FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa È Successo?
cp 5700
Rispondi Nuova Discussione
sfulvio
Messaggio: #1
Buon giorno, ho letto le ultime del forum come sempre ricco di informazioni utili ed ho appreso che dalfiero ha acquistato la ormai celeberrima D 70: complimenti! io non sono ancora riuscito nell'intento, malgrado, il mio negoziante di fiducia, mi avesse assicurato la permuta: si è tirato indietro! Non proprio...! La sua offerta è di 400 € per la mia 5700 e 1680 € per la D70 completa di chit. Qui a Palermo pare che questo sia il costo della Nikon D70.
Pasienza ma non scrivo per questo; in realtà il motivo è ben altro.
Ho eseguito alcune foto, in teatro (mia figlia si esibiva con il coro del suo liceo) sono scattate con con una sensibilità di ISO 200, filtro antirumore, disposizione occhi rossi ecc....date un occhiata Voi: dove ho sbagliato?
Io di solito non utilizzo la fotocamera digitale in situazioni di questo tipo, ma sono certo che con la mia macchina chimica avrei ottenuto un buon risultato e conservato il ricordo con delle belle immagini della manifestazione.
Posto qualche immagine ditemi Voi!
Ciao grazie
Stefano
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
sfulvio
Messaggio: #2
Allego un altra immagine
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
zalacchia
Messaggio: #3
Premetto che non conosco bene la fotocamera in questione ma credo che tu non abbia sbagliato un gran che, credo piuttosto alla difficoltà di ripresa che una simile situazione comporta ed ai limiti della tua fotocamera.

Probabilmente l'uso di un flash esterno avrebbe migliorato la situazione ma va comunque considerata la distanzadei soggetti.

Anche con una fotocamera a pellicola da quella posizione avresti avuto comunque problemi se non utilizzando un'atrezzatura che comprenda un'ottica molto luminosa e una pellicola di medio/alta sensibilità.

Comunque le foto che presentano caratteristiche negative non mi sembrano poi terribili.
Probabilmente è possibile migliorarle....


Ciao
Stefano Z.
zalacchia
Messaggio: #4
Ci provo, malgrado il portatile ha uno schermo terribile.....
Spero tu non ne abbia a male....
Mi sono limitato alla luminosità e al rumore...per gli occhi richiedeva troppo tempo...

Ciao
Stefano Z.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
_Nico_
Messaggio: #5
Francamente non saprei dirti da cosa è generato l'effetto Notte dei morti viventi... laugh.gif

Comunque si può migliorare un po', con la campionatura dei colori e il ritocco degli occhi:

user posted image
germinal27
Messaggio: #6
si può fare mooooooooooolto meglio
germinal27
Messaggio: #7
nn mi ha preso l'allegato
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
germinal27
Messaggio: #8
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ May 23 2004, 07:33 PM)
si può fare mooooooooooolto meglio

DI QUELLO CHE HO FATTO IO blink.gif
Gibe
Messaggio: #9
QUOTE (stefano.fulvio@libero.it @ May 23 2004, 10:37 AM)
date un occhiata Voi: dove ho sbagliato?

Ho esaminato i dati EXIF dell'immagine.

Il flash ha brillato ma la sua potenza non era sufficiente per ottenere la corretta esposizione della scena, il tempo di esposizione scelto era troppo rapido, o la scena era troppo distante dalla posizione di scatto.

Per ottenere dei buoni risultati (tuttavia Shutter priority (S) non è la modalità più indicata per l'approccio ad un evento del genere) con il flash è necessario utilizzare un flash esterno con numero guida molto elevato. In alternativa puoi integrare il flash esterno ad una esposizione lunga (flash in modalità "slow sync"), in tal modo si ottiene la giusta saturazione, mentre il flash (se potente) contribuisce a bloccare la scena, lampeggiando ad una velocità molto superiore rispetto al tempo di scatto). Altrimenti, dato che il flash built-in sembrava quasi ininfluente data la distanza, sarebbe bene concentrarsi sullo scatto, utilizzando BSS o facendo delle raffiche a tempi elevati (1/4, 1/15 sec) in modo da trovare un'immagine priva di mosso grazie all'elevato numero di tentativi. Volendo utilizzare il minor tempo di esposizione disponibile (senza usare il flash) è consigliabile mettere in A (aperture priority) e lasciare scegliere alla macchina il tempo, che potrà essere (nonostante il tempo indicato sia sempre uno di quelli "canonici") anche un tempo dispari (per es. 1/19,7 sec). In questi casi anche pochi centesimi possono aiutare a migliorare la definizione riducendo il mosso.

Ciao,
Gibe
DAF
Messaggio: #10
Mi permetto di aggiungere che la 5700 e la 8700 con focali leggermente spinte in presenza di tonalità dominanti, in questo caso il nero, tendono a fare una lettura del bilanciamento del bianco leggermente sfasata , in teatro, con luci costanti e senza variazioni di rilievo è preferibile fare una lettura su un particolare ,viso ad esempio che con sfondi del genere potrebbe avere un carnato errato.
Gibe
Messaggio: #11
QUOTE (Gibe @ May 23 2004, 09:40 PM)
In alternativa puoi integrare il flash esterno ad una esposizione lunga (flash in modalità "slow sync")

Errore, in alternativa intendevo scrivere il flash INTERNO.

Ciao,
Gibe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio