FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af24-85f2.8/4d(if) O Afs24-85f/3.5-4.5ed-if
Rispondi Nuova Discussione
edi
Messaggio: #1
Ho deciso di sostituire il 35-70F2.8D in quanto sul digitale perdo completamente la funzionalità grandangolo.
Tra le varie possibilità (Nikon) ho individuato il 24-85.
Qui nasce il dubbio:
dai test MTF di Nikon sembrerebbe che l'AFS sia più nitido, d'altra parte Ken Rockwell elogia tantissimo questo obiettivo tanto da sostenere che è molto migliore del precedente AF D IF.
dal forum mi pare invece di comprendere che il 24-85F2.8-4 sia migliore del fratellino (come qualcuno lo definisce)
per finire, un negoziante mi dice che il modello AFS24-85F3.5-4.5 è uscito di produzione.
Insomma non so più cosa decidere. Visto il parco ottiche in possesso mi interesserebbe un obiettivo luminoso, nitido, con meno aberrazioni cromatiche possibili (la distorsione non la ritengo importantissima in quanto si può facilemente correggere in PP).

Grazie per l'aiuto
Edi

P.S.Vorrei utilizzare l'ottica nuova anche per la F90 (ben sapendo che eventualmente l'obiettivo AFS mi farebbe perdere la modalità A ed M)

Ho notato che non è comparsa la firma in cui indicavo i corpi e le ottiche in possesso:
Macchine: F90, D200
Lenti(Nikon): 20F2.8D, 35-70F2.8D, 105MacroF2.8D, 80-200F2.8D
Giallo
Messaggio: #2
L'AFD 24-85/2.8-4 come qualità è sostanzialmente allineato alle altre ottiche in tuo possesso; l'Afs 24-85/3,5-4,5 no.
Buona luce
smile.gif
mistercoki
Messaggio: #3
Anche io ho riflettutto molto su quale dei due acquistare. Ken Rockwell osanna il 24-85 f3.5-5.6 ma ho prestato più fede ai nostri amici nikonisti italiani... soprattutto uno di loro che ha molta stima dell'americano. Per lui è una ottima guida, basta fare esattamente il contrario!
Al di là delle battute io ho preso il 24-85 f2.8-4 e ne sono completamente soddisfatto.
Saluti
Marco
gige
Messaggio: #4
QUOTE(mistercoki @ Feb 16 2007, 07:43 PM) *

Anche io ho riflettutto molto su quale dei due acquistare. Ken Rockwell osanna il 24-85 f3.5-5.6 ma ho prestato più fede ai nostri amici nikonisti italiani... soprattutto uno di loro che ha molta stima dell'americano. Per lui è una ottima guida, basta fare esattamente il contrario!
Al di là delle battute io ho preso il 24-85 f2.8-4 e ne sono completamente soddisfatto.
Saluti
Marco

Anch'io ho fatto esattamente il contrario di quanto detto da Ken Rockwell, mi sono fidato di quanto detto dal buon John (Gianni Zadra) ed ho preso l'f 2,8-4 e ne sono stracontento anche a TA. Purtroppo la compressione non rende un buon servizio mad.gif

60 mm f4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


60mm f4

IPB Immagine

24 mm f2.8 800ISO

IPB Immagine

85 mm f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
blurain71
Messaggio: #5
Anch'io ho applicato la "teoria dell'inverso di Ken" e, dunque, ho acquistato il 24-85 f/2,8-4 biggrin.gif

Eh eh eh scherzi a parte, ovviamente ho chiesto prima consiglio sul forum ai possessori dell'ottica in questione. Vedi, per esempio, questa discussione.

E ti assicuro che è una vera meraviglia!!!!!

Saluti e buone foto smile.gif
Sergio
Maicolaro
Messaggio: #6
Io ho l' Af-s 24-85 f/3.5-4.5 e pur avendolo usato poco su digitale (e molto su pellicola) ti posso dire che è senz'altro inferiore al più luminoso fratellone. Effettivamente è uscito di produzione a fine 2006, ma ancora si trova nuovo.
Come qualità direi che è allineato al 18-70 dx (di cui sembra il clone, sono esteticamente identici).
Unico punto a suo favore l'af-s, più veloce (ma se non hai la D40...)
Altro punto a favore del "teorema di Ken" smile.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il Feb 16 2007, 10:11 PM
edi
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i buoni consigli
Edi
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(edi @ Feb 16 2007, 08:20 AM) *

dai test MTF di Nikon sembrerebbe che l'AFS sia più nitido,


Lo dico questa volta ma spero che resti in mente anche per altre occasioni...

I test MTF pubblicati da Nikon sono A TUTTA APERTURA.

Insomma,alla focale minima nel caso dell'AF sono effettuati a 2.8, e nel caso dell'AF-S a 3.5.

Per renderli anche solo minimamente paragonabili, bisognerebbe confrontare l'MTF di ENTRAMBI a 3.5. Molto probabilmente, chiuso a 3.5, l'AF risulterebbe altrettanto valido (se non migliore) della versione meno luminosa.


Discorso simile per esempio se si confronta il 17-35 e il 18-35: gli MTF sembrerebbero molto simili, forse addirittura leggermente meglio per il 18-35. Ma l'unica cosa che si può dedurre è il vero miracolo che a 2.8 (costanti!) il 17-35 si comporta bene come il fratellino più economico (e più buio). Se poi si chiude a f/4 o superiori il 17-35, beh, allora non c'è più confronto...


zakett
Messaggio: #9
io , il 22-85 f2,8-4 l'ho preso proprio ieri , ancora non l'ho usato e qindi non posso giudicare la sua bontà ma sono ottimista biggrin.gif
in ogni caso approfitto per chiedervi un consiglio su un eventuale filtro da montarci sopra per proteggere la lente .Sono indeciso tra un uv e uno sky light , non so ancora di quale marca.. Che mi consigliate?
cuomonat
Messaggio: #10
Nulla, solo il paraluce, sempre.
undertaker
Messaggio: #11
Se lo usi in digitale l'unico che è veramente utile è il polarizzatore... per le dominanti c'è il WB
raffaele73
Messaggio: #12
ho il 24-85 2.8-4 da qualche mese e vale tutti gli eurini spesi........

due scatti ultracompressi




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mistercoki
Messaggio: #13
Ecco due scatti fatti col mitico 24-85 f2.8-4.
Ce l'ho dall'estate scorsa e ne sono entusiasta.
Saluti
Marco




Messaggio modificato da mistercoki il Feb 23 2007, 07:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio