FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Migliorare la tecnica di ripresa in "M" con D50
Mi aiutate ad "uscire" dal Program ?
Rispondi Nuova Discussione
NICO.RIZZI
Messaggio: #1
HO COMPRATO DA POCO TEMPO LA NIKON D50 CON IL KIT DOPPIA OTTICA, MI TROVO MOLTO BENE, ESSENDO LA MIA PRIMA REFLEX DEVO DIRE CHE LE FOTO AUTOMATICHE MI VENGONO MEGLIO DI QUELLE MANUALI, VOLEVO QUALCHE CONSIGLIO DA ESPERTO SUL MIGLIORE UTILIZZO DI QUESTA REFLEX.GRAZIE.
VI PROPONGO UNA FOTO SCATTATA CON LA MIA D50 IN MODALITA' MANUALE
meialex1
Messaggio: #2
Dear,

Come prima cosa benvenuto nel forum, come secondo Ti invito a scrivere in minuscolo, il Maiuscolo è sinonimo di "urlare".

Poi Ti linko un pò di messaggi dove troverai delle utili risposte e molti amici per condividere le emozioni di questa piccola grande DSLR

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...2&hl=utenti+d50

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=49559

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...6&hl=utenti+d50


Messaggio modificato da meialex1 il Jan 4 2007, 11:54 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(NICO.RIZZI @ Jan 4 2007, 11:38 AM) *

...VOLEVO QUALCHE CONSIGLIO DA ESPERTO SUL MIGLIORE UTILIZZO DI QUESTA REFLEX...
QUOTE(meialex1 @ Jan 4 2007, 11:52 AM) *

Come prima cosa benvenuto nel forum, come secondo Ti invito a scrivere in minuscolo, il Maiuscolo è sinonimo di "urlare".
Cercasi utenti D50
Primi Passi Nel Mondo Reflex, consigli utili...
Settaggi D50...

Benvenuto !
I link suggeriti da Alessandro che replico anche in questo messaggio, sono certamente un buon inizio.
La domanda posta non può avere "facili" risposte perchè, per fortuna, la tecnica fotografica abbraccia moltissime possibilità ma soprattutto permette dalla stessa scena scattata da due diversi fotografi di raggiungere risultati sostanzialmente diversi.

TECNICHE Fotografiche...

Operare in "M" invece che in Auto o Program permette al fotografo di agire su ogni parametro quindi sulla messa a fuoco, sul tempo di posa, sul diaframma, sulla sensibilità ISO, sull'eventuale impiego di flash ecc. ecc.

Ciò che facciamo scattando una fotografia è (messa a fuoco a parte) di regolare la sensibilità ISO quindi il tempo ed il diaframma in modo da far arrivare la giusta quantità di luce al sensore e quindi avere la luminosità dell'immagine ricercata. Una foto correttamente esposta può però essere ottenuta con un diaframma più chiuso ed un tempo più lento ma anche, al contrario con un tempo più veloce ed un diaframma più aperto.
Cosa cambia ciò ?
Offrela possibilità di farmare l'oggetto con il tempo di posa o, al contrario lasciare un volontario mosso per dare un effetto movimento magari delle mani che "lavorano", della testa che si volta...
Ma maggiore profondità di campo ottenibile con diaframmi chiusi darà un'estensione di nitidezza sulla profondità della scena per racchiudere più elementi o al contrario possiamo usare diaframmi aperti per lasciae la nitidezza in un unico punto e concentrare così l'attenzione dell'osservatore "distaccando" gli altri elementi di confusione...

Insomma, distaccarsi dagli automatismi è certamente il passo essenziale per entrare nella fotografia ricercata.

Operare in manuale permette quindi di scegliere la messa a fuoco, la sensibilità ISO, il tempo, il diaframma, l'eventuale potenza del flash di schiarita o di illuminazione... ed il tutto per cucinare il personale "piatto" con le personalizzate dosi di "ingredienti", "cottura" e "farcitura"...

Produrre una bella fotografia non significa quasi mai esclusivamente portare la fotocamera all’occhio per riprendere un’istantanea.
Se due fotografi si trovano a fotografare in automatico la stessa scena produrranno certamente la stessa immagine, diversa solo nella composizione e nell’attimo congelato. Per nostra fortuna la fotografia non è solo l’inquadratura ed il momento scelto per il clic.
Se la scena fotografica viene pensata su ogni elemento correlato potrà essere sostanzialmente diversa o comunque esprimere esattamente quanto il fotografo ricercava.
La fotografia permette di scrivere, dipingere, disegnare con la luce attraverso l’interazione con la sensibilità scelta, il tempo di posa, il diaframma, il punto di messa a fuoco, la regolazione di contrasto e colore e tutto ciò con una personalizzabile armonizzazione di ogni parametro che porterà di fatto alla produzione di una immagine comunque tecnicamente riuscita ma con espressività artistica completamente diversa. Una bella immagine non può essere solo ricondotta ad una banale riproduzione bidimensionale della realtà di un attimo ma potrà contenere un ricercato effetto di movimento, congelare una frazione di tempo non percettibile ad occhio, focalizzare l’attenzione su un punto piuttosto che disperdere la confusione degli elementi, trasmettere calore o al contrario freddezza cromatica, allegria o tristezza, ma anche cercare di descrivere un’animazione, comunque sempre contenuta in un fotogramma.
Questi sono gli elementi determinanti a disposizione del fotografo che permettono un'interpretazione personalizzata della scena anche utilizzando la stessa tela, gli stessi colori, gli stessi pennelli e la stessa tecnica di un altro pittore.
Gli automatismi a disposizione non devono evitare al fotografo la necessaria conoscenza della tecnica e della fotocamera ma, al contrario, fornirgli maggiori potenzialità di sfruttamento per cercare di ottenere, quando possibile, l’immagine progettata in tempi più celeri.
Per dominare l’intero procedimento di ripresa sarà necessario sperimentare ed applicare ogni aspetto trattato nei manuli dei prodotti in uso per familiarizzare con la personale fotocamera pur mettendo in conto di dover accettare iniziali insuccessi certamente superabili con il tempo.
Il delicato confine fotografico tra arte e scienza è delineato dalla padronanza degli strumenti, dai metodi applicati, dal concetto della libera ma personale espressione e non dall’attrezzatura fotografica utilizzata.
Nel percorso formativo di un fotografo si aggiungono periodicamente molti elementi tecnici che accrescono le opzioni da considerare e quando queste sembreranno troppe da gestire, sarà perché si è raggiunta la fase matura che consentirà finalmente non soltanto di gestire la complessità del mezzo ma anche di poter apprezzare le fini sfumature tipiche della vera fotografia.

In attesa del libro che riceverà registrando la Sua D50 Nital sul sito, le allego le prime pagine d'introduzione del libro a corredo con le D80 Nital.



G.M.
File allegati
File Allegato  Introduzione_alla_Fotografia_Reflex.pdf ( 699.84k ) Numero di download: 132
 
vally9
Messaggio: #4
Il sistema migliore per migliorare è Scatta Scatta Scatta Scatta Scatta Scatta...........
Gianni5
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 4 2007, 01:10 PM) *
Nel percorso formativo di un fotografo si aggiungono periodicamente molti elementi tecnici che accrescono le opzioni da considerare e quando queste sembreranno troppe da gestire, sarà perché si è raggiunta la fase matura che consentirà finalmente non soltanto di gestire la complessità del mezzo ma anche di poter apprezzare le fini sfumature tipiche della vera fotografia.

In attesa del libro che riceverà registrando la Sua D50 Nital sul sito, le allego le prime pagine d'introduzione del libro a corredo con le D80 Nital.

Per me che sono appena entrato nel mondo della fotografia reflex il suo post è molto "illuminante" guru.gif

Ps Non è che per caso il suo libro viene inviato anche agli utenti della D40? rolleyes.gif
andreabo
Messaggio: #6
QUOTE(vally9 @ Jan 4 2007, 03:56 PM) *

Il sistema migliore per migliorare è Scatta Scatta Scatta Scatta Scatta Scatta...........


Beh, io direi Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa............ dry.gif

Ciao

Andrea
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(Gianni5 @ Jan 4 2007, 09:04 PM) *

...Ps Non è che per caso il suo libro viene inviato anche agli utenti della D40? rolleyes.gif

Grazie per le apprezzate parole spese !
Spiacente ma il libro è ad oggi a corredo della sola D80.
Il "progetto" D50 non è replicabile sull'attuale D40.

Il libro D80 sarà probabilmente rivisto ed integrato con nuovi testi per una edizione che potrà essere in vendita attraverso il mercato editoriale da marzo in poi. Ma per favore non predete queste parole come una promessa perchè il progetto non è ancora definito.

G.M.
Gianni5
Messaggio: #8
Grazie a lei per i suoi interventi smile.gif
maurizioricceri
Messaggio: #9
hmmm.gif almeno facci vedere la foto !!! wink.gif
Gothos
Messaggio: #10
quando si è in manuale, bisogna guardare il meter situato in basso a destra del mirino.

ha più o meno questo aspetto - -----0----- + e devi trovare la combinazione tempo diaframma (in base a quello che vuoi ottenere, come ti ha spiegato l’ing. Maio) centrando lo zero per la corretta esposizione anche se alcune volte sulla d50 (almeno la mia è così) conviene sottoesporre di una tacca per preservare le alte luci e poi utilizzare il d-lightning di capture per recuperare le ombre.
Dino Giannasi
Messaggio: #11
QUOTE(andreabo @ Jan 4 2007, 09:07 PM) *

Beh, io direi Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa Scatta Pensa............ dry.gif

Ciao

Andrea

Non proprio.
La giusta sequenza è: Pensa (ri-pensa) Scatta, ecc ecc...
A volte il fattore c... ti aiuta, ma la foto viene meglio quando si pensa prima di farla...

Un consiglio pratico, banale e trito ma funziona specialmente quando si deve prendere la mano con attrezzatura e tecniche nuove, è quello di fare una serie di scatti uguali variando un parametro, per esempio il tempo e poi l'apertura.
Dopo si guarda il risultato e si vede la differenza. In questo modo, oltre a rendersi subito conto dell'effetto di queste variazioni si impara anche a conoscere macchina e obiettivo, la sua resa alle varie aperture, ecc.
In digitale è mooolto più facile, con i dati Exif non occorre prendere nota dei parametri, hai tutto a portata di occhio.

saluti, Dino

andreasonia01052009
Messaggio: #12
Pensa (ri-pensa) Scatta...

Parole sante di Dino dopo quello del Ing Maio.
Vedrai che piano piano migliorerai sempre di più...

Buoni scatti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio