FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Capture Nx
Dominante magenta
Rispondi Nuova Discussione
marioassuero
Messaggio: #1
Non so se ad altri è capitato il fenomeno di cui vi parlo.
Il fondo di contotorno al file aperto presenta rispetto a quello risultante da
Nikon Capture 4 e da Photoshop una dominante magenta che si trasferisce anche sul file e impone delle correzioni con il bilanciamento colore.
Se poi raffronto il file con il medesimo che per controllo apro con Capture 4 e con Photoshop si vedechiaramente che la dominante magenta non c'è.
E' capitato anche ad altri ?
Ho sbagliato i settaggi ?
Vi precisoche ho usato lo stesso spazio di lavoro con tutte i tre software.
grazie
mario marchi
meialex1
Messaggio: #2
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 23 2006, 07:45 PM) *

Non so se ad altri è capitato il fenomeno di cui vi parlo.
Il fondo di contotorno al file aperto presenta rispetto a quello risultante da
Nikon Capture 4 e da Photoshop una dominante magenta che si trasferisce anche sul file e impone delle correzioni con il bilanciamento colore.
Se poi raffronto il file con il medesimo che per controllo apro con Capture 4 e con Photoshop si vedechiaramente che la dominante magenta non c'è.
E' capitato anche ad altri ?
Ho sbagliato i settaggi ?
Vi precisoche ho usato lo stesso spazio di lavoro con tutte i tre software.
grazie
mario marchi


aprendo lo stesso file con i tre programmi l immagine restituita è sempre la stessa, solo photoshop tende a cambiare un pochino, ma questo dipende dal profilo che mi ha fornito il mio laboratorio stampa.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Cosa è un fondo di contorno? huh.gif
marioassuero
Messaggio: #4
Per fondo di contorno intendo l'area eccedente la foto del quadro del monitor.
possiamo anche definirla la cornice grigia intorno alla foto.
Nel caso di NX ha una DOMINANTE MAGENTA con gli altri due software è grigio neutro.
Mario
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 23 2006, 11:45 PM) *

Per fondo di contorno intendo l'area eccedente la foto del quadro del monitor.
possiamo anche definirla la cornice grigia intorno alla foto.
Nel caso di NX ha una DOMINANTE MAGENTA con gli altri due software è grigio neutro.
Mario


Mario, scusa, ma i colori della foto come li vedi nei tre software ?
L importante è quello, se poi i colori di sfondo sono gialli, verdi, o blu a noi penso non interessi. Non so se mi sono spiegato!!
marioassuero
Messaggio: #6
caro Alessandro
purtroppo i colori della foto con nikon capture NX hanno una
dominante magenta rispetto a Capture 4 e Photoshop.
In sostanza è come se il fondo trasmettesse la propria dominante.
Ho anche provato la stampa:
la dominante che appare con NX non c'è.
Per cui quando ela boro la foto se uso NX devo tenere conto che quel 10%
di magenta che dovrei correggere non esiste.
mario
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 23 2006, 11:45 PM) *

Per fondo di contorno intendo l'area eccedente la foto del quadro del monitor.
possiamo anche definirla la cornice grigia intorno alla foto.
Nel caso di NX ha una DOMINANTE MAGENTA con gli altri due software è grigio neutro.
Mario

Scusa, ma come ti ha già detto Alessandro, cosa t´importa del contorno grigio al di fuori della foto? Tanto quello mica lo stampi, no?
L´importante è la fotografia che sono, sicuro, visualizzi correttamente ambo i software.

E poi cosa intendi, nel tuo messaggio d´apertura, con: "una dominante magenta che si trasferisce anche sul file e impone delle correzioni con il bilanciamento colore."? hmmm.gif

Ciao,
Alessandro.
marioassuero
Messaggio: #8
Se leggi quanto ho sopra precisato è che purtroppo la foto viene visualizata con una dominante magenta che di fatto non esiste.
Siccome il fondo non è grigio neutro ma ha anch'esso una dominante magenta pensavo che potesse dipendere da questo.
e chiedevo se anche ad altri fosse capitato.
Il capture 4 non evidenza alcuna dominante magenta così come fa photoshop.E la loro lettura è corretta.
Quindi ci deve essere qualche settaggio da correggere e chiedevo se qualcuno avesse prima di me avuto il problema e come lo avesse risolto.
grazie
mario
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 24 2006, 08:50 AM) *

Se leggi quanto ho sopra precisato è che purtroppo la foto viene visualizata con una dominante magenta che di fatto non esiste.
Siccome il fondo non è grigio neutro ma ha anch'esso una dominante magenta pensavo che potesse dipendere da questo.
e chiedevo se anche ad altri fosse capitato.
Il capture 4 non evidenza alcuna dominante magenta così come fa photoshop.E la loro lettura è corretta.
Quindi ci deve essere qualche settaggio da correggere e chiedevo se qualcuno avesse prima di me avuto il problema e come lo avesse risolto.
grazie
mario

Non so cosa dirti, allora.
Ho ancora una foto scattata su un foglio bianco ed al cielo azzurro per verificare la pulizia fatta al sensore e, ti devo dire che, il bianco me lo visualizza bianco e l´azzurro è azzurro.
Sinceramente, non mi viene in mente nulla (soprattutto perchè dici che, gli altri SW, ti visualizzano correttamente le foto).

Ciao,
Alessandro.

Pensavo una cosa: non è che puoi fare uno screenshoot della stessa foto visualizzata nei due software?

Non si sa mai quello che può venire fuori.
marioassuero
Messaggio: #10
caro Alessandro
grazie di tutto.
Credo proprio che finchè non avrò trovato la soluzione userò ilvecchio ottimo Capture 4.
Proverò anche ad reinstallare il SW per verificare se in fase di installazione avessi commesso degli errori.
Alla fine se non trovo soluzione ed ad altri il fenomeno non si manifesta contesterò il prodotto e chiederò di cambiarmelo visto il chiaro difetto.
mario
buzz
Staff
Messaggio: #11
Quello che riscontri è alquanto strano.
Il grigio di sfondo dei programmi è calcolato in base al grigio neutro , ovvero cortituito dei 3 colori RGB al 50% della loro luminosità, e tutto ciò per non creare dominanti fuorvianti nella correzione dei colori. (come sai il nostro occhio si abitua ad una dominante e cotruisce un WB nel cervello)

Ho provato sul mio PC e tutti i programmi con sfondo grigio appaiono con la stessa tonailtà.

Hai il monitor calibrato?
Però anche se non fosse, inteoria, non dovrebbero esistere comunque differenze.

Guardi i 2 programmi sullo stesso monitor?
E' una domanda che può sembrare stupida, ma alle volte....

Il fatto che vedi il fondo con dominante magenta e le foto con la stessa dominante mi fa pensare ad un errore di visione piuttosto che di costruzione immagine.
Come se mettessi un velo sul monitor: tutto ciò che sta dietro assume la dominante del velo.

facci sapere.
marioassuero
Messaggio: #12
si guardo i due programmi sullo stesso monitor.
il monitor è calibrato.
Ed è proprio come se il file avesse un velo magenta.
il grigio dello sfondo con NX contiene già una dominante magenta ma questo poco importerebbe se la foto non l'avesse.
visto che tu non hai questo problema puoi dirmi con quale profilo colore apri e poi visualizzi ed elabori le foto ?
che settaggi hai impostato nelle preferenze dei due SW.
grazie
mario
buzz
Staff
Messaggio: #13
Il settaggio dello spazio colore è ininfluente.

io ho impostato la gestione colore in percettivo, usa compensazione punto di nero, Nikon sRGB 4.0.0.3001 come predefinito, ma adopero lo spazio colore incorporato.
Il fatto però che vedi magenta nel programma in se mi fa pensare a qualcosa che esula dalle impostazioni di NX ma che è influenzato dalle impostazioni generali di windows.
Però è strano che questo non succeda con gli altri programmi.

Provare a reinstallare tutto? (NX e i net framework)
Nonconosco i net framework, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.
marioassuero
Messaggio: #14
caro BUZZ
stasera proverò come hai detto e poi ti farò sapere.
Preciso che il mio sistema operativo è MAC.
Però gli altri programmi non mi creano problemi di dominanti.
grazie ed a domani
mario
marioassuero
Messaggio: #15
Caro BUZZ
ho provato in tutti i modi.
La dominannte magenta rimane.
Mi vedo costretto a lavorare con Capture 4 in attesa di contestare il nuovo NX con Nital.
mario
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 25 2006, 08:16 AM) *

Caro BUZZ
ho provato in tutti i modi.
La dominannte magenta rimane.
Mi vedo costretto a lavorare con Capture 4 in attesa di contestare il nuovo NX con Nital.
mario

Come ti avevo scritto in precedenza, perchè non fai un print screen della stessa foto, sia con NX che con 4.4 e posti le immagini?

Giusto per conferma, immagino tu abbia già scaricato ed installato la 1.0.1.

Ciao,
Alessandro.
praticus
Messaggio: #17
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 24 2006, 05:11 PM) *

si guardo i due programmi sullo stesso monitor.
il monitor è calibrato.
Ed è proprio come se il file avesse un velo magenta.
il grigio dello sfondo con NX contiene già una dominante magenta ma questo poco importerebbe se la foto non l'avesse.
visto che tu non hai questo problema puoi dirmi con quale profilo colore apri e poi visualizzi ed elabori le foto ?
che settaggi hai impostato nelle preferenze dei due SW.
grazie
mario


Ciao Mario,

come giustamente osserva buzz il fatto che la dominante magenta sia visibile già dallo sfondo è indice di qualcosa che non va nel monitor o nella sua calibrazione o nel suo driver....anch'io uso Mac ma non ho nessuna dominante, il mio monitor ha un suo profilo da calibrazione personalizzata con Monaco Optix e NX è impostato per aprire i files nello spazio colore incorporato, per default AdobeRGB.
Prova a verificare in Colorsync l'effettivo profilo monitor ed eventualmente ricalibralo.....

P.S.
ho provato anche sulla versione Win che mi gira su una partizione del mio Mac ed anche lì nessuna dominante ed in questo caso il monitor usa il suo profilo nativo....

Aspettiamo notizie...

Ciao.. smile.gif



marioassuero
Messaggio: #18
non credo che sia il monitor non correttamente tarato perchè altrimenti lo sarebbe anche per gli altri due SW cioè per Capture 4 e per Photoshop.
Più tardi farò un print screen della foto nel monitor con i tre programmi
e ve lo posterò.
saluti
mario
meialex1
Messaggio: #19
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 25 2006, 07:37 PM) *

non credo che sia il monitor non correttamente tarato perchè altrimenti lo sarebbe anche per gli altri due SW cioè per Capture 4 e per Photoshop.
Più tardi farò un print screen della foto nel monitor con i tre programmi
e ve lo posterò.
saluti
mario


Lo ecludo anche io, il monitor non centra dry.gif , però fai una prova, disinstalla tutto (NX) elimina anche manualmente le cartelle, poi riavvia e reinstalla tutto senza variare profili colore o altro.
Facci sapere.
marioassuero
Messaggio: #20
Invio e i tre print screen della foto aperta con i tre SW.
Alla fine proverò a disinstallare tutto ed a reinstallare.
mario

Invio il terzo
mario
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #21
Alla luce delle immagini ritengo che non si tratta di un problema, ma semplicemente della densità dello sfondo.
Il grigio delle altre 2 immagini infatti è molto più chiaro, ed è anche abbastanza normale che quello più scuro sembra abbia una dominante.

e lo stesso dicasi per l'immagine all'interno: è uguale alle altre ma ti da l'impressione di avere delle dominanti.
meialex1
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Oct 25 2006, 11:21 PM) *

Alla luce delle immagini ritengo che non si tratta di un problema, ma semplicemente della densità dello sfondo.
Il grigio delle altre 2 immagini infatti è molto più chiaro, ed è anche abbastanza normale che quello più scuro sembra abbia una dominante.

e lo stesso dicasi per l'immagine all'interno: è uguale alle altre ma ti da l'impressione di avere delle dominanti.



Può provare a ritagliare le 3 immagini e rivederle con un visualizzatore non di parte, acdsee o il semplice visualizzatore di Win.
Fai così

Apri l immagine con es. NX premi il tasto "stamp" della tastiera, poi apri il programma "paint" di win e incolla l immagine, poi ritagliala e salvala in jpeg.
Fai pure così con gli altri due programmi e una volta salvati rivedili con un visualizzatore che vuoi.
buzz
Staff
Messaggio: #23
Ale, ma il mac ha il tasto "stamp"?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(mario.marchi2@tin.it @ Oct 25 2006, 10:33 PM) *

Invio e i tre print screen della foto aperta con i tre SW.
...cut...



QUOTE(buzz @ Oct 26 2006, 12:18 AM) *

Ale, ma il mac ha il tasto "stamp"?

Non saprei, io ho Win, ma Mario, in qualche modo, ha fatto il print screen (c´è un tasto equivalente in Mac?).

Comunque, mi sento di essere d´accordo sia con te che con Ale, sembra un "effetto ottico" dovuto alla differenza di densità dello sfondo.

Provare a fare quello che dice Alessandro e facci sapere.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Oct 26 2006, 12:18 AM) *

Ale, ma il mac ha il tasto "stamp"?


Francesco questa proprio non la so !!!!
Come giustamente dice il mio omonimo ci sarà un equivalente.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >