FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Principiante In Cerca Di Aiuto
tubi macro e regolazione diaframma
Rispondi Nuova Discussione
paolodamico
Messaggio: #1
Salve a tutti,
scusate la domanda, probabilmente demenziale. Ma sono agli inizi, soprattutto con la macrofotografia, e avrei bisogno di un semplice aiuto.

Ho una nikon D50 e il 18-55 dx compreso nel kit.
Ho comprato 3 tubi di prolunga macro non automatici.

Come faccio a regolare il diaframma? blink.gif

In manuale non è possibile perchè l'obiettivo non ha la ghiera (come per la messa a fuoco) ed dalla macchina non ci riesco.
Sbaglio qualcosa? Devo settare qualcosa nelle impostazioni o non è proprio possibile e devo semplicemente lavorare sui tempi?

Grazie anticipatamente a chiunque mi sappia aiutare.

Paolo grazie.gif

Messaggio modificato da GiorgioBS il Sep 1 2006, 05:54 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
non avendo mai utilizzato tubi di prolunga purtroppo non so risponderti, ma vedrai che non rimarrai deluso dai ragazzi del forum...

correggo il titolo perchè sia più chiaro e sposto in obiettivi, in Word No Word sarebbe meglio inserire gli scatti, ma non temere, nessun problema!!!
steanfer
Messaggio: #3
Se i tubi non hanno per nulla i contatti e l'obiettivo non ha la ghiera dei diaframmi, purtroppo non c'è nulla da fare... la macchina non può comandare l'apertura del diaframma e non avendo la ghiera, non puoi modificarla manualmente.
Devi usarla con un obiettivo con ghiera!

Stefano

Messaggio modificato da steveweb il Sep 1 2006, 09:32 PM
paolodamico
Messaggio: #4
Sospettavo che la soluzione fosse quella di utilizzare un obiettivo con ghiera diaframma. mad.gif

Qualche consiglio su un buon obiettivo da comprare usato usato a poco prezzo per la mia D50 con tubi di prolunga per cominciare a cimentarmi nel mondo della macrofotografia che mi affascina moltissimo ma che però ignoro completamente? unsure.gif

Grazie di tutto. grazie.gif
Farò più attenzione a dove posto le mie discussioni. Mi ero accorto solo dopo averla postata, che probabilmente non era la sezione ideale. unsure.gif


robyt
Messaggio: #5
QUOTE(paolodamico @ Sep 2 2006, 01:29 AM) *
Qualche consiglio su un buon obiettivo da comprare usato usato a poco prezzo ......
50mm f/1.8.

Tieni presente che, non essendo i tubi automatici, lavorerai con il diaframma all'effettiva apertura di lavoro (stop-down) e quindi l'immagine nel mirino sarà molto buia con i diaframmi più chiusi.
Inoltre tutte le regolazioni saranno manuali....... ma per iniziare và bene così wink.gif

paolodamico
Messaggio: #6
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio