FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lampeggiatore Sb-400
Rispondi Nuova Discussione
ayala65*
Messaggio: #1
salve a tutti.

Riferendomi al nuovo lampeggiatore Nikon SB-400,e' compatibile solo per la nuova D-40 oppure anche per la D-50 o D-80?

grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
E' compatibile con tutte le DSRL che usano l' i-TTL, ossia D2, D70,D80, D200 e F6.

Ha un NG bassino e va bene a distanze non elevate, diciamo 5/6 metri con obiettivi molto luminosi può fare anche di più, ma con i normali zoom non di fascia alta le distanze sono quelle indicate.

Diciamo che è un po' di più del flash incorporato nella macchina, come lo sono stati ai loro tempi l'SB23 e SB30.

Ciao Alfredo

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 20 2007, 03:12 PM
ayala65*
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 20 2007, 03:12 PM) *

E' compatibile con tutte le DSRL che usano l' i-TTL, ossia D2, D70,D80, D200 e F6.



Ciao Alfredo


Grazie Alfredo.....quindo compatibile per la D-50?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Ma certo ed anche la D40, scusa non le ho riportate perchè mi sembrava logico visto che parlevamo di D50.

Ciao Alfredo
ayala65*
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 20 2007, 04:06 PM) *

Ma certo ed anche la D40, scusa non le ho riportate perchè mi sembrava logico visto che parlevamo di D50.

Ciao Alfredo



Infatti...ma volevo essere sicuro...grazie 1000
Isola
Messaggio: #6
A proposito di Sb-400, ho una D70s e cerco un flash che mi dia qualche possibilità in più rispetto a quello della macchina. L'Sb600 mi sembra troppo caro per le mie necessità, così penso al 400: qualcuno di voi sa se per questo esistono diffusori? Sono accessori a corredo oppure opzionali?
Grazie per le risposte.
maurizioricceri
Messaggio: #7
Se non sbaglio,credo che il diffusore sia a corredo solo con l'800 ma potrei anche sbagliare. Comunque un diffusore lo trovi facilmente e te lo puoi costruire anche da solo.
Isola
Messaggio: #8
Grazie Maurizio.
Ma i diffusori sono universali? Quelli per l'Sb-800 vanno bene anche per il 400?
ayala65*
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 21 2007, 02:06 PM) *

Se non sbaglio,credo che il diffusore sia a corredo solo con l'800 ma potrei anche sbagliare. Comunque un diffusore lo trovi facilmente e te lo puoi costruire anche da solo.



Mauri...hai mai provato o visto come va il 400?
maurizioricceri
Messaggio: #10
Lo conosco solo in foto,per cui non so come và ma credo che il diffusore dell'800 non vada bene sul 400 come dimensione,ma è solo una mia ipotesi,qualcuno risponderà in merito.
dagmenico
Messaggio: #11
QUOTE(Isola @ Jan 21 2007, 02:02 PM) *

A proposito di Sb-400, ho una D70s e cerco un flash che mi dia qualche possibilità in più rispetto a quello della macchina. L'Sb600 mi sembra troppo caro per le mie necessità, così penso al 400: qualcuno di voi sa se per questo esistono diffusori? Sono accessori a corredo oppure opzionali?
Grazie per le risposte.



Il diffusore dell'SB-800 non è compatibile neanche con l'SB-600. Li ho entrambi ed ho provato, e sull'SB-600 il diffusore entra ma non rimane incastrato, quindi bisognerebbe fissarlo in qualche altro modo. Non sarà compatibile a maggior ragione con l'SB-400 visto che la forma della testa è diversa. L'unico flash tra quelli citati ad avere il diffusore a cupola di serie è l'SB-800, per gli altri tale accessorio non è previsto neanche come opzionale. Cercando in rete non è difficile però reperire un diffusore di terze parti compatibile con l'SB-600, per il 400 non ho visto.

Se vuoi fare il salto di qualità e l'SB-600 è troppo caro, secondo me l'unica alternativa possibile è un SB-600 usato biggrin.gif
Scusami ma l'SB-400 lo vedo veramente troppo limitativo come flash, inoltre dato che hai la D70s con l'SB-600 potresti pure pilotarlo in iTTL wireless staccato dalla fotocamera, cosa che con il 400 non potresti fare.
Secondo me un piccolo sacrificio in più per un SB-600 usato rispetto a comprare l'SB-400 nuovo è fattibile e stai tranquillo che verrai ricompensato con grandi soddisfazioni
Isola
Messaggio: #12
Domenico sei stato chiarissimo. grazie davvero per i tuoi suggerimenti.
dagmenico
Messaggio: #13
QUOTE(Isola @ Jan 22 2007, 11:10 AM) *

Domenico sei stato chiarissimo. grazie davvero per i tuoi suggerimenti.


Figurati, se hai ancora qualche dubbio chiedi pure. Se non ci si consiglia fra di noi forumisti... smile.gif
Isola
Messaggio: #14
Caro Domenico, anche grazie ai tuoi suggerimenti ho rivalutato l'ipotesi di prendere un sb-600 anzichè il 400. Approfitto della tua cortesia -ed eventualmente di altri forumisti- per chiedere qualche chiarimento sul funzionamento wireless del flash con la D70s. In particolare, occorre qualche accessorio o si può comandare direttamente con il flash della macchina?
Grazie ancora.
Marco Senn
Messaggio: #15
Dovrebbe essere direttamente controllato dalla macchina, mi risulta che non sia possibile solo dalla D40 e 50. L'unica differenza sta nel numero di canali che puoi comandare che sono 2 dalla macchina e 3 dai commander (SB800 SU800). Se però non sei un professionista che lavora in studio o non fai lavori in posti dove hai bisogno di regolazioni sofisticate (penso ad un matrimonio) credo che basti e avanzi.

In sostanza, a parte alcune sofisticazioni come il lampo stroboscopico, la differenza tra SB-600 e 800 sta nel numero guida e nel fatto che l'800 può fungere da commander e il 600 no, cosa che diventa importante se come me hai una D50.
Isola
Messaggio: #16
Grazie!
dagmenico
Messaggio: #17
QUOTE(Isola @ Jan 24 2007, 12:48 PM) *

Caro Domenico, anche grazie ai tuoi suggerimenti ho rivalutato l'ipotesi di prendere un sb-600 anzichè il 400. Approfitto della tua cortesia -ed eventualmente di altri forumisti- per chiedere qualche chiarimento sul funzionamento wireless del flash con la D70s. In particolare, occorre qualche accessorio o si può comandare direttamente con il flash della macchina?
Grazie ancora.



con la D70s non ti servirà nessun accesio agiuntivo per lavorare in wireless, però i flash in remoto (SB-800 o SB-600) dovranno essere impostati su Canale 3 Gruppo A per funzionare. Potrai comandare quindi i flash in remoto ma senza poterli settare indipendentemente l'uno dall'altro. Spero di essere stato chiaro, ma vedrai che appena avrai il flash in mano la configurazione wireless sarà roba di due minuti Pollice.gif
Isola
Messaggio: #18
Grazie per i vostri suggerimenti.
A presto!
dagmenico
Messaggio: #19
QUOTE(dagmenico @ Jan 25 2007, 04:49 AM) *

... accesio agiuntivo ...


chiedo scusa, naturalmente volevo dire "accessorio aggiuntivo"

ogni tanto la tastiera wireless fa le bizze... smile.gif
luigidf
Messaggio: #20
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi se l'SB-400 è compatibile con la COOLPIX 8800? hmmm.gif
FLASHMAN
Messaggio: #21
In sè per sè il flash SB400 lavora benissimo, lo definirei un piccolo gioiello. Impeccabile in iTTL, in manuale (con d40) e con cavo SC17.
ayala65*
Messaggio: #22
QUOTE(FLASHMAN @ Feb 14 2007, 02:28 PM) *

In sè per sè il flash SB400 lavora benissimo, lo definirei un piccolo gioiello. Impeccabile in iTTL, in manuale (con d40) e con cavo SC17.



bene...bene....mi piacerebbe provarlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio