FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D40: Agg. Firmware 1.1.0
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Giusto per info per i 40isti.

Dal sito del Supporto Europeo:

"In merito a questo firmware:
I seguenti miglioramenti sono stati introdotti con il firmware versione 1.10.
- La fotocamera sarà certificata per Windows Vista, aggiungendo il supporto per il nuovo USB Media Transfer Protocol (MTP). L'opzione PTP nel menu impostazioni USB verrà visualizzata come MTP/PTP.
- La gamma degli anni che può essere selezionata tramite l'opzione Data nel menu impostazioni è stata estesa a 2000 – 2099.
- Quando un'impostazione del bilanciamento del bianco è regolata, + o − verrà visualizzato con l'icona del bilanciamento del bianco nel display dati di ripresa della fotocamera e nel menu di ripresa.
- I display elettronici-analogici di esposizione lampeggeranno nel mirino e nel display dati di ripresa, se la luminosità risulta eccessiva nel controllo dell'esposizione. Questo si verificherà in modalità Auto programmato (P) quando il flash incorporato è alzato.
- E' stato corretto un problema che causava il ritorno del modo area AF sull'impostazione di default quando il monitor e l'esposimetro erano spenti automaticamente (esposimetro off) o la fotocamera veniva spenta in modalità Digital Vari-Program.
- E' stato corretto un problema che disabilitava la funzione ISO Auto, quando veniva effettuata l'operazione di reset a due pulsanti, se la sensibilità ISO era impostata su qualsiasi opzione tranne che su ISO 200.
- Quando si cercava di pubblicare immagini che erano già state elaborate utilizzando un computer, tramite le opzioni disponibili nel menu Ritocca della D40, la fotocamera si bloccava. Di conseguenza, le immagini pubblicate utilizzando un computer non potevano più essere elaborate tramite la fotocamera.
- Il valore del flash SB-400, utilizzato in manuale, ora viene indicato correttamente nei dati EXIF.
- Sono stati corretti degli errori presenti nei menu Inglese, Tedeschi, Polacco e Svedese."



D40: Aggiornamento Firmware 1.10 - Windows


D40: Aggiornamento Firmware 1.10 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jan 30 2007, 01:37 PM
diskostu
Messaggio: #2
ottimo! ma non ho caito la d40 ha 2 firmware? in pratica devo fare prima l'upgrade del fw A e poi farlo anche per il B?
grazie
praticus
Messaggio: #3
QUOTE(diskostu @ Jan 30 2007, 02:41 PM) *

ottimo! ma non ho caito la d40 ha 2 firmware? in pratica devo fare prima l'upgrade del fw A e poi farlo anche per il B?
grazie



..esatto.....

Segui con attenzione le istruzioni fornite sul sito europeo....

Ciao... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
io non ho capito se sono registrato qui in nital.it devo registrami di nuovo nel sito nikon europe per scaricare l'aggiornamento? e se nell'effettuare l'aggiornamento la macchina si rovina? se non si trattadi modifiche sostanziali, forse è meglio lasciare tutto cosi com'è o no? (avete presente come funzionano i pc...)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 01:36 PM) *
...Giusto per info per i 40isti...

Grazie,

Metto in evidenza la discussione di sicura attualità.

G.M.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(marcofossi @ Jan 30 2007, 06:02 PM) *

io non ho capito se sono registrato qui in nital.it devo registrami di nuovo nel sito nikon europe per scaricare l'aggiornamento? e se nell'effettuare l'aggiornamento la macchina si rovina? se non si trattadi modifiche sostanziali, forse è meglio lasciare tutto cosi com'è o no? (avete presente come funzionano i pc...)

La registrazione sul sito Nital non dà, automaticamente, l'accesso al sito del Supporto Europeo: devi registrarti anche l' (gratuitamente wink.gif ).
Te lo consiglio vivamente, intanto perchè ti puoi scaricare il nuovo firmware ed, inoltre, se ne avrai bisogno, tutti il software Nikon (alcuni in versione trial, altri in versione full), manuali (in lingua inglese, ma mi sembra che chiunque, anche non registrato, possa da qualche tempo a questa parte, scaricarli ugualmente) e, soprattutto, disporre proprio del supporto stesso per eventuali problemi verso cui, gli utenti di questo forum, ti indirizzerebbero.

Ogni update del firmware è un'operazione delicata, ma seguendo alla lettera le istruzioni allegate, chiunque può farlo (anche perchè, se fosse altrimenti, non lo renderebbero disponibile a tutti e sarebbe necesario l'intervento presso un tecnico specializzato e riconosciuto).

Quindi, vai tranquillo, stampati le istruzioni oppure visualizzale sul monitor passo dopo passo ed alla fine, ti troverai con una macchina un pò più nuova!

Ciao,
Alessandro.
culio
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 06:42 PM) *

La registrazione sul sito Nital non dà, automaticamente, l'accesso al sito del Supporto Europeo: devi registrarti anche l' (gratuitamente wink.gif ).
Te lo consiglio vivamente, intanto perchè ti puoi scaricare il nuovo firmware

Per la verita' il firmware si puo' scaricare seza registrarsi semplicemente clikkando sul link, lo dico giusto se hai poco tempo o al momento non hai voglia di registrarti biggrin.gif

QUOTE(xaci @ Jan 30 2007, 06:42 PM) *

Ogni update del firmware è un'operazione delicata, ma seguendo alla lettera le istruzioni allegate, chiunque può farlo


Confermo, se segui le (peraltro banalissime) istruzioni del sito ti ritroverai in 10 minuti con la macchina aggiornata e perfettamente funzionante, l'aggiornamento e' veramente rapido, io ho usato un lettore di schede piuttosto che connettere la macchina al pc, in questo modo a mio avviso rendi ancora piu' rapide le operazioni Pollice.gif

Buon divertimento!
Culio (che per onorare il nuovo firmware ha appena ordinato il 18-200VR laugh.gif )
jafet
Messaggio: #8
abitudine con i cellulari, aspetto di vedere se non crea problemi questo aggiornamento... biggrin.gif
Sanuk
Messaggio: #9
Ciao a tutti,

Io ho acquistato la macchina lunedi 29 Gen. e il mio rivenditore mi diceva che era gia aggiornata con il nuovo firmware, come faccio a vedere se effettivamente è già aggiornata?
Grazie a tutti anticipatamente per le rispeoste. biggrin.gif grazie.gif
diskostu
Messaggio: #10
QUOTE(Sanuk @ Jan 31 2007, 10:33 AM) *

Ciao a tutti,

Io ho acquistato la macchina lunedi 29 Gen. e il mio rivenditore mi diceva che era gia aggiornata con il nuovo firmware, come faccio a vedere se effettivamente è già aggiornata?
Grazie a tutti anticipatamente per le rispeoste. biggrin.gif grazie.gif

nel menu della macchina c'è proprio una voce del tipo ver. fw cmq io sono sicuro che anche la tua macchina abbia la versione 1.0 biggrin.gif
Sanuk
Messaggio: #11
Ok grazie mille,

Stasera controllo poi domani vi dico, comunque sta D40 mi piace sempre più biggrin.gif
diskostu
Messaggio: #12
appena aggornato, tutto liscio senza problemi smile.gif
mauross
Messaggio: #13
ciao a tutti , qualcuno sarebbe così gentile da farmi capire come fare l'aggiornamento del firmware ?

grazie della pazienza con un impedito tecnologico come me

ciao

M
Paolo66
Messaggio: #14
QUOTE(maur1 @ Feb 1 2007, 06:44 AM) *

ciao a tutti , qualcuno sarebbe così gentile da farmi capire come fare l'aggiornamento del firmware ?

grazie della pazienza con un impedito tecnologico come me

ciao

M


Fatto l'altra sera, tutto liscio!

Guarda è molto semplice ed è spiegato pittosto chiaramente dove scarichi il file.

1-doppio clic sull l'eseguibile (il file che hai scaricato) che ti scompatterà la certella contenente due file (A e B ) ed un txt di spiegazione in varie lingue.

2-formatti una SD in camera, poi la togli (spegnendo la macchina) e la metti nel lettore. prendi UNO dei file ti aggiornamento e lo trascini nella card, ma NON in una cartella.

3-rimetti la SD in camera (accendi) e vai nella voce Firmware (è spiegato sul manuale), scegli "aggiorna" o "upgrade" (non ricordo) e segui le istruzioni che compariranno sul display, spegi la macchina solo qualìndo è tutto finito.

4-una volta finito ricomincia da capo: cancella il file appena aggiornato dalla SD, metti il secondo e procedi.

NB. benchè il processo duri pochissimo, è meglio avere la batteria ben carica, si dovesse interrompere qualcosa prima della fine vorrebbe dire rendere inservibile da macchina!

Onde evitare questo sarebbe meglio non "giocherellare" mentre aspetti... smile.gif


Non è difficile, se segui le istruzioni passo-passo sarà piuttosto semplice!

Messaggio modificato da Paolo66 il Feb 1 2007, 08:51 AM
mauross
Messaggio: #15
gentilissimo davvero , più tardi ci provo

ciao


M
mauross
Messaggio: #16
fatto , tutto ok , semplice davvero
fabiozeb
Messaggio: #17
Firmware aggiornato, nessun problema, col mac è molto facile.
Ci sono istruzioni molto dettagliate (con figure) in inglese a questo indirizzo:

http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2007/20687/D40_mac_en.html
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
scusate, ma cpmesi fa a scaricare i file di aggiornamento? il link indicato nei messaggi non funziona.
giocoliere
Messaggio: #19
Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum perchè ho comprato solo ieri la d40 (bellissima)!
sono più portato per la televisione e per le videocamere, però sono sempre stato appasionato di fotografia e ho deciso di comprare la d40.
Penso che chiederò molto spesso aiuto al forum, e spero che qualcuno mi possa aiutare nelle difficoltà.
un saluto a tutti e buona fotogarfia!
fabiozeb
Messaggio: #20
QUOTE(marcofossi @ Feb 6 2007, 10:11 AM) *

scusate, ma cpmesi fa a scaricare i file di aggiornamento? il link indicato nei messaggi non funziona.


Li ho appena controllati e funzionano benissimo...

In alternativa, dal sito www.nital.it , clicca su Supporto Europeo Nikon, e li trovi subito le istruzioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
[quote name='fabiozeb' date='Feb 6 2007, 02:58 PM' post='823292']
Li ho appena controllati e funzionano benissimo...

ora funzinano pure a me!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(culio @ Jan 31 2007, 12:05 AM) *

Per la verita' il firmware si puo' scaricare seza registrarsi semplicemente clikkando sul link, lo dico giusto se hai poco tempo o al momento non hai voglia di registrarti biggrin.gif
...cut...

Si', e' vero.
Ma vuoi mettere quello che ti perdi se non ti registri? wink.gif
Nel senso che e' meglio farlo a prescindere.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Feb 8 2007, 06:14 PM
giocoliere
Messaggio: #23
posso fare una domanda, forse banale xò mi affido a Fotocolombooi per una risposta chiara: Facendo questo aggiornamento, o modifica, vado ad influire sulla garanzia della macchina fotografica?
Mi spiego.... quando compri un ìa cosa nuova, la garanzia vale se tu non modifichi nulla sia a livello di software sia a livello meccanico.
in questo caso specifico cosa accade se mi si rompe la macchina (per favore fate tutti gli scongiuri e toccatevi...) e la devo portare in garanzia?

Attendo con ansia vostre chiarificazioni grazie.gif
jafet
Messaggio: #24
La macchina rimane in garanzia, questo aggiornamento è ufficiale della nikon, quindi non perdi niente. E' una cosa che ormai stà prendendo piede anche qua per fortuna, come con i cellulari che adesso si posso aggiornare tranquillamente da casa!
Gianni5
Messaggio: #25
concordo con Jafet anche perchè se ci fosse il rischio di perdere la garanzia non avrebbe senso per nikon redere disponibili gli aggiornamenti online
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >