FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Corpo
per un principiante?
Rispondi Nuova Discussione
Erpie
Messaggio: #1
ciao, possiedo una D50 che mi da buone soddisfazioni, vorrei affiancare un corpo a pellicola perchè mi piace viaggiare e vorrei avere la possibilità di scattare sempre e un secondo corpo mi sembra una buona copertura.

Perchè pellicola? per imparare a fotografare, ogni tanto essere costretti a pensare bene prima di scattare mi aiuta a migliorare (troppo comodo rivederle subito).

Quindi siccome si trovano buone occasioni nella pellicola voi cosa mi consigliate?

Non ho esigenze particolarissime ma siccome ho alcune ottiche AF mi sembra opportuno una AF che però magari possa montare anche ottiche Ai

Mi piacerebbe in oltre avere un mirino bello ampio e luminoso, la D50 non eccelle in questo e magari un display delle informazioni che si possa illuminare se necessario, cosa che manca alla D50 chissà perchè poi...

Chiedo aiuto perchè sono proprio in difficoltà a valutare grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Se vuoi usare conservando tutte le funzioni ottiche AF (anche G) e AI (queste non in AF, ovviamente), in un corpo-macchina di grande qualità, con le attuali quotazioni dell'usato penserei a una F100.
Hannibal
Messaggio: #3
concordo, corpo che possieedo e che ero indeciso a vendere. Ovviamente l'ho tentuto.
ciao
Erpie
Messaggio: #4
mmm ci stavo pensando però preferirei qualcosa di meno esoso anche se capisco che le quotazioni attuali sono convenienti per la F100

Gli obiettivi G non sono un problema, ne avrei solo 1 che sostituirò sicuramente, per gli Ai è interessante il discorso della seconda mano ho visto spesso ottiche Ai a prezzi interessanti in condizioni impeccabili.

Tralasciando quindi il punto G ph34r.gif e le ottiche Ai dove potrei puntare secondo voi?

Grazie ancora guru.gif
Erpie
Messaggio: #5
pare vada solo la f100 ohmy.gif ....
Francoval
Messaggio: #6
Per risparmiare puoi anche orientarti sulla F80.
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #7
Io ti consiglierei una bella FE se vuoi spendere poco e divertirti, una FE2 se vuoi spendere un pò di più, o una FM3 se vuoi spassartela..
Se le ottiche af che hai sono provviste di ghiera dei diaframmi, le puoi utilizzare in manuale .

Mirko
GreenPix
Messaggio: #8
QUOTE(Francoval @ Dec 11 2006, 09:40 PM) *

Per risparmiare puoi anche orientarti sulla F80.

.... il consiglio per il risparmio non poteva che venire da un ligure biggrin.gif biggrin.gif

grande Franco!!

scherzi a parte la f80 l'ho avuta ed è una macchina stupenda ... l'ho data via per prendere la f5, ma la ricordo per le grandi soddisfazioni che mi ha dato.

Bruno
simone_chiari
Messaggio: #9
QUOTE(Erpie @ Dec 11 2006, 11:34 PM) *

pare vada solo la f100 ohmy.gif ....


non é che "va" la f100 evidentemente chi la usa la consiglia tongue.gif se ciò non comportasse una sicura sfuriata della "dolce" metà ai prezzi che si vedono in giro la comprerei di corsa laugh.gif laugh.gif

ciao
Simone
frabarbani
Messaggio: #10
QUOTE(mirko f. @ Dec 11 2006, 09:48 PM) *

Io ti consiglierei una bella FE se vuoi spendere poco e divertirti, una FE2 se vuoi spendere un pò di più, o una FM3 se vuoi spassartela..
Se le ottiche af che hai sono provviste di ghiera dei diaframmi, le puoi utilizzare in manuale .

Mirko

Quoto al 100% questa risposta.
Io ho una F75 e mi sono comprato una FE proprio nell'ottica di comprare qualche ottica Ai (perdona il gioco di parole... biggrin.gif )
MSVphoto
Messaggio: #11
Sponsorizzo anch'io la serie delle FE, FE2, FM, FM2 e le ultime FM3 (queste però sono un pò più care...)
Sono macchine con le quali ci si può veramente divertire, imparando a fare "fotografie" e non "scatti" wink.gif
Oggi se ne trovano in giro a prezzi da "compattina"... incredibile!
Non avrei dubbi.
Buone foto.

Max
GMALAV
Messaggio: #12
QUOTE(Erpie @ Dec 10 2006, 04:41 PM) *

ciao, possiedo una D50 che mi da buone soddisfazioni, vorrei affiancare un corpo a pellicola perchè mi piace viaggiare e vorrei avere la possibilità di scattare sempre e un secondo corpo mi sembra una buona copertura.

Perchè pellicola? per imparare a fotografare, ogni tanto essere costretti a pensare bene prima di scattare mi aiuta a migliorare (troppo comodo rivederle subito).

Quindi siccome si trovano buone occasioni nella pellicola voi cosa mi consigliate?

Non ho esigenze particolarissime ma siccome ho alcune ottiche AF mi sembra opportuno una AF che però magari possa montare anche ottiche Ai

Mi piacerebbe in oltre avere un mirino bello ampio e luminoso, la D50 non eccelle in questo e magari un display delle informazioni che si possa illuminare se necessario, cosa che manca alla D50 chissà perchè poi...

Chiedo aiuto perchè sono proprio in difficoltà a valutare grazie.gif


Visto che vuoi imparare, andrebbe bene un qualsiasi corpo manuale o semi automatico: FM2, FE2, FM10, ecc...
La F100 la trovo un pò complessa per chi vuole imparare a fotografare con la pellicola.
Per carità, va bene anche la F100.
Ciao.
GM

ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #13
Io ti consiglio una bella F4 ( non " S " per via del peso ). Si tratta di una vera professionale che trovi a prezzo ultraconvenienti. Questo apparecchio è stato molto amato o molto snobbato da schiere di Nikonisti di idee opposte, ma ti assicuro che se la prenderai in mano, te ne innamorerai. Lavora con tutti i tipi di ottiche, anche le G ( solo in P e in S ), è indistruttibile e, all'occorrenza, può essere usata come corpo contundente sulla testa dei rompib...e. L'autofocus è un po' lento, rispetto ai canon attuali, ed è a una sola area di lettura, ma io, anche ora, sulle digitali, uso sempre e solo l'area centrale. Ha una caratteristica che ritengo importantissima e che non trovo su nessuna altra macchina motorizzata: il riavvolgimento pellicola può essere fatto anche manualmente. cosa utilissima in ambienti silenziosi come chiese, musei ecc. e anche l'avvolgimento pellicola possiede un sistema che può essere settato per produrre meno rumore, riducendo però la velocità di scatto. Adotta un sistema di ghiere per le varie regolazioni che è simile a quello usato per decenni su tutte le reflex a pellicola, non ha un display che ti comunichi come è impostata la macchina perchè ti basta un'occhiata per sapere tutto. Mirini e dorsi intercambiabili e reperibili sul mercato dell'usato a prezzi convenientissimi. Per ultimo è anche tropicalizzata.
Sono macchine che conosco bene perchè ne possiedo due da almeno 14 anni e non ho mai avuto un problema.
Non le cambierei con le F5, troppo pesanti, e con le F6, perchè troppo " pulsantose"
laurikkio
Messaggio: #14
Io come primo acquisto, dunque da principiante, ho scelto un anno e mezzo fa la F75 e devo ammettere che mi ha dato tante ma tante soddisfazioni!
Il prezzo (perchè anche quello è importante) è piuttosto contenuto, non dovrebbe superare i 300 euro circa. Qualitativamente parlando io la trovo ottima, perchè se stiamo parlando di una macchina che accompagni un principiante secondo me è l'ideale...parlo per esperienza!
Ok, f100, f4, f5, f80.... ma sono un gradino un po' più su del fotoamatore principiante. Infatti alcune riviste inseriscono queste macchine nella "fascia rossa" destinata ai professionisti ed esperti...

Il mio consiglio è:
prenditi una F75 e/o una Fm2( rolleyes.gif ).....

Messaggio modificato da lauricchio_piccanto il Dec 12 2006, 06:03 PM
MSVphoto
Messaggio: #15
QUOTE(ringhio46 @ Dec 12 2006, 05:10 PM) *

Io ti consiglio una bella F4 ( non " S " per via del peso ).....


F4... wub.gif
E' vero con i prezzi attuali è tutto possibile!
wink.gif

Erpie
Messaggio: #16
Ho visto delle belle offerte sulle F80 solo quelle silver però, hanno delle differenze? Meno funzioni? o solo perche sono silver e non le vuole nessuno?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ciao , la Silver hanno le stesse funzioni delle loro sorelle Black..sono solo molto meno richieste...
Personalmente ti consiglierei per l'AF sicuramente l'F100, mentre per una Slr tradizionale mi orienterei verso una FM2....

Saluti

Giacomo
Francoval
Messaggio: #18
La F80 ha un af più che onesto. Non dimentichiamo che da questo apparecchio sono derivate quasi tutte le digitali Nikon e Fuji tuttoggi in commercio.
Ma perchè consigliargli vecchi ferri come le F, FE, FM ecc. quando F80 e F100 sono il top acquistabile e si possono trovare a quattro soldi? E per di più può utilizzare le ottiche della d50 senza perdere nulla!
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Francoval @ Dec 12 2006, 08:24 PM) *

Ma perchè consigliargli vecchi ferri come le F, FE, FM ecc. quando F80 e F100 sono il top acquistabile e si possono trovare a quattro soldi? E per di più può utilizzare le ottiche della d50 senza perdere nulla!


Perchè con un soldo ci compri il corpo, e con gli altri tre le ottche smile.gif !
(Ho sia una f80 che una fe laugh.gif ...!!)

Mirko
truzziano
Banned
Messaggio: #20
come già suggerito, f80/f100 per le "moderne" e sicuramente fm2 per le classiche...dipende da te wink.gif
e comunque, ottima scelta la pellicola..! ai prezzi correnti poi...
ciao
t

Messaggio modificato da truzziano il Dec 12 2006, 10:44 PM
Giallo
Messaggio: #21
F100 se vuoi Af ed un mirino splendido, FM2 se vuoi imparare proprio da "zero" a regolare ogni parametro essenziale, ottenendo la massima soddisfazione personale nei tuoi successi ed il massimo insegnamento dagli insuccessi.
Buona luce
smile.gif
cico.pico
Messaggio: #22
tutte le proposte fatte vanno benissimo, ma io aggiungerei di valutare anche la F801, un vero carro armato che teme ben poche cose e che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

l'importante è comprarne una, non puoi sbagliare, sono tutte regine e principesse.............. in un'epoca di repubblica (digitale).

buona la battuta?
Erpie
Messaggio: #23
proprio stasera mi hanno offerto una 801 domani vado a vederla me la offrono in prova biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #24
Avete consigliato un po' di tutto, ma avete dimenticato le F90,70 ecc
aggiungo pure che la F4 è l'unica che può utilizzare il Matrix anche con obiettivi senza CPU.
L'ho già scritto una volta e lo ripeto ora: se,come consigliato da molti, prendi una F100, la tua D50 ti sembrerà un giocatto al confronto.
Anche io te la consiglio, ma se ti piace una manuale, allora una FM2 è il massimo(seneza andare sulle F, F2).
Lucabeer
Messaggio: #25
QUOTE(Erpie @ Dec 14 2006, 12:00 AM) *
proprio stasera mi hanno offerto una 801 domani vado a vederla me la offrono in prova biggrin.gif


Se è una 801 "liscia" lascia perdere: punta alla 801s, che in più rispetto alla versione minore ha l'utilissima possibilità di eseguire la misurazione spot. La 801 "liscia" lavora solo in Matrix (discreto ma non infallibile come le versioni più recenti) o in ponderata centrale.

La 801s è un'ottima macchina, leggera ma robustissima: è stato il mio corpo principale per anni. La F100 è ovviamente un'altra cosa: autofocus nettamente più veloce (fra l'altro può usare gli obiettivi AF-S e VR, che sulla 801s vanno usati con messa a fuoco manuale e senza stabilizzazione), ed esposimetro Matrix decisamente più intelligente.




Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 14 2006, 09:13 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >