FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Perche' Avete Scelto Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
ayala65*
Messaggio: #1
....e vediamo se qui' troviamo altrettanti ex Canonisti..... biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #2
Repetita juvant... per l'ennesima volta smile.gif ...
Nella mia vita ho avuto tre Nikon, poche rispetto a molti altri...
La prima la acquistai nel 1976 (una FT2) e da allora sono sempre rimasto affezionato a questo marchio; dopo di lei, ma molti anni dopo, una F75 e da un paio d'anni la D70.
Perchè ho scelto Nikon ? Avevo una Asahi Pentax Spotmatic II che aveva la lettura stop-down; per la misurazione dell'esposizione era necessario chiudere fisicamente il diaframma...
La FT2 aveva la misurazione a TA (all'epoca un grande passo in avanti), era un carroarmato (mi è caduta un paio di volte, ma a parte qualche graffio non ha riportato danni) e poi era la fotocamera del momento: diversi miei amici usavano Nikon.

Canon ? La compattina di mia figlia acquistata con offerta speciale e poi un paio di videocamere... Nikon le videocamere non le fa tongue.gif ? Posso essere considerato ex Canonista ?
ayala65*
Messaggio: #3
Io l'ho scelta dopo aver preso in mano una Nikon D50 ed una Canon 350d.....
Sono abituato da anni ad usare macchine robuste ed ho avuto subito l'impressione di maggior robustezza....
toad
Messaggio: #4
Anch'io mi ripeto.
Fotografo da quasi quarant'anni ( mad.gif ).
Pur avendo utilizzato, e possedendo tuttora, un corredo reflex Contax (scelta a suo tempo motivata dagli inizi, percorsi con una Contax a telemetro), negli anni passati ho utilizzato più volte apparecchiature e ottiche sia Nikon (una F rimase nelle mie mani per circa un anno) che di altre marche. Al di là della bontà ottica e meccanica ho sempre trovato nelle Nikon "un qualcosa in più" in termini di ergonomia e di "feeling". Sarò quindi un sempliciotto (o un romantico ) ma nel passaggio alla reflex digitale non mi sono posto neanche il problema. E sono pienamente soddisfatto. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5

Perchè fà




CLACK
Lucabeer
Messaggio: #6
Diciamo che quando ho cominciato potevo "scegliere" fra un po' di belle reflex meccaniche di mio padre: lui era un po' un pazzoide collezionista, e aveva Nikkormat, F2, FE, FM; poi in casa Olympus aveva una OM-1 e una OM-2n; aveva pure una Canon F1. E una Leica M5.

Cominciò con il farmi usare le Olympus: ancora oggi penso che fossero straordinarie, specie la 2n. Piccolissime, compatte, precise, con un ottimo esposimetro, e il cinquantino era una meraviglia (ancora oggi uno dei più cristallini come resa che io abbia mai provato).

Smisi di usarle perchè non trovavo obiettivi nuovi per espandere il corredo (allora non c'era eBay e non conoscevo negozi validi per l'usato...). E passai, anche se di malavoglia, a Nikon FE + FM. Poco per volta, anche se erano meno eleganti e "gioiellini" della OM-2n, cominciai ad apprezzarle, feci pratica e aumentai il mio parco ottiche. E mi comprai anche una F801s visti i miei problemi con la messa a fuoco manuale. Il resto è storia...

Non sono mai stato attratto dalla Canon F1 (la resa dei colori delle poche foto che ci ho fatto non mi convinceva, troppo secca), nè dalla Leica M5 (straordinaria la resa delle ottiche, veramente sbalorditiva... ma ho sempre odiato il telemetro).


fabryxx
Messaggio: #7
QUOTE(toad @ Jan 15 2007, 04:24 PM) *

sono pienamente soddisfatto. smile.gif


Anch'io provengo prima da Yashica poi da Contax, ho sempre sentito parlare di Nikon come il top della fotografia e finalmente dopo anni sono approdato al mondo Nikon, a piccoli passi, cercando sempre di migliorare, è difficile ma ci arriverò, e come dice il buon Guido ne sono pienamente soddisfatto wink.gif
ayala65*
Messaggio: #8
QUOTE(Michele Ferrato @ Jan 15 2007, 04:54 PM) *

Perchè fà
CLACK


Quoto in pieno!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
perchè ero (e sono) innamorato delle FM! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ho iniziato con Topcon. Regalo di mio padre.

Quando decisi di farmi una bella reflex (come se la Topcon non lo fosse...) NON scelsi Nikon. Non me la potevo premettere.
Mi orientai verso Olympus (OM-1)

Poi, il lavoro mi impose di orientarmi su Banco Ottico e Medio Formato (Fatif, Sinar, Mamiya).

Quando arrivò il momento di prendermi una reflex digitale, ...Finalmente potei scegliere Nikon (D100) e da allora...

Perché? ...Perché ebbi l'opportunità di usare quella di un mio collega e fui estremamente soddisfatto.
In effetti, non mi presi nemmeno la briga di analizzare eventuali alternative della concorrenza. Mi andava benissimo la D100 e la presi.

Sono un babyNikonista ... smile.gif
G.L.C.
Messaggio: #11
per quello che può valere il contributo di una matricola smile.gif

la mia storia fotografica comicia poco tempo fa, ma le macchine reflex mi hanno da sempre affascinato (ricordo ancora quando mi fecero provare la m7, macchina per me inarrivabile) finchè un giorno ho deciso di acquistarne una. nikon? canon? sinceramente non ero in grado di giudicare la bonta dei loro prodotti, cosi, completamente inesperto di fotografia, ho cominciato ad aggirarmi per internet alla ricerca di informazioni utili, finchè mi sono imbattuto nel sito nital, grazie al quale ho cominciato ad apprendere le mie prime nozioni di fotografia, ha conoscere i materiali, i vari modelli di macchine e obiettivi, e cosi via.
a mio giudizio questo sito rappresenta il migliore sito dedicato agli amanti della fotografia, soprattutto per l'attenzione che viene rivolta ai suoi utenti, per la cura con cui viene continuamente aggiornato e la competenza con cui viene gestito.
gia prima di acquistare la mia prima reflex ho iniziato a seguire la varie discussioni del forum, a conoscere gli utenti che con più assiduità la frequentano, una comunità in cui ho trovato persone competenti e pazienti (qualità indispensabile con un novellino come me), che hanno saputo sempre darmi ottimi consigli.
alla fine mi sono reso conto che nikon e nital non erano solo un marchio, ma qualcosa di molto di più, di cui ho deciso di fare parte.
ho acquistato la mia prima reflex nikon e sono contento di averlo fatto, e se in futuro cambierò la mia f75, senza dubbio sceglierò un altra nikon, sia per l'ottima qualità dei suoi prodotti, sia per il valore aggiunto che nikon e nital sanno dare ai loro utenti.
certo qualcuno avrà da ridire sui suoi prodotti, sull'assistenza e cosi via, ma la perfezione non è di questo mondo, e non credo che gli utenti di altre marche siano esenti da problemi del genere.

ps. prima di iscrivermi al forum nital, mi sono iscritto al forum canon, (per carità niente da dire in proposito, anche li disponibilità e cortesia). tuttavia ho scoperto oggi di essere stato cancellato per inutilizzo del sito.
pazienza. biggrin.gif

Messaggio modificato da il nuovo il Jan 15 2007, 06:43 PM
ayala65*
Messaggio: #12
QUOTE(il nuovo @ Jan 15 2007, 06:39 PM) *

per quello che può valere il contributo di una matricola smile.gif



Tranquillo....ci interessa eccome la tua opinione da Nikonista......
E poi anche io mi sono iscritto solo 10 giorni prima di te....wink.gif
tato78
Messaggio: #13
Che dire, il solo fatto che esista questo forum con tutte le persone che vi partecipano e condividono le loro esperienze ed il loro sapere, solo questo è un motivo per dire si a Nikon, poi la qualità costruttiva di Nikon rispetto a tutte le altre, ho avuto possibilita di provare con mano altre reflex digitali, ma tutte avevano qualche difetto (intendo per me!), tipo troppo piccole, tutte senza la seconda rotella per il diaframma (e vero anche la d50 e la d40 nè sono prive ma uno può scegliere se prendere una Nikon con una sola rotella o orientarsi verso d100 d70 ecc.. con 2 rotelle per diaframmi e tempi!) le altre marche hanno solo una rotella, la robustezza, e per finire avete mai visto l'obiettivo che viene dato sulle c....n d350/400 che dovrebbero essere le dirette di d70/80! il 17-70dx è 100 volte superiore al plasticone con cui vengono vendute le c....n, il che può andare bene sè uno ha già delle ottiche, ma sè deve iniziare....
il mio 18-70 mi ha permesso delle belle (per mè intendo) foto.
Che dire... grazie Nikon
Mauro Villa
Messaggio: #14
Presente ex canonista ma nikonista dal 1986.
Canon perchè costava meno poi ho fatto i soldi e sono passato a Nikon. laugh.gif
Jambo
Messaggio: #15
Ho sempre posseduto Nikon e prima di possederle me le sognavo. rolleyes.gif Forse il nome con la sua storia mi ha sempre affascinato guru.gif , e sono orgoglioso oggi di avere una D200. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ho iniziato, da studentello squattrinato, prima con una Fujica 701 (comunque, gran nave-scuola), seguita da una Praktica che mi ha lasciato a piedi su una spiaggia bretone, convincendomi che forse era il caso di prendere, finalmente, qualcosa di valido. Canon (credetemi, senza alcuna vena polemica) non l'ho mai presa in considerazione: fuori portata la F1, "assurda" (per quei tempi) la AT 1, una manuale con l'otturatore elettronico e totalmente dipendente dalle pile. Ho scelto Nikon "scartando" - a malincuore, perchè mi piaceva da morire - la Pentax Mx, ma la FG20 costava meno, e mi apriva le porte del "sistema". In seguito, sono stato fortemente "tentato" da Contax (ma farsi un corredo voleva dire svenarsi, soprattutto se serviva qualcosa di più lungo di un 200 mm), mai da Canon: ho avuto a lungo per le mani la Eos1V di un amico con il 300 2.8: ho apprezzato moltissimo l'ottica (a parte quel "padellone" bianco che spaventava gli animali), ma dal punto di vista dell'ergonomia proprio non mi ci ritrovavo: mi mancava sempre almeno una mano per cambiare impostazione e scattare. Per contro, lui trovava scomodissime le mie Nikon.
Diego

Messaggio modificato da tembo il Jan 15 2007, 08:14 PM
lhawy
Messaggio: #17
perchè da piccolino sbavavo alla vista di quella del mio papà, sono cresciuto sognandola guru.gif wink.gif
MAXMO1964
Messaggio: #18
Sono stato un buon Canonista e non mi sento assolutamente di parlarne male, anzi provandone un bel pò di Eos devo dire che mi hanno sodisfatto tutte, poi quel bastardo di ladro-i mi ha ripulito la casa poco dopo sposato (non avevamo i soldi per un allarme) così sono stato un pò di anni nel girone dell' inferno per la mancanza di una reflex e per i moccoli che gli ho mandato, non solo per l'attrezzatura, ho girato un pò di compattine nel frattempo tra cui anche una Nikon digitale e per ultimo una Sony Dsc-R1.
Questa estate in un giorno di caldana ho fatto una follia, e nella follia ho voluto sfidare il passato,

D200 + 18/200 VR + afs 80/200 (usato) e SB 800

a mia moglie è venuto un colpo, però da agosto lei ha all' attivo 3700 foto con la mi Nikon e sono sodisfatto così, chissà gli ordino un d80 anche a lei

Max!
jo
Messaggio: #19
12 Anni di Canon a pellicola, poi il grande passo nel digitale.
Perche' sono passato a Nikon ?

Perche' prima ho usato una 350D Canon laugh.gif laugh.gif laugh.gif
effebi
Messaggio: #20
"perché avete scelto Nikon?"

Beh, io ho scelto Nikon perché un amico mi ha detto che una volta in un ristorante aveva sentito un tipo raccontare di un suo conoscente (che di professione faceva il parrucchiere) il quale gli aveva detto - in via del tutto confidenziale - che la Nikon era ottima.
Fondandomi su queste prove scientifiche (o come direbbe Galileo Galilei "sensate esperienze e certe dimostrazioni") ho acquistato la D70 e ho potuto constatare, con mio grande sollazzo, che in effetti l'amico parrucchiere del tipo al ristorante aveva ragione: la Nikon è ottima. Sulla scia dell'entusiasmo allora ho preso anche la D2Xs. Ottima anch'essa, forse un tantino caruccia, ottima però, eh?! smile.gif

Messaggio modificato da effebi il Jan 16 2007, 11:47 AM
ellecifoto
Messaggio: #21
La mia reflex è stata una Zenit E con 58mm e 135mm: ottima scuola per ragionare su tempo/diaframma.
Già sviluppavo in proprio il B/N con notevole soddisfazione.
Nel 1980 mi sono potuto permettere " solo" una Olympus "miù 1" ( pre serie della OM 1n ) con 24 2,8 50 1,8 e 100 2,8.
Costavano esattamente la metà dei Nikkor e, almeno fino al 30 x 40 che potevo stampare, non notavo differenze apprezzabili.
Questo corredo, mi ha fedelmente seguito, fino al 1988 quando mi è stato cerotto.gif rubato...
Per sette anni non ho voluto più comperare nulla _ tranne una compattina anonima. mad.gif
Quando mi sono riavvicinato a questo meraviglioso mondo sono approdato a Nikon con la FM 2n e alcune splendide ottiche AIS.
Ho iniziato a scattare in Dia e pellicola colore.
Moltissime soddisfazioni ( abbandonato per mancanza di spazio e tempo il B/N): luminosità incantevole del mirino, affidabilità esposimetrica, e tutto quello che Voi conoscete meglio di me.
Il passaggio al digitale è stato una naturale conseguenza del percorso intrapreso.
La coolpix 4100 mi ha subito affascinato per il menù intuitivo e i risultati sono sempre accettabilissimi.
La D 50 , secondo le mie esigenze attuali, è il migliore acquisto che potessi fare . Il giusto complemento è stato regalarmi il 18-70 DX
( usato-nuovissimo) e il mitico scanner V ED.
Perchè Nikon ?
Naturale, no ?
Scusate la lungaggine ma...
Saluti Luigi
smilza75
Messaggio: #22
Anch'io ho iniziato con la zenith E di mio papà con un 52mm, 24,, e 200mm poi un bel giorno mi sono sposata e mio marito per il primo anniversario di matrimonio mi ha regalato la D70 perchè il fotografo gli aveva detto che era moigliore della canon 350D ( almeno credo fosse quella). Mi sono sempre trovata bene (non sono una fotografa nata ma mi impegno per migliorare) fino a chè il mio pargoletto me l'ha fatta cadere. Non sto a raccontarti oltre perchè ho aperto una discussione su ciò. GRazie ad alcuni ragazzi presenti nel forum ho capito che nikon va bene., anzi molto bene biggrin.gif
Alex...D810
Messaggio: #23
Ho seguito le orme di mio cognato... da anni Nikonista anche lui!!!
Da quando ha preso la D70... bè... mi è piaciuta talmente tanto che da quel giorno ho sempre sognato di acquistare, prima o poi, una reflex digitale...
Ma... sorpresa delle sorprese... la mitica D200 mi è stata regalata dai miei (ormai famosissimi) suoceri per il mio compleanno!!!
Che dire... una gran bella macchinona!!!
E' stato amore a primo scatto!!!

Grande Nikon!!!

Alex D. S. texano.gif
andreabuttarelli
Messaggio: #24
in negozio avevano finito la Praktica...
ho chiesto allora una Zenit: niente! finita anche quella
ma... ce l'avete una Yashica?: niente!
allora ho ripiegato sulla D50 Nikon. tongue.gif

a parte gli scherzi, quoto ayala65:

QUOTE(ayala65* @ Jan 15 2007, 04:05 PM) *

Io l'ho scelta dopo aver preso in mano una Nikon D50 ed una Canon 350d.....
...ho avuto subito l'impressione di maggior robustezza....


stessa impressione per me.

Andrea Buttarelli
Krafen73
Messaggio: #25
Io ho iniziato con Nikon ed è stato per un caso. Se il mio amico che mi ha iniziato alla fotografia al posto di una Nikon aveva una Canon ora sarei un canonista... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »