FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s Vs. D200
Rispondi Nuova Discussione
Mickey79
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho da un po' di tempo una D70s con cui mi diverto moltissimo. Leggendo vari post mi é parso di capire che la D200 monta un mirino decisamente superiore, oltre a tutte le features tipiche di una quasi professionale.
La domanda allora é questa: vale la pena passare a una D200? Si vede la differenza? In particolare, a livello di rumore, come si comporta rispetto alla D70s? Io scatto molto di notte/penombra e molto in W/b (ovvero faccio foto già prevedendo che le passerò in W/b).

Apsetto vostri pareri,

Michele


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,
la differenza non lo so se si vede tanto, non ho mai avuto in mano una d70s... però leggo che ti piace fare foto di notte o in penombra... a quel punto forse punterei di più a comprarmi qualche ottica più luminosa...

naturalmente imho wink.gif

ciao!

Messaggio modificato da lorenz19 il Sep 22 2006, 06:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Mickey79 @ Sep 22 2006, 07:09 PM) *

Ciao a tutti!
Ho da un po' di tempo una D70s con cui mi diverto moltissimo. Leggendo vari post mi é parso di capire che la D200 monta un mirino decisamente superiore, oltre a tutte le features tipiche di una quasi professionale.
La domanda allora é questa: vale la pena passare a una D200? Si vede la differenza? In particolare, a livello di rumore, come si comporta rispetto alla D70s? Io scatto molto di notte/penombra e molto in W/b (ovvero faccio foto già prevedendo che le passerò in W/b).

Apsetto vostri pareri,

Michele



Se la D70 ti stà stretta valuterei il passaggio, che comunque è un bel passo in avanti....
Di migliorie ce ne sono tantissime: gamma dinamica maggiore, rumore inferiore,costruzione notevole, mirino grande e luminoso, autofocus ben più rapido e preciso , esposimetro perfetto, etc, etc( l'elenco non finirebbe più... wink.gif )

Altrimenti valuterei l'acquisto di qualche bella ottica....che non fà mai male...(portafogli escluso... tongue.gif )


Personalmente se avessi il tuo corredo comprerei un'ottica e non un nuovo corpo macchina....ma è una questione del tutto personale....

Buone foto!

Federico.

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 22 2006, 06:44 PM
Fabbry
Messaggio: #4
Ciao
Se vai su pbase.com trovi una marea di foto fatte con tutti i tipi di macchine.
poi valuti tu se ne vale la pena
Sicuramente passi da una fotocamera amatoriale ad una semipro, con un sensore di nuova generazione e per questo migliore anche come rumore.
Vedi tu, se è il caso di aggiornare il parco ottiche o se ti conviene cambiare macchina.
Io, personalmente, opterei a farmi un corredo di ottiche fisse ( o zoom, a seconda di cosa tu voglia fare) molto luminose.
Poi... stà a te
Ciao
Fabrizio
Franco_
Messaggio: #5
Le ottiche luminose non sono molto importanti per le foto notturne dove è necessario un bel cavalletto (difficilmente scatterai a T.A.); diverso è il discorso per le foto in B/N, perchè generalmente le ottiche luminose sono anche qualitativamente migliori delle altre.
Anche se capisco la tentazione di passare alla D200 (succede anche a me) preferisco spendere i miei soldini in ottiche di qualità e aspettare che l'uscita della D300 faccia crollare il prezzo della D200 messicano.gif
Ma questo è solo il mio modestissimo parere ... maledetta D200 laugh.gif
Mickey79
Messaggio: #6
Come ottiche, ho visto delle interessantissime nikon 35-80 f2.8 che in versione non D stanno a prezzi più che abbordabili. Peccato che siano a pompa e non con ghiera.
Sto valutando anche il 35/2 che sulle digitali diventa, praticamente, un vecchio normale.
Certo il mirino..... ho provato qualche giorno fa una F100.... é come non avere nulla tra occhio e immagine.
Peccato che la nikon non faccia digitali a formato pieno!!!!
edate7
Messaggio: #7
Effettivamente, il mirino della D200 è stato un elemento decisivo nella mia scelta, insieme a doti che sono balzate subito all'occhio (alla mano, pardon!) come impugnatura, bilanciamento, ecc. Il bello però lo si scopre dopo aver fatto le foto: anche un digitalista inesperto come me non riesce, nemmeno volendo, a sbagliare esposizione... Questa D200 è veramente magnifica guru.gif . Se fossi in te, denaro permettendo, mi farei la macchina e qualche buona ottica fissa originale.
Auguri!
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(Mickey79 @ Sep 22 2006, 09:42 PM) *

[...]
Certo il mirino..... ho provato qualche giorno fa una F100.... é come non avere nulla tra occhio e immagine.
Peccato che la nikon non faccia digitali a formato pieno!!!!

Che c'entra il formato pieno con la luminosità del mirino?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Mickey79 @ Sep 22 2006, 09:42 PM) *

Come ottiche, ho visto delle interessantissime nikon 35-80 f2.8 che in versione non D stanno a prezzi più che abbordabili. Peccato che siano a pompa e non con ghiera.
Sto valutando anche il 35/2 che sulle digitali diventa, praticamente, un vecchio normale.
Certo il mirino..... ho provato qualche giorno fa una F100.... é come non avere nulla tra occhio e immagine.
Peccato che la nikon non faccia digitali a formato pieno!!!!



Il formato 24x36 non è direttamente correlato ad un mirino degno di questo nome...
Basta prendere in mano una D2Xs o una D200 per rendersene conto....


Per le ottiche se non vuoi spendere un capitale ti suggerisco il 24 -85 F2,8-4 in combinazione con un bel 12-24 F4 DX (magari un pezzo alla volta...e/o usati) oppure un bel corredo di ottiche fisse ( ma per il grandangolo di qualità sul digitale il 12-24 F4 è una scelta quasi obbligata....)

Buone foto!

Federico.

ga.deve
Messaggio: #10
QUOTE(Mickey79 @ Sep 22 2006, 07:09 PM) *

Ciao a tutti!
Ho da un po' di tempo una D70s con cui mi diverto moltissimo. Leggendo vari post mi é parso di capire che la D200 monta un mirino decisamente superiore, oltre a tutte le features tipiche di una quasi professionale.
La domanda allora é questa: vale la pena passare a una D200? Si vede la differenza? In particolare, a livello di rumore, come si comporta rispetto alla D70s? Io scatto molto di notte/penombra e molto in W/b (ovvero faccio foto già prevedendo che le passerò in W/b).

Apsetto vostri pareri,

Michele


La D200 è una gran macchina ma, il basso rumore agli alti ISO, non credo rientri tra le sue qualità di punta.

Ciao
MorenoG.
Messaggio: #11
io ho 2 D70s e una D200, la differenza si vede, in luminosita' e in dimensioni, ho potuto vedere anche la D80 e francamente, per le dimensioni interne del mirino, mi e' piaciuta, per il resto mi ha lasciato indifferente, comunque credo la D80 un'ottimo compromesso tra' un bel mirino, una buona esposizione, 10 mega e francamente, una grana leggermente inferiora alla 200 tirando la sensibilita' a 3200 scattando in jpg. Ovviamente e' da vedere quante C.F. hai.
Mickey79
Messaggio: #12
QUOTE(Einar Paul @ Sep 23 2006, 01:59 AM) *

Che c'entra il formato pieno con la luminosità del mirino?


A quanto mi é dato di capire, quella specie di "effetto tunnel" che si vede nei mirini delle reflex digitali é dovuto al taglio del formato. Effettivamente ho provato anche una D2x in un negozioe e nemmeno con quella si ha la sensazione di avere il vetro schiacciato contro l'occhio, tipico delle reflex a pellicola (parlo di quelle di 30 anni fa, tipo nikon F2, io sempre usato quelle, poi con le nuove non so, ho provato solo la F100 e la sensazione era la medesima).
Sulla luminosità concordo, invece. La D2x provata mostrava un mirino nettamente superiore alla mia....

Proverò una D200, vorrei risucire a provare con mano la differenza. Del resto se cambiassi macchina, sarebbe comunque per un passaggio di categoria. Purtroppo di D200 usate se ne trovano ben poche!
Chi ce l'ha se la tiene!!!!

grazie.gif a tutti per le delucidazioni!
SimoneBaldini
Messaggio: #13
Ho ritirato oggi la D200 e provengo dalla D70s. A primo impatto la D200 è su un altro pianeta (basta sentire il rumore dello scatto, secco e autoritario). Poi il menu' è velocissimo, i tasti di selezione sono maneggevoli e robusti, tutte le impostazioni essenziali si possono eseguire rapidamente senza dover accedere al menu', lo stesso pulsante di scatto è un piacere premerlo (nella D70s mi sembrava che si dovesse rompere da un minuto all'altro). Il mirino non ha paragoni, il display è notevolmente migliore.
Insomma la differenza di prezzo esiste ma non per nulla, al punto tale che io ero intenzionato a tenermi la D70s come secondo corpo, ma quasi quasi la venderò poichè non penso che avrò occasione di usarla avendo sotto mano la D200.
Attenzione, queste sono solo impressioni materiali senza aver ancora potuto valutare i risultati di eventuali scatti.
Oggi il mio "spacciatore" mi ha fatto vedere la D80 (la D200 non la ho nemmeno voluta tirare fuori dalla scatola fino a che non sono arrivato a casa) l'impressione è stata quella d'avere in mano una D50 (nemmeno la mia D70s), e ci sono rimasto male anche perchè la differenza di prezzo alla D200 non è un abisso.

Ciao
Simone
gianluca.pirro
Messaggio: #14
Anche io sto per vendere la mia D70s a 500 euro per passare a D80 o a D200. Propenderei per la D80 sia perchè penso che anche 5-6 mesi di tecnologia in più non siano da trascurare sia perchè l'uso che ne faccio è assolutamente da amatore e quindi le caratteristiche di solidità e robustezza della D200 (spendendo 600 euro in più ) non mi servono.
Che ne dite? Ne vale la pena? A me interessa soprattutto la qualità di immagine...scatto sempre in raw e uso Nikon Capture NX

Mio parco ottiche : 20 AF-D, 28 AF-D, 50 AF-D 1.4, 80-200 AF-ED f 2.8
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE(ga.deve @ Sep 23 2006, 02:06 PM) *

La D200 è una gran macchina ma, il basso rumore agli alti ISO, non credo rientri tra le sue qualità di punta.

Attendiamo una risposta su:

Pulizia Sensore In Assistenza...

Indichi la matricola o comunque fornisca dei dati.

G.M
Livio
Messaggio: #16
QUOTE(gianluca.pirro @ Sep 25 2006, 01:13 AM) *

Anche io sto per vendere la mia D70s a 500 euro per passare a D80 o a D200. Propenderei per la D80 sia perchè penso che anche 5-6 mesi di tecnologia in più non siano da trascurare sia perchè l'uso che ne faccio è assolutamente da amatore e quindi le caratteristiche di solidità e robustezza della D200 (spendendo 600 euro in più ) non mi servono.
Che ne dite? Ne vale la pena? A me interessa soprattutto la qualità di immagine...scatto sempre in raw e uso Nikon Capture NX

Mio parco ottiche : 20 AF-D, 28 AF-D, 50 AF-D 1.4, 80-200 AF-ED f 2.8




Ciao Gianluca,
a mio parere non conviene passare da D70 a D80, perchè non cambieresti fascia di prodotto rispetto a quella che hai attualmente.

Considerato che come ottiche sei messo bene, io punterei a migliorare la macchina in maniera significativa: D200 anche se magari fosse necessario aspettare più tempo (dipende dalla disponibilità economica)
smile.gif


SimoneBaldini
Messaggio: #17
Gianluca, ho potuto vedere la D80 e non mi ha fatto una grande impressione. Si il mirino è molto migliore, ma la macchina piu' piccola della D70s, inoltre le tue CF le devi cambiare. Comunque la D70s rimane un buon prodotto di fascia media e a mio avviso ha poco da invidiare alla D80.
aseller
Messaggio: #18
QUOTE(SimoneBaldini @ Sep 23 2006, 07:32 PM) *

Ho ritirato oggi la D200 e provengo dalla D70s. A primo impatto la D200 è su un altro pianeta (basta sentire il rumore dello scatto, secco e autoritario). Poi il menu' è velocissimo, i tasti di selezione sono maneggevoli e robusti, tutte le impostazioni essenziali si possono eseguire rapidamente senza dover accedere al menu', lo stesso pulsante di scatto è un piacere premerlo (nella D70s mi sembrava che si dovesse rompere da un minuto all'altro). Il mirino non ha paragoni, il display è notevolmente migliore.
Insomma la differenza di prezzo esiste ma non per nulla, al punto tale che io ero intenzionato a tenermi la D70s come secondo corpo, ma quasi quasi la venderò poichè non penso che avrò occasione di usarla avendo sotto mano la D200.
Attenzione, queste sono solo impressioni materiali senza aver ancora potuto valutare i risultati di eventuali scatti.
Oggi il mio "spacciatore" mi ha fatto vedere la D80 (la D200 non la ho nemmeno voluta tirare fuori dalla scatola fino a che non sono arrivato a casa) l'impressione è stata quella d'avere in mano una D50 (nemmeno la mia D70s), e ci sono rimasto male anche perchè la differenza di prezzo alla D200 non è un abisso.

Ciao
Simone


Complimenti per le considerazioni che condivido in pieno, una sola cosa non hai accennato...anche le immagini che otterrai sono un altro Pianeta.... wink.gif
paco68
Messaggio: #19
Orbene, il passaggio dalla D70 alla D200 è un bel balzo in avanti!!!!

(l'ho fatto anch'io)

Non starò ad elencarti le infinite peculiarità di superiorità della D200 sulla D70, credo che le saprai anche tu (mirino, corpo, AF etc etc), mi limito alla pura qualità di immagine.

Gamma dinamica (o latitudine di posa nettamente superiore), questo ti permette inoltre di avere un file più plasmabile in pp.

Resa dell'incarnato superiore

Capacità di restituzione del dettaglio superiore.

Rumore ad alti iso praticamente dimezzato (la D200 a 800iso mi sforna lo stesso rumore della D70 a 400iso).

Per cui scelta secondo me obbligatoria se si dispone del budget, ora, se si è semplici amatori, la D80 è una valida alternativa alla D200.

Pollice.gif


IgorDR
Messaggio: #20
Io posseggo sia la D70 che la D200 e devo dire sono soddisfatto di entrambe. Il fatto che possieda la D200 non mi impedisce di usare ancora la D70, ad esempio sulla D200 tengo il 12-24 e sulla D70 il 70-200, ecc...
Questo per dire che se non avessi avuto bisogno di un secondo corpo, non avrei cambiato la D70 per la D200.
Hatto tutte e 2 i loro pregi e difetti.
Per esempio la D70 non ha l'indicatore degli ISO nel mirino e periodicamente questo mi genera problemi: ad esempio l'altra settimana ho scattato foto a 640 ISO di sera e per tutto il resto della settimana me ne sono dimenticato, sicché mi trovo ad avere ora molte foto in pieno sole a 640 ISO.
Anche la D200 ha qualche difettuccio operativo, ad esempio il commutatore tra le modalità di messa a fuoco è una piccola levetta neanche tanto difficile da spostare: mi capita magari di ruotarla inavvertitamente inserendo la fotocamera nella borsa e poi magari mi ritrovo a fare foto in modalità C quando ero convinto di essere in S (questo mi ha rovinato un intero servizio ad un concerto).

Messaggio modificato da IgorDR il Sep 27 2006, 09:57 AM
Mickey79
Messaggio: #21
Sono convinto anche io che abbia senso cambiare una D70s, oggi, solo per fare il passaggio di categoria con la D200. Non ho avuto modo di provare la D80, ma non penso che i miglioramenti rispetto alla D70s siano tali da giustificare l'esborso economico che dovrei affrontare. Discorso differente per la D200, di sicuro. Cercherò di provarla in qualche modo così da farmene un'idea più precisa.
Rispondendo ad Igor, non pensavo fosse scomoda la levetta dell'AF. Anzi, a prima occhiata era una delle cose che invidiavo alle macchine di classe superiore. Scartabellare i menu per passare all'AF-C magari mentre il tuo soggetto prende il volo é un'esperienza che mi ha lasciato l'amaro in bocca più volte. D'altro canto concordo con te sulla mancanza dell'indicatore iso. Ho dimenticato di riportare la sensibilità a ISO 200 e ho trasformato un pomeriggio di luci da nubi piovose in un grumo di rumore digitale. Peccato. Sbagliando si impara.
paco68
Messaggio: #22
QUOTE(Mickey79 @ Sep 28 2006, 12:28 AM) *

Sono convinto anche io che abbia senso cambiare una D70s, oggi, solo per fare il passaggio di categoria con la D200. Non ho avuto modo di provare la D80, ma non penso che i miglioramenti rispetto alla D70s siano tali da giustificare l'esborso economico che dovrei affrontare. Discorso differente per la D200, di sicuro. Cercherò di provarla in qualche modo così da farmene un'idea più precisa.


Invece io credo che ci sia molta più dfferenza tra una D70 e una D80 che tra una D80 ed una D200.

Il salto tecnologico tra la D70 e la D80 è notevole!!!!!

Sensore, AF .... solo per citarne i più importanti.

Se sei un semplice amatore, la D80 sarà la tua macchina.

Pollice.gif


michele51
Messaggio: #23
QUOTE(paco68 @ Sep 28 2006, 12:45 PM) *

Invece io credo che ci sia molta più dfferenza tra una D70 e una D80 che tra una D80 ed una D200.

Il salto tecnologico tra la D70 e la D80 è notevole!!!!!

Sensore, AF .... solo per citarne i più importanti.

Se sei un semplice amatore, la D80 sarà la tua macchina.

Pollice.gif


Anche io sono passato dalla D70 alla D200 e il salto è notevole, più precisione nell'incarnato, velocità operativa aumentata, scatta quello che vedi in quell'istante e non come la d70 che aveva un leggero ritardo di scatto.
Comunque la D80 sarà sicuramente una grande macchina e se non si hanno esigenze professionali va più che bene.
Anche io devo comunque lamentarmi per la posizione della levetta sotto l'obiettivo che commuta alla modalità di scatto, si sposta facilmente e sono costretto a guardarla sempre prima di iniziare a scattare.
Un saluto a tutti, Michele.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio