FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Elucubrazioni D200 & All
Rispondi Nuova Discussione
aseller
Messaggio: #1
Questa notte , colpito da un'improvvisa insonnia, dopo aver acquistato una D40 , per me già possessore di 2 D200, D80 e D2Xs e di tantissime ottiche Nikon, ho cominciato a girare per vari lidi e siti internet di Test, Prove, reviews varie, e forum di discussione.
Con la premessa che la D40 mi è piaciuta tantissimo per la spontanea istantaneità dell'immagine e la notevole qualità raggiunta, mi chiedevo se non fosse in atto una subliminale guerriglia verso le reflex Nikon.
Mi spiego....
Leggendo parecchie ore è venuto fuori che :

La D200 ..una falsa partenza poi sarebbe stato sostituito in seconda istanza il sensore (questa sarebbe da smentire) e la macchina ora è concorrenziale ..ma assolutamente non all'altezza come qualità dell'immagine rispetto alla concorrenza; addirittura perdente nei confronti di Cxxxxn, mentre alla pari della Sony alfa che a sua volta sarebbe migliore delle Cxxxxn di pari livello. hmmm.gif . (Basti pensare che in alcuni testa a testa la nitidezza sia stata modificata per mettere in condizioni la D200 di essere almeno vicina...mah)

La D80 una gran bella macchina , anch'essa completissima nelle feature e nella robustezza complessiva ma quanto a nitidezza lascerebbe ancora a desiderare, ho conosciuto alcuni che l'hanno venduta dopo pochi giorni senza neanche testarla a fondo. ( Ho fatto foto che io 10 anni fa me le sognavo)

La D50, che io ho trovato adorabile come qualità ed ergonomia , addirittura sarebbe afflitta da qualche artefatto su immagini più complesse.

Poi veniamo alla D40 , una compattona ! Si ma fa le foto come una 8 Megap.

Riporto tutto questo perchè è la sensazione che si sente sfogliando virtualmente le riviste e le review on line, ho solo sintetizzato rapidamente tutto quello letto, vogliate scusare le mie elucubrazioni anche se sicuramente sono di parte per i miei anni di militanza con corpi Nikon , ma quando è troppo è troppo.
Chi si avvicina a questo mondo fantastico, sicuramente viene influenzato in maniera subdola senza avere una percezione reale della qualità delle immagini che può realizzare.

Messaggio modificato da aseller il Jan 7 2007, 09:23 AM
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(aseller @ Jan 7 2007, 11:21 AM) *

Questa notte , ...Leggendo parecchie ore è venuto fuori che :

...
Chi si avvicina a questo mondo fantastico, sicuramente viene influenzato in maniera subdola senza avere una percezione reale della qualità delle immagini che può realizzare.


Hai letto per caso anche i dati del mercato delle DSLR in Giappone (Gli unici liberamente diffusi... hmmm.gif )?

Nikon è ormai abbondantemente in testa come quota di mercato.

Canon è in caduta libera e resiste come seconda solo grazie alla 400D.

Sony-Minolta è in lenta discesa costante dopo l'effetto novità dell'anno scorso.

Sicuramente per le Nikon ci saranno anche tutti i problemi che si leggono (anche se alcune sono delle vere e proprie fregnacce...) ma altrettanto sicuramente il mercato (che NON è cieco e sordo...) sta premiando le sue strategie tecnologiche e commerciali.
Felicione
Messaggio: #3
Ciao, mi dispiace per il tuo sonno perso dietro questi articoli.
Personalmente credo che non sia in atto nessuna guerriglia, ti sei solo imbattuto in una serie "faziosa" di test, discussioni etc etc... non dovrebbe essere difficile trovarne altri che dicono l'esatto contrario.

p.s. Questo post forse era più indicato nel Sushi Bar
aseller
Messaggio: #4
QUOTE(Felicione @ Jan 7 2007, 12:30 PM) *

Ciao, mi dispiace per il tuo sonno perso dietro questi articoli.
Personalmente credo che non sia in atto nessuna guerriglia, ti sei solo imbattuto in una serie "faziosa" di test, discussioni etc etc... non dovrebbe essere difficile trovarne altri che dicono l'esatto contrario.

p.s. Questo post forse era più indicato nel Sushi Bar


Mah, cmq la storia del sensore sostituito sulla D200 è una storia che ritorna spesso, e che mina parzialmente anche il mercato dell'usato.
Sulla D40 invece ho notato che si lavora a discapito di un'ottimo corpo macchina, volendolo declassare a compatta reflex di classe.

pianozzo
Messaggio: #5
QUOTE(aseller @ Jan 7 2007, 09:21 AM) *

Questa notte , colpito da un'improvvisa insonnia, dopo aver acquistato una D40 , per me già possessore di 2 D200, D80 e D2Xs e di tantissime ottiche Nikon...


Fammi capire, ma le D200, la D80 e la D2Xs le hai ancora?
E comunque, tu personalmente ne sei rimasto così deluso?
Io penso che i test vari servano a chi non conosce le fotocamere e voglia farsene un'idea, tu dovresti conoscerne il valore molto meglio di un tester perchè le hai usate tutti i giorni...
Felicione
Messaggio: #6
QUOTE(aseller @ Jan 7 2007, 10:56 AM) *

Mah, cmq la storia del sensore sostituito sulla D200 è una storia che ritorna spesso, e che mina parzialmente anche il mercato dell'usato.
Sulla D40 invece ho notato che si lavora a discapito di un'ottimo corpo macchina, volendolo declassare a compatta reflex di classe.


Per quanto riguarda l'usato, tutto serve pur di deprezzare il valore di una cosa e del sensore della d200 non so' niente di ufficiale.
Per la D40 mi piace più usare il termine Entry-Level più che pompatta reflex.
Allora come ci poniamo nei confronti di Canon 350d e 400d, che non sono entry-level ma che sono più compatte della d40?
Il confronto lo faccio perchè ex possessore di una d350, comprata dopo lungo confronto con la d70 (con la quale comunque ci lavoro), e venduta esattamente un'anno dopo perchè non maneggiabile!
Dai, gli articoli/test/confronti servono ma fino ad un certo punto.

Messaggio modificato da Felicione il Jan 7 2007, 11:41 AM
digiborg
Messaggio: #7
io ho sia Nikon che Canon e sinceramente questa superiorità in Nitidezza in favore di Canon non la vedo (D200 vs 30D) se invece si parla di rumore diciamo che un leggero vantaggio per canon c'è ma per me non è così fondamentale. smile.gif
Giorgio Marinelli
Messaggio: #8
A mio parere la rete e' una gran cosa perche' mette in comunicazione tante persona e permette la libera divulgazione di informazione e dati pero' ha anche degli handicap, quali la enfatizzazione di determinati fatti e notizie, creando anche allarmismi infondati o comunque eccessivi.
Problemi iniziali con la D200 ,e anche con altre fotocamere , ci sono sicuramente stati pero' internet ha amplificato il tutto in modo esagerato.
Forse occorre anche valutare le cose con piu' obiettivita' e serenita'.
Ciao
Felicione
Messaggio: #9
QUOTE(digiborg @ Jan 7 2007, 11:46 AM) *

io ho sia Nikon che Canon e sinceramente questa superiorità in Nitidezza in favore di Canon non la vedo (D200 vs 30D) se invece si parla di rumore diciamo che un leggero vantaggio per canon c'è ma per me non è così fondamentale. smile.gif


Pollice.gif
meialex1
Messaggio: #10
smile.gif
Le prove che vado a leggere in giro (in particolare internet) mi "puzzano" un pochino.
Ad es. d80 e d400...... siamo veramente sicuri che usano quelle due dslr ? , poi con quali ottiche ? , vedete basta mettere un ottica prof. su una dslr e una ottica di medio livello sull altra che la nitidezza ed altri fattori ce li andiamo a iocare.
Fino ad ora nn ho mai visto chi esegue prove di dslr dare file originali per poterli mettere a confronto. Ti devi fidare di loro !!!.......... ma noi possiamo fidarci ?
Con questo non voglio dire che tutti sono dei menzonieri, tra tutti ci sarà la mosca bianca...... solo, a trovarla !!!!
Sulla d200 un chiarimento penso sia d obligo.
Quando uscì questa dslr, in alcuni (rari) modelli fù segnalata la presenza del banding, penso che ci ricordiamo tutti quel periodo, abbiamo visto più foto noi di lampadari e lampadine che negozi specializzati di illuminzione, alcuni casi......veri.... furono presenti anche in questo forum, ma risolti nel giro di pochi giorni presso la LTR, altri solo fobie create da tutto quel rumore che si era generato proprio dal web.
Si trattava di una semplice staratura dell amplificatore interno, diciamo che amplificava troppo e creava quelle fastidiose linee che non si notavano normalmente, ma solo ingrandandendo l immagine in particolare zone del file.
Il sensore che ho io nella mia d200 (una delle prime) è uguale al sensore di quelle più recenti, con qualche xxmila scatti in più, ma "UGUALE".

Buona domenica




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(meialex1 @ Jan 7 2007, 12:28 PM) *

smile.gif
Le prove che vado a leggere in giro (in particolare internet) mi "puzzano" un pochino...

ci sono altre prove, pubblicate in altri mezzi di comunicazione, che puzzano altrettanto o forse più ...
E' il mercato che valuta la qualità di un prodotto.
Canon vende più di Nikon. E questo forse "influenza" certi commenti.
Comunque, penso possa far piacere sapere che questo Natale, Nikon ha superato Canon nelle vendite in Giappone (link). E analizando quei numeri si nota il significativo contributo della D40 ...

Concalmarrivo
Messaggio: #12
QUOTE(meialex1 @ Jan 7 2007, 12:28 PM) *

smile.gif
Le prove che vado a leggere in giro (in particolare internet) mi "puzzano" un pochino.
Ad es. d80 e d400...... siamo veramente sicuri che usano quelle due dslr ? , poi con quali ottiche ? , vedete basta mettere un ottica prof. su una dslr e una ottica di medio livello sull altra che la nitidezza ed altri fattori ce li andiamo a iocare.
Fino ad ora nn ho mai visto chi esegue prove di dslr dare file originali per poterli mettere a confronto. Ti devi fidare di loro !!!.......... ma noi possiamo fidarci ?
Con questo non voglio dire che tutti sono dei menzonieri, tra tutti ci sarà la mosca bianca...... solo, a trovarla !!!!
Sulla d200 un chiarimento penso sia d obligo.
Quando uscì questa dslr, in alcuni (rari) modelli fù segnalata la presenza del banding, penso che ci ricordiamo tutti quel periodo, abbiamo visto più foto noi di lampadari e lampadine che negozi specializzati di illuminzione, alcuni casi......veri.... furono presenti anche in questo forum, ma risolti nel giro di pochi giorni presso la LTR, altri solo fobie create da tutto quel rumore che si era generato proprio dal web.
Si trattava di una semplice staratura dell amplificatore interno, diciamo che amplificava troppo e creava quelle fastidiose linee che non si notavano normalmente, ma solo ingrandandendo l immagine in particolare zone del file.
Il sensore che ho io nella mia d200 (una delle prime) è uguale al sensore di quelle più recenti, con qualche xxmila scatti in più, ma "UGUALE".

Buona domenica

Non posso che quotarti alla grande!!!
In fin dei conti le varie prove pubblicate sulle riviste,che siano on-line che su carta per mè è la stessa cosa,non fanno altro che fare pubblicità a un prodotto anche se,"forse",in maniera indiretta.
L'unica vera differenza tra un prodotto e l'altro è che comunque bisogna scattare con entrambi,il più possibile. tongue.gif
Buona domenica e buoni scatti!!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Sono stra-felice possessore della ..."falsa partenza".... laugh.gif

Con la "falsa partenza" scatto e scatto.
I test possono essere magistralmente manipolati e pilotati, anche senza essere necessariamente mendaci.

Basta poco, come è già stato detto. Utilizzare modalità diverse, ottiche di diversa qualità...
Ad esempio, tempo fa esisteva su dpreview, una foto sample della Canon 5D che aveva enormi problemi di spappolamento ai bordi. E' sparita poco dopo.
Intendiamoci, non ho nulla contro la 5D, anzi, la reputo un ottimo prodotto ma mi incuriosiva, allora, come mai avessero utilizzato un'immagine del genere come test dimostrativo.

Gli unici test su cui faccio affidamento sono i file che produco io.
Gli unici strumenti di cui mi fido per determinare la qualità dei files, sono i miei occhi.

E la ..."falsa partenza" mi asseconda senza compromessi. wink.gif
ciacco
Messaggio: #14
QUOTE(ludofox @ Jan 7 2007, 03:14 PM) *


Gli unici strumenti di cui mi fido per determinare la qualità dei files, sono i miei occhi.



Nonostante tutto sono ancora gli strumenti migliori !!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ludofox @ Jan 7 2007, 03:14 PM) *

Gli unici test su cui faccio affidamento sono i file che produco io.
Gli unici strumenti di cui mi fido per determinare la qualità dei files, sono i miei occhi.

Anch'io.
E uno che non può comprarsi o provare in proprio 6 fotocamere, cosa fa per scegliere all'atto dell'acquisto della sua prima DSLR? blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Tramonto @ Jan 7 2007, 03:31 PM) *

E uno che non può comprarsi o provare in proprio 6 fotocamere, cosa fa per scegliere all'atto dell'acquisto della sua prima DSLR? blink.gif


Si deve fidare dei test... laugh.gif

Dubito molto ci possano essere in fotocamere (di qualunque marca) che si posizionino su livelli di eccellenza, differenze così marcate tali da determinarne la scelta.
Ovvero, ci possono essere, ma non credo abbiano l'importanza che il mercato, la rete e, perché no, il tifo vogliono far credere.

Molti di noi sono Nikonisti per caso. Per emulazione o per simpatia verso il marchio...
Io stesso, se fossi incappato all'inizio in Canon, oggi sarei un difensore di quelle fotocamere.
Infatti anche le Canon, producono files!

Messaggio modificato da ludofox il Jan 7 2007, 03:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Tramonto @ Jan 7 2007, 03:31 PM) *

Anch'io.
E uno che non può comprarsi o provare in proprio 6 fotocamere, cosa fa per scegliere all'atto dell'acquisto della sua prima DSLR? blink.gif



Cerca di capire quali sono le fonti più attendibili...del resto le fotocamere di oggi sono quasi tutte su livelli molto alti...(per carità...le differenze ci sono.. ma non credo, tranne eccezioni, ci siano limiti tecnici insormontabili...)


Messaggio modificato da FZFZ il Jan 7 2007, 03:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Faccio spesso l'esempio automobilistico.
Ormai parecchi anni fa, mi sono seduto dentro un'Audi. Non ci sono più sceso.
Audi è meglio di BMW? ...O di Mercedes? ...No.
Mi piace di più, mi ci sono affezionato. Vado tranquillo su Audi.
...Ed è un gran bell'andare!

Messaggio modificato da ludofox il Jan 7 2007, 03:48 PM
meialex1
Messaggio: #19
QUOTE(Tramonto @ Jan 7 2007, 03:31 PM) *

Anch'io.
E uno che non può comprarsi o provare in proprio 6 fotocamere, cosa fa per scegliere all'atto dell'acquisto della sua prima DSLR? blink.gif


Oltre all risposta di Ludovico ( wink.gif ), posso suggerirti un altro metodo di valutazione.
Oggi giorno reperire dei file di dslr sia Nikon che no non è difficile, in Web se fai ricerche li troverai. Oppure si può andare in un negozio specializzato e dire se ti fanno provare la dslr che ti interessa di qualunque marca portare a casa i flie per valutare nn è difficile, magari con l aiuto del forum, perchè no !!
Altro metodo sono proprio i forum, come questo, ci sono persone come Ludovico, che provano i loro mezzi e sinceramente esprimono ile loro senzazioni.
Gira un pochino sui vai per Forum, fatti mandare file, avvicinati a fotografi che hanno macchine di diverse marche, magari fatti dare un paio di scatti... metodi ce ne sono................. fidati !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(meialex1 @ Jan 7 2007, 03:53 PM) *

Gira un pochino sui vai per Forum, fatti mandare file, avvicinati a fotografi che hanno macchine di diverse marche, magari fatti dare un paio di scatti... metodi ce ne sono................. fidati !!!

Ma dai! non l'avrei mai detto!!!

Riccardo
www.naturephoto.it
meialex1
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ Jan 7 2007, 03:46 PM) *

Faccio spesso l'esempio automobilistico.
Ormai parecchi anni fa, mi sono seduto dentro un'Audi. Non ci sono più sceso.
Audi è meglio di BMW? ...O di Mercedes? ...No.
Mi piace di più, mi ci sono affezionato. Vado tranquillo su Audi.
...Ed è un gran bell'andare!



Vai dove ti porta il cuore............... laugh.gif
lhawy
Messaggio: #22
io ho notato che gli acquisti verso una o l'altra casa di punta a volte siano influenzati persino da una scelta politica a prescindere dal vero informarsi su cosa può essere meglio per noi, mi spiego meglio...
prendete l'artista squattrinato da centro sociale, quello sotto i 30anni, non so per quale stupido motivo, non ne conosco uno che abbia una nikon! è come un simbolo, chi ha la nikon equivale al fighetto che va in giro col SUV, che veste D&G o sperpera i soldi nei bei locali... "non può essere di sinistra!" pensano loro..e quindi non se la comprano a prescindere, perchè "ninkon non è dei nostri"
sembra che la nikon sia la classica multinazionale da boicottare, come il mc donald's (poi vabbè, bevono cocacola e fumano malboro..ma questi son fatti loro, non siam quì per parlare di politica) e giuro questo proprio non lo capisco...
certo non sarà per tutti così, ma questa è la mia esperienza,
gente che non ha mai provato una nikon (e dico mai), la esclude solo perchè nikon...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(lhawy @ Jan 7 2007, 04:08 PM) *

... chi ha la nikon equivale al fighetto che va in giro col SUV, che veste D&G o sperpera i soldi nei bei locali... "non può essere di sinistra!" pensano loro..e quindi non se la comprano a prescindere, perchè "ninkon non è dei nostri"
sembra che la nikon sia la classica multinazionale da boicottare ...

Canon è molto più multinazionale di Nikon.
Io inizia con Nikon perché quando avevo meno di trent'anni e non avevo le disponibilità di oggi, si trovavano ottime ottiche Nikkor usate ...
Un (bravo) fotonaturalista di mia conoscenza usava Contax e aveva il Tamron 300/2.8.
Quando passò al digitale sai come scelse tra Nikon e Canon. Decise in base al primo 300/2.8 AF che trovò d'occasione. Era un EF-L 300 mm f/2.8 (non IS) ... poi acquistò la 20D.

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 7 2007, 04:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Tramonto @ Jan 7 2007, 04:12 PM) *

Canon è molto più multinazionale di Nikon.


E' vero, ma i luoghi comuni, non seguono la logica e la razionalità.
Purtroppo ha ragione lhawy. Esiste anche questa incomprensibile motivazione.

I luoghi comuni...

Le Fiat cadono a pezzi...
Ho avuto dal 1980 al 1985 una 127. Portata fino a 280.000 Km senza mai un problema. Non gli ho mai sostituito un pezzo. Nemmeno la frizione. Solo manutenzione ordinaria.
Il Jazz è di sinistra...
La Disco Music è di destra...

Addirittura esisteva questa differenza anche tra strumenti musicali.
Quando suonavo (anni '70) la Gibson Les Paul era di destra e la Fender Stratocaster di sinistra! ... blink.gif

Messaggio modificato da ludofox il Jan 7 2007, 04:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(ludofox @ Jan 7 2007, 04:20 PM) *

I luoghi comuni...
Le Fiat cadono a pezzi...

Perchè, non era così ? ohmy.gif

QUOTE
Ho avuto dal 1980 al 1985 una 127. Portata fino a 280.000 Km senza mai un problema. Non gli ho mai sostituito un pezzo...

Ogni km il contachilometri incrementava di 4.
Possibile che non te ne sia mai accorto?
laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >