FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
7 Settembre Eclisse Di Luna
parziale ma interessante
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti,
per chi ama il genere ricordo che Giovedì prossimo 7 Settembre ci sarà un eclisse di Luna parziale. Si tratta di un'eclisse parziale di ombra e pertanto solo una parte del disco lunare sarà eclissato dall'ombra della Terra.
Il fenomeno comincerà alle 18:42 (ora locale legale) con la Luna ancora sotto l'orizzonte, ma il primo contatto di penombra avverrà alle 20:05 quando la Luna sarà circa 4° sopra l'orizzonte.
Alle 20:51 , con la Luna alta circa 10° al nord Italia e 12° nel centro Italia, avremo il massimo dell'eclisse con una porzione di circa il 19% del disco eclissato.
Alle 21:37 la Luna uscirà dal cono d'ombra terrestre quando sarà alta sull'orizzonte circa 20° e il fenomeno finirà con l'uscita dal cono di penombra alle 23:00.

Sebbene non sia un'eclisse particolarmente "buia" potrebbe essere "fotogenica", essendo bassa sull'orizzonte è facile abbinarla con qualche particolare dell'ambiente circostante ed ottenere un'immagine suggestiva (nuvole permettendo!!!).

ciao
stella.degli.angeli
Messaggio: #2
molto interessante e l'orario stavolta gioca a mio favore, bene bene !

grazie per l'info smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(stella.degli.angeli @ Aug 31 2006, 10:35 PM) *

molto interessante e l'orario stavolta gioca a mio favore, bene bene !

grazie per l'info smile.gif


ciao Stella degli angeli se ti interessa fare una simulazione dell'eclisse e per calcolare la posizione esatta puoi scaricare ed installare un software freeware :
http://www.stellarium.org/

E' piccolo non occupa molto spazio sul disco, ben fatto con un realismo e una grafica ben realizzata (anche in italiano). Si può anche personalizzare l'orizzonte con un panorama reale. Assolutamente da provare!!!
ciao
luigi67
Messaggio: #4
grazie dell'informazione,...magari se il 7 settembre ci avvisi di nuovo...


a chi interessa,questo è il cielo il 7 settembre alle ore 20:51 guardando verso sud....così magari sdudiate già la foto da fare... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stella.degli.angeli
Messaggio: #5
ho dato un'occhiata ma non ho capito cosa devo scaricare, non c'è l'Italia in quei donwload rolleyes.gif

forse devo selezionare Europe ???

grazie cmq smile.gif
luigi67
Messaggio: #6
io,come si vede dall'immagine sopra,uso skymap,è sempre un programma free,scaricabile dal web,se non ricordo male e circa 9 MB

adesso sto scaricando "stellarium" 18 MB

...lasciate stare il mio "skymap"

ho appena instalato "stellarium",è bellissimo Pollice.gif

grazie blu_nova

un saluto,Gigi
William Riker
Messaggio: #7
bello... questa eclissi casca prorpio a fagiolo visto che il 7 settembre è il mio primo giorno di ferie.... smile.gif

non ho capito bene..per cogliere bene l'attimo e preparare una bella inquadratura...la luna sorgerà a sud ????
luigi67
Messaggio: #8
QUOTE(William Riker @ Sep 1 2006, 12:03 AM) *



non ho capito bene..per cogliere bene l'attimo e preparare una bella inquadratura...la luna sorgerà a sud ????


questa è una "foto" del cielo sempre il 7 settembre alle ore 20:51...presa dal programma "stellarium"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...adesso però con tutte queste indicazioni,mi aspetto tante belle foto smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(William Riker @ Sep 1 2006, 12:03 AM) *

bello... questa eclissi casca prorpio a fagiolo visto che il 7 settembre è il mio primo giorno di ferie.... smile.gif

non ho capito bene..per cogliere bene l'attimo e preparare una bella inquadratura...la luna sorgerà a sud ????


La Luna sorgerà a Est più o meno a 110gradi, se scaricate il software che vi dicevo e mettete le coordinate della vs località d'osservazione (con latitudine e longitudine) avrete la simulazione precisa dal sorgere della Luna all'inizio della penombra ecc.....
Come simulazione software è molto realistica.
Provare per credere.
Si può scaricare per tutti gli OS (Windows, Mac, Linux ecc..)
Una volta installato è possibile scegliere la lingua italiana.
E' semplice da utilizzare e velocissimo da installare.


Tato_p2p
Messaggio: #10
grazie.gif mille per la segnalazione! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
simulazione eclisse vista da Milano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kumitey
Messaggio: #12
[semi-ot] Anch'io conosco Stellarium è Fantastico!!! [/semi-ot]
ValerioMusi
Messaggio: #13
Molto interessante l'eclisse e sicuramente andro a fare due scatti ma visto che voi mi sembrate degli esperti in questo genere di foto vorrei dei consigli x cercare di far un buon lavoro....Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre risposte.....



Vale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Musampa @ Sep 1 2006, 09:14 PM) *

Molto interessante l'eclisse e sicuramente andro a fare due scatti ma visto che voi mi sembrate degli esperti in questo genere di foto vorrei dei consigli x cercare di far un buon lavoro....Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre risposte.....
Vale


Per riprendere un'eclisse di Luna considerando che il suo diametro è poco più di mezzo grado devi utilizzare una focale sicuramente non inferiore ai 300mm meglio 600mm.
Ma si posso creare delle belle immagini anche riprendendo in sequenza l'evolvere dell'eclissi, una esposizione multipla intervallata ogni 5 - 10 min. Quest'ultimo è il metodo più semplice per riprendere l'eclisse e non richiede focali "estreme".

ciao
luigi67
Messaggio: #15
QUOTE(Musampa @ Sep 1 2006, 09:14 PM) *

Molto interessante l'eclisse e sicuramente andro a fare due scatti ma visto che voi mi sembrate degli esperti in questo genere di foto vorrei dei consigli x cercare di far un buon lavoro....Vi ringrazio anticipatamente e aspetto vostre risposte.....
Vale


beh,se usi il tasto cerca,e scrivi luna...ci sono solo 3 pagine... biggrin.gif

luna

...lo so che avere dei consigli diretti si capisce meglio...però guardando vecchi post,puoi vedere o rivedere delle bellissime foto....una a caso?

questa, di ciro207

Luna Al Tramonto
...forse non è proprio la stessa luna,ma va bene uguale no? biggrin.gif


ValerioMusi
Messaggio: #16
Sinceramente nn e che abbia capito molto dal vostro intervento..potreste essere un po piu chiari?????



Vale
ValerioMusi
Messaggio: #17
Ma si posso creare delle belle immagini anche riprendendo in sequenza l'evolvere dell'eclissi, una esposizione multipla intervallata ogni 5 - 10 min. Quest'ultimo è il metodo più semplice per riprendere l'eclisse e non richiede focali "estreme".

ciao

[/quote]


Senti mi potresti spiegare meglio questo discorso??????
grazie.gif 1000


Vale
luigi67
Messaggio: #18
...allora ho fatto qualche prova...su come fare la foto

intanto mi sembra che con questi dati di scatto la luna vada bene,o no
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'eclisse sarà parziale,non si dovrebbe vedere tanto,e comunque sarà luna piena

qualche prova...si potrebbe riprendere qualcosa di vicino con un colpo di flash,e la luna sullo sfondo...
a 200mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

crop al 100% della stessa foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

oppure provare a 80mm...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dalle mie parti la luna dovrebbe sorgere dal mare,potrei andare in spiaggia,o alla darsena...

...oppure sui colli riminesi,o a San Marino...

...non so dove andare insomma biggrin.gif

se avete qualche consiglio da darmi...anche su come impostare la macchina... smile.gif





ValerioMusi
Messaggio: #19
Grazie gigi per i consigli dati...spero di farne uso anche se poi alla fine nn so se potro andare a fare due foto,vedendoti molto esperto sull'argomento sai a che ore dovrebbe essere l'eclisse?????




Vale
luigi67
Messaggio: #20
QUOTE(Musampa @ Sep 4 2006, 11:30 PM) *

vedendoti molto esperto sull'argomento sai a che ore dovrebbe essere l'eclisse?????
Vale


...esperto? hmmm.gif ....chi ha messo in giro questa balla ohmy.gif laugh.gif

gli orari sono scritti all'inizio di questa discussione

un saluto,Gigi

sassoscritto
Messaggio: #21
QUOTE(luigi67 @ Sep 4 2006, 11:14 PM) *

...
l'eclisse sarà parziale,non si dovrebbe vedere tanto,e comunque sarà luna piena
...

...
se avete qualche consiglio da darmi...anche su come impostare la macchina... smile.gif


Eh beh, Luigi, se non era piena come faceva a esserci l'eclisse? wink.gif

Per i settaggi non so, senza vr quando ho provato ho usato tempi sotto 1/250 (col 70-210), con la spesso citata regola del 16 (100iso, f/16, 1/125). Il "movimento" della luna credo che sia trascurabile e quindi col vr 1/60 come hai fatto dovrebbe essere ok. Hai provato con altri tempi piu' brevi come viene?

Per la nitidezza poi e' importante cercare posti dove siano minime le turbolenze atmosferiche dovute alla differenza di temperatura col suolo. Quindi luoghi ottimali sono lontani dai centri abitati, sia per l'inquinamento luminoso, sia perche', specie a quell'ora che e' buio da poco, l'aria calda prodotta dall'abitato sale e crea la turbolenza che riduce la nitidezza della foto... le ora migliori dicono che siano le ultime della notte, subito prima dell'alba...
Quanto alla luna ambientata, il problema e' la differenza di luminosità tra la luna stessa e l'ambiente, che per quanto luminoso "ad occhio" e' troppo piu' scuro... e quindi doppia esposizione e pp...
Se ci riesco provo a fare qualche prova il 6, per trovare il posto e le impostazioni giuste (dovrei averla proprio sopra le colline, posizione direi ideale, poi e' da vedere se la riesco a sfruttare...)

Ciao,
Stefano
sassoscritto
Messaggio: #22
QUOTE(sassoscritto @ Sep 5 2006, 02:49 PM) *

...
Se ci riesco provo a fare qualche prova il 6, per trovare il posto e le impostazioni giuste (dovrei averla proprio sopra le colline, posizione direi ideale, poi e' da vedere se la riesco a sfruttare...)

Ciao,
Stefano


Che tristezza, stasera c'e' una foschia che nemmeno si capisce dove sta la luna... Vorra' dire che si prova domani, durante...

Ciao
Stefano
dema
Messaggio: #23
sto facendo i primi scatti con il 400, ma è una giornata bruttissima una foschia da paura

se avrete pazienza vedrete lo schifo
dema
Messaggio: #24
QUOTE(dema @ Sep 7 2006, 08:22 PM) *

sto facendo i primi scatti con il 400, ma è una giornata bruttissima una foschia da paura

se avrete pazienza vedrete lo schifo


ora c'è pure una nuvola davanti che non vuole muoversi
Fedro
Messaggio: #25
nuvole diffuse....spedizione fallita ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >