FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mediterraneo Sub
Relitto Haven
Rispondi Nuova Discussione
scubaro
Messaggio: #1
chiedo venia se non e' la sezione giusta....

il fumaiolo della petroliera

spaccato del fumaiolo



Messaggio modificato da scubaro il Jan 30 2007, 03:17 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
potresti fare un reportage

non ne hai altre

spiega come le hai fatte e dove
scubaro
Messaggio: #3
che posso dire....volevo aggingere anch'io qualche foto, ma purtroppo non ne ho viste....allora mi sono detto "apro io" .
adesso aspetto altre foto, visto che ci sono altri sub in questo forum .... biggrin.gif

Era l'11 aprile del 1991 e durante un'operazione di travaso di greggio da prua a centro nave si verifica un'esplosione ....e' l'inizio della fine!
Il pezzo staccato lungo 100 m sprofonda sul fondale a 94 m di profondità davanti a Genova Voltri, l’esplosione fa saltare parte della coperta a prua della nave, e l’imbarcazione alla deriva prende fuoco e il greggio inizia a bruciare.

Il giorno successivo nel corso dell’operazione si stacca la parte di scafo di prua (troncone di prua, lungo circa 100 m e contenente 3 cisterne) che è rimasta priva di coperta, e sprofonda a 460 m di profondità.

Il mattino del 14 aprile, in seguito ad una serie di esplosioni con perdita di greggio, la Haven affonda completamente ad un miglio e mezzo dal porto di Arenzano e si posa sul fondo alla profondità di 80 metri leggermente inclinata sul fianco di dritta (relitto principale).
Purtoppo tra i trentasei componenti dell'equipaggio si contano cinque morti.

Questo e' quello che e' successo e dopo vari tentativi finalmente anch'io nel mese di ottobre ho avuto la possibilita' di ammirare questo relittone.
La giornata era bella, il mare era calmo e dopo 5 minuti di gommone siamo arrivati sulla boa di segnalazione di fronte ad Arenzano.
Dopo le solite formalita' pre immersione siamo scesi attaccati alla fune, che solo dopo pochi metri mostra la sagoma imponente, e subito un fremito attraversa tutto il corpo.
Visto che io e il mio socio era la mia prima volta, abbiamo fatto un giro standard, passando dal ponte superiore....al castello di poppa....in fila indiana ci siamo inoltrati nella cabina di comando , dove e' stata posata una madonnina e dove la sospensione era presente....poi un'altra stanza (senza uscite...forse il bagno)e infine siamo usciti ad ammirare il fumaiolo,
una torre che emerge dal fondo e non si distingue dove inizia....poi abbiamo girato a sinistra e abbiamo visto la parte frontale della plancia dove gli oblo', oramai incrostati, permettono alla miriade di anthias, castagnole e dentici di andare e venire a piacere... lo spettacolo è veramente suggestivo!
Il tempo pero' e' tiranno e dopo 15 minuti di fondo con prof. max di 44 metri ci accingiamo alla risalita, con circa 20 minuti di tappa di deco....
Alla fine un senso di gioia ci avvolge e ci ripromettiamo di tornarci...

aggiungo ancora (solo) qualche foto...tutta colpa della sospensione.


interno del fumaiolo

madonnina

castello

oblo'


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio