farà Nikon…
Sono invece tra quelli che avrebbe gradito un grandangolo un po’ più “grandangolo”, anche se probabilmente costi ed ingombri della macchina sarebbero saliti…



ea00220
Messaggio: #14
Anch'io sono del parere di abyss e condivido particolarmente le sue perplessità sulla lunghezza focale della P5000, un po' limitata, sia in basso che in alto...
Chissà che la P5000 non sia solo la capostipite di una nuova generazione di P5XXX ...... rolleyes.gif
(Come fu per la CP5000)

Saluti

Pietro
kogaku
Messaggio: #15
...anche io debbo dirmi deluso dalla P5000: è da un pezzo che aspetto una fotocamera con prestazioni da reflex, piccola, da portarmi apresso senza l'ingombro di una DSLR. La mia ragazza ha la 5400, ma è lenta e ostile: speravo proprio che uscisse una macchina su quella linea, almeno con un 28! Se non altro pare che abbia sulla rotellina i PSAM! Speriamo bene!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
A me il raw non interessa sù una compatta perchè è ingestibile come tempi...mi roderebbe un pò aspettare 3-5 secondi da uno scatto ad un altro...
Basterebbe avere un ottimo bilanciamento del bianco automatico e delle impostazioni corrette di nitidezza e di contrasto (non esasperate..)

Anche la focale minima a 36 mm ci posso passare sopra...in fondo la focale dei 35 mm è una di quelle che utilizzo di più con la reflex..

Quello sù cui non posso e non voglio passare sopra è avere gli 800 ISO perfettamente utilizzabili...sopratutto alla luce della non esaltante luminosità dello zoom (F 5,3 a 126 mm circa...) che , con il moltiplicatore, sarà davvero buietto...(ehm...)
Purtroppo questo non credo sarà affatto possibile vista la quantità esagerata di Mp...

Spero almeno in una buona velocità operativa (Af e ritardo allo scatto ridotto)
Andrea G
Messaggio: #17
Bella, bellissima, l'ho vista e sono rimasto entusiasmato, ma...
erede della 5400?
ottima macchina, 10MP sono tanti, tantissimi (ingrandimenti spettacolari!), il VR, i 3200 ISO (forse risolto il problema della lentezza della messa a fuoco con poca luce, delle foto mosse nella penombra), possibilità di elaborare "on-camera" le foto appena scattate,insomma una grande macchina, ma...
ma il VR con un tele max di 126 serve davvero così tanto?e l'elaborazione on-camera? perchè sprecare tempo e batteria in giro per modificare le foto quando posso farlo a casa con pochi click e tanti programmi? che senso ha trasferire sulla macchina cose che posso fare poi a casa con calma?
grandangolo 36??? non è un grandangolo questo... per chi fa come me soprattutto foto di paesaggio 36 è davvero poco ed il compromesso di prendere un aggiuntivo davvero non mi piace...(e non dico solo per la spesa in più, ma per il fatto che smonta-rimonta, ingombro, non è più una coolpix è una mini reflex, allora mi prendo la d40!!)
e il monitor orientabile? in quante discussioni ho visto elogi sul monitor orientabile che consente foto che la reflex non permette? inquadrature bizzarre, momenti colti perchè tieni la macchina bassa e non ti vedono che scatti...
Il prodotto è sicuramente ottimo, forse però i progettisti hanno pensato alla massa che guarda di più ai grandi numeri ed alle grandi sigle (VR, 10MP, "fotoelaborazione "on-camera", ecc..) e poco a chi preferisce le prestazioni effettivamente utili della macchina...

Aspettavo da tempo la sostituta della mia 5400 per pensionarla, ma credo che per ora mi terrò la mia, lenta e vecchia, ma con un vero grandangolo ed un monitor tuttofare.
biggrin.gif
giampi80
Messaggio: #18
Finalmente quello che cercavo, a parte il grandangolare, ma rimediabile con aggiuntivo, è tutto quello che volevo per fare il salto di qualità che volevo!!! biggrin.gif

Sono disponibili qualche esempi di cosa può fare questa compatta?

Un saluto Giampi
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #19
E' una macchina molto bella, però, pur avendo, finalmente, rimesso il mirino ottico, mi cadono sulla batteria proprietaria!!!
Che cavolata!
La batteria proprietaria, è solo un ulteriore mezzo per farsi pagare un'ulteriore vagonata di soldi per le batterie!
Soprattutto adesso che con le stilo AA ricaricabili Ni-MH si arrivati a ben 2800mAh, e, che, comunque, due stilo AA, accoppiate, esistono anche in versione accoppiata ricaricabile Li-ION, con la sigla di CR-V3.
puffosky
Messaggio: #20
a me è venuta una gran voglia di comprarla.

mi spiego: sono un (quasi) felice proprietario di coolpix 7900, ottima all'aperto anche se con zoom piccolo. e all'interno, costretto a quei "piacevoli" salti mortali di cui al forum "foto notturne".

ho spesso rimpianto una kyocera 410R che ho perso, era una macchina con 3200 asa e un forte zoom, ottica non con qualità nikon, ma molto maneggevole e adatta a concerti ecc. e scarsa luminosità.

ora la P5000 mi sembra colmi questo vuoto, una macchina piccola ma adatta a tutte le situazioni. spero solo che i mp non siano troppi ...
e se gli adattatori non costano troppo, può essere concorrenziale alla d40, senza dimenticare che una compatta passa più inosservata ed è comunque + leggera !
aspetto di provarla ... ciao messicano.gif
davide.lomagno
Messaggio: #21
sara' solo un mia "sensazione"ma tra qualche mese mi aspetto un cp5400.(come fu' poi l'evoluzione della specie 5000----5400) texano.gif
lantaca
Messaggio: #22
Ciao a tutti,

a me lascia un po' con l'amaro in bocca questa P5000...

Ho avuto la 885, poi la 8700. Entrambe scattavano (rapportate ai tempi e alla qualità attuale delle altrnative) belle e bellissime foto. La 885 si è rotta ma la 8700 l'ho venduta. Hai voglia di fare uno zoom 8x che arriva a 320... se non mi mette almeno un 28 che ci faccio? in più il raw c'era ma non si poteva usare dato i tempi che servivano per salvarli.

con la P5000 mi aspettavo sinceramente un 28 a escursione 4x. Se è una compatta deve restare tale, inutile fare gli aggiuntivi ottici, mi compro la D40 allora... e poi, 10Mpx... ma che cavolo ci fai con un francobollo con 10milioni di pintini... un sensore da 6 sarebbe stato più che ottimo. E non aspetto nemmeno il successore, che vuol dire? esce un modello e allora mi metto ad aspettare quello che lo sostituisce correggendone i difetti?? Non ha senso.

Ma l'ottica della 5400 fa così schifo da non poterla mettere danessun' altra parte?

Peccato perché l'avrei comprata immediatamente vedendo anche tutte le altre caratteristiche che sono ottime ottime (sulla carta).

Buone foto a tutti (io con la mia S1 wink.gif )

davide.lomagno
Messaggio: #23

E non aspetto nemmeno il successore, che vuol dire? esce un modello e allora mi metto ad aspettare quello che lo sostituisce correggendone i difetti?? Non ha senso.



infatti,a parte le mie D2x,D200 e D70s,mi sono preso una ottima lumix fx-01 che ha un 28 mm come focale minima.....
speedygonzales
Messaggio: #24
QUOTE(archimede @ Feb 21 2007, 10:52 AM) *

e ti pareva, ho aspettato fino ad ora per vedere se lo mettevano in una compatta e mi sono stufato mi prendo un leica d-lux 3 possibile che non si rendano conto che è il caso di fare una compatta con P A S M e con il RAW da mettere in tasca, mica posso uscire tutti i giorni con in tasca la D200!

Sono assolutamente d'accordo con te. E aggiungo che l'obiettivo dovrebbe partire almeno da 28 mm (se non addirittura 24) e avere un'estensione di almeno 6 o 7 X. Per il resto la considero una buona alternativa in quelle situazioni in cui la reflex è obiettivamente ingombrante. Se e quando affiancherò una compatta alla mia F 75 la comprerò di questo genere. biggrin.gif
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #25
QUOTE(d.vid@iol.it @ Feb 23 2007, 07:30 PM) *

E non aspetto nemmeno il successore, che vuol dire? esce un modello e allora mi metto ad aspettare quello che lo sostituisce correggendone i difetti?? Non ha senso.
infatti,a parte le mie D2x,D200 e D70s,mi sono preso una ottima lumix fx-01 che ha un 28 mm come focale minima.....

Sì, infatti, non ha senso, ma io non la comprerò lo stesso, perchè non ha le pile comuni.
In passato, è capitato che sfornassero due modelli praticamente uguali (non ricordo esattamente il modello, ma avevano uno il guscio in alluminio, e l'altro in plastica), uno con pile comuni, e l'altro con la batteria proprietaria.
Se dovessero ricominciare a fare così, forse, l'acquisterei!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »