FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuali di Tecnica Fotografica
Rispondi Nuova Discussione
antonioPe66
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono un neofita, ho seguito un piccolo corso di fotografia in cui giustamente si è dato più risalto all'aspetto artistico che tecnico per entrare in merito a cosa voglia dire fotografare. Mi sono reso conto però che l'aspetto artistico è molto legato alla sensibilità personale mentre la tecnica va imparata da zero. Cerco un manuale di fotografia in cui trovare la tecnica. Ho acquistato diversi manuali ma confrontandoli sono quasi tutti uguali, non sono riuscito a trovare un manuale dove si anteponga a tutto la tecnica, base credo indispensabile, altrimenti le foto che si effettuano, anche se bellissime alcune volte, sono ottenute casualmente e non per volontà propria. Vi chiedo un grande cortesia, se esistono manuali con questa "impronta", o se i mezzi per imparare la tecnica sono da cercare in tutt'altra parte.
Vi saluto e ringrazio tutti anticipatamente.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Hai già dei manuali di fotografia, chi più chi meno parlano tutti degli stessi argomenti: esposizione, profondità di campo, inquadratura ecc
anche sapere che focali usare per una certa foto è importante, ma di solito i libri riportano solo gli angoli di campo delle varie focali.

Io ti consiglio di leggere riviste, libri ed anche quì sul forum.

Ti potrei consigliarti dei libri che ho io, ma penso che non si trovino più.

Comunque leggere non fa male, la fotografia è anche cultura.

Piano piano assimilerai la tecnica e riuscirai a metterla in pratica.

Ciao Alfredo
enrico
Messaggio: #3
QUOTE(antonioPe66 @ Feb 6 2007, 07:21 PM) *