FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Grandangolo E Quale Obiettivo Luminoso?
Rispondi Nuova Discussione
totoscarantino
Messaggio: #1
salve, vorrei un consiglio da voi se possibile.

Utilizzo una D50 con il kit di obiettivi di serie 18-55 e 55-200 che per lo + vanno bene per i miei popositi, ma nel corso di un anno mi sono accorto che avrei bisogno di un obiettivo che mi consenta di ritrarre porzioni di paesaggio + grandi (quindi un grandangolo superiore al 18/55) ed un obiettivo che mi consenta di effettuare fotografie all'interno di locali (palestre, feste ecc..) che sia + luminoso del 18/55 che utilizzo di solito.

Non avendo grande disponibilità economica mi andrebbero benissimo anche obiettivvi fissi possibilmente di seconda mano, al limite anche senza autofocus.

cosa mi consigliereste?

grazie in anticipo smile.gif


ho dimenticato di precisare che per gli interni non uso il flash e spesso mi capita di riprendere soggetti in movimento (volley)

Messaggio modificato da totoscarantino il Jan 25 2007, 07:29 AM
ryo
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao, per quello che riguarda il grandangolare, considerando anche i fissi e i non af (con i quali perderesti l'esposimetro), la scelta, avendo una cifra limitata, è molto ristretta. Il 12-24 nikon è il grandangolare che tutti consigliano, ma il costo, anche usato, non è certo basso. Non af grandangolari spinti sono difficilissimi da trovare ed hanno un costo spropositato. Per quanto riguarda una media focale luminosa da usare in interni, mantenendo costi bassi, io mi orienterei su un 50mm 1,8 o 1,4 (quest'ultimo usato). Altra alternativa è un 35mm 2.
Giallo
Messaggio: #3
Sul grandangolare per Dx la scelta non è vasta: c'è l'eccellente 12-24/4 AFS G Dx Nikkor, che ti risolve d'un colpo tutti i problemi grandangolari, ma costicchia, anche se io lo ricomprerei subito.
Poi ci sono diversi ed onesti universali, tra i quali sembra (leggendo i vari post) che costruttivamente ed otticamente quello migliore sia il Tokina, di escursione e luminosità identiche al Nikkor, ma dalla resa inferiore in certe condizioni di illuminazione. Costa più o meno la metà dell'originale.

Per il luminoso da usare per la pallavolo, le notizie sono migliori: un 85/1,8 AF o AFD usato dovresti trovarlo a prezzi molto inferiori alle sue ottime qualità. Ed è circa otto volte più luminoso di un f:5,6...

Buona luce
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio