FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Arrivato Da Poco...
Presentazione di rito
Rispondi Nuova Discussione
Stidy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, è da un po' che giravo per il forum postando qua e là qualche immagine o qualche commento, poi sono entrato in questa sezione e mi sembrava corretto presentarmi "ufficialmente" alla comunità.

La scoperta di questo eccellente spazio web è stata casuale, dovuta principalmente alla ripresa dell'attività fotografica dopo anni di stasi culminata pochi giorni fa con l'acquisto di una digitale seria (D200) e conseguente girovagare in rete alla ricerca di un piccolo/grande mondo Nikon.

Sono di Milano e ho cominciato a fotografare intorno al 1980. Se potessi viaggerei tutta la vita e infatti i miei argomenti preferiti sono i racconti fotografici: luoghi, opere dell'uomo, ambienti e soprattutto persone.

Amo il colore (solo in diapositiva) anche se non nego il fascino del B/W.

Ho cominciato con una Nikon FM regalatami da miio padre per un compleanno, poi sono salito fino al corredo analogico attuale composto da F3, Nikkor 18, 35-70, 50, 80-200 e un Sigma APO 400.

Ho retto fino a 4 anni fa con la "vecchia signora" poi per comodità ho provato il digitale comprando una Coolpix 2100, giusto per provare.

Con orrore ho notato che salvo rari casi la pellicola ormai la usavo poco, quindi do optato per una scelta sempre comoda e tutto sommato economica ma più performante e versatile (non inorridite) come la Minolta Dimage A1.
Ottima macchina, stabilizzata ma software di gestione allucinante e assistenza tecnica... deplorevole.

Finalmente la decisione di passare a una reflex e la scelta è caduta proprio sulla D200, una gran macchina.
Pur potendo migrare le mie vecchie ottiche, non ho resistito e ho aggiunto al pacco regalo il Nikkor 80-400 VR (semplicemente fantastico) e, purtroppo per ragioni di budget due Sigma: 12-24 e 24-70 2.8.

Non ho un portfolio (almeno per adesso) ma ho archiviato i miei viaggi sul mio sito, scansionando le diapositive, un lavoraccio che dovrò rifare perché la qualità lascia davvero a desiderare.

Ovviamente ogni giudizio e soprattutto critiche sono le benvenute.

Buona giornata e complimenti a tutti.
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Benvenuto !!! Vado a vedere il tuo sito...
a presto spero .... con le tue immagini!!!! smile.gif

Messaggio modificato da urania il Nov 28 2006, 01:26 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
benvenuto
Eleonora Castelli
Messaggio: #4
benvenuto anche da me smile.gif
Sidbabai
Messaggio: #5
Anche da me benvenuto.
Andry81
Messaggio: #6
benvenuto!!!!
e-manu
Messaggio: #7
Benvenuto anche da parte mia!!! smile.gif
Ho dato un'occhiata veloce al tuo sito, poi ci tornerò con calma!!!


Manu

maurizioricceri
Messaggio: #8
benvenuto anche da me, ho girovagato un pò nel tuo sito,lo trovo molto interessante e ben fatto.
sangria
Messaggio: #9
benvenuto

posta qualche foto!
toad
Messaggio: #10
Benvenuto fra noi.
sergiobutta
Messaggio: #11
Ciao e benvenuoto. Hai attarversato il percorso tipico dei vecchi pellicolari, che quasi tutti noi abbiamo seguito. A presto per grandi foto digitali.
Stidy
Messaggio: #12
Immaginavo che non era solo un problema mio... biggrin.gif

Grazie a tutti per il caldo benvenuto!
Argos11
Messaggio: #13
Benvenuto !!!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
benvenuto. ed ora fuori le foto!

.oesse.
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Benvenuto...attendiamo foto biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Benvenuto !!!

Ne hai fatti di ... giretti !!!

Ciao wink.gif
Angelo
_teq_
Messaggio: #17
Complimenti x i viaggi e le foto!!! smile.gif

saluti
Teq.
fred94
Messaggio: #18
uelcommmmm !!!... biggrin.gif

f.
diegosofim
Messaggio: #19
stappiamo, cin cin........ biggrin.gif


ciao da Diego
andreasonia01052009
Messaggio: #20
Benvenuto, vedrai che ti troverai splendidamente.
Luigi BM
Messaggio: #21
Benvenuto in questa bella community e con l'esperienza che hai da ''vecchio pellicolaio'' con la D200 ti toglierai delle soddisfazioni.

ciao Luigi
Stidy
Messaggio: #22
Grazie a tutti voi.. non ho dubbi sul fatto di trovarmi bene!!!

Per il poco che ho fatto fino ad ora la D200 mi sta meravigliando ogni giorno di più.

La cosa che maggiormente ho apprezzato è la semplicità nella scelta delle impostazioni.
Inoltre con la minolta, col mirino elettronico era un incubo decidere l'esposizione, ti falsava vedere direttamente il risultato. Tornare alla reflex ed avere il mirino pulito e lavorare solo con l'esposimetro è stato un vantaggio enorme.

Solo il peso e le nuove ottiche (ingombrantissime) mi spaventano un po' ma ci farò l'abitudine.

Gran macchina!
willisgordon
Messaggio: #23
Approfitto del Messaggio di Stidy per aggiungere la mia presentazione di rito gentilmente invitato da Federico dopo la mia prima "prova di trasmissione" nel settore natura e macro.

Il mio nome e' Luca ho 48 anni vivo nel verde ( una volta...) Brianza e per campare faccio il veterinari.

Fotografo da quando avevo 16 anni.

Non ho mai preteso di creare arte con le mie foto, Mi appaga la possibilita' di cogliere l'attimo, la luce o il soggetto. Poca teoria e sino ad oggi scarsa propensione allo studio di questa o quella tecnica. Beh sono passato come molti dal BW e relativo Durst per le stampe casalinghe , poi solo dia e stampe in Ciba. Qualcosa conosco ma vengo appagato il piu' delle volte solo dal risultato finale e dalle emozioni che mi provoca. Il piu' delle volte non mi ricordo neanche minimamente la tecnica di ripresa e haimè cio' potrebbe non permettermi di poter riproporre tale risultato. Mannaggia mi sto parlando addosso wink.gif chiedo scusa a chi ha avuto la pazienza di seguirmi sino a questo punto.
Nel 2001 ho comprato la mia prima digitale. Una Fuji finepix 6800 zoom. Molto soddisfatto , pratica ma.... mi mancava qualcosa.... le ottiche , e spt la possibilita' di scattare in manuale.
Fuji , ancora prima Canon e Zenza ETRs e mi vien da piangere se vado su in mansarda e ammiro altre macchine e obiettivi di ogni marca e tipo . Da una parte la mia indole da "antiquario" mi dice : che vuoi farci ! una volta al mese spolvera tutto e tieniti questi rottami facendo finta di essere un collezionista. Dall'altra parte , un senso pratico astratto , mi fa dire: bravo ! non ne hai imbroccata una ancora una volta. Che ne fai di tutto questo ciarpame ? E' mai possibile che non potevi scegliere dall'inizio un a Nikon ? adesso almeno ti saresti trovato dei bellissimi tubi di ferro ( e non di odiosa deformabile plastica) e sai che soddisfazione poterli usare una su una modernissima digitale.
Morale , lo avete gia' capito, sono approdato al modo Nikon con una D200. Intimorito da pulsantini e regolazioni la mia Caporetto ha il culmine con il fatto che sono 15 giorni che studio manuale , siti web e quan'altro. Tanto fuori il tempo e' orribile. E penso lo abbiate capito , amo fotografare paesaggi , montagna e natura . Quindi pazientemente studio e attendo le giornate ideali. poi vi sapro' dire come mi trovo con questo sconvolgimento di vita.
Sayonara
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Stidy
Messaggio: #24
Oilalà....

Ma guarda, un coetaneo, intraregionale e pure con lo stesso "ferro".

Benvenuto pure a te!
maurizioricceri
Messaggio: #25
Luca mi piace molto la tua foto...benvenuto nel forum.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >