FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Flash
Rispondi Nuova Discussione
Marneus
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho da circa 3 anni una f100 e fino ad ora ho sempre usato il vecchio flash della mia precedente macchina fotografica (altametne inadeguato per la f100) ora però è arivato il momento di comprarne uno adatto. Cosa mi consigliate?

aggiungo che principalmente fotografo in esterni e non pratico still life.

un mega grazie.gif in anticipo

ciao e buone foto a tutti!
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Cerca nell'usato un SB28, però se pensi di passare quanto prima al digitale anche gli SB800 e 600 vanno bene, così le lo trovi già pronto.
Ciao Alfredo
maurizioricceri
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 14 2006, 12:12 AM) *

Cerca nell'usato un SB28, però se pensi di passare quanto prima al digitale anche gli SB800 e 600 vanno bene, così le lo trovi già pronto.
Ciao Alfredo


... Pollice.gif Giusto !!!
Dipende da quanto tempo vorrai ancora usare la F100.
monteoro
Messaggio: #4
Se può esserti utile ti allego le tavole di compatibilità dell'SB800 e dell'SB600 con le varie fotocamere
SB800

SB600

Franco
Marneus
Messaggio: #5
il passaggio al digitale mi tenta molto...
Ammetto che l'sb800 potrebbe fare al caso giusto soprattutto proprio per quell'eventuale passaggio, ma in questo momento non saprei dire quando avverrà.


avrei però bisogno di qualche altro chiarimento per SB-800 e spero possiate aiutarmi:

1)cosa sarebbe la voce "FP high speed flash sync"? che sulla tavola sinottica dell'sb-28 è presente e su quella dell'sb-800 non lo è? Significa forse che non posso sincronizzare il flash sui tempi veloci?! se si fino a quanto? 1/250?

2)e la voce "auto aperture AA"? tale voce non mi sembra sia presente sulla tavola dell'sb-28 che roba è e come dovrebbe funzionare?

3)inoltre (con questo finisco di stressarvi la vita) oltre alla classica voce TTL (presente su entrambi le tavole), non capisco se potrò sfruttare la lettura del sensore TTL multiplo 3D a 5 settori della f100 o meno con sb-800; nel senso la voce "Balanced fill flash" sembra generica sulla tavola dell'sb800 mentre su quella dell'sb-28 era composta da 3 voci:
TTL 3D multisensor Balanced fill flash, (sensore multiplo a 5 settori)
TTL multisensor Balanced fill flash,
TTL matrix Balanced fill flash (vuota sulla tavola dell'sb-28 per la f100)

Spero di essere stato chiaro nello spiegare i miei dubbi e spero vivamente che possiate aiutarmi a capire.

Ringrazio i gentilissimi utenti che hanno già risposto e ringrazio anticipatametne a quanti dedicheranno la loro attenzione a queste nuove domande!

buone foto a tutti

Andrea
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Salve vediamo se posso risponderti io:

1) E' così come dici non puoi usare l'FP, che poi non è di grossa utilità, ma puoi sincronizzare normalmente fino ad un 250° di secondo.

2) Non la conosco bene , ma drovrebbe essere una funzione che permette automaticamente di sceglere l'apertura del diaframma(mai usta)

3)Si quel BL vuol dire che funziona il TTL bilanciato e la F100 lo fa con il suo bravo sensore a matrice, mentre la distanza gli viene dagli obiettivi tipo D o G.

Spero di esserti stato d'aiuto Alfredo
Marneus
Messaggio: #7
ringraziando della pronta risposta decalorisaalfredo, pongo le ultime domande sperando che anche qualche altro utente partecipi a questa discusione (prima che decalorisaalfredo mi mandi a quel paese biggrin.gif !)

1)L'illuminatore ausiliario ad area ampliata dell'sb800 studiato per il multicam 2000 funziona bene anche con quello 1300 della F100? o possono sorgere dei problemi?

2)La voce repeating flash che si trova su sb-800 e non sul 600 significa che dopo ogni lampo deve ricaricarsi?!

3)se decidessi di comprare un sb 28 e poi un sb 800 l'sb 28 può funzionare come slave in coppia con l'sb 800?
Marneus
Messaggio: #8
c'è nessuno che può aiutarmi???

... e, anche se non ci fosse, vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo!
edate7
Messaggio: #9
Non ho SB600 nè 800, ma l'SB28 sulla mia F80 va che è una meraviglia.
Veramente eccellente. Avevo pensato di permutarlo per l'SB800, ma forse alla fine me lo tengo perchè ha alcune funzioni, sulla F80, che l'800 non ha (almeno così mi sembra di capire dalla tavola sinottica).
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Nov 21 2006, 05:54 PM
andreas81
Messaggio: #10
QUOTE(Marneus @ Nov 18 2006, 01:07 PM) *

ringraziando della pronta risposta decalorisaalfredo, pongo le ultime domande sperando che anche qualche altro utente partecipi a questa discusione (prima che decalorisaalfredo mi mandi a quel paese biggrin.gif !)

1)L'illuminatore ausiliario ad area ampliata dell'sb800 studiato per il multicam 2000 funziona bene anche con quello 1300 della F100? o possono sorgere dei problemi?

2)La voce repeating flash che si trova su sb-800 e non sul 600 significa che dopo ogni lampo deve ricaricarsi?!

3)se decidessi di comprare un sb 28 e poi un sb 800 l'sb 28 può funzionare come slave in coppia con l'sb 800?


Allora:

1) il flash emette con tempi sufficentemente lenti una serie di lampi di minore potenza con frequenza preimpostata sul flash

2) l'illuminatore ausilario siccome proggettato per un modello successivo di multicam penso che funzioni anche per il multicam 1300

3) l'SB 28 è utilizzabile come master in quanto privo di servocellula
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio