FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[ot] Quota Mercato Reflex Digitali
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho avuto un'animata discussione con un mio amico (purtroppo canonista...) riguardo la quota di mercato Nikon per le reflex digitali (anno 2005). Sapete qual è stata? Secondo me si aggira attorno al 38% quella di Nikon e attorno al 41% quella di Canon.... Avete informazioni più precise al riguardo?
Scusate per l'OT.... Ciao!

grazie.gif
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(Hero @ Sep 7 2006, 10:35 AM) *

Ho avuto un'animata discussione con un mio amico (purtroppo canonista...) riguardo la quota di mercato Nikon per le reflex digitali (anno 2005). Sapete qual è stata? Secondo me si aggira attorno al 38% quella di Nikon e attorno al 41% quella di Canon.... Avete informazioni più precise al riguardo?
Scusate per l'OT.... Ciao!

grazie.gif


Per l'Italia boh...
Se può interessare ecco l'andamento delle DSLR in Giappone:
IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io intendevo a livello mondiale... e non per i singoli modelli ma per i marchi... cioè quanto ha Canon, quanto Nikon, quanto Olympus... e sempre in ambito reflex.
meialex1
Messaggio: #4
QUOTE(Hero @ Sep 7 2006, 11:13 AM) *

Io intendevo a livello mondiale... e non per i singoli modelli ma per i marchi... cioè quanto ha Canon, quanto Nikon, quanto Olympus... e sempre in ambito reflex.


Onestamente ?


Booooo...........

Fatti superiore con il tuo amico e parlagli di qualità biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
a me interessa capire a come sei arrivato al 38%...

.oesse.
igino
Messaggio: #6
QUOTE(Hero @ Sep 7 2006, 10:35 AM) *

Ho avuto un'animata discussione con un mio amico (purtroppo canonista...) riguardo la quota di mercato Nikon per le reflex digitali (anno 2005). Sapete qual è stata? Secondo me si aggira attorno al 38% quella di Nikon e attorno al 41% quella di Canon.... Avete informazioni più precise al riguardo?
Scusate per l'OT.... Ciao!

grazie.gif


Dovrei rivedere reflex che riportava le statistiche.
La cosa che mi ricorda che la differenza tra le due case era abissale.
Poi venivano le altre case con percentuali piccolissime.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(.oesse. @ Sep 7 2006, 01:43 PM) *

a me interessa capire a come sei arrivato al 38%...

.oesse.


L'avevo letto su una rivista.. o Fotografia Reflex o Digital Camera Magazine, non ricordo. Ti sembra troppo alta la percentuale?
carfora
Banned
Messaggio: #8
Se ti puo' servire ti metto un estratto di un articolo ....(anche se forse sarebbe piu' utile mettere a fattore comune le vostre esperienze fotagrafiche che parlare di vendite ... (con il tuo amico)


Fonte
By Aiko Wakao
Reuters
Thursday, August 24, 2006; 8:25 AM

Washington Post



Tokyo-based Canon accounted for 53 percent of the digital SLR market in 2005, followed by another Japanese maker, Nikon Corp., at 28 percent, according to research firm IDC.

"Our share fell (after their entry), but we see that as temporary," said Koji Ashizawa, a director at Canon Marketing Japan Inc. in Tokyo. He said the new model would help the company achieve a 60 percent share of the digital SLR market in the quarter ending in December.

Ashizawa said he expects EOS Kiss Digital X alone to win a 45 percent share of the digital SLR market during the three-month period.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
da bloomberg

la cosa più interessante è al momento quanto sia schizzata Sony nelle vendite, con dubbi su quanto potrà durare l'effetto "nuovo" dell'alpha100.
Su luglio è interessante questo:
"Canon's market share fell to 33.3 percent in July from 51.6 percent in the previous month. Nikon's dropped to 27.4 percent, from 32.6 percent, partly because the dominant camera makers did not have new models".
Penso che d80 e 400d riporteranno a una situazione più equilibrata...

QUOTE
Fatti superiore con il tuo amico e parlagli di qualità

Dè chè? biggrin.gif
tato78
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio C. @ Sep 7 2006, 05:19 PM) *

da bloomberg

la cosa più interessante è al momento quanto sia schizzata Sony nelle vendite, con dubbi su quanto potrà durare l'effetto "nuovo" dell'alpha100.
Su luglio è interessante questo:
"Canon's market share fell to 33.3 percent in July from 51.6 percent in the previous month. Nikon's dropped to 27.4 percent, from 32.6 percent, partly because the dominant camera makers did not have new models".
Penso che d80 e 400d riporteranno a una situazione più equilibrata...
Dè chè? biggrin.gif


400d? Mi sono perso qulcosa?
Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
30% nikon
50% canon
questo avevo letto da qualche parte ultimamente, numeri simili a quelli già postati quindi
Gipsy
Messaggio: #12
QUOTE(tato78 @ Sep 7 2006, 10:08 PM) *

400d? Mi sono perso qulcosa?
Fabio

Fabio,
si tratta della nuova Canon che prende il posto della 350d e si troverà a competere nella fascia di mercato di sony alpha e nikon d80.
Ciao
Giuseppe
sebastianodg
Messaggio: #13
QUOTE(carfora @ Sep 7 2006, 04:15 PM) *

....anche se forse sarebbe piu' utile mettere a fattore comune le vostre esperienze fotagrafiche che parlare di vendite ... (con il tuo amico)


Il mio amico neanche ce l'ha la reflex, la vorrebbe comprare e si diverte a provocarmi... volevo solo rispondere con qualche dato alla mano. So benissimo che il successo nelle vendite non sempre corrisponde alla qualità assoluta.... Per me la Nikon è la Ferrari delle fotocamere e non cambierei la mia D70s neanche con una EOS 5D... biggrin.gif

PS: sono un amico di Hero (anche lui nikonista...)

Messaggio modificato da sebastianodg il Sep 8 2006, 02:00 PM
luigimartini
Messaggio: #14
Ciao,
io ho un amico che ha la Canon, ma parliamo solo di fotografia.
Saluti, Gigi
akenzo
Messaggio: #15
io ho due amici fotografi che stimo tanto per come si esprimono... davvero bravi..

Eppure loro, nel lento passaggio che hanno fatto nell'andare verso il digitale, si sono muniti di digitali canon.. Uno la 5D e uno la 30D..

non so...

questione di gusti ovviamente..
noxdesigner
Messaggio: #16
sarò forse presuntuoso (al mondo reflex mi sono avvicinato da poco) ma per me nikon è il meglio. Poi suona meglio nikonista che canonista (ehh... scherzo)
CMQ W LA NIKON messicano.gif biggrin.gif
davidebretti
Messaggio: #17
QUOTE(Hero @ Sep 7 2006, 10:35 AM) *

Ho avuto un'animata discussione con un mio amico


per quanto mi riguarda accendo l'insegna neon lampeggiante "chissenefrega". preferisco scattare.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Hero @ Sep 7 2006, 10:35 AM) *


...cut...
Scusate per l'OT.... Ciao![/font]

grazie.gif

Qualcuno mi spiega cosa vuol dire OT (forse "Out of Thread?)
Per il resto, non posso essere utile.

Grazie,
Alessandro

Messaggio modificato da xaci il Sep 9 2006, 10:51 PM
neptun
Messaggio: #19
Scusate, ma cosa importano le quote di mercato con la fotografia?
Il maketing sharing lasciamolo a chi vende, noi giudichiamo il risultato finale. biggrin.gif
NightFly
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(gigi @ Sep 8 2006, 03:03 PM) *

Ciao,
io ho un amico che ha la Canon, ma parliamo solo di fotografia.
Saluti, Gigi

Pollice.gif Pollice.gif
dapi
Messaggio: #21
QUOTE(akenzo @ Sep 8 2006, 10:47 PM) *

io ho due amici fotografi che stimo tanto per come si esprimono... davvero bravi..

Eppure loro, nel lento passaggio che hanno fatto nell'andare verso il digitale, si sono muniti di digitali canon.. Uno la 5D e uno la 30D..

non so...

questione di gusti ovviamente..


....e anche di lenti possedute....anche per un PRO è difficle, per un fotoamator che ha decine di migliaia di euro in lenti, cambiare sistema è roba da mutuo....e poi si rincorrono sulle migliorie...le lenti rimangono e non me ne voglia Canon, le Nikon sono migliori, e non lo dico perchè di parte...ho preferito scegliere la mia marca, anni fà, partendo dalle lenti, per fortuna avevo un vecchio fotografo che mi consigliava, aveva Leica e Contax....il feeling di cui si parla ora , all'epoca non era così importante, i corpi a pellicola si somigliano tutti, bene o male, sul digitale poi ho avuto conferma che Nikon è la naturale protesi fotografica del mio braccio, e di questo sono stao contentissimo....
davidebaroni
Messaggio: #22
QUOTE(xaci @ Sep 9 2006, 11:50 PM) *

Qualcuno mi spiega cosa vuol dire OT (forse "Out of Thread?)
Per il resto, non posso essere utile.

Grazie,
Alessandro


OT è l'acronimo di "Out of Topic", e cioé "Fuori tema". smile.gif

Ciao,
Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio