FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Manuale Cature NX in Italiano
A quando il cartaceo ?
Rispondi Nuova Discussione
Renzo.
Messaggio: #1
Ho acquistato NX prorpio ieri, avendolo ordinato prima delle ferie non c'è male.
A chiusura della scatola c'è il classico sigillo Nital con su scritto Manuale in lingua Italiana e garanzia 24 mesi con Nital Card.
Mi dico "bene così me lo registro e mi garantisco gli aggiornamenti".
Prima sorpresa, non esiste nessun manuale in Italiano.
Poco male, la Nital mi permette di richiederlo con un modulo in quanto al momento non disponibili.
Seconda sorpresa, non c'è traccia della Nital Card.
Che fare?
E' normale?
Se non ricordo male per registrare il prodotto ho bisogno della Card.
Se qualcuno della Nital mi può dare un suggerimento avrà ovviamente la mia riconoscenza.
Grazie.
BrunoCi
Messaggio: #2
Ciao,

che io sappia, la Nital card non è prevista per il software. La presenza del bollino Nital sulla confezione e della cartolina di richiesta del manuale dovrebbero testimoniare la genuinità della confezione.

Per il discorso del manuale, invece, ho letto in altri messaggi su questo forum che c'è stato qualche problema di disponibilità, e che la Nital si è impegnata a spedirlo gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta mediante l'apposita cartolina.

Ciao,
Bruno.

Messaggio modificato da BrunoCi il Sep 26 2006, 07:35 AM
mikelinos
Messaggio: #3
Io ho acquistato NX il mese scorso e ho trovato il manuale in italiano, forse perche' ero tra i primi. Il negoziante mi ha detto:" prendilo subito perche' fa il fumo!". biggrin.gif
cini75
Messaggio: #4
Anchio non ho ricevuto il manuale. L'ulteriore costo di un francobollo ci permetterà di ottenere il manuale. Tanto valeva comprare la chiave di attivazione sul Nikon Mall. Che si spendeva anche meno.
_Simone_
Messaggio: #5
strano che la cartolina non sia preaffrancata, comunque un francobollo costa 60cent se sul Nikon Mall costava meno potevi prendere capture lì !
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(Renzo. @ Sep 26 2006, 08:15 AM) *

...non esiste nessun manuale in Italiano.
...non c'è traccia della Nital Card.

Come descritto dagli altri utenti intervenuti,
la Nital card non è prevista per i prodotti software. La registrazione sul sito non è prevista e quindi non sono necessari nemmeno codici ID.
Potrà registrarsi al Nikon Message Center per ll'eventuale notifica automatica di aggiornamenti curati dall'organizzazione europea. Ad oggi non propriamente operativa per l'Italia.

Circa l'assenza del manuale stampato comprendo... e Nital certo avrebbe, come su ogni prodotto, voluto poter avere la piena disponibilità anche dei manuali stampati ora non più "propriamente" gestiti esclusivamente da Nital.
Le confezioni di Capture NX sono corredate di manuale localizzato sin dalla prima fornitura ma una ridotta (per fortuna per tutti) quantità è stata evasa con la modulistica di richiesta per problemi qualitativi sui manuali ricevuti e quindi per non peggiorare la situazione di disponibilità comunque richiesta e giustificata.

Gli altri utenti Capture NX potranno contribuire con la personale esperienza.
cini75
Messaggio: #7
QUOTE(_Simone_ @ Sep 26 2006, 10:24 AM) *

strano che la cartolina non sia preaffrancata, comunque un francobollo costa 60cent se sul Nikon Mall costava meno potevi prendere capture lì !

Preferivo una fattura e un manuale cartaceo, e non mi pareva poco.
turipat
Messaggio: #8
amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Antonio
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 02:50 PM) *

amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Be, parole addirittura di disgusto ?

Lavorare giornalmente con i migliori auspici costringe talvolta a prendere decisioni difficili nel bene collettivo. Sempre che per lavorare si intende superare i problemi che ogni giorno si presentano in ogni settore...

Di fronte alla ricezione di una partita di manuali stampati male cosa si sarebbe dovuto fare oltre lamentare con rigore il problema e richiederne immediata ristampa ?
Ok, quindi con Nikon Europa si gestisce il nuovo problema sorto e nel frattempo che si fa ?
Si attendono i 20 giorni stimati per la nuova spedizione con i clienti e gli utenti che vogliono il software per poter lavorare ?
Quindi la scelta più logica ed accomodante anche se costa a Nital nolto di più che fermare le consegne.

I manuali saranno inviati per questo caso come per altri già avvenuti e gestiti.

Come avrebe gestito Lei la cosa escludendomi le ipotesi impossibili di prevenire ciò che non è possibile ?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 02:50 PM) *

amo nikon ma sono disgustato da come ha gestito la distribuzione di NX

Antonio



beh, addirittura disgustato... perdonami, ma credo siano ben altre le cose al mondo che provocano disgusto... wink.gif
Gianca05
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 27 2006, 03:03 PM) *

Be, parole addirittura di disgusto ?

I manuali saranno inviati per questo caso come per altri già avvenuti e gestiti.

Come avrebe gestito Lei la cosa escludendomi le ipotesi impossibili di prevenire ciò che non è possibile ?


ci sono stati diversi problemi attorno ad NX, primis probabilmente il rilascio della versione 1.0 con troppi problemi, ma questa ormai è stato stradetto, fortunatamente molti risolti cin la versione 1.0.1, per quanto riguarda il cartaceo, credo che si stata attuata la cosa migliore possibile, non vedo alternative se non ritardare l'uscita del software ma in questo caso i problemi e le lamentele sarebbero quadruplicate alla seconda..
turipat
Messaggio: #12
due rapidi esempi di come gestire piu snellamente la distribuzione di un software:
download online (che perarltro è esistente per la trial version) e acquisto online della licenza con delivery del product key via mail come avviene in molti casi anche per software piu preziosi (in termini di costo intendo).
un fantastico manuale in formato elettronico (pdf) visto che siamo abbondantemente nel terzo millennio.

antonio
Gianca05
Messaggio: #13
QUOTE(turipat @ Sep 27 2006, 03:29 PM) *

due rapidi esempi di come gestire piu snellamente la distribuzione di un software:
download online (che perarltro è esistente per la trial version) e acquisto online della licenza con delivery del product key via mail come avviene in molti casi anche per software piu preziosi (in termini di costo intendo).
un fantastico manuale in formato elettronico (pdf) visto che siamo abbondantemente nel terzo millennio.

antonio


NX viene già fornito di una sorta di manuale a video, credo si parlasse di manuale cartaceo già stampato..
ciao.
landys
Messaggio: #14
a prescindere dalla vicenda del manuale cartaceo che peraltro è successa anche a me,sono comunque contento e arcifelice di possedere copia "fisica" sia del software che del manuale.vuoi mettere, avere ancora in mano il cd invece di questi freddi "downloads" da effettuare per acquistare qualcosa...un pò come era per i vecchi lp. Ho già inviato la richiesta a nital per il manuale nx cartaceo e sono contento così.grazie nikon...
turipat
Messaggio: #15
QUOTE(Gianca05 @ Sep 27 2006, 03:38 PM) *

NX viene già fornito di una sorta di manuale a video, credo si parlasse di manuale cartaceo già stampato..
ciao.



un manuale in pdf non è un help in linea....

comunque mi sembra di capire che tutti abbiamo aspettato un bel po di tempo per riuscire ad avere il software da quando è stato rilasciato, e molti non hanno ancora il manuale, quindi mi sembra di capire che non sono il solo ad aver subito queste procedure secondo me un po balzane, e comunque voglio sottolineare che, come si evince dalla firma, credo di essere un buon cliente nikon, che non si lamenta così spesso neanche quando si stacca il rivestimento in gomma della D2X !!!!!! ...non so se rendo l'idea, quindi, quando si può gestire le cose in maniera da rendere più felici i clienti, non vedo perche non farlo... tutto qui.

antonio
Gianca05
Messaggio: #16
QUOTE(turipat @ Sep 28 2006, 10:42 AM) *

un manuale in pdf non è un help in linea....

.. quando si può gestire le cose in maniera da rendere più felici i clienti, non vedo perche non farlo... tutto qui.

antonio


giustissimo antonio, ma probabilmente che la questione fosse ingestibile anche per Nikon visto che la stampa del cartaceo era stata data in appalto ... , non voglio prendere le divese di questo colosso naturalmente, ma se un fornitore ti da buca credo tu debba cambiare fornitore con conseguente allungamento dei tempi, credo sia così.. ma poteri sbagliare ciao.

Messaggio modificato da Gianca05 il Sep 28 2006, 10:57 AM
maxter
Messaggio: #17
Nel modulo di richiesta manuale istruzioni, oltre ad altre informazioni tipo nome od indirizzo, viene richiesta la "matricola" huh.gif . Immagino si tratti del "product key" di Capture NX, o "numeroseriale" che dir si voglia, anche perchè non mi viene in mente altro. Corretto? Grazie


PS Dalla domanda si deduce che sono uno di quelli che ha trovato il modulo invece del manuale. Ciao

Messaggio modificato da maxter il Sep 28 2006, 08:38 PM
salvomic
Messaggio: #18
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 26 2006, 03:38 PM) *

...
Gli altri utenti Capture NX potranno contribuire con la personale esperienza.


Racconto la mia: comprato NX, tra i primi, credo. C'è tutto, compreso il manuale in italiano, utilissimo.
Quanto ai problemi di distribuzione: per scrupolo ho chiesto (fine agosto) ad altri miei fornitori (online), e cominciavano tutti ad averlo tutti, pronta consegna.

ciao
Vanhanegeem
Messaggio: #19
Ciao Nikonisti guru.gif

qualcuno di voi è in possesso della versione cartacea ufficiale del Manuale di Capture NX in italiano? unsure.gif

Matricola Borsari
_Simone_
Messaggio: #20
qualcuno si senz'altro, i problemi con i manuali dovrebbero riguardare solo una serie isolata di confezioni
reinerwerner
Messaggio: #21
Buongiorno, il 27 settembre scorso ho acquistato la D200 e insieme il
software Capture NX, nella scatola del Capture c'era un foglio da spedire, con il proprio indirizzo, alla Nital per avere a casa il libretto cartaceo del Capture, ma a distanza di quasi 1 mese non l'ho ricevuto.
Volevo sapere se altri lo avevano ricevuto oppure no.
Un saluto biggrin.gif
_Simone_
Messaggio: #22
alcuni lo hanno ricevuto, altri lo aspettano da diversi mesi, armati di santa pazienza e scatta nell'attesa
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Nel frattempo, puoi usare l´help-on-line del programma o, se non hai problemi con l´inglese, scaricarti la versione pdf dal sito del supporto europeo (previa registrazione gratuita).

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
A me è arrivato ieri ma versione 1.0 (aggiornata qualche ora fa da me)ma del manuale neppure l'ombra...peccato domani spedirò la richiesta allegata. blink.gif

Luc@imola
Messaggio: #25
E' arrivato anche a me l'NX!

Capisco che la mancanza del manuale sia da "digerire" e che possa anche innervosire e' vero, e' stata anche la mia prima reazione istintiva.
Pero' arrivera' e va bene.
La cosa piu' anomala pero' e' che ci sia scritto sopra "Solo questa card vi assicura assistenza qualificata con rcambi originali".
Io stesso ho dovuto fare una visita qua per capire.. i clienti che gia' vedono che manca il manuale e hanno il ragionevole dubbio che manca la nital card mi pare logico che un po' si possano sfogare..

Poi dopo la sfogo tutto si ritorna a vedere nel suo complessivo e che... serva per il futuro! cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >