FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità E Peso 80-200 Vs 70-300 Vr Af-s
Rispondi Nuova Discussione
ceio1960
Messaggio: #1
Sono in valutazione se prendere il 70-300 VR AF-S oppure l'80-200 (non AF-S). Ho una D80.
Le foto che normalmente scatto ora ( forse un giorno i soggetti saranno diversi) sono relative a partite di calcio di mio figlio (12 anni). Purtroppo altri genitori mi chiedono di immortalare i loro pargoli e quindi devo tenere la macchina spesso all'erta.
Leggendo nel forum (....la lezione mi è servita) ho appreso che l'80-200 è QUALITATIVAMENTE migliore del 70-300, che è + PESANTE e che non è una scheggia come velocità di messa a fuoco automatica.
Le mie domande sono rivolte a chi ha un po' di esperienza:
1) la velocità dell' 80-200 è idonea al mio uso?
2) Il peso è o no veramente troppo? ( lo so che il peso è un dato estremamente soggettivo ma ditemi come vi trovate Voi).

Spero di non avere seccato nessuno.
Saluti
giannizadra
Messaggio: #2
Risposte telegrafiche:

1) sì;

2) il peso è..un dolce peso (ed esistono i monopiede, ideali per il calcio).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il 70-300 è troppo buio alle focali lunghe, non avresti problemi nelle partite di giorno (a meno che non ci siano giornate particolarmente grigie, ma non riuscirai a fotografare, specie in campi amatoriali dunque poco illuminati, in una qualsiasi partita serale o notturna.
Inoltre, per le partite dei giovani, un 200mm ti sarà sufficente come focale.
ceio1960
Messaggio: #4
Quand'è che l'autofocus del 80-200 va in crisi ( con che tipo di soggetti)?

Messaggio modificato da ceio1960 il Feb 1 2007, 10:30 AM
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(ceio1960 @ Feb 1 2007, 10:29 AM) *
Quand'è che l'autofocus del 80-200 va in crisi ( con che tipo di soggetti)?


Non va in crisi: semplicemente non è velocissimo. Ma come ti ho detto l'altro giorno in privato, con soggetti tipo i giocatori di una partita di calcio va benissimo.

L'unico dubbio è che 200 mm possano non bastare, su un campo di dimensioni regolamentari. E il fatto che tuo figlio giochi sempre di giorno potrebbe rendere la minore luminosità del 70-300 VR un problema meno rilevante.

Lo so, non è una scelta facile...

Da evitare comunque l'AF 80-200 duplicato: quello sì che sarebbe TROPPO lento...
daniele.flammini
Messaggio: #6
altra lancia spezzata a favore del macigno:
è moltiplicabile.
gambit
Banned
Messaggio: #7
vacci di 70 300 veloce e leggero, poco luminoso perché non è ottica prof.
alcarbo
Messaggio: #8
Sono soddisfattissimo possessore di bighiera 80-200 .
Vorrei il 70-200 vr.
In attesa mi prendo anche il 70-300 vr che costa molto meno ed è complementare al mio bighiera (avendo due corpi).
MikyR1100R
Messaggio: #9
Beati voi.... doppi corpi,doppie ottiche.... dry.gif
maurizioricceri
Messaggio: #10
QUOTE(MikyR1100R @ Feb 3 2007, 01:27 PM) *

Beati voi.... doppi corpi,doppie ottiche.... dry.gif


hmmm.gif anche doppie spese !!!
Maurizio
lancer
Messaggio: #11
QUOTE(maurizioricceri @ Feb 3 2007, 04:08 PM) *

hmmm.gif anche doppie spese !!!
Maurizio

Bè, fortunatamente per ora non si paga nè bollo nè assicurazione wink.gif
MikyR1100R
Messaggio: #12
QUOTE(lancer @ Feb 3 2007, 03:52 PM) *

Bè, fortunatamente per ora non si paga nè bollo nè assicurazione wink.gif



Aspetta a parlare..... col nuovo governo tassano di tutto.... dry.gif
Paolo Inselvini
Messaggio: #13
Io possiedo l'80-200 af-s. Pesa, questo è innegabile oltretutto io lo uso anche per fare foto "street" quindi portarlo in giro ti spacca la schiena dopo qualche ora. Per il calcio pensa a un monopiedi e non te ne accorgi nemmeno.
L'autofocus va in crisi? Mai successo e la qualità è eccellente se puoi prenderlo non pensarci 2 volte.

Paolo
Stefano Migliorini
Messaggio: #14
Mi pare di capire che eventualmente ti servirebbe per fotografare di giorno, e in partite non professionistiche dove ti puoi muovere liberamente.
In questo caso il 70-300 anche se non troppo luminiso e qualitativamente un pò peggiore del 80-200, potrebbe andare benissimo.
Agli inizi fotografavo le partite con 80-200 anch'io ma la lentezza della messa a fuoco era incredibile.....

Il mio consiglio è di provare il 70-300 e vedrai che ti troverai benone, se poi vorrai fare il salto di qualità c'è il 70-200 Vr con il motore interno per la messa a fuoco o fai un salto esagerato e passi al 300mm f/2.8 ED-IF AF-S VR..ma qui parliamo di cifre da spendere molto elevate....

P.s. non ho commentato il peso, perchè LO RITENGO IMPORTANTE SOLO QUANDO FACCIAMO LE USCITE FUORIPORTA E VOGLIAMO ESSERE PRATICI in caso di fotografia sportiva con l'uso del monopiede il peso è relativo.

P.s. se vuoi approfondire la questione e vedere qualche foto vai su:
Sport CALCIO
Paolo Inselvini
Messaggio: #15
QUOTE(Stefano Migliorini @ Feb 3 2007, 09:59 PM) *

Mi pare di capire che eventualmente ti servirebbe per fotografare di giorno, e in partite non professionistiche dove ti puoi muovere liberamente.
In questo caso il 70-300 anche se non troppo luminiso e qualitativamente un pò peggiore del 80-200, potrebbe andare benissimo.
Agli inizi fotografavo le partite con 80-200 anch'io ma la lentezza della messa a fuoco era incredibile.....

Il mio consiglio è di provare il 70-300 e vedrai che ti troverai benone, se poi vorrai fare il salto di qualità c'è il 70-200 Vr con il motore interno per la messa a fuoco o fai un salto esagerato e passi al 300mm f/2.8 ED-IF AF-S VR..ma qui parliamo di cifre da spendere molto elevate....

P.s. non ho commentato il peso, perchè LO RITENGO IMPORTANTE SOLO QUANDO FACCIAMO LE USCITE FUORIPORTA E VOGLIAMO ESSERE PRATICI in caso di fotografia sportiva con l'uso del monopiede il peso è relativo.

P.s. se vuoi approfondire la questione e vedere qualche foto vai su:
Sport CALCIO


Dubito che tu avessi l'80-200 af-s visto che la velocità di messa fuoco è pari al 300 2.8 af-s wink.gif

Paolo
edobanfi
Messaggio: #16
Io ho l'80/200 e questa lentezza nella messa a fuoco non la trovo esagerata, eventualmente prevedo con gli scatti in serie ..

Ciao

Edoardo

Comunque prenderei il 70/200 VR, ti rimane a vita !!
(quell'infame del tarlo mi lavora sempre nella testa ...e prima o poi tradirò il bighiera)
Stefano Migliorini
Messaggio: #17
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 3 2007, 11:08 PM) *

Dubito che tu avessi l'80-200 af-s visto che la velocità di messa fuoco è pari al 300 2.8 af-s wink.gif

Paolo

Tante volte mi domando se qui fate interventi tanto per far girare il vostro contatore di messaggi...............
Dato che dubiti.....
hai letto da qualche parte che avevo 80-200 2.8 af-s?? ti ho fatto capire questo??
Leggi bene l'intervento...
Poi se è per questo la messa a fuoco va in crisi anche con 70-200 VR .....provate a fotografare una partita di calcio in notturna e vederete la qualità di queste ottiche e i difettucci con i quali impariamo a convivere.
Saluti

Stefano

Messaggio modificato da Stefano Migliorini il Feb 6 2007, 08:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio