FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Zoom Tele?
70-200, 80-400...
Rispondi Nuova Discussione
steve76
Messaggio: #1
ho una d70s con l'obiettivo in dotazione nel kit (18-70) vorrei acquistare un teleobiettivo zoom e ho avuto modo di provare il nikon 70-200 VR di un amico....ottimo obiettivo nulla da ridire.... ho solo un dubbio.... 200 mm non sarà un po poco?? insomma un obiettivo simile lo si usa quasi sempre a 200 e la funzione zoom non è molto usata....
ho visto anche l'80-300 o l'80-400 sempre VR ma ho sentito che a contrario del 70-200 sono obiettivi poco nitidi... chi l'ha provato??? sapete darmi qualche informazione in più?? l'alternativa sarebbe il 70-200 col moltiplicatore ma si perde molta luminosità....certo che anche l'80-300 fa perdere luminosità... più o meno di un moltiplicatore??? e poi mi dicono che le funzioni VR e autofocus sono supportate solo col moltiplicatore nikon che costa come un appartamento in centro....
attendo risposte!! ciao grazie a tutti!!!
Franco_
Messaggio: #2
Scusa, ma che tipo di foto intendi fare ?
steve76
Messaggio: #3
QUOTE(Franco_ @ Sep 25 2006, 09:23 PM) *

Scusa, ma che tipo di foto intendi fare ?


lo uso per fotografare eventi sportivi (auto e moto in pista) o durante le vacanze per reportage...
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Sep 25 2006, 09:23 PM) *

Scusa, ma che tipo di foto intendi fare ?


giusto, hai una idea di cosa dovrai fotografare? sicuramente 200mm saranno pochi se dovrai fotografare una tigre in libertà biggrin.gif ...ma saranno anche troppi per il ritratto....
poi non capisco perchè pensi che uno zoom 70-200 sarà sempre usato alla massima focale, che senso avrebbe allora acquistarlo?

ripeto (visto che anchio in passato ho fatto errori del genere) devi prima cercare di capire che uso farai dell'obiettivo e le tue reali necessità...

ciao
giulio
steve76
Messaggio: #5
QUOTE(ivagiu @ Sep 25 2006, 09:34 PM) *

giusto, hai una idea di cosa dovrai fotografare? sicuramente 200mm saranno pochi se dovrai fotografare una tigre in libertà biggrin.gif ...ma saranno anche troppi per il ritratto....
poi non capisco perchè pensi che uno zoom 70-200 sarà sempre usato alla massima focale, che senso avrebbe allora acquistarlo?

ripeto (visto che anchio in passato ho fatto errori del genere) devi prima cercare di capire che uso farai dell'obiettivo e le tue reali necessità...

ciao
giulio


come dicevo fotografo eventi sportivi...auto e moto in pista.... ho provato il 70-200 VR di un amico e lo usavo sempre a 200 risultando oltretutto un pò "corto".... vorrei uno zoom per coprire le focali da 70 (al quale arrivo col 18-70 del kit) al massimo possibile...speravo in un 300 ma come ho detto mi dicono sia un obiettivo poco riuscito in quanto a nitidezza....
fred94
Messaggio: #6
beh...che dire..se devi fare un uso sportivo e quindi auto e moto in pista...ti garantisco che devi prendere obbiettivi molto luminosi..altrimenti non riesci a salire con i tempi di posa, che sono necessari per ottenere delle belle foto con quei veicoli in movimento.
Ti garantisco che con un f5.6 che ti da l'80-400 non riesci a scattare a 1/500s neanche con il sole pieno quasi !..almeno io non ci sono riuscito con f5,2 ad andare oltre il 250s...certo a quel punto alzi gli ISO...pero' se dai un occhiata in giro tutti quelli che fanno fotografia sportiva utilizzano abiettivi moooolto luminosi...ma costano molto...quindi fai tu ! smile.gif
Per quanto riguarda foto agli animali..a quel punto l'80-400 è perfetto.

federico
nano70
Messaggio: #7
Se non hai problemi di budget hai preso in considerazione il 200-400 f/4 VR?
texano.gif
gandalef
Messaggio: #8
uhm, il titolo del post dice quale zoom. Il 70-200 ti sembra di focale non lunga però l'80-400 ha una resa minore e un'apertura non grande così come l'80-300 (ma c'è un 80-300? Mi sa di no). L'alternativa sarebbe col moltiplicatore ma perdi in luminosità. Sinceramente a questo punto non ho ben capito cosa cerchi visto che il moltiplicatore costa quanto un appartamento in centro. Per me hai le idee un po confuse davvero. Se hai soldi, ma tanti, puoi sempre prendere un 200-400 così saresti a posto. Oppure visto che gli zoom li useresti sempre alla massima focale, potresti orientarti su un fisso quale il 300 f/2.8, dal costo davvero vicino all'appartamento in centro. Per un appartamento fuori centro ci starebbe il 300 f/4 che comunque è strepitoso ugualmente.
Insomma di ottiche c'è ne stanno tante per tutte le necessità, devi un po vedere di cosa hai bisogno e poi scegliere in base al portafogli.
Questo è quello che penso.

Gandy
steve76
Messaggio: #9
QUOTE(nano70 @ Sep 25 2006, 10:08 PM) *

Se non hai problemi di budget hai preso in considerazione il 200-400 f/4 VR?
texano.gif


un 400 sarebbe ottimo....
2 problemi però....
come copro le focali da 70 a 200???
secondo problema quanto costa????(anche in virtù del fatto che se poi debbo comprare qualcosa per coprire da 70 a 200 il costo sale notevolmente...)
Giallo
Messaggio: #10
Scusa, nel tuo primo intervento dici che il 70-200 lo useresti sempre a 200mm, che 200mm ti sembrano pure pochi; adesso scrivi "come copro le focali da 70 a 200?": forse di obiettivi te ne serve più d'uno, non pensi?
smile.gif
sangria
Messaggio: #11
ciao

piccola domanda e se il 70-200 lo moltiplichi? visto che ti serve un 300 con il moltiplicatore TC17 moltiplichi il 200 e lo porti a 340 e non perdi tanto.

Dopo vedi te... ciao
steve76
Messaggio: #12
QUOTE(sangria @ Sep 26 2006, 10:29 AM) *

ciao

piccola domanda e se il 70-200 lo moltiplichi? visto che ti serve un 300 con il moltiplicatore TC17 moltiplichi il 200 e lo porti a 340 e non perdi tanto.

Dopo vedi te... ciao


potrebbe essere una soluzione valida.... unico dubbio è la perdita di luminosità del moltiplicatore e il costo dello stesso che si aggira sui 500 euri....(spero che almeno supporti autofocus e VR...qualcuno può confermare??)
per quello che riguarda l'altra domanda?? qualcuno sa rispondermi??? (riguardo all'80-400 poco nitido...)
grazie!!
Mauro Villa
Messaggio: #13
Titti i TCE supportano af e vr montati su obiettivi AFS. L'80-400 è meno nitido del 70-200 ed è naturale avendo un'escursione focale così ampia, però qualcuno sul forum sà farlo rendere alla grande (guarda le foto di Francesco Martini)
e poi non è proprio un fondo di bottiglia anzi......

Messaggio modificato da Mauro Villa il Sep 26 2006, 08:04 PM
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(steve76 @ Sep 26 2006, 08:56 PM) *

potrebbe essere una soluzione valida.... unico dubbio è la perdita di luminosità del moltiplicatore e il costo dello stesso che si aggira sui 500 euri....(spero che almeno supporti autofocus e VR...qualcuno può confermare??)
per quello che riguarda l'altra domanda?? qualcuno sa rispondermi??? (riguardo all'80-400 poco nitido...)
grazie!!


Con il 70-200 VR + TC20 E avrai un 400/5,6.
L'80-400 a 400 mm è f/5,6.
Non capisco perché la luminosità max. del primo ti preoccupa, e quella del secondo invece no. hmmm.gif

La nitidezza dell'80-400 è materia di cui ha l'esclusiva Francesco Martini.
Non ci permetteremmo mai.. rolleyes.gif
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(giannizadra @ Sep 26 2006, 09:05 PM) *

...
La nitidezza dell'80-400 è materia di cui ha l'esclusiva Francesco Martini.
Non ci permetteremmo mai.. rolleyes.gif

Al massimo mi permetto di ricordare a me stesso che è opinione diffusa che nei laboratori Nikon ne abbiano fatto una versione "apax" adatta solo a FM, e usabile (magistralmente) solo da lui smile.gif

ciao
nano70
Messaggio: #16
Nel menù principale del forum vai su "forografia naturalistica e macro"/"vita da picchio", ci sono foto fatte con l'80-400 VR.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio