FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Chiarimento Garanzia Italiana Nital/konos/cofas.
Quali sono i vantaggi?
Closed Topic Nuova Discussione
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #1
A scanso di equivoci con alcuni censori che potrebbero esistere sul forum, premetto che il mio post, non ha scopo di polemica, ma solo di ricerca di chiarimenti, e che ho già letto altri post inerenti la garanzia!
Vi descrivo ciò che mi è successo.
Sono proprietario di una vecchia reflex a pellicola NIKON elettromeccanica, acquistata in ITALIA tantissimi anni fa', e, corredata dalla garanzia italiana dell'allora importatore COFAS, unico importatore italiano, prima dell'avvento di KONOS, e, adesso di FOWA/Nital.
E' successo che, col tempo, il suddetto apparecchio ha avuto bisogno di una piccola riparazione, non grave, o meglio, una sostituzione delle spugnette paracolpi dello specchio reflex (prima o poi, tutte le reflex, devono passarci messicano.gif ) e, ovviamente un controllo generale, che ha richiesto anche la sostituzione del tappo batterie, e l'ho mandata presso il centro assistenza interno alla Nital, L.T.R. Service, ma ho ricevuto un esosa fattura per l'intervento.
Ricordo che, proprio su questo forum, si elogiavano i vantaggi della garanzia italiana, anche dopo il periodo di garanzia legale, come per esempio, fortissimi sconti sulle riparazioni, per prodotti accompagnati da garanzia italiana, ed un utente del forum, affermò che tale cosa era vera, tant'è che nei laboratori d'assistenza ai quali si era rivolto, vi era un cartello che informava che le garanzie italiane, COFAS, KONOS, o Nital che fossero, avrebbero ricevuto comunque uno sconto pari a circa il 50% del prezzo della riparazione.
Del resto, anche la stessa garanzia COFAS, a vita, citava la stessa cosa.
Così, ho chiesto spiegazioni all'operatore in merito all'esosità del prezzo, il quale, dopo aver parlato con un suo superiore, mi ha risposto, che, adesso, tali sconti, non hanno più valore, né per la Nital Card, né, tantomeno, per le garanzie precedenti, come la COFAS, in quanto fallita anni orsono. La Nital Card, adesso ha solo valore per le riparazioni in garanzia, e, in caso di prodotto importato, ancorchè accompagnato da garanzia internazionale NIKON (International Warranty) ancora valida, nonostante essi siano indicati sul retro della garanzia come riparatori internazionali autorizzati NIKON, ad eccezione degli obiettivi o delle macchine a pellicola, si rifiuterebbero di prestare garanzia. cerotto.gif (Cosa illegale, dato che la legge europea del 2002 sulla garanzia, invece, lascia libera scelta al consumatore finale, e solo a quest'ultimo, di poter liberamente scegliere se richiedere l'intervento in garanzia direttamente dalla casa madre oppure al rivenditore finale! Police.gif )
Ora, vorrei sapere, oltre ai primi anni di garanzia, quali benefici si hanno negli anni successivi, per coloro che richiedono interventi fuori dalla garanzia, ma comunque accompagnati da certificati di garanzia che attestano che quel determinato apparecchio è italiano regolarmente importato? Perchè, se fosse come sosteneva il tecnico, sinceramente, non ne vedo poi tanti! ohmy.gif
_Simone_
Messaggio: #2
a parte il manuale in italiano?
da quello che mi risulta comunque lo sconto del 50% era sulla manodopera non sull'importo totale della riparazione
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Feb 13 2007, 12:21 PM) *

a parte il manuale in italiano?
da quello che mi risulta comunque lo sconto del 50% era sulla manodopera non sull'importo totale della riparazione

Il manuale in italiano, lo puoi sempre richiedere alla NIKON giapponese, e, anche se ho un apparecchio dotato di Garanzia a vita COFAS, il manuale della mia macchina è in inglese, forse perchè, all'epoca, non esisteva la versione in italiano! wink.gif
Per ciò che riguarda lo sconto che risulta a te, non ho ricevuto nemmeno quello!!!
Comunque, ti cito ciò che è scritto sulla mia Garanzia a vita COFAS:
QUOTE

Termini della garanzia:
- Per il primo anno dalla data di acquisto: sostituzione gratuita, con ricambi originali di tutti i pezzi non funzionanti, senza alcun addebito delle spese di manodopera.
- A partire dal secondo anno dalla data di acquisto: sostituzione con ricambi originali di tutti i pezzi non funzionanti con addebito solo del 50% del loro costo; spese di mano d'opera addebitate anch'esse solo nella misura del 50%.
- Ogni altro reclamo, di qualsiasi natura esso sia, inclusa la perdita della pellicola, non è coperto da garanzia.

Come puoi vedere, le tue motivazioni, non reggono! messicano.gif
Avanti il prossimo! telefono.gif
_Simone_
Messaggio: #4
perdonami ma dubito fortemente che la NIKON in giappone abbia i manuali in Italiano, da quello che so sono riservati ai clienti NITAL e prodotti e stampati qui in Italia.
dopodichè non credo si possano applicare ancora i termini delle condizioni della COFAS che come tu stesso hai detto è fallita, nè tantomento applicare i termini della garanzia NITAL a un prodotto COFAS
probabilmente tu e l'operatore non vi siete capiti o lui non era molto informato sull'argomento "vecchi prodotti NIKON regolarmente importati in Italia ma non NITAL"
Aretino
Messaggio: #5
QUOTE(_Simone_ @ Feb 13 2007, 12:50 PM) *

perdonami ma dubito fortemente che la NIKON in giappone abbia i manuali in Italiano, da quello che so sono riservati ai clienti NITAL e prodotti e stampati qui in Italia.
dopodichè non credo si possano applicare ancora i termini delle condizioni della COFAS che come tu stesso hai detto è fallita, nè tantomento applicare i termini della garanzia NITAL a un prodotto COFAS
probabilmente tu e l'operatore non vi siete capiti o lui non era molto informato sull'argomento "vecchi prodotti NIKON regolarmente importati in Italia ma non NITAL"


Se non riuscite ad ottenere il manuale di riferimento per un determinato prodotto Nikon dal vostro distributore nazionale, inviate degli International Reply Coupons (IRC), reperibili negli uffici postali, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN

1. Il nome del prodotto;
2. La lingua desiderata per il manuale;
3. Breve motivazione della richiesta;
4. Il proprio nome e indirizzo.

Non dimenticate di includere un'etichetta adesiva con nome e indirizzo dattilografati.

Gli IRC richiesti sono :
Fotocamere digitali: 6 IRC
Fotocamere Reflex : 6 IRC
Flash : 5 IRC
Altri prodotti: 3 IRC

Dettagli su cosa sono gli IRC (o CCRI per il mercato Italiano) e sulla loro disponibilità all'indirizzo http://www.poste.it/postali/prodottiestero/a_CCRI.shtml
Gli IRC possono non risultare disponibili in tutti i paesi (ad es. non sono reperibili in Olanda e Svezia).

Se si necessita di un manuale per un prodotto Nikon a listino in una lingua che non è disponibile presso il distributore Nikon locale, inviare un altro manuale nuovo ed originale, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN

NicolaLARICCHIA
Messaggio: #6
QUOTE(_Simone_ @ Feb 13 2007, 12:50 PM) *

perdonami ma dubito fortemente che la NIKON in giappone abbia i manuali in Italiano, da quello che so sono riservati ai clienti NITAL e prodotti e stampati qui in Italia.
dopodichè non credo si possano applicare ancora i termini delle condizioni della COFAS che come tu stesso hai detto è fallita, nè tantomento applicare i termini della garanzia NITAL a un prodotto COFAS
probabilmente tu e l'operatore non vi siete capiti o lui non era molto informato sull'argomento "vecchi prodotti NIKON regolarmente importati in Italia ma non NITAL"

1) Mi dispiace come le cose non si sappiano, e soprattutto come si cerchi di non farle sapere in giro, relegandole a ricerche specifiche. Per metterti a conoscenza che ho ragione io, ti cito alcuni link del sito europeo, che esistono da sempre, anche se solo di recente sono stati anche tradotti:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...li=&p_topview=1
che rimanda a quest'altro link, ben più dettagliato:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...cGFnZT0x&p_li=# .
I manuali NIKON, non sono Nital, bensì NIKON, ed è quest'ultima che ne detiene i diritti, infatti, io su nessun manuale di prodotto italiano NIKON Nital che posseggo, ho mai trovato riferimenti a Nital, e, addirittura, non vengono neanche stampati qui i ITALIA, ne ho alcuni stampati in BELGIO, ed altri addirittura in GIAPPONE. Presumo che l'unico vincolo che Nital sia riuscita a "strappare" a NIKON, sia la non pubblicazione palese dei manuali in formato .pdf, che rimangono gli unici non disponibili, neanche se si possiede la Nital Card. Cioè, quelli cartacei anche se in maniera difficoltosa, si riescono ad avere, ma quelli .pdf, no!
2) Penso che un importatore che subentra ad uno precedente, dovrebbe assumersi le obbligazioni del precedente, soprattutto, se la casa madre NIKON le aveva approvate concedendo al precedente la distribuzione.
Comunque, forse non hai letto bene quello che avevo già scritto nel mio primo post, e te lo riposto:
QUOTE

[...]ed un utente del forum, affermò che tale cosa era vera, tant'è che nei laboratori d'assistenza ai quali si era rivolto, vi era un cartello che informava che le garanzie italiane, COFAS, KONOS, o Nital che fossero, avrebbero ricevuto comunque uno sconto pari a circa il 50% del prezzo della riparazione.[...]
.
Come ti ho anche già scritto prima, colui col quale ho parlato, non essendo molto sicuro di ciò che dicesse, si è allontanato un attimo, andando a chiedere ad un suo superiore la questione, e mi ha detto che persino la convenzione dello sconto del 50% della Nital Card, non era più valida, l'hanno applicata per una decina d'anni dall'apertura della Nital come promozione per i clienti, ma adesso, non ha più alcun valore, pertanto, adesso, italiani o non italiani, per le riparazione dei vari prodotti, paghi lo stesso, e la stessissima cifra!!!
A questo punto, ribadisco la mia domanda, <<A che serve la Nital Card oltre alla garanzia iniziale, a pagare molto di più un prodotto e non avere vantaggi dopo il periodo iniziale???>>.

QUOTE(Aretino @ Feb 13 2007, 01:08 PM) *

Se non riuscite ad ottenere il manuale di riferimento per un determinato prodotto Nikon dal vostro distributore nazionale, inviate degli International Reply Coupons (IRC), reperibili negli uffici postali, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN

1. Il nome del prodotto;
2. La lingua desiderata per il manuale;
3. Breve motivazione della richiesta;
4. Il proprio nome e indirizzo.

Non dimenticate di includere un'etichetta adesiva con nome e indirizzo dattilografati.

Gli IRC richiesti sono :
Fotocamere digitali: 6 IRC
Fotocamere Reflex : 6 IRC
Flash : 5 IRC
Altri prodotti: 3 IRC

Dettagli su cosa sono gli IRC (o CCRI per il mercato Italiano) e sulla loro disponibilità all'indirizzo http://www.poste.it/postali/prodottiestero/a_CCRI.shtml
Gli IRC possono non risultare disponibili in tutti i paesi (ad es. non sono reperibili in Olanda e Svezia).

Se si necessita di un manuale per un prodotto Nikon a listino in una lingua che non è disponibile presso il distributore Nikon locale, inviare un altro manuale nuovo ed originale, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN



Esatto, hai quotato copiando, quello che io ho linkato.
Quella è tutta la procedura scritta in chiaro per avere il manuale in italiano. guru.gif

Messaggio modificato da NicolaLARICCHIA il Feb 13 2007, 01:25 PM
franco9
Nikonista
Messaggio: #7
Anch'io ho avuto un colloquio telefonico con un "addetto", il quale si è rivolto al tecnico che aveva eseguito la riparazione ( per ben 2 volte), e mi ha detto che tutto andava bene perchè la revisione era stata fatta (però lo zoom continua, esattamente come prima, a muoversi a scatti).

Credo che, come cercherò io di fare, occorre farsi scrivere e non dire le cose in contestazione, e che siano firmate da un responsabile.
Quando è scritto uno può farne un uso ben più sicuro e chiaro.
brusa69
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Feb 13 2007, 12:16 PM) *
A scanso di equivoci con alcuni censori che potrebbero esistere sul forum, premetto che il mio post, non ha scopo di polemica, ma solo di ricerca di chiarimenti, e che ho già letto altri post inerenti la garanzia!...

A scanso di equivoci con chi non prende visione del regolamento del forum wink.gif
tali quesiti vanno indirizzati a Nital tramite http://www.nital.it/contatti e non tramite il forum:
I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti.

Provi ad aprire un ticket e ad esporre le sue domande, questa non è la sede opportuna.
Stesso discorso vale per franco9 e cashcb.
Saluti

Messaggio modificato da brusa69 il Feb 13 2007, 01:52 PM
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #9
QUOTE(brusa69 @ Feb 13 2007, 01:47 PM) *

A scanso di equivoci con chi non prende visione del regolamento del forum wink.gif
tali quesiti vanno indirizzati a Nital tramite http://www.nital.it/contatti e non tramite il forum:
I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti.

Provi ad aprire un ticket e ad esporre le sue domande, questa non è la sede opportuna.
Stesso discorso vale per marco9 e cashcb.
Saluti

Non mi sembra di aver violato nulla, né di aver insultato o parlato male di nessuno!!! Inoltre, come ho già specificato, non voglio, e non sto, facendo polmenica con nessuno. Tantevvero, che non ho parlato né di prezzi, né del modello della mia fotocamera, né di altri dettagli, che non hanno a che vedere con il forum.
Ho solo fatto una domanda di carattere generale, il cui argomento, è stato sempre trattato su tutto il forum, cercando di capire quale sia il vero regolamento e le convenzioni esistenti delle garanzie!
Infatti, ricordandomi di aver letto qui una precedente esperienza di un altro utente ed avendo ricevuto, però, un trattamento diverso dall'assistenza, mi sono posto degli interrogativi sulle regole relative all'assistenza ed all'importazione italiana.
Sulla questione del ticket alla Nital, forse lo farò anche, ma non penso che avrò risposta adeguata, perchè o farà scaricabarile su LTR (come se non fossero la stessa cosa), o prenderà le distanze dalla non più esistente COFAS, oppure mi dirà che con le riaparazioni Nital non centra dato che è solo importatore.
Sul forum, vorrei solo sapere come la pensano gli utenti che, forse, magari hanno già avuto esperienze simili.

Messaggio modificato da NicolaLARICCHIA il Feb 13 2007, 02:02 PM
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(Aretino @ Feb 13 2007, 01:08 PM) *

Se non riuscite ad ottenere il manuale di riferimento per un determinato prodotto Nikon dal vostro distributore nazionale, inviate degli International Reply Coupons (IRC), reperibili negli uffici postali, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN

1. Il nome del prodotto;
2. La lingua desiderata per il manuale;
3. Breve motivazione della richiesta;
4. Il proprio nome e indirizzo.

Non dimenticate di includere un'etichetta adesiva con nome e indirizzo dattilografati.

Gli IRC richiesti sono :
Fotocamere digitali: 6 IRC
Fotocamere Reflex : 6 IRC
Flash : 5 IRC
Altri prodotti: 3 IRC

Dettagli su cosa sono gli IRC (o CCRI per il mercato Italiano) e sulla loro disponibilità all'indirizzo http://www.poste.it/postali/prodottiestero/a_CCRI.shtml
Gli IRC possono non risultare disponibili in tutti i paesi (ad es. non sono reperibili in Olanda e Svezia).

Se si necessita di un manuale per un prodotto Nikon a listino in una lingua che non è disponibile presso il distributore Nikon locale, inviare un altro manuale nuovo ed originale, insieme alle informazioni elencate sotto, a:

Nikon Corporation
Sales Promotion,
Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN

ok ,qual'è la procedura, i tempi, e irc ccr ffr avendo la nital card e richiedondolo a nital?
io in 5 gg ho ricevuto ilo manuale in italiano, tu ti sei procurato gli irc necessari.....
poi se si pensa di aver scoperto l'acqua calda,scoprendo che un costruttore metta a disposizione (norma di legge) un manuale, e poi ricorda che la nikon giapan NON mette a disposizione gratuita il manuale in italiano per i prodotti venduti in germania ad esmpio, indi presumo che l'ìinvio di un manuale d'uso dal jap sia tutt'altro che gratuito e rapido.....
e da quando si barattava il farro con l'olio che se vendevi "non seguendo il regolare iter", ma andavi a cambiarlo con il contadino direttamente ci guadagnavi qualcosa e sara' cosi' anche quando bratteremo astronavi per robot a sembianza umana, ci sara' sempre chi riuscira' a venderli a meno ma....
per esempio sai che livello di selezione avviene sui particolari prodotti? un 28-70 che non rientra nelle tolleranza costruttive (discorso che vale per gomme auto, semiconduttori, metreie prime), o meglio che a causa di un non perfetto funzionamento (no difetto ,ma calo presatazioni),sia che destinazione ha : HK, e mercati meno pressanti ,bene io prendo l'aereo vado in HK compro 5 28-70 a 1000€ in italia li rivenndo a 1500€ chi vende (io) ci guadagna chi compra ci guadagna e crediamo tutti di fare l'affare ma hmmm.gif .....
lo sai vero che in materia di materiali utilizzabili tra europa ed asia c'è una gran bella differenza?
sai che se non erro nital ha i pezzi della 6° serie di produzione? e quindi nei primi 5 lotti di produzione si posso recuperare eventuali errori costruttivi/progettazione
io compro un vetro nital e so che per 4 anni qualunque cosa gli capita (garanzia) posso appoggiarmi (da cliente) alla Nital e alla LTR ed eventualmente posso far velere lem mie ragioni ,prorpio in virtu' della percentuale in piu che ho pagato, e fiono ad ora ne ho avuto ragione, ma ripeto non contesto che risparmia qualcosa andando sull'import, basta pero' che non mi si dica che è la stessa cosa perche' la stessa cosa non è..
Luca
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #11
QUOTE(lucaoms @ Feb 13 2007, 02:06 PM) *

ok ,qual'è la procedura, i tempi, e irc ccr ffr avendo la nital card e richiedondolo a nital?
io in 5 gg ho ricevuto ilo manuale in italiano, tu ti sei procurato gli irc necessari.....
poi se si pensa di aver scoperto l'acqua calda,scoprendo che un costruttore metta a disposizione (norma di legge) un manuale, e poi ricorda che la nikon giapan NON mette a disposizione gratuita il manuale in italiano per i prodotti venduti in germania ad esmpio, indi presumo che l'ìinvio di un manuale d'uso dal jap sia tutt'altro che gratuito e rapido.....
e da quando si barattava il farro con l'olio che se vendevi "non seguendo il regolare iter", ma andavi a cambiarlo con il contadino direttamente ci guadagnavi qualcosa e sara' cosi' anche quando bratteremo astronavi per robot a sembianza umana, ci sara' sempre chi riuscira' a venderli a meno ma....
per esempio sai che livello di selezione avviene sui particolari prodotti? un 28-70 che non rientra nelle tolleranza costruttive (discorso che vale per gomme auto, semiconduttori, metreie prime), o meglio che a causa di un non perfetto funzionamento (no difetto ,ma calo presatazioni),sia che destinazione ha : HK, e mercati meno pressanti ,bene io prendo l'aereo vado in HK compro 5 28-70 a 1000€ in italia li rivenndo a 1500€ chi vende (io) ci guadagna chi compra ci guadagna e crediamo tutti di fare l'affare ma hmmm.gif .....
lo sai vero che in materia di materiali utilizzabili tra europa ed asia c'è una gran bella differenza?
sai che se non erro nital ha i pezzi della 6° serie di produzione? e quindi nei primi 5 lotti di produzione si posso recuperare eventuali errori costruttivi/progettazione
io compro un vetro nital e so che per 4 anni qualunque cosa gli capita (garanzia) posso appoggiarmi (da cliente) alla Nital e alla LTR ed eventualmente posso far velere lem mie ragioni ,prorpio in virtu' della percentuale in piu che ho pagato, e fiono ad ora ne ho avuto ragione, ma ripeto non contesto che risparmia qualcosa andando sull'import, basta pero' che non mi si dica che è la stessa cosa perche' la stessa cosa non è..
Luca

Forse non è chiaro ciò che ho chiesto!!!
A me non può fregarmene di meno del trattamento in garanzia di Nital!!!
A me interessa sapere quali siano i vantaggi dopo il periodo di garanzia[u] di un prodotto importato regolarmente rispetto ad uno non importato regolamente!
A me sembra che dopo il periodo in garanzia, differenze non ve ne siano!
Spero di essere stato chiaro una volta per tutte in merito alla mia domanda che penso sia stata presa come un attacco personale! Del resto dal punto di vista tecnico, non ho dubbi che la macchina sia stata riparata alla perfezione, perchè è risaputa la qualità dell'assistenza tecnica!
Così come, non mi pongo dubbi sulla qualità NIKON, qualsiasi sia l'origine della sua produzione, come invece tu sostieni che è differenziata a seconda del mercato. Un grandemarchio è un grande marchio, NIKON è NIKON! guru.gif
Io attacchi personali, in vita mia non ne ho mai fatti, non faccio e non penso che ne farò, perchè, invece di perdere tempo con gli attacchi personali, mi rivolgo direttamente all'avvocato delegando a lui ogni rogna!
Il mio post penso sia chiaro anche nel thread, su quali siano i vantaggi dopo la garanzia che non sono scritti chiaramente da nessuna parte e solo su un forum, dove ci si può confrontare sulle proprie esperienze.

Messaggio modificato da NicolaLARICCHIA il Feb 13 2007, 02:23 PM
VINICIUS
Messaggio: #12
Luca, ma quello che hai detto su Nikon e prodotti di prima, seconda e terza scelta, deriva da una reale e attendibile fonte o si basa sul fatto che per i prodotti informatici (processori, gpu, memorie) vale questa regola? No, perché una cosa è che il produttore di un processore produca un processore che resiste ad overclock maggiormente degli altri e lo immetta nel mercato europeo, una cosa è che Nikon produca fotocamere di serie a e serie b a seconda di come gli riescono...
lucaoms
Messaggio: #13
QUOTE(VINICIUS @ Feb 13 2007, 06:19 PM) *

Luca, ma quello che hai detto su Nikon e prodotti di prima, seconda e terza scelta, deriva da una reale e attendibile fonte o si basa sul fatto che per i prodotti informatici (processori, gpu, memorie) vale questa regola? No, perché una cosa è che il produttore di un processore produca un processore che resiste ad overclock maggiormente degli altri e lo immetta nel mercato europeo, una cosa è che Nikon produca fotocamere di serie a e serie b a seconda di come gli riescono...

alt....
mai detto che produce fotocamere di classe a o b, la fonte è il respomsabile LTR che è un amico, ma evitiamo di fraintendere...
allora ti faccio l'esempio piu classico e cioe' sui pneumatici:
tutti i produttori di gomme auto ,hanno tra la loro produzione classe A,B,C dello stesso pneumatico (causa mescola non perfetta, piuttosto che scolpiture fuori toll) e sugli stessi pneumatici PUOI da solo fare questa cernita (in quanto a seguito codice pneumatico vi è un codice che identifica il lotto e l'anno di produzione) quindi un pneumatico diciamo classe A se solo viene stoccato per un anno ,per effetto dell'indurimento e deperimento delle caratteristiche della gomma, diventa di classe B e stai tranquillo che il grossista (quello per intenderci che poi rivende ai gommisti di piu piccole dimensioni) per i suoi clienti tende a tenersi gli A e se ha dei B li passa ai rivenditori sotto la sua rete , poco male perche' tanto nessuno quando compra il pneumatico si pone il problema....
ora cerchiamo di girare la cosa su nikon...
chiaramente i vetrio di una certa importanza vengono tutti testati, e ammettiamo che un 28.70 sia al limite delle loro tolleranze secondo che destino avra?
lo diamo all'importatore ufficiale, che ci compèra regolarmente molti pezzi ,che mi fa pubblicita' e che mi segue i clienti , e che lo rivende a 2500€...o lo diamo al negozio/importatore HK che lo rivende esattamente alla meta' del prezzo?
molti obbiettivi venduti a singapore (tastato con mano) o HK non hanno garanzia mondiale come mai? e come mai se in HK compri unn vetro e richiedi la garanzia mondiale, ti viene a costare circa il 30% in piu?
Luca
_Simone_
Messaggio: #14
comunque stiamo divagando, il tema era un altro...
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #15
Cortesemente, vogliate ritornare in topic sul mio thread!
Grazie! Pollice.gif
VINICIUS
Messaggio: #16
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Feb 13 2007, 06:44 PM) *

Cortesemente, vogliate ritornare in topic sul mio thread!
Grazie! Pollice.gif


Beh, ma non c'è molto da dire... Soprattutto perché siamo in casa Nital...

E non è carino dire di comprare in Francia o in Germania (dove per altro non hanno gli scarti di luca)... tongue.gif

Io sono un collezionista di nital card, ti basta come motivo? eh eh

Messaggio modificato da VINICIUS il Feb 13 2007, 08:12 PM
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #17
QUOTE(VINICIUS @ Feb 13 2007, 08:09 PM) *

Beh, ma non c'è molto da dire... Soprattutto perché siamo in casa Nital...

E non è carino dire di comprare in Francia o in Germania (dove per altro non hanno gli scarti di luca)... tongue.gif

Io sono un collezionista di nital card, ti basta come motivo? eh eh

No, da dire, invece, c'è molto, perchè, io, sinceramente, mi sento un po' (per non dire molto) derubato, raggirato! Avendo un apparecchio con certificato di garanzia italiana, e non ricevere neanche una lira di sconto mi ha dato parecchio fastidio!!! hmmm.gif
Se poi, perchè si è in casa Nital vi dev'essere omertà e paura di parlare, e si dev'essere obbligati a leccare il di dietro a tutti, non mi sembra una procedura seria.
Nessuno, ed io tantomeno, dico di comprare in FRANCIA o GERMANIA, ma chiedo soltanto che vi sia un po' di chiarezza per chi compra in ITALIA, con esposti ben chiari i diritti dei clienti Nital (o di precedenti importatori che siano), così come pari devono essere i diritti dei vari clienti, visto che letti vari thread, ho notato che in molti hanno ricevuto almeno lo sconto del 50% sulla manodopera, che, quindi, su un prezzo totale, inciderebbe per il 25%.
E, fino ad ora, nessun utente del forum, ha saputo darmi risposte, né indicarmi link utili o raccontarmi esperienze personali.
Tu collezioni Nital Card. Io, quando avevo cinque anni, collezionavo le figurine PANINI dei calciatori, anzi, a dire la verità, un amico mi ha regalato l'album di quest'anno, ... tanto sempre di fotografie si tratta...!
Ti basta come risposta? wink.gif

Messaggio modificato da NicolaLARICCHIA il Feb 14 2007, 01:46 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
ho visto adesso questa discussione, e la reputo molto interessante, piacerebbe anche a me sapere se ci sono dei vantaggi DOPO il periodo di garanzia per chi acquista un prodotto nital.

finora anch'io credevo che DOPO il periodo di garanzia ci fossero degli sconti sulle riparazioni, (se questi siano sulla manodopera o su altro non è rilevante).

qualcuno è in grado di confermare o smentire questa cosa visto che siamo in casa nital e parliamo di prodotti nital?
ci sono altri vantaggi?

porre questa domanda direttamente in assistenza forse sarebbe più consono, ma potere avere una risposta sul forum permetterebbe di raggiungere simultaneamente molte più persone, ed aiuterebbe a fare chiarezza su un argomento che interessa credo il 100% degli utenti di questo forum, che sono ovviamente tutti clienti nital.


é totalmente fuori discussione il vantaggio di acquistare un prodotto con garanzia italiana, come anche il fatto che i prodotti nital siano qualitativamente ottimi, rispetto a quelli di altri mercati, quindi inutile continuare a divagare su questi argomenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
davvero nessuno ne sa niente? ph34r.gif

G.L.C.
Messaggio: #20
QUOTE(NicolaLARICCHIA @ Feb 13 2007, 12:16 PM) *

....

Ora, vorrei sapere, oltre ai primi anni di garanzia, quali benefici si hanno negli anni successivi, per coloro che richiedono interventi fuori dalla garanzia, ma comunque accompagnati da certificati di garanzia che attestano che quel determinato apparecchio è italiano regolarmente importato? Perchè, se fosse come sosteneva il tecnico, sinceramente, non ne vedo poi tanti! ohmy.gif


nicola, se quello che dici è vero, non posso che constatare quanta disinformazione ci sia in merito alla questione, in tutti i 3d in cui si parla di nital card, molti utenti spesso dicono che dopo la garanzia ci sono ulteriori sconti, addirittura il 50% sulla manodopera
( http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=54789 ), ma se questo non è vero, allora certi prezzi che si vedono nell'usato di pezzi nital non hanno più significato, perchè non credo che i mercati tedesco o francese siano qualitativamente meno validi di quello italiano.


QUOTE(salvo41 @ Feb 14 2007, 04:16 PM) *


...

finora anch'io credevo che DOPO il periodo di garanzia ci fossero degli sconti sulle riparazioni, (se questi siano sulla manodopera o su altro non è rilevante).

qualcuno è in grado di confermare o smentire questa cosa visto che siamo in casa nital e parliamo di prodotti nital?
ci sono altri vantaggi?

porre questa domanda direttamente in assistenza forse sarebbe più consono, ma potere avere una risposta sul forum permetterebbe di raggiungere simultaneamente molte più persone, ed aiuterebbe a fare chiarezza su un argomento che interessa credo il 100% degli utenti di questo forum, che sono ovviamente tutti clienti nital.
...


a quanto pare non sei il solo a crederlo.....

credo sarebbe interessante fare chiarezza su questo aspetto.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 14 2007, 05:57 PM
G.L.C.
Messaggio: #21
ulteriore 3d ricco di risposte vaghe, e supposizioni su questo tema.

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...36&#entry830536


è mai possibile che le informazioni su questa questione si basino tutte sul "sentito dire"?
G.L.C.
Messaggio: #22
ok, ho capito, è inutile, certe questioni sono destinate a rimanere senza risposta......

ho postato la domanda in assistenza nikon, spero almeno loro siano in grado di dare una risposta chiara è definitiva.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 14 2007, 08:19 PM
NicolaLARICCHIA
Messaggio: #23
QUOTE(G.L.C. @ Feb 14 2007, 08:19 PM) *

ok, ho capito, è inutile, certe questioni sono destinate a rimanere senza risposta......

ho postato la domanda in assistenza nikon, spero almeno loro siano in grado di dare una risposta chiara è definitiva.

Sì, penso anch'io che sia inutile!
Tutti tacciono!
Posso solo aggiungere, anzi ripetere una cosa che già ho scritto, cioè che la persona che mi ha risposto a telefono, mi ha detto che lo sconto che prima veniva riconosciuto per i possessori di apparecchi NIKON con Nital Card, adesso non c'è più!!! Mi dà fastidio, però, che, in passato, molti ne abbiano usufruito, con una disparità di trattamento fra clienti. Il fatto che molti ne abbiano usufruito, è dimostrato dalle varie testimonianze sul forum di coloro che si sono visti riconoscere il 50% sulla manodopera. Tale sconto, quando l'importatore era la COFAS, era anche sui ricambi.
apeiron
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(lucaoms @ Feb 13 2007, 02:06 PM) *

sai che se non erro nital ha i pezzi della 6° serie di produzione? e quindi nei primi 5 lotti di produzione si posso recuperare eventuali errori costruttivi/progettazione
Luca


Notizia certa? Verificata?
Quel "se non erro" lascia qualche dubbio.
Apeiron
lucaoms
Messaggio: #25
QUOTE(apeiron @ Feb 15 2007, 08:39 AM) *

Notizia certa? Verificata?
Quel "se non erro" lascia qualche dubbio.
Apeiron

se ti prendi la briga di leggere tutto il post ,leggerai anche chi mi ha riportato la notizia.....
di cose certe e verificate nella vita v'è ne poche e non certo questa ma visto che non l'ho letto nel topolino la prendo per buona.. wink.gif
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >