FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vr! Cos'è?
Rispondi Nuova Discussione
ezechiele76
Messaggio: #1
salve a tutti!!

mi dite praticamente che cosa succede dentro un obiettivo che ha il sistema VR?

mi spiego meglio, è un sistema meccanico, un sistema elettro meccanico o e un sistema elettronico!!!

e che differenza ce tra il vecchio sistema VR e quello attuale

grazie mille
Andrea
Marco Senn
Messaggio: #2
E' elettromeccanico. All'atto pratico dei micromotori comandati da dei microsensori credo giroscopici operano su una o più lenti in modo da controbilanciare gli effetti del movimento dell'ottica e mantenendo in questo modo fermi i punti di riferimento sul sensore.
Il vecchio (I) e il nuovo (II) differiscono credo per migliorie operative o tecniche nelle parti in movimento per cercare di raggiungere la qualità di quelli della concorrenza (e qui arriveranno gli strali... laugh.gif )
ezechiele76
Messaggio: #3
grazie
immaginavo una cosa del genere.
Marco Senn
Messaggio: #4
Ciapa qua rolleyes.gif
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/.../vr_e/index.htm
ezechiele76
Messaggio: #5
mio dio, mi faccio tradurre immediatamente la pagina
ho visto comunque i disegni, impressionante.
meglio di così non si può texano.gif


grazie.gif

Andrea
Marco Senn
Messaggio: #6
Prego... google's power cool.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #7
QUOTE

Il vecchio (I) e il nuovo (II) differiscono credo per migliorie operative o tecniche nelle parti in movimento per cercare di raggiungere la qualità di quelli della concorrenza (e qui arriveranno gli strali... laugh.gif )

Conosco ben due professionisti che usano le Canon e tutti e due non usano il VR perchè dicono che rallenta troppo l'AF.
Devo farmi prestare le loro macchine per una prova, il mio di VR non da fastidio.

Ciao Alfredo
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 16 2007, 11:24 PM) *

Conosco ben due professionisti che usano le Canon e tutti e due non usano il VR perchè dicono che rallenta troppo l'AF.
Devo farmi prestare le loro macchine per una prova, il mio di VR non da fastidio.

Ciao Alfredo


La mia ovviamente era una provocazione. Il loro IS per quello che si sente è molto performante. Non so che ottica tu abbia. Sul mio 70-300 posso dire che l'AF è decisamente più veloce del VR. Poi naturalmente tutto è commisurato a quello che uno ne deve fare, se c'è il tempo per aspettare può metterci anche un secondo in più che non è un problema... L'evoluzione VRII secondo il tamtam è stata fatta proprio per stare al passo con la concorrenza wink.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(sennmarco @ Feb 16 2007, 09:14 PM) *

E' elettromeccanico. All'atto pratico dei micromotori comandati da dei microsensori credo giroscopici operano su una o più lenti in modo da controbilanciare gli effetti del movimento dell'ottica e mantenendo in questo modo fermi i punti di riferimento sul sensore.
Il vecchio (I) e il nuovo (II) differiscono credo per migliorie operative o tecniche nelle parti in movimento per cercare di raggiungere la qualità di quelli della concorrenza (e qui arriveranno gli strali... laugh.gif )


Ok, stiamo parlando di sistemi elettromeccanici con elettronica di precisione al corredo (infatti + costosi deigli equivalenti focale ed apertura), ma ... domanda...
..
Voi non avete paura del Vr? Mi spiego meglio unsure.gif ... un ottica Ai, senza autofocus ed altro, si rende inutilizabile per gravi danni meccanici alla lente. Un ottica AF può diventare non funzionante se l'AF si guasta (il motore, intendo).. ma una VR può diventare inutilizzabile se il sistema giroscopico prende una botta di quelle toste (Ad esempio se cade).

Allora.. la mia domanda riproposta. Voi non avete paura del Vr???
ph34r.gif Io un pò si ... ehhehe, anche se mi fido di filosofia olientale nikon
sangria
Messaggio: #10
ciao

io non avrei sicuramente paura per tre motivi:

1. Il VR è disattivabile smile.gif

2. Gli obbiettivi comperati già dal giugno scorso godono di una garanzia di 4 anni

3. Nel caso si rompesse se proprio non riesco ad utilizzare il VR, cambio obbiettivo wink.gif (è questo il bello delle reflex wink.gif )


ciao
_Simone_
Messaggio: #11
è un obiettivo non un martello... nell'uso quotidiano con buon senso non c'è pericolo, o quantomeno nessun pericolo in più di qualsiasi altro obiettivo
PAS
Messaggio: #12
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 23 2007, 03:30 PM) *

...
Allora.. la mia domanda riproposta. Voi non avete paura del Vr???
...


Riproponi la vecchia filosofia industriale di Henry Ford:
“quello che non c’è non si può rompere”

E’ vero, ma proseguendo su questa linea torneremo al foro stenopeico. wink.gif

Temo che se vogliamo prestazioni dovremmo abituarci a convivere con maggiori rischi di affidabilità.
Ciao

lhawy
Messaggio: #13
non possiamo avere paura di tutto, altrimenti non avremmo NULLA di ciò che oggi la tecnologia ci offre (abs sulle automobili, climatizzatori, lavatrici intelligenti, luci che si autoregolano, finestrini elettrici, centraline elettroniche e quant'altro possa venirti in mente e giornalmente usi senza nemmeno rendertene conto smile.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio