FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D100 & Image Dust Off
Solo RAW e Nikon Capture 4...
Rispondi Nuova Discussione
maurofla
Messaggio: #1
ciao a tutti
vi pongo il mio problema....non riesco a far funzionare "image dust off" (capture 4) con la d100!
ovvero ho seguito le istruzioni di capture ....cioè ho scattato una foto su un cartoncino bianco a 10cm con fuoco all'infinito e apertura massima in formato raw poi ho copiato il file sul pc in una cartella dove tengo tutti i setting.
Dentro capture quando vado a scegliere la cartella dove prendere l'immagine di riferimento mi dice che non trova nessuna immagine di riferimento dust off!!! dry.gif
l'unico dubbio che ho è se il file occorre rinominarlo con qualche nome apposito??? blink.gif ...ho fatto qualche prova ma niente! sad.gif
qualcuno riesce a farlo funzionare???
ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (maurofla @ May 30 2004, 10:41 AM)
ciao a tutti
vi pongo il mio problema....non riesco a far funzionare "image dust off" (capture 4) con la d100!
ovvero ho seguito le istruzioni di capture ....cioè ho scattato una foto su un cartoncino bianco a 10cm con fuoco all'infinito e apertura massima in formato raw poi ho copiato il file sul pc in una cartella dove tengo tutti i setting.
Dentro capture quando vado a scegliere la cartella dove prendere l'immagine di riferimento mi dice che non trova nessuna immagine di riferimento dust off!!! dry.gif
l'unico dubbio che ho è se il file occorre rinominarlo con qualche nome apposito???  blink.gif ...ho fatto qualche prova ma niente! sad.gif
qualcuno riesce a farlo funzionare???
ciao a tutti

Non è l'immagine che devi trovare bensi il file con estensione *.ndr...

Carica in capture il file nef che ne so caciara.nef... poi vai in Image Dust Off poi vai sul menu a discesa e salva il file con estensione *.ndr che ne so una botta di fantasia puoi chiamarlo levabubboni.ndr... poi basta così ogni volta che carichi un'immagine e il segno di spunta della funzione Image Dust Off è verde automaticamente ti leva tutti i pedicelli dalla fotografia... ovviamente quelli che stanno fermi lì quelli random te li tieni della serie ogni tanto dai una lavata alla superficie del sensore che è meglio...
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Forse Lambretta oggi hai un pò di fretta nel rispondere e devi aver travisato la domanda... o la risposta tongue.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Infatti tu hai semplicemente detto come fare a salvare i settaggi del DUST OFF, ma occorre prima crearli questi riferimenti.
Purtroppo sad.gif per Mauro e anche per te Stefano, il File di riferimento con estensione .NDF può essere creato solo tramite l'apposita funzione, presente fino ad adesso soltanto nelle D70 e nella D2H, quindi è impossibile eseguire, almeno sino ad ora, uno scatto valido per l'utilizzo con la funzione DUST OFF con la D100 o anche con la serie D1.
Mi dispiace Mauro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (blanco.f @ May 30 2004, 02:52 PM)
Forse Lambretta oggi hai un pò di fretta nel rispondere e devi aver travisato la domanda... o la risposta tongue.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Infatti tu hai semplicemente detto come fare a salvare i settaggi del DUST OFF, ma occorre prima crearli questi riferimenti.
Purtroppo sad.gif per Mauro e anche per te Stefano, il File di riferimento con estensione .NDF può essere creato solo tramite l'apposita funzione, presente fino ad adesso soltanto nelle D70 e nella D2H, quindi è impossibile eseguire, almeno sino ad ora, uno scatto valido per l'utilizzo con la funzione DUST OFF con la D100 o anche con la serie D1.
Mi dispiace Mauro.

Forse non hai letto bene il manuale di Capture lì dice che con la D2H e la D70 lo puoi creare direttamente nella fotocamera...

Per le D1H e D1H e la D100 si fa la ripresa e poi il file ref *.ndr lo crea il capture...

Le fotocamere con cui non funziona sono la D1 e le D1H e D1X con firmware antecedente alla revisione 1.10 e ovviamente le coolpix...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (maurofla @ May 30 2004, 10:41 AM)
ciao a tutti
vi pongo il mio problema....non riesco a far funzionare "image dust off" (capture 4) con la d100!
ovvero ho seguito le istruzioni di capture ....cioè ho scattato una foto su un cartoncino bianco a 10cm con fuoco all'infinito e apertura massima in formato raw poi ho copiato il file sul pc in una cartella dove tengo tutti i setting.
Dentro capture quando vado a scegliere la cartella dove prendere l'immagine di riferimento mi dice che non trova nessuna immagine di riferimento dust off!!! dry.gif
l'unico dubbio che ho è se il file occorre rinominarlo con qualche nome apposito???  blink.gif ...ho fatto qualche prova ma niente! sad.gif
qualcuno riesce a farlo funzionare???
ciao a tutti

Quando hai effettuato la ripresa che obiettivo hai usato le istruzioni dicono di usare un D o un G... se era un AF non D o G il Capture non lo riconosce e ti dice che non trova un file ref adeguato... oppure il file Nef che hai ripreso non è adatto per qualche motivo a essere utilizzato come file ref riprova a fare le ripresa usando le seguenti opzioni
1) obiettivo tipo D o G...
2) sensibilità ISO minima (200 iso)
3) Qualità immagine NEF (raw)
4) 10 cm la distanza di ripresa...
5) esposizione a priorità dei diaframmi...
6) diaframma di lavoro a tutta apertura...
7) messa a fuoco in manuale regolata su infinito...


Riprova e facci sapere come è venuto... non tenere in considerazione la risposta di sopra ho immaginato che il file ref te lo avesse riconosciuto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (lambretta @ May 30 2004, 03:21 PM)
Per le D1H e D1X e la D100 si fa la ripresa e poi il file ref *.ndr lo crea il capture...

Correzione...
maurofla
Messaggio: #7
QUOTE (lambretta @ May 30 2004, 03:42 PM)
Quando hai effettuato la ripresa che obiettivo hai usato le istruzioni dicono di usare un D o un G... se era un AF non D o G il Capture non lo riconosce e ti dice che non trova un file ref adeguato... oppure il file Nef che hai ripreso non è adatto per qualche motivo a essere utilizzato come file ref riprova a fare le ripresa usando le seguenti opzioni
1) obiettivo tipo D o G...
2) sensibilità ISO minima (200 iso)
3) Qualità immagine NEF (raw)
4) 10 cm la distanza di ripresa...
5) esposizione a priorità dei diaframmi...
6) diaframma di lavoro a tutta apertura...
7) messa a fuoco in manuale regolata su infinito...


Riprova e facci sapere come è venuto... non tenere in considerazione la risposta di sopra ho immaginato che il file ref te lo avesse riconosciuto...

...grazie x la risposta tempestiva
...avevo già eseguito alla lettera le istruzioni contenute nel capture x le fotocamere al di fuori della d70 e d2h...
...ho fatto lo scatto con un af 18-35 nikon...ho copiato il file nef (non compresso) in una cartella ma quando su "image dust off" vado a selezionare la cartella mi dice che "no dust off ref photos found" ..... blink.gif sad.gif
...non capisco dove toppo!?
...pensavo che il file dovesse essere rinominato con un nome particolare ...ho provato in diversi modi ma niente! sad.gif
...volevo usare il dust off xchè un po di tempo fa ho pulito il sensore e ora è tornato un solo granello in alto a destra (che sul cielo si vede sempre) e non mi va di fare una pulizia con il rischio che aumentino!
....qualche altro suggerimento???
ciao mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Prova come ti ho suggerito la prima volta carica l'immagine nell'editor e poi salva il file ref con estensione *.ndr e prova a riprendere una porzione di cielo dove si vede bene il granello di polvere con la funzione dust off disattivata (segno di spunta rosso) zoomma nella zona del granello di polvere e prova ad attivare la funzione dust off vedi se succede qualcosa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (lambretta @ May 30 2004, 03:42 PM)
QUOTE (maurofla @ May 30 2004, 10:41 AM)
ciao a tutti
vi pongo il mio problema....non riesco a far funzionare "image dust off" (capture 4) con la d100!
ovvero ho seguito le istruzioni di capture ....cioè ho scattato una foto su un cartoncino bianco a 10cm con fuoco all'infinito e apertura massima in formato raw poi ho copiato il file sul pc in una cartella dove tengo tutti i setting.
Dentro capture quando vado a scegliere la cartella dove prendere l'immagine di riferimento mi dice che non trova nessuna immagine di riferimento dust off!!! dry.gif
l'unico dubbio che ho è se il file occorre rinominarlo con qualche nome apposito???  blink.gif ...ho fatto qualche prova ma niente! sad.gif
qualcuno riesce a farlo funzionare???
ciao a tutti


Riprova a fare le ripresa usando le solite opzioni solo il diaframma va tutto chiuso non tutto aperto apposta non funzionava
1) obiettivo tipo D o G...
2) sensibilità ISO minima (200 iso)
3) Qualità immagine NEF (raw)
4) 10 cm la distanza di ripresa...
5) esposizione a priorità dei diaframmi...
6) diaframma di lavoro alla minima apertura il valore più grande f/22 o f/32 a esempio...
7) messa a fuoco in manuale regolata su infinito...

Daniele R.
Messaggio: #10
oggi è da scrivere sul calendario, Lambretta ha toppato!!! laugh.gif laugh.gif

Ciao Lambrè Pollice.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (rdfoto @ May 31 2004, 01:32 PM)
oggi è da scrivere sul calendario, Lambretta ha toppato!!! laugh.gif laugh.gif

Ciao Lambrè Pollice.gif wink.gif

In effetti mi sono fidato di quello che aveva scritto MauroFla... come si dice a dubitare degli utenti del Forum si fa peccato... però non si sbaglia... sono andato a rileggere le istruzioni sul Capture e mi sono reso conto che larger era inteso per il numero del diaframma (ovvero il più grande) e non per la tutta apertura del diaframma valore più piccolo... mad.gif mad.gif mad.gif
Daniele R.
Messaggio: #12
Lmbretta: AUGURI hai compiuto 2000 post, bel risultato, se poi contiamo che sono tutti di grande interesse, il risultato è ancora maggiore.

Continua così Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
Nikon Capture 4,

riconoscerà un RAW come immagine di riferimento "Image Dust Off" solo se la ripresa è stata effettuata rispettando tutti i parametri richiesti.
Basterà un diaframma diverso o una focale non massima per "disconoscere" il file.

Ciò perchè tali impostazioni sono indispensabili per la simulazione delle imperfezioni da rimuovere che come ben sappiamo si manifestano in forma percepibile principalmente in tali condizioni.

La procedura di rimozione opera esclusivamente in RAW perchè la "sottrazione" avviene prima dell'applicazione dell'algoritmo colore e quindi sulla matrice grezza ancora monocromatica prima del flusso di creazione. Ciò rende l'operazione funzionale e funzionante nel migliore dei modi.

Allego pagina del manuale di istruzioni di Nikon Capture 4 dedicata alla creazione dell'immagine di riferimento fatta con fotocamere Nikon non dotate della funzione hardware/firmware incorporata nel corpo camera.

Ricordo che la funzione Image Dust Off può essere utilizzata esclusivamente su RAW-NEF prodotti dalle reflex Nikon e NON Coolpix.

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Image_Dust_Off_di_NC4.pdf ( 40.13k ) Numero di download: 140
 
torbido
Messaggio: #14
Chiedo scusa, ma ......
dove si trova il manuale di N.C. 4.1 in italiano??????????
Grazie
Marco Negri
Messaggio: #15
QUOTE (torbido @ May 31 2004, 04:33 PM)
Chiedo scusa, ma ......
dove si trova il manuale di N.C. 4.1 in italiano??????????
Grazie

Ciao Torbido.
Il manuale di Nikon Capture 4.x lo troverai all' interno della confezione originale.

Buone foto.

Marco
maurofla
Messaggio: #16
QUOTE (lambretta @ May 31 2004, 01:37 PM)
In effetti mi sono fidato di quello che aveva scritto MauroFla...

...e io mi ero fidato di quello che avevi scritto tu "fidandoti di me" x controllare se avevo fatto tutto ok! blink.gif laugh.gif
....probabilmente la prima volta che ho letto le istruzioni ho associato subito la massima apertura ...e sono rimasto fregato! sad.gif
cmq ieri notte ho fatto di nuovi gli scatti a f29 e finalmente ha riconosciuto i file
....anche se non mi toglie la macchia + evidente presente su tutte le foto ...forse è un superpelo! mad.gif
...farò qualche prova e poi vi saprò dire!
ciao a tutti e grazie x l'aiuto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio