FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quali visualizzatori supportano il RAW?
Rispondi Nuova Discussione
NICO.RIZZI
Messaggio: #1
VOLEVO CHIEDERE QUALI SONO I VISUALIZZATORI DI IMMAGINI CHE SUPPORTANO I FILE RAW
lhawy
Messaggio: #2
io uso quello classico di windows con l'aggiunta di tale capacità http://www.microsoft.com/downloads/details...&displaylang=en
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il formato .NEF viene visualizzato da Photoshop, Capture, Nikon view, Picasa
altri non ne conosco wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(NICO.RIZZI @ Jan 4 2007, 07:46 PM) *

VOLEVO CHIEDERE QUALI SONO I VISUALIZZATORI DI IMMAGINI CHE SUPPORTANO I FILE RAW

Dear,

rinnovo l'invito a non usare i caratteri maiuscoli sinonimo di scortesia su questo mezzo di comunicazione.
Cercasi utenti D50...

La invito a dare almeno replica a chi ha dedicato quasi un'ora a darLe risposta nella precedente:

Migliorare la tecnica di ripresa in "M" con D50, Mi aiutate ad "uscire" dal Program ?

La invita leggere con attenzione il regolamento del forum e i Vademecum di pubblicazione presenti in tutte le sezioni forum.

Sposto questa discussione nella più pertinente sezione Nikon Software di questo stesso forum.

G.M.
Maicolaro
Messaggio: #5
anche Acdsee supporta la visualizzazione dei file raw tramite apposito plugin
ibm
Messaggio: #6
QUOTE(Maicolaro @ Jan 5 2007, 11:47 AM) *

anche Acdsee supporta la visualizzazione dei file raw tramite apposito plugin


dove?...dove? lo tovo ....
grazie
Maicolaro
Messaggio: #7
Ti ho risposto in pm
roberto555
Messaggio: #8
QUOTE(Maicolaro @ Jan 5 2007, 12:22 PM) *

Ti ho risposto in pm

Ciao interesserebbe anke a me sapere dove trovare e come installare i plug in (RAW) x ACDSEE.
ciao e grazie
Roberto
Zullino
Messaggio: #9
Anche xnview e FSViewer o MaxViewer lo fanno, e sono gratuiti ma la qualità è scarsetta....

Messaggio modificato da Zullino il Jan 8 2007, 11:13 AM
kausmedia
Messaggio: #10
c'e' anche la 3.99 di Irfan View, free e molto veloce per la visualizzazione...

kaus.
praticus
Messaggio: #11
Provate con....

...una semplice ricerca di San Google.... wink.gif

...sarebbe poi ainteressante avere anche qualche sintetico commento sui vari prodotti....

Ciao.... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Jan 9 2007, 04:33 PM
Zullino
Messaggio: #12
QUOTE(francescofiorenza @ Jan 9 2007, 04:32 PM) *

...sarebbe poi ainteressante avere anche qualche sintetico commento sui vari prodotti....


Brevemente XnNView e FSViewer non rendono giustizia allo scatto in NEF, esso appare molto sgranato, con un rumore incredibile e sfumature di colore meno sature e disomogenee. Inoltre il contrato e la nitidezza sono anch'esse minori rispetto alla stessa foto vista con programmi proprietari.

Di buono hanno che sono poco più veloci, consentono le basilari operazioni sui file nonchè qualche ritocco ma da usare esclusivamente per le foto per il web.
Entrambi hanno l'ottima opzione di confrontare a schermo due o max 4 foto nello stesso rapporto di ingrandimento e nella stessa posizione (quando si trascina o ingrandisce una foto in una finestra, l'altra foto nella seconda finestra segue il movimento della prima), questa opzione è utile per confrontare le diverse versioni elaborate da una foto di partenza. Mentre però FSViewer mostra in ognuna delle finestre i dati EXIF, XnNView non lo fa.
Io uso prevalentemente FSViewer anche perchè si può avere la versione "Portable", ovvero quella che si installa su chiavetta USB e si può portare in giro sicuri di avere almeno un software che apre i NEF.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio