FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D50 oppure D40?
Scegliere per Qualità e Potenzialità...
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Ciao ,
devo consigliare a due amici una reflex digitale amatoriale ,purtroppo io su queste due macchine non sono informato e prima che vanno dalla concorrenza C... volevo fargli prendere una macchina Nikon smile.gif
quale prendere D40 o D50 ???
Quale delle due è superiore in termini di qualità del file Raw e jpeg e in robustezza meccanica ? Grazie

gli ho consigliato la D2x ma hanno detto che non gli piace tongue.gif
_Simone_
Messaggio: #2
se cerchi il prodotto migliore ovviamente d50, se cercano quello più economico, fagli prendere una compatta
sangria
Messaggio: #3
concordo appieno e sinceramente se fa foto ogni tanto ( parlo di una-due volte al mese) la compatta ha il pregio di essere piccola wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(Luix90 @ Feb 14 2007, 10:05 AM) *

...quale prendere D40 o D50 ???
Quale delle due è superiore in termini di qualità del file Raw e jpeg e in robustezza meccanica ?

Personalmente sono di parere opposto a quanto suggerito da chi mi ha preceduto. Ma quando il consiglio è "personale" è giusto attendersi pareri differenziati.
Ognuno da un "peso" diverso alle cose ed io ritengo che quelle potenzialità in "più" della D50 non sono determinanti per questa fascia di prodotto che, al contrario, apprezzerà di più le maggiori potenzialità della D40.

Segnalo due precedenti discussioni:

Test della D40: Ecco come Funziona... Meglio o Peggio della D50?
Acquisto Prima Reflex, D50, D40 oppure ?

G.M.
Paolo66
Messaggio: #5
A parte i giudizi talebani che indubbiamente fioccheranno, ovviamente chi possiede D50 ti dirà che è meglio la D50, chi possiede la D40 ti dirà che è meglio la D40.

Io ho preso quest'ultima, anche perchè la D50 non è più in produzione ed il rivenditore ufficiale Nikon non riusciva più ad averla, però l'ho vista in parecchi centri commerciali. Ho provato brevemente anche la D50, sinceramente, da profano, non ho notato enormi differenze nella qualità dei file. Si legge che la D40 abbia un software più sofisticato, derivato dalla D80 / D200 ed un mirino migliore, che produca file migliori alla D50, ma, da un esame superficiale grosse differenze sulla resa non ne ho trovate. Per contro la alla D40 hanno tolto il motore AF interno ed il display impostazioni superiore, senz'altro discutibili ma, dipende dalle esigenze dell'acquirente.

Posso dirti che "lavora bene", è facilissima da usare e pratica da trasportare. Le caratteristiche tecniche le potrai trovare ovunque. Arriva fino a 1600iso con, in più la possibilità di impostare un equivalente 3200. io la uso al massimo ad 800 e mi sembra piuttosto buona.

Come resa mi sono sembrate paragonabili, la D50 è più completa, la D40 costa meno ed è più "tascabile".

Ps. la D40 ha un display da 2.5" che, non sembra, ma è molto comodo...

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 14 2007, 10:40 AM
Paolo66
Messaggio: #6
...sul ragionamento di ritenere la D40 alla stregua o peggio di una compatta, lascio alla tua intelligenza la facoltà di prenderlo anche solo in considerazione. Ma si parla di pareri personali, immagino basati su attente selettive prove specifiche. wink.gif
jafet
Messaggio: #7
Questa della compatta mi ha fatto ridere...se vuole una reflex sarà anche per la possibilità di cambiare ottiche ecc...consigliare una compatta come ha fatto _Simone_ secondo me non ha molto senso, ma ogni persona la pensa a modo suo quindi...

Io ho comprato una D40 e per adesso mi sono trovato molto bene, se cerchi in questa sezione del forum troverai tantissime discussioni che mettono a confronto la nuova arrivata con la D50. Io penso che siano ottime macchine, entrambe con i loro pregi e i loro diffetti...
Lauretta-Rn
Messaggio: #8
Io in casa le ho entrambe, non ci sono grandi differenze a livello di jpeg o nef, solo alcune cose tecniche.

Tutto dipende dalle esigenze dei tuoi amici e la cosa ideale secondo me è andare in un negozio e provarle entrambe (naturalmente dopo essersi fatti un'idea delle caratteristiche di una e dell'altra) wink.gif


PS x Simone: non commento il tuo post perchè già da solo hai fatto una pessima figura consigliando una compatta al posto di una reflex, la prox volta se credi veramente in quello che hai scritto cerca almeno di argomentare la tua posizione. Grz.


tosk
Messaggio: #9
Io invece concordo sul fatto che se non necessitano di una reflex le compate sono ottime. Vedo la D40 limitata per l'uso delle ottiche, per carità ce ne sono a sufficienza, ma se dovessero entrare nel mondo delle reflex la D50 mi sembra più completa, poi apprezzandola e volendo proseguire ho preso la D80 col controllo wireless dei flash etc.
Lauretta-Rn
Messaggio: #10
QUOTE(Luix90 @ Feb 14 2007, 10:05 AM) *

devo consigliare a due amici una reflex digitale amatoriale ,purtroppo io su queste due macchine non sono informato e prima che vanno dalla concorrenza C... volevo fargli prendere una macchina Nikon smile.gif
quale prendere D40 o D50 ???



Scusa Tosk ma Luix90 parla esplicitamente di reflex digitali e non di compatte. wink.gif
Luix90
Messaggio: #11
i miei due amici vogliono assolutamente la reflex , già hanno Nikon analogiche e vogliono passare al digitale AMATORIALE ma senza spendere troppo.
Paolo66
Messaggio: #12
QUOTE(Luix90 @ Feb 14 2007, 01:55 PM) *

i miei due amici vogliono assolutamente la reflex , già hanno Nikon analogiche e vogliono passare al digitale AMATORIALE ma senza spendere troppo.



Temo che questione "qual'è la migliore in assoluto" rimanga senza risposta esaustiva, è solo questione di scelta: una è più aggiornata ed è il prodotto nuovo, l'altra è più completa ed è il prodotto obsoleto (commercialmente parlando, non certo qualitativamente!).

Però, alla luce del fatto che hanno già analogiche Nikon, e quindi anche le relative ottiche, la D50 offre maggiori compatibilità per l'AF possedendo il motore interno.

In sintesi: è meglio l'uovo oggi o la gallina domani!









..... messicano.gif lo so, potevo evitarla, ma mi scappava..... rolleyes.gif


PS.: mi deficnisci il tuo, o loro, concetto di fotografia AMATORIALE?

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 14 2007, 02:03 PM
Luix90
Messaggio: #13
X Paolo

PS.: mi deficnisci il tuo, o loro, concetto di fotografia AMATORIALE?

Per me AMARORIALE vuole significare semplicemente uno che scatta foto per diletto di tanto in tanto e non per LAVORO wink.gif

SE poi mi vuoi far dire che con una D40 o D50 non si possono fare i matrimoni...
questa è un'altra storia e io non ci sto . ciao

PS: sono convinto che ci sono amatori molto piu bravi di professionisti ma
è un'altro discorso.
Paolo66
Messaggio: #14
QUOTE(Luix90 @ Feb 14 2007, 05:01 PM) *

X Paolo

PS.: mi deficnisci il tuo, o loro, concetto di fotografia AMATORIALE?

Per me AMARORIALE vuole significare semplicemente uno che scatta foto per diletto di tanto in tanto e non per LAVORO wink.gif

SE poi mi vuoi far dire che con una D40 o D50 non si possono fare i matrimoni...
questa è un'altra storia e io non ci sto . ciao

PS: sono convinto che ci sono amatori molto piu bravi di professionisti ma
è un'altro discorso.


No, intendo "amatoriale evoluto" (quindi ricco di ottiche e da vero appassionato, che si prende su alle 5.05 di mattina per andare sul cocuzzolo della collina a fotografare l'alba sulle foglie di vite arrossate dal lento incedere della stagione autunnale), oppure semplicemente, come mi pare di capire dalla tua precisazione, che sono persone a cui piace fare foto per puro diletto, quando se ne presenta l'occasione (anche se il più frequente possibile) e che magari con un minimo di software ci tiene anche proporre qualcosa di guardabile agli amici/moglie/morosa/cane/gatto/canarino/orsacchiotto?

Se cadono nel primo caso, allora D50, visto che avranno ottiche dalla precedente analogica, nel secondo caso, il mio, vai di D40, che riesci a metterla anche nel marsupio! Pollice.gif


La mia "potente attrezzatura" (D40 kit+55-200+SB400+50f1.8) stà tutta in una piccola borsa da videocamera. Volendo la D40 col solo 50 stà in tasca del giaccone... messicano.gif


Livio
Messaggio: #15
QUOTE(_Simone_ @ Feb 14 2007, 10:16 AM) *

se cerchi il prodotto migliore ovviamente d50, se cercano quello più economico, fagli prendere una compatta



Ah non sapevo che "una compatta" fosse anche una "reflex digitale".
Si imparano sempre cose nuove, il forum è utile anche per questo... rolleyes.gif
L.
hausdorf79
Messaggio: #16
D50.Metti pure che inizialmente siano pure troppe le funzionalità di questa macchina e possano confondere rispetto alla D40(molto più semplice), ma se poi si appassionano?Perchè limitarli alle lenti AF-S e a molte altre cose?

Medita...
fabri67
Messaggio: #17
Secondo il mio parere tra le 2 sicuramente la D50 senza pensarci 2 volte, certo che trovando qualche buona offerta un pensierino alla D80 se fossi i tuoi amici lo farei.

ciao
pacomanolo
Validating
Messaggio: #18
Penso che i corpi Nikon siano tutti, senza distinzione, di ottima qualità.
Ho da qualche mese una Nikon e ne sono soddisfattissimo: una D80 acquistata con il kit 18-70.
Ovviamente, nel giro di poco tempo, ho dovuto procurarmi un minimo di lenti, e che cosa ho comprato?
Obiettivi che sono perfettamente compatibili anche con la D40.
I tempi evolvono e le cose cambiano.
Paolo66
Messaggio: #19
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 14 2007, 05:42 PM) *

D50.Metti pure che inizialmente siano pure troppe le funzionalità di questa macchina e possano confondere rispetto alla D40(molto più semplice), ma se poi si appassionano?Perchè limitarli alle lenti AF-S e a molte altre cose?

Medita...


unsure.gif Quidi sbaglio ad usare il 50f1.8 sulla D40?

E quali sono le molte altre cose?

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 14 2007, 06:31 PM
giovanni1973
Messaggio: #20
Io ti consiglierei la D50....se non altro perchè, è in mio possesso e la conosco meglio della D40 con cui o fatto solo qualche scatto dal mio fotografo di fiducia, quindi troppo poco per giudicarla e sopratutto consigliare,achi e nel dubbio e deve scegliere tra le due.

oggi dopo aver letto una prova su TF, in cui si fà un confronto con La 50, la più piccola ne esce più che bene, anzi a detta della rivista sforna prestazioni migliori. (e credo che la cosa sia normale visto che il prodotto è più recente)

Certamente a qualche cosa in meno vedi, I tre punti dell'Af o il display dello stato della fotocamera, senza parlare della mancanza del motore interno per la messa a fuoco.

Però tornado sulle mie idee che ho sempre avuto in riguardo a questo confronto di cui se ne è parlato anche in altri post, deve dire che forse la D40 è la scelta ideale per iniziare, nonostante la D50 si difenda ancora bene, e offra molte possibilità di personalizzazione e crei foto più ch decenti.

Giovanni.
tosk
Messaggio: #21
QUOTE(Luix90 @ Feb 14 2007, 05:01 PM) *


SE poi mi vuoi far dire che con una D40 o D50 non si possono fare i matrimoni...



Sai quante D50 ho visto ai matrimoni in mano a fotografi professionisti? é una gran macchina. Se proprio vogliono prendersi la reflex anche per un uso amatoriale la consiglio caldamente.
Luigi_Iannucci
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo66 @ Feb 14 2007, 06:29 PM) *

unsure.gif Quidi sbaglio ad usare il 50f1.8 sulla D40?

E quali sono le molte altre cose?


Non lo usi al massimo.

Io ho già scelto D50 perché effettivamente un motore interno alla macchinetta vale quei 50 euro di differenza.
Paolo66
Messaggio: #23
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Feb 14 2007, 07:56 PM) *

Non lo usi al massimo.

Io ho già scelto D50 perché effettivamente un motore interno alla macchinetta vale quei 50 euro di differenza.


Al massimo di che cosa?
Paolo66
Messaggio: #24
Sull'onda dello stesso ragionamento, a soli 150euro in più c'è la EOS 400D, con la bellezza di 10mln di pixel e 11 aree AF...perchè "precludersi il futuro fotografico" con una 6.1 mln e solo 9 aree?
Luigi_Iannucci
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo66 @ Feb 14 2007, 09:29 PM) *

Sull'onda dello stesso ragionamento, a soli 150euro in più c'è la EOS 400D, con la bellezza di 10mln di pixel e 11 aree AF...perchè "precludersi il futuro fotografico" con una 6.1 mln e solo 9 aree?


MMM, fammici pensare, per l'assistenza Canon? Per l'ergonomia Canon? Per la qualità Canon? Ci sono compatte da molti meno pixel.

Scusa l'AFD senza motore ti funziona in auto sulla D40?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >