FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix L4
messa a fuoco e flash
Rispondi Nuova Discussione
Sebastiano Sorrento
Messaggio: #1
Ho acquistato una Coolpix L4, ma devo ricredermi su quello che si dice del prdotto. No riesco a fare una foto nitida, l'immagine è sempre un pò sfocata ( ho usato anche un cavalletto). In modalità automatica le foto vengono tutte scure,mentre con il flash sobo troppo sovraesposte. A detta del rivenditore la qualità e direttamente propozionale al prezzo per cui devo accontentarmi ed acquistarne una a prezzo maggiore. E' VERO ???
java script:emoticon('_cerotto_', 'smid_20')
cerotto.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Se la macchina non è guasta, la qualità è direttamente proporzionale alla capacità di usarla. biggrin.gif
Prova a vedere se per caso non c'è qualche impostazione che ti sfugge, come ad esempio la macro inserita, l'autofocus disinserito, qualche compensazione di esposizione o altro.
Non so se hai letto tutto il manuale, ma aiuta molto a capire le potenzialità e le caratteristiche e modo di uso dell'apparecchio.
Sebastiano Sorrento
Messaggio: #3
Provo rileggere il manuale, spero di trovare qualche settaggio che ho trascurato ma ho provato di tutto.
Grazie per la tua disponibilità
grazie.gif
ea00220
Messaggio: #4
Oltre al manuale ti consiglio anche questi ottimi experience.

Saluti

Pietro
Sebastiano Sorrento
Messaggio: #5
QUOTE(ea00220 @ Oct 14 2006, 05:24 PM) *

Oltre al manuale ti consiglio anche questi ottimi experience.

Saluti

Pietro



Grazie del consiglio. Ne farò saggezza. grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io sto avendo gli stessi problemi su una L6, acquistata 20 giorni fa.
L'immagine è sempre un pò sfocata ( ho usato anche un cavalletto). In modalità automatica le foto vengono tutte scure,mentre con il flash sono troppo sovraesposte (volti troppo chiari).
Io non credo che la macchina funzioni in questo modo.
Le opzioni le ho provate tutte, senza però migliorare granchè.
E' il caso di farla riparare in garanzia, sperando che si tratti di un guasto di taratura? Anche perchè se si parla di prezzo, ho anche una coolpix 3100 che funziona perfettamente e non ha nessuno dei problemi che ho riscontrato nella L6.
Che ne dite?
ea00220
Messaggio: #7
Prova ad allegare qualche esempio....

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Intanto ti ringrazio per avermi risposto.
Ora sono al lavoro e non ho immagini da allegare come esempio, ma stasera, appena torno a casa, allegherò 4-5 foto da farti vedere.
Con la 3100 in modalità auto non ho mai avuto questi problemi. Le foto risultavano sempre molto nitide e perfettamente a fuoco in tutte le condizioni.
Ho anche provato più volte a resettare con i parametri originali la mia L6, ma in modalità auto le foto risultano sempre sfocate, e con l'uso del flash in ambienti chiusi o aperti la situazione peggiora, nel senso che oltre a non mettere a fuoco l'immagine, schiarisce i volti delle persone in modo esagerato.
Mi farebbe piacere sapere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e se è riuscito a risolverla (spero proprio che queste disfunzioni non siano una caratteristica della macchina mad.gif ), perchè in caso contrario bisognerebbe non comprare più Nikon per tutta la vita.
Ciao.
Argos11
Messaggio: #9
Anche io ho gli stessi problemi con la L2. Ho provato a cambiare tutte le impostazioni possibili ma il problema sussiste.
Tutto ok invece con la P4.
Non vorrei che la serie L (che costa poco ma ho avuto macchine che costavano meno e facevano foto migliori) sia un pò scadente ... dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Come d'accordo, allego questa foto come esempio dei problemi riscontrati:
- questa foto evidenzia che in ambiente chiuso con il flash, il soggetto in primo piano è sovraesposto e niente è a fuoco.

Ciao.



Questo secondo esempio che allego, evidenzia come le foto, anche in ambiente esterno, con o senza flash (ho fatto decine di prove) non vengono mai a fuoco corretto:



Datemi il vostro parere se potete.
Ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #11
mister221,
Nella prima foto il "soggetto" è alquanto decentrato e sembra essere entrato per caso nel fotogramma.... E' probabile che l'AF sia entrato in errore a causa della mancanza di un soggetto nell'area di messa a fuoco. La sovraesposizione è una conseguenza.

Nella seconda foto non capisco perchè il flash è scattato... Posso solo ipotizzare che il colore grigio uniforme dell'auto abbia mandato in confusione tanto l'AF quanto l'AE....

Prova con foto più semplici, con soggetto ben centrato: di notte col flash e di giorno col sole. Solo così sarà possibile verificare la funzionalità dell'AF.

Saluti

Pietro
buzz
Staff
Messaggio: #12
In entrambe le foto ci sono degli elementi altamente riflettenti, come la targa dell'auto e le bande del giubotto.
Prova a vedere cosa succede con dei soggetti "normali".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(ea00220 @ Nov 29 2006, 12:28 PM) *


Prova con foto più semplici, con soggetto ben centrato: di notte col flash e di giorno col sole. Solo così sarà possibile verificare la funzionalità dell'AF.




Ok, allego questi che dovrebbero essere più "comprensibili".
In una delle foto ho parzialmente coperto il volto del soggetto con una banda nera con Photoshop per ovvi motivi, comunque è chiara la sovraesposizione.






Ciao e grazie in anticipo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #14
QUOTE(mister221 @ Nov 29 2006, 05:19 PM) *



La sovraesposizione è presente solo sul volto del soggetto, ma la posizione dal quale è stato ripreso (dall'alto verso il basso) e lo sfondo troppo vicino (pavimento) potrebbero aver tratto in inganno l'AE... Si può provare a recuperare qualcosa in PP.

QUOTE(mister221 @ Nov 29 2006, 05:19 PM) *




In questo caso occorrerebbe avere a disposizione l'originale per una analisi un po' più dettagliata, il crop 1293X709 a cosa si riferisce ? E' una riduzione compressa o è un crop 1:1 ?
Se, come immagino, è un crop 1:1 mi sembra non ci siano particolari problemi, la mancanza di definizione è dovuta al fatto che si sta osservando da vicino (sul monitor) un ingrandimento tale che in stampa (250 dpi) produrrebbe una immagine con un lato maggiore di oltre 40 centimetri... E' un po' come osservare una stampa con il lentino.

Se vuoi inviarmi il file completo, mandami un MP e ti indicherò una mail alla quale spedirlo.

Saluti

Pietro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ti ho spedito un MP.
Non sono molto pratico di abbreviazioni: cosa significa "Si può provare a recuperare qualcosa in PP " ?

Ciao e grazie.
ea00220
Messaggio: #16
QUOTE(mister221 @ Nov 30 2006, 11:03 AM) *

Ti ho spedito un MP.
Non sono molto pratico di abbreviazioni: cosa significa "Si può provare a recuperare qualcosa in PP " ?

Ciao e grazie.


PP= Post produzione, ovvero qualunque programma di editing fotografico.

Saluti

Pietro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio