FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Acquisto Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
light
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una F80 (la mia prima reflex) abbinata ad un 50mm f/1.8, quindi servirà del tempo prima che impari a maneggiare e conoscere l'attrezzo. Siccome però mi sta già venendo voglia (ma devo legarmi!) di regalarmi un paio di obiettivi, volevo chiedere un consiglio a chi ha un po' di esperienza.
Considerato che amo soprattutto fotografare quando mi capita di viaggiare e quindi paesaggi, edifici e situazioni simili e che comunque non avrei intenzione di acquistare una vagonata di ottiche spendendo un capitale, cosa potrei prendere per avere una serie di focali adatte a varie situazioni? Pensavo ad un paio di zoom, magari se mi capitasse nel tempo qualche buona occasione nell'usato.
Grazie dell'aiuto.
Flanker78
Messaggio: #2
Io alla stessa reflex, oltre al plasticone 28-80 ho abbinato uno stupendo tele zoom 80-200 f 2.8 e un versatile AF 18-35; ma in effetti con queste due ottiche copri una vasta focale lasciando per adesso il 50 mm come focale media.
light
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie Flanker.
Approfitto e giacchè ti chiedo come ti trovi con queste ottiche.
molecola
Messaggio: #4
Io dopo il 50mm f/1.8 gli ho regalato un 35-70 f/2.8.
Ho idea di prendere tra un pò anche un 70-200 VR, ma ammazza quanto costa blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Flanker78 @ May 25 2004, 10:22 PM)
ho abbinato uno stupendo tele zoom 80-200 f 2.8

Concordo con la scelta per questo zoom, è adatto ad un sacco di situazioni,
ma una focale fissa proprio no ????????

Un 105 macro, inciso e specifico potrebbe interessarti ...........

Pensaci !!!!!!!!!

E ancora, scelta ottima il 50 mm, usa i piedi come zoom, avvicinati e allontanati dal soggetto, i risultalti ti sorprenderanno......... wink.gif wink.gif
light
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie ragazzi dei consigli.
Comunque come già detto non farò acquisti a breve vista la recente spesa, però mi piace avere già un idea di massima su cosa potrebbe servirmi, in modo che dovessi trovare qualche occasione cercherò di non farmela sfuggire.
Non punto alle ottiche fisse, anche se so che qualitativamente possono essere migliori, perchè vorrei girare con il minimo ingombro possibile e allo stesso tempo avere una buona scelta nelle varie situazioni. Poi magari con il tempo e con un po' di esperienza in più mi accorgerò che avrò bisogno di alternative diverse e più specifiche.
Per ora come dice bradipo zoom con i piedi biggrin.gif
basquiat_jm@hotmail.com
Validating
Messaggio: #7
Ciao... il mio consiglio per un-ottica da viaggio tuttofare che non ingombri tanto [ il 28/105 3.5-4.5 D
è uno zoom tuttofare a buon prezzo adatto per le foto da viaggio...

inoltre un'altro obbiettivo che ti consiglio è 80-200 2.8 D ottica favolosa (ma quanto costa.... sad.gif )

altrimenti al posto di quest 'ultima il SIGMA 70-200 2.8 APO EX HSM

Cmq quest'ultimi sono un po ingombranti da portare dietro ... quindi il primo che ti consiglio di comprare è il 28-105 3.5-4.5 D (tutte le volte ricrivo tutte le sigle perchè a volte qualc uno lo scambia per il plasticone 28-100 blink.gif )

Buone foto
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE (bradipo.sl @ May 25 2004, 11:50 PM)
QUOTE (Flanker78 @ May 25 2004, 10:22 PM)
ho abbinato uno stupendo tele zoom 80-200 f 2.8

Concordo con la scelta per questo zoom, è adatto ad un sacco di situazioni,
ma una focale fissa proprio no ????????

Un 105 macro, inciso e specifico potrebbe interessarti ...........

Pensaci !!!!!!!!!

E ancora, scelta ottima il 50 mm, usa i piedi come zoom, avvicinati e allontanati dal soggetto, i risultalti ti sorprenderanno......... wink.gif wink.gif

Per caso lo vendi? Se così fosse, sarei interessato
sergiobutta
Messaggio: #9
QUOTE (Flanker78 @ May 25 2004, 10:22 PM)
Io alla stessa reflex, oltre al plasticone 28-80 ho abbinato uno stupendo tele zoom 80-200 f 2.8 e un versatile AF 18-35; ma in effetti con queste due ottiche copri una vasta focale lasciando per adesso il 50 mm come focale media.

Trovo ottima questa situazione, ma al centro, metterei il 60 Micro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (sergiobutta @ May 26 2004, 12:17 PM)
Per caso lo vendi? Se così fosse, sarei interessato

No, nel caso tengo presente.....
Flanker78
Messaggio: #11
QUOTE (light @ May 25 2004, 10:37 PM)
Grazie Flanker.
Approfitto e giacchè ti chiedo come ti trovi con queste ottiche.

Il mio 80-200 è costantemente abbinato alla mia F-80, ho fatto foto fantastiche in alcuni concerti (cgm66 le ha viste e può esprimere un parere in merito).
E' stra adatta per i ritratti, e la sua elevata luminosità lo rende un ottica straordinaria, anche se...molti a quel punto potrebbero tirare fuori un ottica 70-210 VR (e li non discuto, se non per il prezzo, molto più elevato del mio 80-200).
Il 18-35 è un ottica meravigliosa, ovviamente adatta nel campo specifico (paesaggi, fotoreporter, etc.). Per il resto...io non ho ottiche fisse anche se so bene che un 50 fisso non teme confronti con il plasticone 20-80 che mi ritrovo. Ma questo appunto è un resoconto delle mie ottiche...e non avendo ottiche fisse non posso proprio parlarne.
Ciao!
Flanker78
Messaggio: #12
QUOTE (sergiobutta @ May 26 2004, 12:19 PM)
QUOTE (Flanker78 @ May 25 2004, 10:22 PM)
Io alla stessa reflex, oltre al plasticone 28-80 ho abbinato uno stupendo tele zoom 80-200 f 2.8 e un versatile AF 18-35; ma in effetti con queste due ottiche copri una vasta focale lasciando per adesso il 50 mm come focale media.

Trovo ottima questa situazione, ma al centro, metterei il 60 Micro.

Beh si...scusa se l'ho tralasciato, in effetti ho anche un 60 mm micro...ma quello credo dipenda da ciò che si vuole fotografare. wink.gif
light
Iscritto
Messaggio: #13
Bene bene, inizio ad avere le idee un pochino più chiare.
Allora inizialmente dovessi fare un acquisto visto che prediligo fotografare paesaggi vedrò di beccare un ottica che funga sopratutto da grandangolare tra quelle che mi avete suggerito. Dovrei scegliere quale. 18-35, 35-70 o come dice basquiat un 28-105.
Comunque è bello trovare tanta gente che mi da dei consigli. Grazie a tutti. wink.gif
Flanker78
Messaggio: #14
QUOTE (light @ May 26 2004, 09:07 PM)
Bene bene, inizio ad avere le idee un pochino più chiare.
Allora inizialmente dovessi fare un acquisto visto che prediligo fotografare paesaggi vedrò di beccare un ottica che funga sopratutto da grandangolare tra quelle che mi avete suggerito. Dovrei scegliere quale. 18-35, 35-70 o come dice basquiat un 28-105.
Comunque è bello trovare tanta gente che mi da dei consigli. Grazie a tutti. wink.gif

Bel tris: 18-35

35-70

80-200

Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio