FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D40 E Obiettivi Af
compatibilità obiettivi AF con D40
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao,
vorrei prendere una D40 ed ho letto nella documentazione che il sistema autofocus funzoina solo con gli obitettivi AF-S e AF-I CPU con motore incorporato. La domanda che vi pongo è: sono compatibili con il sistema autofocus della fotocamera gli obiettivi Nikkor 50mm f/1.8D (3 mesi di vita) e Nikkor 70-300 f/4-5.6G (circa due anni)?
Grazie.

Messaggio modificato da spriz il Jan 6 2007, 05:56 PM
Einar Paul
Messaggio: #2
La D40 non ha un motore AF proprio.
Le ottiche AF (non AF-S) possono certamente essere utilizzate, a patto di focheggiare "a mano".
valerio.oddi
Messaggio: #3
QUOTE(spriz @ Jan 6 2007, 05:55 PM) *

Ciao,
vorrei prendere una D40 ed ho letto nella documentazione che il sistema autofocus funzoina solo con gli obitettivi AF-S e AF-I CPU con motore incorporato. La domanda che vi pongo è: sono compatibili con il sistema autofocus della fotocamera gli obiettivi Nikkor 50mm f/1.8D (3 mesi di vita) e Nikkor 70-300 f/4-5.6G (circa due anni)?
Grazie.


No, nessuno dei due, in entrambi i casi devi mettere a fuoco a mano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ok, grazie delle informazioni. A questo punto, però, posso dire di essere un po' deluso dalla scelta della Nikon. Non che sia contrario alla messa a fuoco manuale, ma in alcune situazioni l'automatismo può aiutare. Soprattutto con il 70-300 che spesso uso in per riprendere eventi sportivi, in cui non posso certo 'badare' alla messa a fuoco manuale visto i rapidi tempi di scatto che devo usare! Vorrà dire che continuerò ad usare la mia sempre valida F75...
aseller
Messaggio: #5
QUOTE(spriz @ Jan 6 2007, 10:55 PM) *

Ok, grazie delle informazioni. A questo punto, però, posso dire di essere un po' deluso dalla scelta della Nikon. Non che sia contrario alla messa a fuoco manuale, ma in alcune situazioni l'automatismo può aiutare. Soprattutto con il 70-300 che spesso uso in per riprendere eventi sportivi, in cui non posso certo 'badare' alla messa a fuoco manuale visto i rapidi tempi di scatto che devo usare! Vorrà dire che continuerò ad usare la mia sempre valida F75...


Ciao conosco tanti Professionisti che fanno a meno dell'Af nelle situazioni difficili.
Prova a focheggiare manualmente e vedrai che non sbagli una foto.
pianozzo
Messaggio: #6
QUOTE(aseller @ Jan 6 2007, 08:58 PM) *

Ciao conosco tanti Professionisti che fanno a meno dell'Af nelle situazioni difficili.
Prova a focheggiare manualmente e vedrai che non sbagli una foto.

Sì sì prova a fuocheggiare a mano durante gli eventi sportivi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
A dire il vero ho provato la messa a fuoco manuale la uso spesso e volentieri, ma durante le riprese delle gare ho anche bisogno dell'automatismo (dato che c'è perchè non sfruttarlo?).
aseller
Messaggio: #8
QUOTE(pianozzo @ Jan 6 2007, 11:01 PM) *

Sì sì prova a fuocheggiare a mano durante gli eventi sportivi...


Quante ne vuoi di foto sportive senza uso dell' Af...
chicco2
Messaggio: #9
QUOTE(aseller @ Jan 6 2007, 10:04 PM) *

Quante ne vuoi di foto sportive senza uso dell' Af...



Concordo con aseller,
ne abbiamo già parlato in un'altro post, diversi fotografi, professionisti,
l'Af non lo usano affatto, ne sono da testimone, è dura ma è così,
dice che dell'af non si fida.

Si può anche con quelle sportive, ho centinaie di foto, tutte focheggiate a mano... wink.gif

Buona luce Pollice.gif

Messaggio modificato da chicco2 il Jan 6 2007, 10:29 PM
Einar Paul
Messaggio: #10
QUOTE(spriz @ Jan 6 2007, 08:55 PM) *

[...] A questo punto, però, posso dire di essere un po' deluso dalla scelta della Nikon.[...]

Perchè? Tutte le altre DSLR hanno un proprio motore AF.
La D40 nasce per soddisfare le esigenze di chi si avvicina alla fotografia reflex e per sfruttare al massimo i nuovi obiettivi motorizzati e dedicati esclusivamente al digitale.
Se volevi utilizzare le ottiche in tuo possesso anche in AF, avresti dovuto orientarti su una D50.
truzziano
Banned
Messaggio: #11
infatti dice "vorrei prendere", non ha già preso la d40....prendi la d50 che è meglio va....wink.gif
t

Messaggio modificato da truzziano il Jan 6 2007, 10:35 PM
Einar Paul
Messaggio: #12
QUOTE(truzziano @ Jan 6 2007, 10:34 PM) *

infatti dice "vorrei prendere", non ha già preso la d40....

Vero. Modifico il "Avresti dovuto orientarti..." in "Orientati" su una D50.
giovanni1973
Messaggio: #13
QUOTE(aseller @ Jan 6 2007, 10:04 PM) *

Quante ne vuoi di foto sportive senza uso dell' Af...



questo è vero però è anche vero che per un utente che prende una D40 (magari con prima reflex e a corto di fotografia) e potrei essere io quindi parlo per me, focheggiare a mano non e il massimo calcolando che io ho dei problemi già con Af.

Però sicuramente non sarà nulla di insiormontabile e magari ci si fà l'abitudine....

Giovanni
tomasia
Messaggio: #14
Non consco il mirino della D40 ma se assomiglia alla D70 s focheggiare a mano è in un impresa mica da poco.
Esistono macchine nate per focheggiare a mano, guardate nel mirino di una vecchia reflex e vi si apre il mondo, ho usato la scorsa settimana un pentax 6x4,5 e il mirino sembrava una televisione altro che monitor da 2 pollici.
Ma d'altronde anche la d40 nasce per un esigenza tranquilla per cui non serve lamentarsi di non avere tutto altrimenti chi compra D2x dovrebbe fare a meno se con 600€ circa si potesse avere tutto o no???

Ciao
Alessandro
floragocci
Messaggio: #15
Giusta osservazione Tomasia.
Io possiedo da poco tempo la D40, e posso dire che anche se forse ha qualche limitazione, le funzioni che mediamente un fotografo non professionista come me utilizza sono minime e la D40 a mio avviso è soddisfacente. E' vero non si puo avere tutto con 600 euro....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Non pensavo di scatenare si tal 'putiferio' con il mio post (e sono solo al primo...).
Chiariamo alcune cose:
  1. la messa a fuoco manuale non mi spaventa, anzi la uso spesso;
  2. sto cercando una reflex digitale per avvicinarmi a questo modo di fotografare, non alla fotografia in generale di cui ho un po' di esperienza;
  3. dato che ai miei obiettivi ci sono affezionato mi chiedevo come e se potevo utilizzarli sulla nuova reflex che vorrei comprare;
  4. non pretendo da una SLR che costa sui 600 euro di avere tutti le funzioni di una prefessionale, anche perchè non so se davvero mi servono dato che sono un 'analogico' e quindi ignorante sui benefici o meno che certe funzioni mi possono dare. Per questo parto con una digitale economica.
Ok, ora che ci siamo spiegati mi ritrovo ad avere un po' di incertezza su come muovermi e va a finire che continuo a fotografare in analagico (cosa che a me non dispiace per niente!!!).
Grazie a tutti
pianozzo
Messaggio: #17
Bah togliamolo definitivamente allora stò AF...così diventiamo tutti professionisti!
Che un professionista con tanti anni di esperienza alle spalle scelga di fare foto in manual focus mi può stare bene (tra l'altro adoperando macchine pro dai mirini decisamente più luminosi di quello della D40), ma che l'utente amatoriale possa farne a meno altrettanto facilmente la vedo dura!
Il nostro amico qui ha un 70-300 che vorrebbe usare sulla sua futura reflex digitale, io penso che se prende una D50 lo userà al meglio (magari gli viene voglia di usarlo in modalità AF-C)!
vulentieri
Messaggio: #18
Ora posseggo una d200 e, diversamente alla 601m che usavo precedentemente, non mi sembra che il suo mirino sia studiato per focheggiare a mano con facilità e rapidità. Posso immaginare cosa offra la d40 ( che non conosco ) in questo senso! A tale scopo sarebbe gradita l'area centrale spezzata,non trovate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ripeto, il fatto che metta a fuoco manualmente in alcune situazioni non vuol dire che non mi faccia comodo l'autofocus, anzi...
A questo punto, però, leggendo le vostre risposte sono 'confuso'; dopo aver letto il posto di un'altra nikonista che chiedeva consigli tra D40 e D50 posso solo dire che...andrò sulla D200!!! A parte tutto, io cerco una reflex digitale che non sia troppo 'impegnativa' dato che sarebbe la prima che prendo (e non ho ancora capito se il digitale fa per me o no).
Ma non è che la Nikon ha in progetto un dorso digitale per le sue vecchie reflex???

Messaggio modificato da spriz il Jan 7 2007, 04:27 PM
Einar Paul
Messaggio: #20
QUOTE(pianozzo @ Jan 7 2007, 11:10 AM) *

[...] Il nostro amico qui ha un 70-300 che vorrebbe usare sulla sua futura reflex digitale, io penso che se prende una D50 lo userà al meglio (magari gli viene voglia di usarlo in modalità AF-C)!

E' quello che ho suggerito anch'io.
valerio.oddi
Messaggio: #21
QUOTE(vulentieri @ Jan 7 2007, 01:34 PM) *

Ora posseggo una d200 e, diversamente alla 601m che usavo precedentemente, non mi sembra che il suo mirino sia studiato per focheggiare a mano con facilità e rapidità. Posso immaginare cosa offra la d40 ( che non conosco ) in questo senso! A tale scopo sarebbe gradita l'area centrale spezzata,non trovate?



Non capisco tuttti questi problemi sul mirino della D40 quando si focheggia in manuale, mica bisogna mettere a fuoco "a vista", c'è l'apposito segnalatore che si accende quando la messa a fuoco è corretta, non serve l'immagine spezzata (che sinceramente non ho mai visto su nessuna reflex af, a meno di non cambiare lo schermo di messa a fuoco)
vulentieri
Messaggio: #22
infatti portavo l'esperienza con la 601M che è dedicata allo scopo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Forse ho sollevato un polverone per niente...
La soluzione migliore: le ottiche che possiedo continuo ad usarle sulla reflex analogica dato che mi danno molte soddisfazioni (tanto il 50 sulla digitale diventa un 75 e quindi perde la sua caratteristica di essere un 'normale') e con la digitale uso l'obiettivo in dotazione; poi, se mi trovo bene, penserò a prendere degli obiettivi DX (che sicuramente si comportano meglio su quel tipo di macchina rispetto a degli obiettivi AF tipo D e G, a prescindere della messa a fuoco automatica).
redfax
Messaggio: #24
Non so se sulla D40 si possa fare, e per la verità non ci ho mai provato neanche con la d50.
Cmque esiste una cosa chiamata trap focus.
Metti a fuoco davanti al soggetto manualmente in priorità messa a fuoco e si tiene premuto il pulsante di scatto. Quando il soggetto arriva a tiro la macchina scatta automaticamente!
Lo facevo un po' con l'F80, ma ora non mi ricordo i dettagli...

Ciao,

Andrea
truzziano
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(spriz @ Jan 7 2007, 04:57 PM) *

Forse ho sollevato un polverone per niente...
La soluzione migliore: le ottiche che possiedo continuo ad usarle sulla reflex analogica dato che mi danno molte soddisfazioni (tanto il 50 sulla digitale diventa un 75 e quindi perde la sua caratteristica di essere un 'normale') e con la digitale uso l'obiettivo in dotazione; poi, se mi trovo bene, penserò a prendere degli obiettivi DX (che sicuramente si comportano meglio su quel tipo di macchina rispetto a degli obiettivi AF tipo D e G, a prescindere della messa a fuoco automatica).


none....prenditi la d50aaaa!
a parità di prestazioni, il corpo è leggermente piu' grande ma hai meno limitazioni (in pratica solo il comando di flash a distanza e l'illuminazione del display superiore) però almeno il display superiore ce l'hai, e non mi dite che non serve. poi le ottiche che hai e quelle sull'usato che desideri, le puoi montare tutte (AF si intende)
fidati wink.gif
t
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >