FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nitidezza Foto 10 MP rispetto ai 6MP...
Rispondi Nuova Discussione
SIDEWINDER
Messaggio: #1
Salve a tutti ho preso da poco una D80 dando indietro una D50, ma toglietemi un dubbio, come mai le foto,visionate su computer dopo aver cliccato sul pulsante che richiama le dimensioni reali, della D50 risultano più nitide rispetto alla D80? ohmy.gif
Ho già fatto caso che la prima produce file intorno a 3 MB mentre l'altra intorno agli 8 MB, potrebbe dipendere da questo? biggrin.gif

Grazie in anticipo per le risposte!!! grazie.gif
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 30 2006, 10:22 AM) *

Salve a tutti ho preso da poco una D80 dando indietro una D50, ma toglietemi un dubbio, come mai le foto,visionate su computer dopo aver cliccato sul pulsante che richiama le dimensioni reali, della D50 risultano più nitide rispetto alla D80? ohmy.gif
Ho già fatto caso che la prima produce file intorno a 3 MB mentre l'altra intorno agli 8 MB, potrebbe dipendere da questo? biggrin.gif

Grazie in anticipo per le risposte!!! grazie.gif


QUI' trovi spiegato quasi tutto:

Messa a Fuoco o Nitidezza ?, Variabili in essere...
Renzo54
Messaggio: #3
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 30 2006, 08:22 AM) *

Salve a tutti ho preso da poco una D80 dando indietro una D50, ma toglietemi un dubbio, come mai le foto,visionate su computer dopo aver cliccato sul pulsante che richiama le dimensioni reali, della D50 risultano più nitide rispetto alla D80? ohmy.gif
Ho già fatto caso che la prima produce file intorno a 3 MB mentre l'altra intorno agli 8 MB, potrebbe dipendere da questo? biggrin.gif

Grazie in anticipo per le risposte!!! grazie.gif

Me lo stò chiedendo anchio da un po' e cioè da quando ho fatto il tuo stesso scambio, anzi in un'altro thred
D80? Quando Una Recensione Seria, Non solo l'entusiasmo per il nuovo acquisto...
ho posto un'altra domanda inerente alla nitidezza, alla quale nessuno ancora mi ha saputo o voluto rispondre, la domanda è la seguente:

Buongiorno a tutti, avrei da porre una domanda su un fatto che mi assilla da quando ho cominciato a fare degli scatti con la nuova D80.
Già come detto in precedenza sono rimasto un po' deluso, mi aspettavo quacos'altro dalla D80, ora dopo circa 300 scatti ho ancora la sensazione di non aver fatto una buona scelta sostituendo la D50, comunque veniamo al domanda che volevo porre:
Qualcuno mi sa dire la corrispondenza in percentuale dello zoom del Display?
ovvero, un particolare di uno scatto visualizzato nel display con il massimo ingrandimento corrsiponde al 100% dell'immagine reale oppure no?

Ogni tanto adotto questo sistema per vedere se lo scatto è a fuoco e privo di micromosso, ma mamma mia, quando ingrandisco al massimo vedo solo quello che non vorrei mai vedere tantè che il mio dubbio è proprio che l'ingrandimento sia molto superiore al 100%, almeno spero lo sia altrimenti le fotografie che scatto sono tutte da buttare.
Nell'eventualità fosse come io penso, quale sarebbe il giusto ingrandimento per avre una visualizzazione al 100%?

Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #4
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 30 2006, 08:22 AM) *

Salve a tutti ho preso da poco una D80 dando indietro una D50, ma toglietemi un dubbio, come mai le foto,visionate su computer dopo aver cliccato sul pulsante che richiama le dimensioni reali, della D50 risultano più nitide rispetto alla D80? ohmy.gif


Se non è presente micromosso, la messa a fuoco è perfetta quindi escludi tutti gli errori durante l'inquadratura e le impostazioni della macchina sono identiche i motivi principali sono da ricercarsi in tre cose.
La prima e che la sia la d70(s) e la d50 avevano un filtro antialising leggero quindi erano particolarmente incise ma di contro avevi problemi di scaluttatura sulle linee, secondo 10Mpx sono tanti e mettono alla corda ottiche che prima sui 6mpx ti sembravano incise, terzo la d80 ha un sistema antirumore sugli ISO alti migliore rispetto alle precedenti ma di contro toglie qualche dettaglio. Come ultima prova fai un downsampling di un immagine fatta con la d80 e portala a 6mpx e poi confonta.

Saluti

Max


QUOTE(Renzo54 @ Oct 30 2006, 11:37 AM) *


Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire


A occhimetro mi sembra la terzultima posizione.

Saluti

Max
Dino Giannasi
Messaggio: #5
Vediamo un po'...

1. cosa vuol dire "più nitide?"
2. quale è il formato file usato?
3. le diverse dimensioni dei file dipendono ovviamente dalle diverse "dimensioni" del sensore

Quindi eventuali confronti si possono fare con macchine con uguali settaggi (tutto standard, cioè), file nef e risoluzione nativa.
Proprio perchè i file hanno dimensioni diverse (pixel base x altezza, passatemi la definizione) è chiaro che viste a monitor con rapporti di ingrandimento diversi si ottengono risultati fuorvianti.
Il rapporto deve quindi essere 1:1 cioè vista al 100%. Dato che la D50 produce file da 3008 x 2000 e la D80 file da 3872 x 2592 a schermo le immagini della D80 saranno più grandi.

Il fatto delle nitidezza può ingannare, in quanto una foto di una certa dimensione a zoom ridotto appare più nitida, in pratica si vedono meno i difetti, tra cui micromosso e fuori fuoco.
Per fare un confronto serio andrebbero stampate.

Spero di essere stato chiaro.

saluti, Dino
marcoxxx1978
Messaggio: #6
Andro' controcorrente ma a me i file della D80 sembrano piu nitidi di quelli della D50.Poi mi sembra che a volte ci facciamo troppe seghe mentali...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
concordo con marcoxxxx... ricordatevi inoltre che più è alto il numero di pixel su un sensre e più il potere risolvente di un'ottica cade... mi spiego:

Su una 6 megapixel un'ottica amatoriale come un 18-135 avrà un'ottima resa, se provate però il 18-135 sulla d2x che ha un sensore da 12 e più mpixel vedrete tutte le limitazioni di quest'ottica... immagini meno taglienti e incisive!

Ecco perchè sulla d80 le immagini sembrano più "morbide"... prova a scattare una foto con un 50mm 1,4 e vedrai come rimarrai sorpreso dalla qualità (consiglio naturalmente il NEF)
password
Messaggio: #8
QUOTE(framar74 @ Oct 31 2006, 11:30 AM) *

concordo con marcoxxxx... ricordatevi inoltre che più è alto il numero di pixel su un sensre e più il potere risolvente di un'ottica cade... mi spiego:

Su una 6 megapixel un'ottica amatoriale come un 18-135 avrà un'ottima resa, se provate però il 18-135 sulla d2x che ha un sensore da 12 e più mpixel vedrete tutte le limitazioni di quest'ottica... immagini meno taglienti e incisive!

Ecco perchè sulla d80 le immagini sembrano più "morbide"... prova a scattare una foto con un 50mm 1,4 e vedrai come rimarrai sorpreso dalla qualità (consiglio naturalmente il NEF)

Ho scattato con un vecchio 50 1,4 addirittura modificato Ai e sono rimasto a bocca aperta per il dettaglio.
SIDEWINDER
Messaggio: #9
Grazie a tutti delle delucidazioni in merito, avevo sospettato che effettivamente era solo questione di pixel e ottiche...ma sapete com'è...un po' di fifa per il neo acquisto biggrin.gif
Come consigliato da pasword e framar, provero' con un 50 mm per "vedere l'effetto che fa'"...rigorosamente in NEF!!

Cciao biggrin.gif
VINICIUS
Messaggio: #10
Scusate, non ho capito bene cosa si è detto. Se monto un'ottica economica come per esempio il 18-55 su D80-200 ottengo foto peggiori che montando la stessa ottica su D50-70? Quelle che chiamate limitazioni delle ottiche si dovrebbero sommare alle limitazioni del sensore... E quindi comunque ottenere (a parità di ottica) foto migliori sul corpo migliore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(VINICIUS @ Oct 31 2006, 02:15 PM) *

Scusate, non ho capito bene cosa si è detto. Se monto un'ottica economica come per esempio il 18-55 su D80-200 ottengo foto peggiori che montando la stessa ottica su D50-70? Quelle che chiamate limitazioni delle ottiche si dovrebbero sommare alle limitazioni del sensore... E quindi comunque ottenere (a parità di ottica) foto migliori sul corpo migliore.

non è proprio così... le ottiche hanno un determinato potere risolvente oltre il quale non vanno, quindi se l'ottica non è particolarmente prestante come sono le ottiche fisse o i migliori zoom (vedi 17-35 ecc ecc ) su un sensore di 10 o piu megapixel si noterà di più. Per farti capire ti faccio un'esempio.

Se paradossalmente dovessi montare un'ottica fatta con lenti in plastica o come si dice fondi di bottiglia invece che con lenti in vetro ottico, su una reflex teorica di 2 mpixel non te ne accorgeresti tanto, montandola su una D2X allora si che capiresti quanto terribile sarebbe quest'ottica... quindi più è alto il numero di pixel su un sensore migliori dovranno essere le ottiche che monti.
Spero di essere stato chiaro
VINICIUS
Messaggio: #12
QUOTE(framar74 @ Oct 31 2006, 02:40 PM) *

non è proprio così... le ottiche hanno un determinato potere risolvente oltre il quale non vanno, quindi se l'ottica non è particolarmente prestante come sono le ottiche fisse o i migliori zoom (vedi 17-35 ecc ecc ) su un sensore di 10 o piu megapixel si noterà di più. Per farti capire ti faccio un'esempio.

Se paradossalmente dovessi montare un'ottica fatta con lenti in plastica o come si dice fondi di bottiglia invece che con lenti in vetro ottico, su una reflex teorica di 2 mpixel non te ne accorgeresti tanto, montandola su una D2X allora si che capiresti quanto terribile sarebbe quest'ottica... quindi più è alto il numero di pixel su un sensore migliori dovranno essere le ottiche che monti.
Spero di essere stato chiaro

Chiarissimo, ma mi aspetterei di ottenere al massimo gli stessi risultati, su entrambi i corpi, proprio perchè il risultato finale è influenzato dall'elemento debole della catena. Al massimo non noterò miglioramenti usando un sensore più risoluto e più pulito, ma mi pare eccessivo parlare di risultati peggiori. E' chiaro che per esaltare le caratteristiche di un sensore più prestante come quello della D80 si debba adoperare ottiche di elevata risolvenza, ma se si usano le stesse ottiche precedentemente usate su un sensore di minore risoluzione come quello della D50, perchè dovrei ottenere un risultato peggiore? Al massimo NON migliore o uguale, ma perchè peggiore? E' questo che non mi è ancora chiaro. Come dici tu su un sensore da 10 MP i limiti dell'ottica si notano di più, ma nel senso che questo non riesce ad esprimere tutta la sua qualità perchè "Castrato"; ma che addirittura faccia peggio mi sembra eccessivo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(VINICIUS @ Oct 31 2006, 03:54 PM) *

Chiarissimo, ma mi aspetterei di ottenere al massimo gli stessi risultati, su entrambi i corpi, proprio perchè il risultato finale è influenzato dall'elemento debole della catena. Al massimo non noterò miglioramenti usando un sensore più risoluto e più pulito, ma mi pare eccessivo parlare di risultati peggiori. E' chiaro che per esaltare le caratteristiche di un sensore più prestante come quello della D80 si debba adoperare ottiche di elevata risolvenza, ma se si usano le stesse ottiche precedentemente usate su un sensore di minore risoluzione come quello della D50, perchè dovrei ottenere un risultato peggiore? Al massimo NON migliore o uguale, ma perchè peggiore? E' questo che non mi è ancora chiaro. Come dici tu su un sensore da 10 MP i limiti dell'ottica si notano di più, ma nel senso che questo non riesce ad esprimere tutta la sua qualità perchè "Castrato"; ma che addirittura faccia peggio mi sembra eccessivo.


Usando l'espressione "peggiore" forse ho confuso l'idee, hai ragione, non volevo dire peggiori ma se il nostro amico nota una certa morbidezza negli scatti con la sua d80 è proprio perchè sulla d80 nota di più le limitazioni della sua ottica.
La risoluzione in pixel della d80 è: 3872x2592

ora, se apriamo uno scatto fatto con la D80 e l'immagine viene ridotta a 6 mpixel: (3008x2000 pixel circa), la morbidezza dello scatto si noterà di meno... è questo che il nostro amico riscontr: un'immagine più morbida rispetto alla sua vecchia D50

Spero di essermi spiegato:

Comunque come esempio allego il crop di una foto fatta con la d80 e successivamente ridotta a 3008x2000 pixel come se fosse stata fatta da un D50... come si noterà l'immagine crop d50 sembra più nitida... questo è il concetto che volevo eprimere...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fred94
Messaggio: #14
se può consolarti...anche con la D200 io noto la stessa cosa...ingrandendo al 100% l'immagine non è mai nitida come lo è se ingrandisci al 60%...

zodar
Messaggio: #15
QUOTE

Scusate, non ho capito bene cosa si è detto. Se monto un'ottica economica come per esempio il 18-55 su D80-200 ottengo foto peggiori che montando la stessa ottica su D50-70? Quelle che chiamate limitazioni delle ottiche si dovrebbero sommare alle limitazioni del sensore... E quindi comunque ottenere (a parità di ottica) foto migliori sul corpo migliore.


Per risolvere questi "problemi" basta immaginare che ci sia la pellicola al posto del sensore: diciamo che un sensore con 10 MPixel sia una dia 50 ISO e quello da 2Mpixel una negativa 800 ISO.

Con la diapositiva grana superfine ti accorgi bene dei limiti dell'obiettivo, mentre con una 800 ISO, arriva molto prima la perdita di nitidezza causa "grana a pallettoni" che per limiti dell'ottica.

Le foto stampate, comunque, possono essere "identiche" (si fa per dire, nell'esempio ho scelto casi un po' troppo limite):
- es. stampandole 3x4 cm sembreranno uguali.
- Già con un 10x13 vedrai la foto dia "schiacciare" l'800 ISO negativo
- Con un 20x30 (dal dia 50 ISO), se la foto è corretta e vedi difetti di nitidezza, allora puoi ipotizzare limiti dell'ottica, perché sai che un dia 50 ISO il 20x30 lo "regge" alla grande...


Concludendo, si può dire che una DSLR fino a 4-6MPixel possa essere considerata come "Sensor Limited", cioè può arrivare prima il limite risolutivo del sensore di quello dell'ottica.

Da 8-10 in sù è più facile che sia "Lens Limited"...
Ecco perché, migliore è il corpo e più ti deprimono ottiche economiche laugh.gif ...

Il ragionamento dovrebbe esser corretto... spero... ph34r.gif
Zodar

Messaggio modificato da zodar il Oct 31 2006, 05:15 PM
zontamatteo
Messaggio: #16
Ehm, scusate il 18-70 in kit con la D80, come si comporta con i 10Mpx dele sensore?
Dovrei prendere la D80 ma devo capire con quale ottica cominciare, il 18-70 come costo abbinato alla macchina non era male.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(zodar @ Oct 31 2006, 05:12 PM) *

Per risolvere questi "problemi" basta immaginare che ci sia la pellicola al posto del sensore: diciamo che un sensore con 10 MPixel sia una dia 50 ISO e quello da 2Mpixel una negativa 800 ISO.

Con la diapositiva grana superfine ti accorgi bene dei limiti dell'obiettivo, mentre con una 800 ISO, arriva molto prima la perdita di nitidezza causa "grana a pallettoni" che per limiti dell'ottica.

Le foto stampate, comunque, possono essere "identiche" (si fa per dire, nell'esempio ho scelto casi un po' troppo limite):
- es. stampandole 3x4 cm sembreranno uguali.
- Già con un 10x13 vedrai la foto dia "schiacciare" l'800 ISO negativo
- Con un 20x30 (dal dia 50 ISO), se la foto è corretta e vedi difetti di nitidezza, allora puoi ipotizzare limiti dell'ottica, perché sai che un dia 50 ISO il 20x30 lo "regge" alla grande...
Concludendo, si può dire che una DSLR fino a 4-6MPixel possa essere considerata come "Sensor Limited", cioè può arrivare prima il limite risolutivo del sensore di quello dell'ottica.

Da 8-10 in sù è più facile che sia "Lens Limited"...
Ecco perché, migliore è il corpo e più ti deprimono ottiche economiche laugh.gif ...

Il ragionamento dovrebbe esser corretto... spero... ph34r.gif
Zodar


PERFETTO IL RAGIONAMENTO!!! wink.gif

QUOTE(zmett@libero.it @ Oct 31 2006, 05:31 PM) *

Ehm, scusate il 18-70 in kit con la D80, come si comporta con i 10Mpx dele sensore?
Dovrei prendere la D80 ma devo capire con quale ottica cominciare, il 18-70 come costo abbinato alla macchina non era male.


Il 18-70 è considerato ottimo tenendo conto anche del costo... con quest'ottica puoi andare sul sicuro... io c'è l'ho montata sulla mia D200 e va che è una bellezza!
Foxmulder_@
Messaggio: #18
Per esperienza diretta il 18-70 del kit è una favola .....ma mi trovo ancora meglio,devo essere sincero, con il 18-200 VR veramente favoloso un tutto fare qualità prezzo ottimo!!!!!!

QUOTE(zmett@libero.it @ Oct 31 2006, 05:31 PM) *

Ehm, scusate il 18-70 in kit con la D80, come si comporta con i 10Mpx dele sensore?
Dovrei prendere la D80 ma devo capire con quale ottica cominciare, il 18-70 come costo abbinato alla macchina non era male.

Renzo74
Messaggio: #19
QUOTE(framar74 @ Oct 31 2006, 05:33 PM) *

... ... io c'è l'ho montata sulla mia D200 e va che è una bellezza!


confermo Pollice.gif
invece non posso dire altrettanto del sigma 70-200/2.8 DG HSM.
Non ho ancora capito se è un problema di backfocus o altro, ma la resa rispetto alla D70 mi sembra scaduta...
avete esperienze simili?
metamorf64
Messaggio: #20
Ho seguito con interesse il discorso del 18-70 in kit alla d80 e la necessità di dotare le macchine sui 10 Mpx con buone ottiche.

Da qualche tempo ronzo intorno alla D200 ed ho superato molti dubbi seguendo le vostre discussioni. Vi chiedo: pensate che l'AF-S nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 sia un obiettivo adeguato per questa macchina? O è preferibile in questa situazione optare per il 18-200 VR?

Inoltre tenendo conto che possiedo tre gloriosi nikkor Ai a focale fissa, un 28mm, un 80mm ed un 200mm, quale dei due zoom mi consigliate per armonizzare il corredo?

vi ringrazio ciao
Gianrico
Messaggio: #21
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 31 2006, 12:56 PM) *

Grazie a tutti delle delucidazioni in merito, avevo sospettato che effettivamente era solo questione di pixel e ottiche...ma sapete com'è...un po' di fifa per il neo acquisto biggrin.gif
Come consigliato da pasword e framar, provero' con un 50 mm per "vedere l'effetto che fa'"...rigorosamente in NEF!!

Cciao biggrin.gif


con quale ottica hai notato piu perdita di risoluzione?
Foxmulder_@
Messaggio: #22
Ti premetto che il 70-300 non l'ho mai provato quindi non saprei....ma dalle ottiche che hai la cosa più logica sarebbe il medesimo..........
Io possegno il 18-200 VR e lo trovo un ottimo tutto fare .... ottima nitidezza grande versatilità minina distorsione e vignettatura....e poi ad un prezzo abbastanza ragionevole circa € 850,00 ......

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...2/overview.html

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/...9/overview.html

QUOTE(metamorf @ Nov 1 2006, 09:19 PM) *

Ho seguito con interesse il discorso del 18-70 in kit alla d80 e la necessità di dotare le macchine sui 10 Mpx con buone ottiche.

Da qualche tempo ronzo intorno alla D200 ed ho superato molti dubbi seguendo le vostre discussioni. Vi chiedo: pensate che l'AF-S nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 sia un obiettivo adeguato per questa macchina? O è preferibile in questa situazione optare per il 18-200 VR?

Inoltre tenendo conto che possiedo tre gloriosi nikkor Ai a focale fissa, un 28mm, un 80mm ed un 200mm, quale dei due zoom mi consigliate per armonizzare il corredo?

vi ringrazio ciao

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 30 2006, 08:22 AM) *
...come mai le foto, visionate su computer dopo aver cliccato sul pulsante che richiama le dimensioni reali, della D50 risultano più nitide rispetto alla D80?...

QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 31 2006, 12:56 PM) *
...Grazie a tutti delle delucidazioni in merito, avevo sospettato che effettivamente era solo questione di pixel e ottiche...ma sapete com'è...un po' di fifa per il neo acquisto biggrin.gif
Come consigliato da pasword e framar, provero' con un 50 mm per "vedere l'effetto che fa'"...rigorosamente in NEF!!

Oltre a quanto già trattato con dovizia in questa discussione...
Prestate attenzione alla risoluzione del monitor (con gli LCD impostate la masima supportata). Se la risoluzione monitor in uso dal sistema operativo non è quella reale, un'immagine più "piccola" potrebbe risultare più nitida solo perchè meno "aggredita" dall'interpolazione adittiva o sottrattiva effettuata dal driver monitor.

Visto l'argomento, riporto un link che ha qualche rilevanza con gli aspetti comunque trattati:
6 Mpixel Contro 10 Mpixel...

G.M.
Skylight
Messaggio: #24
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 8 2007, 07:40 PM) *

Oltre a quanto già trattato con dovizia in questa discussione...
Prestate attenzione alla risoluzione del monitor (con gli LCD impostate la masima supportata). Se la risoluzione monitor in uso dal sistema operativo non è quella reale, un'immagine più "piccola" potrebbe risultare più nitida solo perchè meno "aggredita" dall'interpolazione adittiva o sottrattiva effettuata dal driver monitor.
..... ....... .....


G.M.



Mi permetto di aggiungere, solamente per fugare ogni dubbio, che i pannelli lcd offrono la massima qualità di immagine solamente alla risoluzione nativa.

Aumentando o diminuendo tale risoluzione avviene l'interpolazione dei pixel con conseguente degrado visivo.

Se collegati in dvi la frequenza sarà a 60Hz, se collegato con la vga meglio 75Hz (ma si possono alternare i due valori decidendo per quello che offre la qualità migliore)

Mi sono permesso perchè anche su altri forum non fotografici molti utenti cambiano la risoluzione dei monitor lcd, solitamente perchè lamentano icone e menu troppo piccoli, con crollo della qualità.

smile.gif
M@rco
Messaggio: #25
QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 1 2006, 02:08 PM) *

Per esperienza diretta il 18-70 del kit è una favola .....ma mi trovo ancora meglio,devo essere sincero, con il 18-200 VR veramente favoloso un tutto fare qualità prezzo ottimo!!!!!!


Confermo....
avevo il 18-70 che ho usato con D50 e D200, adesso al suo posto ho acquistato un 18-200 VR che se la cava molto bene con entrambi i corpi macchina. wink.gif

MM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >