FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Ritratto
skin tales
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, desidero sottoporvi un nuovo scatto della serie "Skin Tales" che colleziono da tempo.
Si tratta dell'apicoltore di custonaci, nel torchio spremeva i favi x estrarre il miele...
Come sempre aspetto i vostri commenti e/o le vostre critiche...
grazie
gaetano

IPB Immagine

Messaggio modificato da belvesirako il Jan 10 2007, 08:24 AM
Davide_C
Messaggio: #2
Ciao!
Mi piacciono molto le tue foto, ma qui c'è qualcosa nella prospettiva che proprio non mi convince... forse la focale troppo corta?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Si Davide, si tratta del 12... Pensa, a me piace proprio x la deformazione che la focale ha impresso... smile.gif

Con questo tipo di focale te la devi aspettare, il problema e' che io l'ho cercata... saro' un pazzo a fare ritratti col grandangolo ma mi diverte.

Grazie del feedback
hausdorf79
Messaggio: #4
A me piace questo bel ritratto ambientato.

Forse sul mio monitor la vedo troppo scura...
maxiclimb
Messaggio: #5
A me piace molto, però la trovo anch'io un po' scura. smile.gif


Una piccola considerazione personale:
L'uso di focali molto spinte è sempre più "di moda".
Rispetto alle focali canoniche (mediotele) i grandangoli caratterizzano moltissimo l'immagine, e c'è il rischio che creino un senso di "deja-vù", dal momento che sono parecchi gli autori (anche in questo stesso forum) che ne fanno uso.
Mentre le focali classiche non stufano mai, perchè riproducono il soggetto con una prospettiva che ci appare naturale, il rischio è che che immagini insolite (e indubbiamente accattivanti) col tempo finiscano per stancare.
Penso per esempio al flou: ai tempi d'oro di Hamilton si era creata una vera manìa, che a lungo andare ha stufato tutti.
Oppure le foto col fish-eye: una è ok, ma alla lunga...
Ripeto che questi ritratti supergrandangolari (dopo le prime perplessità) mi piacciono molto, ma mi piaceranno anche tra qualche anno?
Voi che ne dite?
Crashaven
Messaggio: #6
Davvero un bel ritratto complimenti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Jan 10 2007, 11:45 AM) *

Voi che ne dite?


Max, dico che National Geographic insegna... e' da almeno 30 anni che posta ritratti fatti col wide, e personalmente non li trovo stancanti... tongue.gif
forse avro' problemi alla cornea? biggrin.gif
ciao e grazie a tutti dei commenti...
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(belvesirako @ Jan 10 2007, 12:24 PM) *

Max, dico che National Geographic insegna... e' da almeno 30 anni che posta ritratti fatti col wide, e personalmente non li trovo stancanti... tongue.gif
forse avro' problemi alla cornea? biggrin.gif



No, sono io che sono troppo "classico", ma grazie a voi mi sto evolvendo. wink.gif
Eleonora Castelli
Messaggio: #9
a me piace molto.la deformazione gli da un tocco in più
bravo!
salvatore_
Messaggio: #10
Un genere che a me piace molto ...
e che tu interpreti sempre alla grande ...
complimenti!!!

Messaggio modificato da salvatore_ il Jan 10 2007, 04:06 PM
morgan
Messaggio: #11
Bella Gaetano,
ma questa non è una novità, i tuoi ritratti hanno sempre una marcia in più, in particolare quelli ambientati, come questo che ci proponi!! wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco

PS: Trovo azzeccata la scelta di un'ottica grandangolare, per questo tipo di foto
marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE(belvesirako @ Jan 10 2007, 08:22 AM) *


Si tratta dell'apicoltore di custonaci, nel torchio spremeva i favi x estrarre il miele...


Ciao Gaetano
Molto bello.
mi piace molto l'atmosfera che sei riuscito a creare sfruttando la luce ambiente, approvo la scelta della focale , forse l'angolo di ripresa poteva essere diverso leggermente più frontale (ma le condizioni di ripresa le puoi conoscere solo tu) , e quindi avresti potuto evitare di impallare parte del soggetto con lo strumento di lavoro...

(MMFR)...Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Sai cosa gaetano, manca un po di tridimensionalità, l'ambiente.
Avrei provato a mettere un flash nascosto dietro al soggetto, a terra, puntato verso il soffitto, per illuminare meglio l'ambiente e staccare il soggetto con un contorno in cluce.
salvatore_
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ Jan 10 2007, 05:48 PM) *

Sai cosa gaetano, manca un po di tridimensionalità, l'ambiente.
Avrei provato a mettere un flash nascosto dietro al soggetto, a terra, puntato verso il soffitto, per illuminare meglio l'ambiente e staccare il soggetto con un contorno in cluce.


... bè in questo genere di riprese spesso e volentieri sono attimi ... o comunque non è detto che il "tipo" sia magari disposto alla "posa" ... bisogna a mio avviso considerare soprattutto questo ... anche se come hai detto ne avrebbe giovato ...

Messaggio modificato da salvatore_ il Jan 10 2007, 06:36 PM
zico53
Messaggio: #15
Questo è uno dei pochi soggetti che non sono riuscito a immortalare, sarà forse perchè lo avevi "sciupato" prima tu?
Molto bella l'immagine Gaetano, come dire, un ritratto con "grinta".



p.s. perdonate la mia atavica ignoranza: che significa "skin tales"?

Messaggio modificato da zico53 il Jan 10 2007, 06:53 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #16
QUOTE(.Eleonora. @ Jan 10 2007, 03:27 PM) *

a me piace molto.la deformazione gli da un tocco in più
bravo!

Concordo!

Bravo Gaetano smile.gif
Fedro
Messaggio: #17
ogni capitolo di questa tua serie mi piace un sacco. ritratti caratterizzati, ambientati e di carattere. nonostante la luce un pò piattina il risultato è incisivo. bravo.
imeego
Messaggio: #18
L'utilizzo di grandangoli su questo tipo di ritratto ambientato mi piace molto...e, come in altre situazioni, anche qui mi sembra tu sappia sfruttare al massimo gli angoli! Pollice.gif
La deformazione, unitamente alla scelta dell'inquadratura, dettata probabilmente dalla possibilità di inserire nella scena quell'attrezzo (cos'è...un torchio?!!) con degli elementi verticali così accentuati, mi sembra piacevole!
Complimenti! Un genere che mi piace e che trovo ben espresso nei tuoi scatti! Pollice.gif

saluti
James & son
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(zico53 @ Jan 10 2007, 06:52 PM) *


p.s. perdonate la mia atavica ignoranza: che significa "skin tales"?


Racconti di pelle....storie di pelle...ecc....come preferisci smile.gif

L'impatto in questi ritratti... i tuoi, sono sempre molto interessanti, sara' sicuramente merito della tua terra che e' molto espressiva e sara' sicuramente merito tuo che ne sai cogliere l'essenza. Pero' sono daccordo che la luce e la prospettiva la penalizzano. A meno che, in particolare per la prospettiva, la deformazione dell'elemento in primo piano non abbia un particolare significato di cui non riesco a coglierne il significato. dry.gif


saluti

Felix & daughterwifethein-lawsmotherandfather....sono fortunato smile.gif



alessandro.sentieri
Messaggio: #20
Mi piace.
Mi piace l'espressione vissuta e allo stesso tempo simpatica del soggetto.
Mi piace l'estrema definizione di tutta l'immagine.
Mi piace la location che mi ricorda il piccolo laboratorio da "falegname fai da te" di un vecchio zio.
Mi piace la lettura in chiave bassa.
Mi piace tantissimo la scelta di utilizzare il grandangolo, che vedo adattissimo per questo genere di "ritratti ambientati".
Insomma...se non si fosse capito...mi piace Pollice.gif biggrin.gif

Un saluto.
edmondodantes
Messaggio: #21
amo questo tipo di foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
ue'... quanti commenti! son contento...
Allora, inizio col dirvi che essendo uno scatto di reportage non ho potuto interagire col soggetto in maniera incisiva, non potevo entrare nella scena e non potevo aggiungere altre luci ad eccezione del flash che avevo in camera. Infatti, ho usato la tecnica del bouncing puntando il flsh su un muro sulla sx nel tentativo d'avere una luce morbida e prendere anche parte della parte posteriore.
La luce naturale era frontale al soggetto, mi sono messo ai limiti del mosso con 12mm 1/30 f4 400Iso, x lasciarne traccia. Concordo sul fatto che un set luci curato avrebbe dato un migliore risultato.
Si tratta di un torchio in legno ed e' caratterizzante nel ritratto xche' l'uomo e' colui che "smiela" i favi, ne estrae il miele, e questa e' la sua vera professione, non recita.
grazie ancora del tempo che avete speso x leggermi
Gaetano
maurizioricceri
Messaggio: #23
una bella composizione,un pò scura...ma forse è il mio monitor...
sergiobutta
Messaggio: #24
Come sempre le foto di Gaetano sono "firmate" in partenza. Le scelte tecniche, la composizione, le luci sono patrimonio genetico dei suoi scatti. Anche questo mi piace tanto e sono convinto che il giudizio globale sia quello giusto in un'arte visiva. Anatomizzare un quadro, una foto o una scultura significa perdere il senso dell'insieme.
Giallo
Messaggio: #25
Mi piace.
Dovendo trovare il pelo nell'uovo, sarebbe stata preferibile una maggior nitidezza sul primo piano anzichè sullo sfondo.
La pur estesa pdc del 12 andava sfuttata focheggiando un po' prima del soggetto principale, anzichè esattamente su quello, perchè come noto l'estensione della pdc in riprese normali (non in macro) è di circa un terzo avanti al soggetto e due terzi dietro di esso.
In tal modo la pdc avrebbe ricompreso primo piano e soggetto principale, mentre lo sfondo sarebbe stato leggermente fuori fuoco.
Buona luce
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio