FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ci Sarà Mai Un'erede Per La 5400?
Vera compatta cercasi
Rispondi Nuova Discussione
donald duck
Messaggio: #1
Da circa tre anni sono il fortunato possessore di una Coolpix 5400, macchina che considero eccezionale e che mi ha accompagnato un po' ovunque, permettendomi scatti di qualità impensabile. Viaggio spesso per lavoro, solo raramente ho la possibilità di portarmi una reflex, mentre la 5400 ( e prima di lei la 880) è sempre nella mia tasca. Ora, mi dembra che Nikon abbia deciso di abbandonare completamente questo segmento di mercato. Sforna una novità DSLR ogni anno, almeno un paio di Coolpix ogni 3 mesi, ma niente che possa essere appetibile per chi si è abituato ad un oggetto come la 5400. Perché?
C'è qualcun altro che come me comprerebbe subito una 5400 aggiornata?
Proviamo a definire il sogno:
1. Incremento della velocità (unico vero difetto, quasi intollerabile), sia di scatto che di scrittura, in particolare dei files RAW
2. Dimensioni del display (oggi anacronistiche), senza perdere l'orientabilità, davvero troppo comoda in molteplici situazioni
3. Semplificazione dei menù e delle funzioni, ad esempio la D80 potrebbe essere un eccellente riferimento, intuitiva e facilissima da usare. Come in questa, si potrebbe aggiungere una seconda ghiera di regolazione sul frontale dell'impugnatura
4. Range dell'obiettivo. Mi sto viziando, anche per qualità, con il 18-200 sulla D80. Direi che l'ideale assoluto per la nuova 5400 potrebbe essere un equivalente 28-200 (cito solo ad esempio per dire che esiste, non per fare apologia dei concorrenti, la Ricoh R5). A suo tempo scelsi la 5400 perchè l'unica compatta con grandangolo, lo trovo un contenuto irrinunciabile.
5. Ultimo sfizio, la possibilità di gestire formati fino al 16/9 (anche qui, sempre costruttivamente, cito un riferimento esistente rappresentato dalla Lumix LX2)
Tutto il resto invariato, slitta flash inclusa!
Mi sembra che oggi le tecnologie permettano di produrre un oggettino siffatto, io sarei anche disposto a pagarlo parecchio (la mia Coolpix, ovviamente Nital, l'avevo a suo tempo pagata 650 Euro!!).
Perché non c'è ancora?
Paolo
nonnoGG
Messaggio: #2
Caro Donald,

per affiancare alla mia "vecchia" 5400 (tre anni come la tua e "satura di accessori"), non ho trovato di meglio che una seconda 5400, se ne trovano a meno di metà prezzo (meglio se made in Japan).

Ho anche qualcosa della concorrenza, di altissimo livello (ottica luminosissima - stabilizzatore efficacissimo - 10 MP etc.), ma i limiti di una compatta emergono sempre e dovunque: rumore (più o meno lisciato biggrin.gif ), lentezza allo scatto ed impossibilittà di gestire la PdC isolando i piani della scena.

A mio parere è inutile illudersi: i limiti tecnologici della miniaturizzazione del sensore e delle cortissime focali si fanno sentire tutti ed anche il migliore dei FW di gestione del rumore non potrà mai prescindere da compromessi sulla nitidezza (più rumore) o meno rumore a scapito della nitidezza.

nonnoGG
abyss
Messaggio: #3
Ciao Paolo,
come sai, da quando è possibile produrre reflex economiche (digitali) le “compattone” evolute hanno un po’ perso interesse e mercato.
Quando “imperavano” (diciamo fino a tre anni fa ?), la reflex digitale più economica comunque costava ben più del doppio di ora!
E se al prezzo di una compattona posso oggi comprare una reflex entry-level, con un sensore nettamente più grande e quindi di migliore qualità fotografica… wink.gif
Nikon ha messo in commercio la D40 (DSRL) proprio estremizzando la compattezza e leggerezza.
Una D40 + zoom (AFS) di quelli nuovi e compatti non ingombra moltissimo e va meglio di una "compattona", come qualità potenziale dei files e velocità operativa.
Ciò premesso, comunque, anche io non vedrei male l’uscita di una compattona “evoluta” di nuova generazione marchiata Nikon: come dici tu uno dei vantaggi sarebbe il display orientabile (ma mi piace ANCHE il mirino ottico, sempre più raro…), poi aggiungerei il vantaggio della mancanza di otturatore a tendina, che riduce i limiti del mosso ed il rumore! Il tutto abbinato ad un’ottica VR e con un sensore non microscopico si otterrebbe una buona qualità in moltissime situazioni con ingombri un po’ minori della pur piccina D40 (ma anche risultati “un po’ minori, ovviamente… come ci ricorda NonnoGG Pollice.gif ).
Non ho idea se qualcosa del genere sia o no in cantiere, le coolpix sono ovviamente in continua evoluzione e ci sono molti mercati da aggredire, non scordiamoci l'avanzata dei cellulari con buone prestazioni fotografiche!
Nel frattempo comunque osservo cosa succede e anche io continuo a portarmi la 5400 in tasca (del giaccone, anche la 5400 non è certo una serie "s" biggrin.gif ) quando non posso usare la (le) reflex!
Ciao!
donald duck
Messaggio: #4
Verissimo! aggiungiamo il VR alla wish list.
In effetti per me la compatta ha una valenza legata alle sue dimensioni che una reflex non potrà mai raggiungere. Anche se da tasca di giaccone come la 5400 (no come la 8800 però, lì si che la D40 è competitiva!)
Per questo so benissimo che si devono accettare limitazioni, altrimenti non servirebbero le reflex e noi non cercheremmo di avere entrambe le macchine.
Continuo a sognare....
Enrico59
Messaggio: #5
L'erede della ottima 5400 è la 8400 (che ho acquistato da poco).
Purtroppo anche lei è andata (se non erro) fuori produzione, pur essendo l'unica compatta sul mercato a disporre di un vero grandangolo (24mm).
Altre marche, noto che nonostante la discesa dei prezzi delle reflex digitali, continuano a produrre, a ragione secondo me, compatte con caratteristiche molto avanzate (ad es. Canon G7), peccato che in quanto a focali brevi, in genere tutte peccano...
Le compatte non possono competere nello stesso campo delle reflex, ma è indubbio che per alcuni impieghi si prestino anche meglio delle più blasonate e versatili sorelle maggiori.
donald duck
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico59 @ Jan 4 2007, 01:06 PM) *

Le compatte non possono competere nello stesso campo delle reflex, ma è indubbio che per alcuni impieghi si prestino anche meglio delle più blasonate e versatili sorelle maggiori.


E' proprio quello che penso anch'io, tanto che per me l'accoppiata reflex e compatta è fondamentale. Per anni nel transitorio analogico-digitale ho usato solo la compatta. Probabilmente al marketing della Nikon devono pensare che una compatta ideale potrebbe cannibalizzare il mercato delle reflex, ma sono convinto che non sia così. Il rischio è invece quello che ci si possa rivolgere alla concorrenza per trovare qualcosa che Nikon non sembra volere più fare (e ora ci siamo vicini, se uscisse una LX3 con il 28-200 ed un filo meno rumore il rischio sarebbe altissimo, ma anche una R5 di cui sopra con i RAW e il 16/9). Anche l'avversaria di sempre sembra averla capita con la i850, hanno fatto una 5400 veloce e ammodernata...
Io continuo a sperare e sognare....
andyoss
Messaggio: #7
Salve a tutti,
ho da 3 anni una 5400, affiancata da poco da una D200 in "condivisione" con mio padre e mio fratello anch'essi felici possessori di 5400.
A Natale ho provato la 850is della concorrenza acquistata da un mio amico.
Stabilizzatore, 7Mpx, autofocus che funziona egregiamente anche a bassa luminosità, velocità di salvataggio immagini e amplio diplay.
Questo manca, e potrebbe essere integrato, nella nuova eventuale futura 5400.
Ma vogliamo parlare della resa dei colori, del RAW, e del monitor orientabile? La 5400 è ancora superiore mostrando comunque la bontà del progetto anche se ormai datata.
Una sua evoluzione, con alcune delle caratteristiche delle nuove compatte (stabilizzatore, nuovo autofocus e velocità di salvataggio) renderebbe secondo me felici molti utenti.
Una D200 o una D80 non sono sempre molto comode da portarsi dietro e il poter avere "un surrogato" più tascabile poterbbe durante alcune passeggiate essere una valida alternativa.
Albatros
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTO e STRAQUOTO!
Il giorno che la mia 5400 deciderà di morire avrò bisogno di una degna sostituta. Le reflex sono il top ma devono sempre essere affiancate da una compatta di buona qualità con una buona ottica "grandangolare" che meglio si adatta all'uso più comune. Spero che anche Nikon prima o poi sforni una nuova macchina diquesto tipo...
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #9
ho letto da poco le caratteristiche della pinco-pallino e sembra una delle piu papabili per quello che cercate,una sostituta degna della nikon 5400,peccato costi circa XXXXXXX euro
anche a me piacerebbe avere una nikon con caratteristiche simili a una reflex ma con n più la compattezza che mi permetta di portarla comodamente in un giaccone.
speriamo si decidano a farla presto o mi prenderò xxxxxxxxx yyyyyyyyyy

a proposito ma 400 euro per la 5400 nuova sono un prezzo interessante?

Nota del Moderatore:
Marco già conosce bene il Regolamento, sono certo che anche stavolta gli è sfuggita di mano la tastiera ... biggrin.gif
La 5400, distribuzione NITAL regolare, costa meno di quanto hai indicato, circa il 50% del listino ufficiale .
Se un giorno dovessi decidere di acquistarla, nonostante tutto, ti suggerisco di accertarti che sia un esemplare "Made in Japan".
nonnoGG


Messaggio modificato da nonnoGG il Jan 8 2007, 12:03 AM
kogaku
Messaggio: #10
...la mia ragazza ha la 5400... Che bella... Solo che è "vecchia" e concordo proprio con tutti voi quando vi manca un muletto da mettere in tasca che possa fare flash sulla seconda tendina e scattare in A, S, e M etc etc... La D200 mica sempre riesco a portarmela dietro!
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #11
e vabbè,forse mi faccio sta 5400,ma il prezzo a quanto devo tirarlo per averla?
allora,ricapitolando,i difetti sono la lentezza della messa a fuco e dell'acquisizione dati? tutto qua?
devo comunque aggiornare FW a x.x? quale? poi vedo io.
e come prima macchina digitale ,avendo io una fm3a,dite che posso avere belle soddisfazioni da questa,oppure meglio se mi prendo una d40?
mah,cercavo qualcosa di più piccino però,mi sento un po frustato da questo mio futuro acquisto
non è che tra 1-2 mesi nikon sforna qualche compatta appetibile?
che palle decidere per una digitale
quando presi la fm2 new sapevo di acquistare un'ottica ottica e corpo macchina,total manual e evergreen
ma co ste digitali un si sa che pesci prendere
ea00220
Messaggio: #12
QUOTE(marcopastore2@virgilio.it @ Jan 8 2007, 01:24 AM) *

...............
dite che posso avere belle soddisfazioni da questa,oppure meglio se mi prendo una d40?
...............


Se hai già esperienza di reflex, allora è meglio che entri nel mondo digitale dalla porta principale: acquista la D40 !
Eviterai tutte le frustrazioni tipiche di chi passa da una reflex, sia pure a pellicola, ad una compatta, sia pure digitale, ma sempre compatta.. wink.gif

Saluti

Pietro
dariocesare
Messaggio: #13
QUOTE(marcopastore2@virgilio.it @ Jan 8 2007, 01:24 AM) *

e vabbè,forse mi faccio sta 5400,ma il prezzo a quanto devo tirarlo per averla?
allora,ricapitolando,i difetti sono la lentezza della messa a fuco e dell'acquisizione dati? tutto qua?
devo comunque aggiornare FW a x.x? quale? poi vedo io.
e come prima macchina digitale ,avendo io una fm3a,dite che posso avere belle soddisfazioni da questa,oppure meglio se mi prendo una d40?
mah,cercavo qualcosa di più piccino però,mi sento un po frustato da questo mio futuro acquisto
non è che tra 1-2 mesi nikon sforna qualche compatta appetibile?
che palle decidere per una digitale
quando presi la fm2 new sapevo di acquistare un'ottica ottica e corpo macchina,total manual e evergreen
ma co ste digitali un si sa che pesci prendere


il prezzo cerca di tirarlo a meno della metà di quello ufficiale. Alcuni mesi fa ho trovato l'occasione di pagarla circa 1/3 di quello del listino, e penso che ormai sia quello il prezzo ragionevole da pagare per questa macchina.

Il difetto della lentezza (considera 15 sec per registrare un raw ), e della messa a fuoco (inutilizzabile con luce scarsa, a mio parere il difetto più grande), ti faranno difficilmente considerare la 5400 il tuo acquisto definitivo nel digitale.
Pur essendo una buona macchina sotto altri punti di vista, tra le due non avrei dubbi e comprerei la d40.

Tra l'altro dovresti pure fare attenzione al "made in" perchè tra i Made in Korea ogni tanto spuntano sensori impazziti. ... situazione a mio parere inaccettabile.
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #14
me la propongono al prezzo di 390 euro con garanzia ufficiale nital e in piu mi darebbe una custodia di quelle universali dove riporla
che ne pensate?
me la faccio,come muletto intendo?
e poi quando mi andrà mi faro la d200
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #15
voleva anche sapere dei 2 difetti della 5400
autofocus automatico non funziona in poca luce,ma posso sempre mettere in manuale e gestirlo da me,anche in base a profondita di campo e allungando i tempi dove possibile
per i 15 sec di registrazione raw,pazienza,ma le compatte buone di oggi quanti secondi ci mettono per registrare in raw?
grazie
ea00220
Messaggio: #16
Mettere a fuoco in manuale con 5400 farebbe uscire di testa anche un monaco tibetano. Io ci ho provato e rinunciato...
Nuove fotocamere compatte Nikon che memorizzano in RAW non ce ne sono, quindi non posso fare confronti.
Sinceramente il prezzo richiesto mi sembra un po' alto.

Saluti

Pietro
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #17
prima che io acquisti una qualunque cosa,faccio buttare il sangue a chi mi deve consigliare,scusatemi
adesso prendo un margheritone e farò:

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro

la compro................non la compro



vi farò sapere
a presto
anapru
Messaggio: #18
QUOTE(ea00220 @ Jan 8 2007, 08:34 PM) *

Mettere a fuoco in manuale con 5400 farebbe uscire di testa anche un monaco tibetano. Io ci ho provato e rinunciato...
Nuove fotocamere compatte Nikon che memorizzano in RAW non ce ne sono, quindi non posso fare confronti.
Sinceramente il prezzo richiesto mi sembra un po' alto.

Saluti

Pietro


straquoto su tutto:
1) mettere a fuoco in manuale è sostanzialmente impossibile, per due ordini di motivi: A) bisognerebbe avere tre mani (una per tenere ferma la macchina, la seconda per ruotare la ghiera e la terza per mantenere premuto il bottoncino per la messa a fuoco manuale) cool.gif non ci si capisce un tubo di quello che è a fuoco o meno.
2) il prezzo richiesto è decisamente alto: io l'ho comprata a dicembre 2005, nuova, in un negozio professionale, concessionario ufficiale Nikon a molto meno. Certo, è una "made in Korea", non so se questo possa aver influito.

Tornando a pregi e difetti, tra i primi metterei sicuramente la favolosa tonalità cromatica e la generale ottima qualità delle immagini prodotte. Notevole anche l'obiettivo, soprattutto considerando l'escursione focale (l'ho scelta anche in base al fatto che aveva proprio uno zoom che partiva da un vero grandangolare come il 28mm). Buono anche il flash integrato e soprattutto la presenza della slitta per il flash esterno. Gravissima però la mancanza di controllo del flash esterno suddetto: io gli monto l'SB-24 ereditato dalla 801s: ero abituato allo zoom automatico della parabola al movimento dello zoom dell'obiettivo e qui me lo sono dovuto scordare. Ogni volta mi devo ricordare di adattare la parabola in manuale e sinceramente è una scocciatura.
Un altro pregio da non sottovalutare è la capacità di "customizzazione": puoi personalizzare il menù principale, in modo che ti appaiano subito i controlli che usi più spesso, e questo velocizza le operazioni.
Tra i difetti principali quoto per la lentezza di scrittura, e per l'assoluta incapacità di messa a fuoco al buio: per me che venivo dalla 801s, in grado di mettere a fuoco uno spillo nella notte più buia, è un problema serissimo.
Un'altra cosa di cui mi lamento è la difficoltà a controllare la profondità di campo, forse a causa di un obiettivo che "chiude" un po' troppo (l'apertura è 2,8-4,6). Ma forse, per questo, mi sarei dovuto comprare una reflex, e montargli sopra uno zoom con luminosità 2,8-2,8...
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #19
Il margheritone ha sentenziato: ......................



COMPRATA[size=6][size=7][color=#FF0000]
anapru
Messaggio: #20
Ottima scelta, vai tranquillo, complimenti e... buone foto (attendiamo i risultati!)
marcopastore2@virgilio.it
Messaggio: #21
posto qui e poi il moderatore se ritiene opportuno sposterà altrove
ma voi come trasportare la bestiola?(5400)

io ho preso insieme a lei una lowepro verticale con tasca frontale e 2 laterali,spallaccio,manico e passacintura

mi sembra adatta,ma se solo penso che volevo qualcosa di trasportabile in tasca,ahimè,comunque vabbene uguale

adesso nonvedo l'ora di uscire,magari in moto,andare in costiera o salir su per monti, e portare a casa tante belle fotine da inviare poi ad amici per condividere mmediatamente il mio piaciere

Albatros
Nikonista
Messaggio: #22
A suo tempo x portare sempre con me e in modo comodo la "bestiola" cercai un marsupio che fosse comodo (non volevo la classica borsa traformabile in marsupio...), e optai x un marsupio della Sony prodotto per le sue Handycam...e devo dire che mi son trovato proprio bene perchè veste come un "vero" marsupio ma è imbottito come una borsa da fotocamere
GS68
Messaggio: #23
......e la messa a fuoco fino ad un centimetro ohmy.gif !!!!!!!!!
mauro_1964
Messaggio: #24
La 5400 è una macchina fantastica, alla quale ho affiancato la 8400 che ne colma i (pochi) difetti.
Ho sempre con me una delle due ed ottengo risultati più che soddisfacenti per le mie esigenze.
Certo non sono facili, ma ti ripagano molto se le sai spremere.

Mauro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nestomax
Messaggio: #25
Scusa se mi intrometto, ma sono nuovo del forum e avrei bisogno di informazioni sul mio nuovo acquisto: una coolpix 5400.
esiste un software che posso istallare in italiano? nella mia il firmware è 1.4 dovrebbe essere aggiornato ma è in inglese.
e poi è meglio picture project o view?
grazie a presto.. grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >