FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Af E Ais Differenze Esposimetriche
Rispondi Nuova Discussione
lufrola
Messaggio: #1
Ho notato che esiste una sensibile differenza esposimetrica dry.gif tra le ottiche AF (D e non D) in matrix e quelle AIS in semispot, pari circa a 2/3 di diaframma (in sottoesposizione per le AIS) anche misurando il cartoncino grigio della Kodak. Le macchine che utilizzo sono la F70 e la F100. Questo mi obbliga a starare l'esposimetro quando utilizzo le ottiche AIS (+ 2/3 di stop) mad.gif . Ciò comporta un rallentamento operativo ed una possibilità di errore. Vorrei sapere se altri Nikonisti lamentano lo stesso problema, e se potete darmi qualche consiglio in merito.
Buona Luce biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Luca

P.S.: utilizzando prevalentemente pellicola diapositiva (la Velvia) i 2/3 di stop si fanno sentire.
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(lufrola @ Jan 7 2007, 10:42 AM) *
Ho notato che esiste una sensibile differenza esposimetrica dry.gif tra le ottiche AF (D e non D) in matrix e quelle AIS in semispot, pari circa a 2/3 di diaframma (in sottoesposizione per le AIS) anche misurando il cartoncino grigio della Kodak.


Fammi capire... Inquadrando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL CARTONCINO GRIGIO (senza niente altro nell'inquadratura) ti viene un valore diverso di esposizione a seconda che sia un'ottica AF o una AIS?


lufrola
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Jan 7 2007, 10:47 AM) *

Fammi capire... Inquadrando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL CARTONCINO GRIGIO (senza niente altro nell'inquadratura) ti viene un valore diverso di esposizione a seconda che sia un'ottica AF o una AIS?


E' corretto, succede esattamente questo. La prima volta che me ne sono accorto, avevo appena acquistato la F70 Nital nuova. La mandai subito in Nital per un controllo e me la rispedirono indietro decendo che anche loro dopo aver testato diversi corpi avevano rilevato il problema su tutti, quindi non sapevano cosa fare. Mi mandarono un'altro corpo nuovo dicendo che era quello che sbaglava meno, ma all'atto pratico il problema è della solita entità. Ed è rilevabile anche sulla F100 Nital acquistata nel 2004. Le ottiche AIS che utilizzo di più sono il 20 e il 28.
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Esponendo entrambe in semispot?
Potresti dirmi se con il micro 55 2,8 ti capita, perchè così posso provare anche io con i tuoi stessi mezzi (F70 e 55ais). Non ho gli altri, ma penso che farò la comparativa con il 50afd impostato a 2,8.
Posso inviarti un mp per sapere come ti trovi con una delle tue ottiche non nikkor?
Ciao
Marcello
Lucabeer
Messaggio: #5
Veramente strano... Se usi il semispot anche per le ottiche AF, cambia qualcosa? Anche se in teoria NON dovrebbe cambiare nulla fra Matrix e semispot, inquadrando solo il cartoncino grigio.

Io le poche volte che ho usato ottiche AIS (prevalentemente cinquantini) non ho notato nulla di strano...


lufrola
Messaggio: #6
QUOTE(ryo @ Jan 7 2007, 11:39 AM) *

Esponendo entrambe in semispot?
Potresti dirmi se con il micro 55 2,8 ti capita, perchè così posso provare anche io con i tuoi stessi mezzi (F70 e 55ais). Non ho gli altri, ma penso che farò la comparativa con il 50afd impostato a 2,8.
Posso inviarti un mp per sapere come ti trovi con una delle tue ottiche non nikkor?
Ciao
Marcello


smile.gif Affermativo mi capita con tutte le ottiche AIS quindi anche col 55 micro. Ok per il MP, rimango in attesa. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciao
Luca



P.S.: in semispot con le AF, ho fatto le prove ma essendo passato un pò di tempo francamente non ricordo l'esito. Ripeterò le prove quanto prima e ti faccio sapere anche in semispot con AF e AIS.

Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 7 2007, 11:49 AM
ryo
Nikonista
Messaggio: #7
Ho fatto il test con F70 55ais e 50afd sia matrix e semispot che semispot e semispot, sempre con F2,8 e il risultato è stato che c'è perfetta parità di esposizione!
Ti invio l'mp grazie!
Lucabeer
Messaggio: #8
Bene, resta ora da capire se la colpa nel caso di lufrola sia del corpo o dell'obiettivo... anche se mi sembra strano che abbia SIA la F70 che la F100 starate, o viceversa che abbia tutti gli obiettivi AIS in suo possesso starati...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio