FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5400 : Esperienze_di_vivisezione ...
... ma "lei" sopravviverà ?
Rispondi Nuova Discussione
nonnoGG
Messaggio: #1
Nota del Moderatore:

Raccolgo una serie di post che erano finiti in coda ad un thread aperto per diversa finalità: appaiono con l'autore in "quote", dal momento che gli originali sono stati rimossi.

nonnoGG

QUOTE(salvo.l@tin.it @ Jan 8 2007, 11:42 PM)

Salve a tutti!!
Ho già segnalato la mia CP 5400!
Essendo stufo di aspettare qualche miracolo, ho smotato la mia CP 5400, mappandomi tutte le viti ed i nastri connettori. Ho voluto testare se effettivamente è il problema dell'umidità che penetra all'interno del sensore, infatti asciugando con un phon la zona del sensore e richiusa la macchina, la stessa ha ripreso a funzionare! Ho chiesto al supporto clienti se potevano indicarmi un sigillante è la risposta è possibile leggerla nel file allegato!! Spero che qualcuno più competente di me in materia, mi sappia indicare qualche prodotto idoneo (che non danneggi i componenti circostanti ed il sensore stesso) da utilizzare per sigillare il sensore.
Saluti
SALVO

QUOTE(salvo.l@tin.it @ Jan 9 2007, 01:42 AM)

Spero che qualcuno più competente di me in materia, mi sappia indicare qualche prodotto idoneo (che non danneggi i componenti circostanti ed il sensore stesso) da utilizzare per sigillare il sensore.
Saluti
SALVO

QUOTE(gtrotta @ Jan 10 2007, 12:30 AM)

Anche a me è capitata la stessa cosa !!!
La mia cp 5400 vede viola ...
Mi viene il dubbio che possa trattarsi di umidità sul circuito elettronico e non di inquinamento del ccd ... in questo caso basterebbe un'asciugatina.
Vi ringrazio se mi chiarite meglio la cosa.
rolleyes.gif

QUOTE(salvo.l@tin.it @ Jan 10 2007, 01:48 PM)

Prova senza smontare la macchina a lasciarla al sole per 1/2 ora o meglio asciugarla con un phon (non a temperatura molto calda) e poi accendi e aspetta una decina di minuti.
Fammi sapere se succede la stessa cosa che capita alla mia CP5400!!!
Saluti
Salvo

QUOTE(Riccardo63 @ Jan 12 2007, 12:23 PM)

Temo che un sigillante adatto te lo potrebbe consigliare solo la Sony...
Poi resta sempre la difficoltà di reperirlo in commercio e di applicarlo sul sensore senza fare pastrocchi: più una operazione da orafo che da elettronico! (Sono Perito Elettronico, quindi anch'io non sono proprio un novizio quando si parla di smontare...)
Complimenti per l'intraprendenza! Nel caso succeda anche alla mia "coreana" scaduta di garanzia ti contatterò per avere qualche consiglio di smontaggio, prima di buttarla nel bidone...

Un saluto
Riccardo

QUOTE(dariocesare @ Jan 12 2007, 03:26 PM)

provate a dare un'occhiata anche qua

http://www.lifepixel.com/ir-tutorials/niko...nstructions.htm

mi sembra ben fatto, per arrivare al sensore.


L'ultimo suggerimento è non male ... da Nando alla Montagnola ho visto in vetrina una Hasselblad "svuotata" e trasformata in vaso con tanto di terra e fiorellini ... ogni tanto Nando la innaffia pure ! Non ci metto il ridacchione perché è tutto vero ... in PM l'indirizzo del negozio .

Come d'accordo si continua qui per i suggerimenti e ricordo che, seriamente, una "infornata" a 40-45 gradi veniva usata per rimuovere muffe e umidità . Una volta, con mio stesso stupore, ho infilato nel freezer un orologio elettromeccanico a ribaltamento di cartellini che s'era bloccato, lo "shock" ipo-termico gli diede nuova vita "temporanea" ... una decina di allegri minuti e poi la fine definitiva ... meditate gente, meditate .

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 12 2007, 05:33 PM
germinal27
Messaggio: #2
Gel di silice in essiccatore.. magari un amico farmacista.... ??!!
Anche calcio cloruro
stepag01
Messaggio: #3
Il link di dariocesare è utilissimo!!
Domani provo a smontarla e asciugarla...
texano.gif
Stefano

Messaggio modificato da stepag64 il Jan 12 2007, 10:11 PM
gtrotta
Messaggio: #4
Grazie per il link... davvero utile.
Io ho provato ad asciugare con un phon, ma non ho ottenuto alcun risultato!
Fatemi sapere se qualcuno di voi è più fortunato.
Grazie
Giancarlo laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio