FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Su Nikon Fe
Problema all'otturatore
Rispondi Nuova Discussione
Erix_78
Nikonista
Messaggio: #1
Leggendo nelle varie discussioni, ho potuto apprendere che gli attuali obiettivi Nikon serie G (senza ghiera dei diaframmi) non possono essere montati sul corpo macchina Nikon FE, causa incompatibilità.
Purtroppo mi sono accorto di questa cosa a mie spese, quando ancora non ero a conoscenza di questa utilissima informazione.
In altre parole, da ignorante, ho scattato alcuni fotogrammi con la mia FE sul quale era montato un obiettivo 18-55 mm G. Al 3° o 4° scatto si è bloccato l'otturatore mella posizione di aperto, con lo specchio alzato ed il diaframma chiuso.
Qualcuno sa darmi qualche informazione per riparare il danno? Devo necessariamente sostituire l'otturatore presso LGR o magari esiste quache trucco?

Vi ringrazio molto dell'attenzione che mi concederete.
andyteo
Messaggio: #2
Ciao Erix, se hai il selettore dei tempi su "A",prova a portarlo su 4000 l'otturatore dovrebbe scattare.....
Giallo
Messaggio: #3
In ogni caso il 18-55 è un obiettivo Dx, idoneo a coprire un formato di circa 16x24mm, e non il formato 24x36 della pellicola.
Perciò, anche se un domani dovessi riuscire a scattare, rinunciando al diaframma (non c'è la ghiera) i risultati non dovrebbero essere molto lusinghieri...
huh.gif
MSVphoto
Messaggio: #4
Io ho la FE2, per "sbloccare" la macchina per problemi di "otturazione" ( cool.gif ) devi mettere la ghiera dei tempi sulla tacca con la M (il tempo meccanico) nel caso della FE2 è 1/250 sulla FE non ricordo, forse a 1/90 hmmm.gif
Facci sapere, comunque stai tranquillo, se non hai fatto altro wink.gif , non dovrebbe essere successo niente di grave...


PS: non credo tu possa mettere il selettore su 1/4000... la FE non ce l'ha! wink.gif
Erix_78
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie mille a tutti!

Tengo molto a questo corpo macchina...sia perchè possiede un suo valore commerciale, ma ancorpiù per le sue qualità fotografiche e soprattutto per il valore affettivo che essa rappresenta per me.

Di nuovo grazie mille smile.gif
frabarbani
Messaggio: #6
Riportando il selettore dei tempi sul tempo meccanico lo specchio torna giù! A me, sulla mia FE, è capitato che lo specchio si blocca in posizione alzata quando ho provato a scattare con le pile esaurite utilizzando uno dei tempi 'non meccanici': l'unico modo per farlo tornare giù è, appunto, mettere sui tempi meccanici.
Nel tuo caso non dovrebbe essersi rotto niente: ad ogni modo prova a togliere l'obiettivo in questione e fai qualche scatto di prova, anche senza nessun obiettivo sulla baionetta.
Erix_78
Nikonista
Messaggio: #7
Sigh! unsure.gif

Ho provato a mettere sui tempi meccanici, e su tutti i tempi possibili così come mi avevate indicato Voi...ma non è successo nulla,e la macchina rimane sempre bloccata.

Ho paura di avere combinato un bel guaio, che per essere riparato richiede un discreto gruzzoletto...come si dice dalle mie parti rischio che mi viene a costare di più il gancio che il prosciutto!

Magari esiste un pulsante, una sorta di reset meccanico, che sblocca l'otturatore.

HELP!

Enrico

frabarbani
Messaggio: #8
Mi dispiace molto, purtroppo possiedo la FE da soli due mesi, e non ho mai visto pulsanti di codesto genere...
MSVphoto
Messaggio: #9
QUOTE(Erix_78 @ Jan 12 2007, 08:26 AM) *

Sigh! unsure.gif

Ho provato a mettere sui tempi meccanici, e su tutti i tempi possibili così come mi avevate indicato Voi...ma non è successo nulla,e la macchina rimane sempre bloccata.

Ho paura di avere combinato un bel guaio, che per essere riparato richiede un discreto gruzzoletto...come si dice dalle mie parti rischio che mi viene a costare di più il gancio che il prosciutto!

Magari esiste un pulsante, una sorta di reset meccanico, che sblocca l'otturatore.

HELP!

Enrico


Mi suona strano... piccola domandina, hai provato a togliere l'obbiettivo?
Se no, togli l'ottica e riprova con il tempo meccanico.
Facci sapere.

Ciao.

PS: temo che l'unico "reset" possibile sia il tempo M...

Messaggio modificato da volo63 il Jan 12 2007, 11:56 AM
Erix_78
Nikonista
Messaggio: #10
Purtroppo ho provato di tutto...togliendo l'obiettivo e impostando sul tempo meccanico, con l'obiettivo e con il tempo meccanico...tutto!

Comunque, se a qualcuno venisse qualche idea...
Nel frattempo voglio chiedervi anche questa cosa: l'ottica abbinata a questo corpo macchina (FE) è un 50mm F1.8 non autofocus con lenti serie E...volevo sapere se potevo utilizzarlo con la mia D50 senza creare quache danno, visto che comune è un obiettivo molto luminoso e di ottima qualità.

Grazie mille

Enrico
Giallo
Messaggio: #11
QUOTE(Erix_78 @ Jan 14 2007, 12:08 PM) *

Purtroppo ho provato di tutto...togliendo l'obiettivo e impostando sul tempo meccanico, con l'obiettivo e con il tempo meccanico...tutto!

Comunque, se a qualcuno venisse qualche idea...


E' rotta. Portala da un fotoriparatore e fatti fare un preventivo.
Mi sembra l'unica idea alternativa ad un futuro da fermacarte.
Buona luce
smile.gif
swaily
Messaggio: #12


Comunque, se a qualcuno venisse qualche idea...
Nel frattempo voglio chiedervi anche questa cosa: l'ottica abbinata a questo corpo macchina (FE) è un 50mm F1.8 non autofocus con lenti serie E...volevo sapere se potevo utilizzarlo con la mia D50 senza creare quache danno, visto che comune è un obiettivo molto luminoso e di ottima qualità.

Grazie mille

Enrico
[/quote]
Ciao Enrico, io posseggo sia le Fe che la D50. Purtroppo sul problema "otturatore bloccato" più che spostare la ghiera dei tempi non so che dirti, a me è capitato che si bloccasse ma bastava girare la ghiera dei tempi su M o altro e si sbloccava. hem...Le batterie sono a posto vero?

Vabè, sul secondo quesito invece ti posso aiutare. Puoi montare tranquillamente il tuo 50ino F1.8 non autofocus sulla D50, senza alcun problema. Io uso tranquillamente il mio 50 ed anche il 500 catadiottrico attacchi AI. L'unica cosa è che puoi scattare solo in manuale ed in ogni caso perdi del tutto l'esposimetro (non avrai le informazioni esposimetriche) ma è risolvibile con un esposimetro esterno al limite... impostando tempi e diaframmi ad "intuito" e poi controllare sul display l'esposizione!
Ok...
Buona fortuna per la FE.
Ciao.

QUOTE(Erix_78 @ Jan, 12:08 PM) *

Purtroppo ho provato di tutto...togliendo l'obiettivo e impostando sul tempo meccanico, con l'obiettivo e con il tempo meccanico...tutto!

Comunque, se a qualcuno venisse qualche idea...
Nel frattempo voglio chiedervi anche questa cosa: l'ottica abbinata a questo corpo macchina (FE) è un 50mm F1.8 non autofocus con lenti serie E...volevo sapere se potevo utilizzarlo con la mia D50 senza creare quache danno, visto che comune è un obiettivo molto luminoso e di ottima qualità.

Grazie mille

Enrico

Ciao Enrico, io posseggo sia le Fe che la D50. Purtroppo sul problema "otturatore bloccato" più che spostare la ghiera dei tempi non so che dirti, a me è capitato che si bloccasse ma bastava girare la ghiera dei tempi su M o altro e si sbloccava. hem...Le batterie sono a posto vero?

Vabè, sul secondo quesito invece ti posso aiutare. Puoi montare tranquillamente il tuo 50ino F1.8 non autofocus sulla D50, senza alcun problema. Io uso tranquillamente il mio 50 ed anche il 500 catadiottrico attacchi AI. L'unica cosa è che puoi scattare solo in manuale ed in ogni caso perdi del tutto l'esposimetro (non avrai le informazioni esposimetriche) ma è risolvibile con un esposimetro esterno al limite... impostando tempi e diaframmi ad "intuito" e poi controllare sul display l'esposizione!
Ok...
Buona fortuna per la FE.
Ciao.

Messaggio modificato da swaily il Jan 17 2007, 03:10 AM
Emiliano-BG
Messaggio: #13
QUOTE(Erix_78 @ Jan 10 2007, 12:42 PM) *

Leggendo nelle varie discussioni, ho potuto apprendere che gli attuali obiettivi Nikon serie G (senza ghiera dei diaframmi) non possono essere montati sul corpo macchina Nikon FE, causa incompatibilità.
Purtroppo mi sono accorto di questa cosa a mie spese, quando ancora non ero a conoscenza di questa utilissima informazione.
In altre parole, da ignorante, ho scattato alcuni fotogrammi con la mia FE sul quale era montato un obiettivo 18-55 mm G. Al 3° o 4° scatto si è bloccato l'otturatore mella posizione di aperto, con lo specchio alzato ed il diaframma chiuso.


Sinceramente non riesco a capire come possa un obiettivo serie G far bloccare l'otturatore della FE che funziona anche con i Nikkor pre-AI (ovviamente in stop-down). Penso sia un caso s-fortuito, ti si sarebbe bloccata comunque, a volte è possibile sbloccarle in proprio togliendo il fondello e controllando i leveraggi... ma se non hai un po' di esperienza è meglio affidarla ad un buon riparatore.
casteddaia
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
scrivo a nome di un nikonista che non ama i computer e che ha da anni una Nikon FE (tenuta perfettamente) il cui specchio si rifiuta di abbassarsi. Ovviamente, il pulsante di scatto non scatta e la leva di avanzamento pellicola non avanza. All'inizio, regolando i tempi su M90, si sbloccava e scattava; ora, non funziona neanche così.
Abbiamo provato ad alzare lo specchio manualmente (tramite una levetta) e, dopo questa operazione, la macchina scatta ma lo specchio resta alzato.
E' un guasto da considerare caro da riparare oppure il gioco vale la candela? A Cagliari c'è un fotoriparatore (non ufficiale), ma non so se fidarmi del tutto. Cosa mi consigliate di fare? I prezzi, nel caso si spedisse la macchina in assistenza, sarebbero più alti rispetto a quelli di un riparatore non ufficiale?
Ditemi, vi prego!!!
Ho letto tutte le risposte, quindi non vi sto chiedendo che tipo come aggiustare il guasto, ma solo se, economicamente, sia conveniente...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ti rispondero' con franchezza, se si tratta di una FE, mi dispiace ma non penserei assolutamente ad un eventuale riparazione, visto che un eventuale esborso per il ripristino sarebbe veramente sprecato dato l'esiguo valore della macchina sul mercato mondiale on-line..
Cercate un buon usato perfettamente funzionante....magari puntando su una FE2 wink.gif
Fateci sapere...

Salutoni

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio