FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E Polvere
Rispondi Nuova Discussione
pirulicchio2
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi unisco al club dei possessori della fantastica d80 con un paio di quesiti... Premetto che sono di recente passato al digitale, decisione lunga e sofferta unsure.gif . I primi 50/100 scatti sono stati decisivi per convincermi dell'ottima scelta, mi sono completamente convertito!! biggrin.gif Ma improvvisamente la polvere ha rovinato l'utopia... E' possibile che dopo appena un mese di uso costante, ma non intenso, con pochi cambi obiettivo si formi uno stratarello di particelle di polvere di questa "portata" sul sensore? Cosa mi consigliate... la porto in assistenza o stringo i denti e dust-off permettendo aspetto che si sporchi ulteriormente? (siate clementi sono ancora scioccato dalla rivoluzione... e mi capita spesso di fotografare a valori f superiori a 8)

p.s. Ho già provato ad effettuare la pulizia con la famosa peretta descritta nel manuale, ma nulla... E non me la sento di usare altri metodi fai da te (non so se vanno bene anche per la d80 quelli descritti nella sezione dedicata
del forum)


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Brenno
Messaggio: #2
Ciao,
complimenti per il tuo nuovo acquisto.
La polvere è la compagna sgradita delle nostre escursioni fotografiche. Purtroppo è impossibile evitare che entri dentro la fotocamera e che si poggi sul sensore. Il consiglio che ti do e di non farci caso, usa lo scatto dust-off, vedrai che è molto efficace, quando arriverà al suo limite, mandala in assistenza.
Per i metodi di pulizia fatti in casa da se, non mi esprimo perchè non ho alcuna esperienza in merito. Purtroppo la mia vista è talmente scarsa che non potrei mai fare un lavoro così delicato da me.
Ti saluto
Rugantino
Messaggio: #3
Complimenti per il tuo acquisto.
La polvere è un problema con il quale convivere e acui si dave fare da subito l'abitudine. Nonostante questo è solo "un falso problema". Una bella soffiatina la sensore con una peretta e nella maggior parte dei casi tutto torna alla normalità. Se non dovesse essere così armati del necessario e procedi tranquillamente dopo aver letto tutti i post in evidenza sulla pulizia. Niente di drammatico credimi e soprattutto tutto facilmente fattibile senza ricorrere all'assistenza.
In bocca al lupo! wink.gif
meialex1
Messaggio: #4
Come già detto da Rugantino una buona soffiata al sensore nella maggiorparte dei casi elimina il problema, se poi vuoi essere pignolo dai un occhiata quì.
Ricordati peò che la pulizia del sensore non si deve limitare solo al sensore, ma anche a tutto il resto.
Voglio dire che con una pompetta prima di pulire il sensore dai una bella soffiata a tutto poi infine procedi alla pulizia.
Se puoi reistere lascia stare altrimenti pulisci, se non te la senti o pensi di non essere in grado alla pulizia non toccare niente, rischieresti di provocare danni, lascia all assistenza questo compito.
lancer
Messaggio: #5
a me, giudicando dalla foto, non sembra polvere sul sensore.
pirulicchio2
Messaggio: #6
vi ringrazio per i consigli, cosa potrebbe essere lancer? mi devo preoccupare? in allegato c'è la foto ridimensionata ma non manipolata...

Messaggio modificato da pirulicchio2 il Jan 27 2007, 03:09 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(pirulicchio2 @ Jan 27 2007, 03:09 PM) *

vi ringrazio per i consigli, cosa potrebbe essere lancer? mi devo preoccupare? in allegato c'è la foto ridimensionata ma non manipolata...



Fermo, non cominciare a pensare male, quella è solo della buona "polvere"
Rugantino
Messaggio: #8
QUOTE(meialex1 @ Jan 27 2007, 04:00 PM) *

Fermo, non cominciare a pensare male, quella è solo della buona "polvere"

Appunto: solo polvere!
Carlo Macinai
Messaggio: #9
Per essere polvere è polvere.


Ma se, perchè appaia, devi "manipolare l'immagine" non mi farei troppi problemi...a quel livello di imbrattamento non può essere visibile neppure su stampe king size!

Ciao

Carlo
nasopazzo
Messaggio: #10
Matriiiiiiii ph34r.gif Mi devo attrezzare con una camera sterile per non fare entrare polvere nella mia D80 messicano.gif
Skylight
Messaggio: #11
Secondo la mia modesta esperienza fatta con la D200, munirsi di una generosa peretta in farmacia (pulita internamente) e dare una bella soffiata una volta la settimana evita alla polvere di icollarsi al sensore a causa della condensa.
Quella polvere non andrà più via con il soffio della peretta... occorre il liquido Eclipse e le salviette Pec Pad uniti ad un minimo di manualità ed accortezza.

Purtroppo capita di comprare una fotocamera già "impolverata", non è colpa di nessuno, la polvere si insinua ovunque.
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(Skylight @ Jan 27 2007, 05:40 PM) *

Purtroppo capita di comprare una fotocamera già "impolverata", non è colpa di nessuno, la polvere si insinua ovunque.


Giustissimo, purtroppo non è colpa di nessuno..........

In molti hanno postato discussioni inerenti alla polvere dando la colpa al cambio dell obbiettivo, per cui si dice - va non cambiate ottica cerca di rimanere sempre con quella, se cambi l ottica entra più polvere e si implvera tutto................ vero e falso.
Vero il fatto che durante il cambio ottica c' è rischio che entri polvere, ma se usiamo le dovute accortezze possiamo cambiare ottica ogni qualvolta che vogliamo (se ne necissiti).
Vorrei quindi approfittare di questo post aperto da "pirulicchio2" per analizzare anche un aspetto.
Perchè si attacca la polvere sul sensore ?
Semplice, il sensore, come ben sapete è attrversato da corrente al momento dello scatto, questo passaggio di corrente crea un campo magnetico tutto intorno al sensore che ha un valore + o - (non ricordo), i granelli di polvere che sono anche loro carichi di corrente elettrostatica contrari al valore del campo magnetico generato dal sensore, sono attratti dallo stesso e come per effetto calamita si attaccano sullo stesso.
Un esmpio pratico può essere una penna e dei pezzettini di carta piccoli, se strofinate la penna su di un panno di lana caricate elettrostaticamente la penna e se la avvicinate ai pezzettini di carta questi vengono attratti.
La penna in questo caso sarà il sensore, i pezzettini di carta sono la polvere e il panno di lana è la tensione che attraversa il sensore.
Questo vuol dire che la polvere dentro il nostro corpo macchina non è che passeggia, ma si muove solo quando si apre l otturatotre si alza lo specchio e il sensore è attraversato da corrente.
Le accortezze possono essere il mettersi con le spalle al vento cercando di riparare il momento del cambio, al max una busta di plastica, ma la cosa più importante è mettere il tappo sull ottica che non usiamo, evitando di rimetterla in borsa o in tasca (giacchini appositi) aperti senza protezione. E' li che la maggiorparte di polvere si annida.
Mantenere pulita la borsa (o le tasche), riporre sempre la macchina in borsa con l ottica inserita o con il tappo, qunado non la usiamo.
Con questo vuol dire che non dobbiamo scattare ?
Noooooooo........ Ricordiamoci che gli stessi rischi si incontravano anche con la pellicola.
a quanti di voi è capitato che della polvere si metteva sulle spugne dove passava la pellicola e scattando e caricando la macchina questa si rigava................... mad.gif
Oggi grazie alla tecnologia, dut-off o il timbro clone poniamo rimedio con un clik, poi una soffiatina al sensore o al max una passatina di Eclipse e tutto ritorna a posto (alla peggio centro assistenza che oltre al sensore puliscono anche altri meccanismi.......), ma anni indietro..................... il rimedio era quasi sempre uno........... Un cestino dove buttare via i negativi e in assistenza per far pulire le spugnette.
Raramente potevi rinquadrare gli scatti.
Cambiate le ottiche......... divertitevi.



meroveo
Messaggio: #13
ciao a tutti, posseggo una d 80 da pochi giorni, ho scattato circa 300 foto e mi sono accorto che, solo su alcune foto, si evidenzia una piccola macchia scura di forma tonda! qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? NB. (scatto con il Nikkor 18-135)
Grazie e ciao a tutti
nasopazzo
Messaggio: #14
Meglio scattare e non pensarci. Quando il problema si manifesta na bella perettata e via biggrin.gif
Anzi devo andare a comprarne una che ancora non sono attrezzato blink.gif
meialex1
Messaggio: #15
QUOTE(meroveo @ Jan 28 2007, 07:22 PM) *

ciao a tutti, posseggo una d 80 da pochi giorni, ho scattato circa 300 foto e mi sono accorto che, solo su alcune foto, si evidenzia una piccola macchia scura di forma tonda! qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? NB. (scatto con il Nikkor 18-135)
Grazie e ciao a tutti


Dear...

sarebbe opportuno postare una foto di riferimento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio