FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Tele 70-300 Ed O G?
Rispondi Nuova Discussione
BlueMax
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Potete darmi un consiglio?
Vorrei acquistare un obiettivo zoom 70-300.
Ho visto che a catalogo esistono il
AF 70-300mm f/4-5.6 D ED oppure il
AF 70-300mm f/4-5.6 G
Apparentemente le caratteristiche sembrano molto simili, ma il prezzo e` nettamente superiore per il modello D.
Da cosa dipende? Dal tipo di lenti utilizzate?
Io ho un F80, il modello G utilizza la ghiera delle fotocamera per impostare il diaframma, succede lo stesso col modello D anche se ha la regolazione del diaframma direttamente sull'obiettivo?
In sintesi, indipendentemente dal prezzo, per la F80 qual'e` meglio dei due?
grazie a tutti

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Intanto CIAO e complimenti per la tua F80 (ottimo acquisto... vedrai quante belle sorprese ti aspettano)

le differenze tra i due obiettivi principalmente sono queste tre.
la prima è che gli obiettivi della serie G non hanno la ghiera dei diaframmi e questo influisce in parte sul prezzo, ma non è bene generalizzare: ci sono G che sono di fascia parecchio bassa quindi poco costosi e altri come il nuovissimo 200 F2 VR che fanno piangere il mio portagogli come un bambino se solo penso all'acquisto happy.gif, ma che sono delle ottiche eccezionali.
la seconda differenza è nelle lenti (i "vetri"): la sigla ED indica che sono a bassa dispersione, di conseguenza la qualità dell'immagine è decisamente più alta di quella del "fratellino" di fascia bassa.
infine la presenza della ghiera dei diaframmi consente di poter usare il 70-300 D anche su macchine più datate e manuali (OVVIAMENTE senza l'AutoFocus).

A mio avviso, se ti serve uno zoom tele, ti conviene mettere da parte i soldi e prendere quello della serie D... non è un'ottica professionale, ma vale ogni euro del suo prezzo.

Buonissime foto

Franz

hrod
Messaggio: #3
Ciao BlueMax,
io uso il 70-300 D e mi trovo benissimo.
Certo non è il massimo biggrin.gif però secondo me vale i soldi che costa.

Se cerchi un pò lo troverai ad un costo decisamente inferiore al prezzo di listino Nital. Se non trovi niente mandami una mail:

ruggero @ hrod .org


Ciao
E.A. Juza
Messaggio: #4
io ho il 70-300 ED, un buon obiettivo anche se tra 200 e 300 perde un pò di nitidezza. Anche se non lo hai nominato, ti consiglio di prendere in considerazione anche il sigma 70-300 macro, capace di mettere a fuoco a solo 95 cm per un rappoto macro 1:2.

ciao
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #5
Ciao appgio i consigli che ti hanno dato 70/300 D ED

sicuramente superiore a quello serie G anche se entrambi come è stato detto hanno una perdita tra 200 e 300 ma quetso è normale...

ciao e buone foto con la tua stupenda F-80 laugh.gif biggrin.gif
nickwing
Messaggio: #6
anche io possiedo il 70-300 D ED, ne sono veramente soddisfatto, non luminosissimo ma onesto, vale tutto quello che costa. Un pò lento nella messa a fuoco. Ma nessuno ha mai avuto modo di testarlo a confronto con il fratellino serie G? Tutti ne parlano bene e meglio del G ma mi piacerebbe se quei soldi spesi in più sono valsi realmente l'acquisto...
Lupoalberto
Messaggio: #7
Ciao, io ho la versione G e non ne sono molto soddisfatto.

Tralasciando la scarsa luminosità e la lentezza dell'autofocus che, mi pare di capire, sono comuni anche alla versione D, per quanto riguarda la qualità ottica a mio parere si hanno risultati accettabili (non dico buoni) solo diaframmando a f8-f11. La differenza qualitativa con il 50 1,8 si vede anche nelle stampe 10x15.
Certo, ho fatto degli ingrandimenti 30x40 che non sono poi così male, ma la qualità è un'altra cosa.

I pregi di quest'ottica sono il peso e l'ingombro contenuti e la picevolezza dello sfocato (bokeh).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alberto
cgm66
Messaggio: #8
ciao BlueMax,
dipende anche dalla tua tasca, in primis, e dall'utilizzo che ne vuoi fare.

se usi un corpo con selezione remota del diaframma, e non possiedi un corpo che utilizzi anche la ghiera diaframma, ti serve acquistare un tele con ghiera selezione per tenerla al blocco dell'automatico?
se NO, risparmieresti un bel po' di soldini.
meglio il Sigma 70/300 Apo Macro II, ghiera diframmi, meglio costruito pare, ed un centinaio di euro in più del Nikkor G.
poi puoi sempre prendere il Nikkor D, con ghiera, e tre volte tanto in più il prezzo del G.
fai un giretto con ricerca generale in rete, per il Nikkor 70/300 G, troverai anche commenti sorprendenti in siti esteri. (USA, GB, ..)
personalmente non lo ritengo poi così malvagio. diaframmalo da 8 in su (buona norma tele), magari non usandolo proprio a battuta sul 300 e ...buone foto.

giovanni
BlueMax
Messaggio: #9
Grazie a tutti per i consigli
biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio