FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V   1 2 3 > »   
Paesi...
d'Italia...
Rispondi Nuova Discussione
bibbuccio
Messaggio: #1
Ho dato una scandagliata, ma non mi sembra di aver visto un 3D del genere...

se mi sono sbagliato, penseranno i moderatori a fare ciò che và fatto oppure lo farete presenti anche voi utenti....

Dunque...
ho qualche scatto paesaggistico di paesini del Lazio....

comincio con questo che ritrae il paese di Tolfa...
Tolfa è una cittadina a 550 mt sul livello del mare e dalla quale si vede il mare...

è a Nord di Roma a circa un'ora di macchina dalla capitale e 40 km dal confine con la toscana....

basta con le chiacchiere...
vado con lo scatto sperando che arrivino altre vostre foto che ritraggono paesini italiani visti da lontano e anche i loro borghi e vicoli interni..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Mi sembra una buona idea,visto che è sfumato un certo progetto..
ottma l'idea di aggiungere anche dei cenni come hai fatto,bravo.

Messaggio modificato da Michele Ferrato il Aug 30 2006, 07:31 PM
bibbuccio
Messaggio: #3
QUOTE(Michele Ferrato @ Aug 30 2006, 08:30 PM) *

Mi sembra una buona idea,visto che è sfumato un certo progetto..
ottma l'idea di aggiungere anche dei cenni come hai fatto,bravo.

grazie Michele...
speriamo che prenda piede....
sarebbe un modo come un'altro di conoscere l'italia da casa attraverso i nostri scatti....
Francesco Martini
Messaggio: #4
Buona idea..Bibbuccio.....
Contribuisco anche io con una foto....poi ne mettero' altre...e spero che ne mettano tante i nostri amici.
Il paese e' Pitigliano in provincia di Grosseto, ai confini con il Lazio, Paese noto anche per l'ottimo vino "Bianco di Pitigliano". Un paese su una rupe di tufo, molto caratteristico e caratteristiche sono anche le sue cantine scavate nella roccia, sotto le abiatazioni. Una cosa interessante del paese e' che qui si trova l'unica sinagoga della provincia di Grosseto, che e' stata recentemente restaurata e riportata all'antico splendore.
La foto e' ampiamente rielaborata (contrariamente al mio modo di fare...)...per non fare la solita "cartolina"..... biggrin.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e-manu
Messaggio: #5
Carina come idea!
Io allora vi mostro VERNAZZA, uno dei cinque paesi appartenenti alle Cinque Terre, situati nella Liguria di Levante. Parco Nazionale e territorio tutelato dall’Unesco dal 1997 in quanto sistema di interesse naturalistico ambientale, questa zona è caratterizzata dalla presenza di tipici versanti scoscesi coltivati a vite per mezzo di faticosi impianti di terrazzamenti.
C'è una passeggiata molto suggestiva da percorrere, che unisce i 5 paesi, denominata "La Via dell'Amore".

IPB Immagine

Ciao, Manu
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Bellissimo 3D, complimenti all'autore Pollice.gif
Prometto che contribuirò con immagini appena possibile, nel frattempo mi complimento, sia con Bibbuccio, per la sua immagine dai colori forti, con Francesco, uscito dai suoi canoni classici per proporre un immagine dal fascino particolare e con Manu, per la bella foto di Vernazza, un paesino meraviglioso che ho visitato recentemente e dal quale sono rimasto incantato biggrin.gif

Ciao a tutti !!!
Ale
bibbuccio
Messaggio: #7
QUOTE(senale @ Aug 30 2006, 11:21 PM) *

Bellissimo 3D, complimenti all'autore Pollice.gif
Prometto che contribuirò con immagini appena possibile, nel frattempo mi complimento, sia con Bibbuccio, per la sua immagine dai colori forti, con Francesco, uscito dai suoi canoni classici per proporre un immagine dal fascino particolare e con Manu, per la bella foto di Vernazza, un paesino meraviglioso che ho visitato recentemente e dal quale sono rimasto incantato biggrin.gif

Ciao a tutti !!!
Ale

quoto Senale...
complimenti a tutti...
che bei posti che abbiamo....e pensare che molte persone per trovare dei posti che non hanno niente da invidiare ai nostri spendono migliaia di € e percorrono migliaia di chilometri...il mondo è bello, ma l'Italia non regala niente a nessuno...

vabbè...
vado con uno scorcio di Anguillara Sabazia....i romani la conosceranno benissimo...
un paesino situato alle porte di Roma Nord che si affaccia sul famoso lago di Bracciano....famosa anche per il suo museo dell'aeronautica e per le decine di ristorantini che cucinano il pesce di lago in modo spettacolare...

se vi ci trovate a passare vicino fateci un salto...
il borgo antico vale la pena visitarlo...pieno di vicoli strettissimi dove d'inverno si può ancora sentire l'odore della legna bruciata dai camini...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un mio piccolo contributo Pugliese

Polignano a mare

Cenni storici:


Si narra che mentre Caio Mario navigava nel mare Adriatico, lasciò partire il suo falchetto alla ricerca di un approdo, il volatile si sarebbe posato su un’erta scogliera, a picco sul mare. Polignano a Mare va identificata con l’antica Neapolis che, in realtà, si ritiene sia sorta su un centro preesistente, intorno al IV secolo a.C., su iniziativa di Dionigi, tiranno di Siracusa, per rendere più sicura la navigazione verso il mar Ionio. Vi sono testimonianze dalla preistoria, con le stazioni paleolitiche (Grotta dei Colombi e dei Ladroni in località Ripagnola) e soprattutto con quelle neolitiche, a cominciare dall’insediamento archeologico di Santa Barbara. Fiorente centro commerciale sin dall’età romana, come transito di merci e persone dirette in Oriente, attivo nel periodo bizantino e longobardo, allorché si sviluppo una vera struttura municipale, Polignano fu sede di vescovado sin dal VII secolo d.C. e lo rimase fino all’inizio del XIX secolo, quando fu accorpata alla diocesi di Monopoli. Da allora in poi subì le varie dominazioni che si alternarono sulla nostra terra.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #9
QUOTE(Michele Ferrato @ Aug 31 2006, 09:11 AM) *

Un mio piccolo contributo Pugliese

Polignano a mare

Cenni storici:
Si narra che mentre Caio Mario navigava nel mare Adriatico, lasciò partire il suo falchetto alla ricerca di un approdo, il volatile si sarebbe posato su un’erta scogliera, a picco sul mare. Polignano a Mare va identificata con l’antica Neapolis che, in realtà, si ritiene sia sorta su un centro preesistente, intorno al IV secolo a.C., su iniziativa di Dionigi, tiranno di Siracusa, per rendere più sicura la navigazione verso il mar Ionio. Vi sono testimonianze dalla preistoria, con le stazioni paleolitiche (Grotta dei Colombi e dei Ladroni in località Ripagnola) e soprattutto con quelle neolitiche, a cominciare dall’insediamento archeologico di Santa Barbara. Fiorente centro commerciale sin dall’età romana, come transito di merci e persone dirette in Oriente, attivo nel periodo bizantino e longobardo, allorché si sviluppo una vera struttura municipale, Polignano fu sede di vescovado sin dal VII secolo d.C. e lo rimase fino all’inizio del XIX secolo, quando fu accorpata alla diocesi di Monopoli. Da allora in poi subì le varie dominazioni che si alternarono sulla nostra terra.



Però.... guru.gif
con tanto di cenni storici anche ben riassunti....

belle foto Michè....bellissima la seconda e bello Polignano...
Francesco Martini
Messaggio: #10
Si fa' interessante questo 3D.....
Altra foto...
il paese e' Pereta, sempre in provincia di Grosseto, tra Scansano e Magliano in Toscana. Non e' molto conosciuto, ma e' un bel paese mediovale caratterizzato da una altissima torre. Notevoli sono anche le due chiesette romaniche e la caratteristica porta "Senese"...
Naturalmente la foto e' elaborata..per dare un'aria surreale e "dark".....e un'aria da "secoli bui".... biggrin.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e-manu
Messaggio: #11
Bene oggi invece vi parlerò di Albenga , cittadina in provincia di Savona, Liguria.
Ilsuo centro storico è il meglio conservato del Ponente ligure, rimanendo inalterato dal Medioevo ad oggi.Fondata intorno al V secolo a.C., «Albium Ingaunum» costituì il principale centro dei Liguri Ingauni.
Nella foto: il Battistero a pianta esterna decagonale, rimasto praticamente intatto dal V sec., ed il complesso medievale del Palazzo Vecchio del Comune con la suggestiva Torre, risalenti alla fine del '300. Questi locali ospitano il Museo Civico Ingauno. A lato di essi si eleva la Torre del Municipio, antica sede delle carceri.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Manu
bibbuccio
Messaggio: #12
QUOTE(e-manu @ Aug 31 2006, 11:54 PM) *

Bene oggi invece vi parlerò di Albenga , cittadina in provincia di Savona, Liguria.
Ilsuo centro storico è il meglio conservato del Ponente ligure, rimanendo inalterato dal Medioevo ad oggi.Fondata intorno al V secolo a.C., «Albium Ingaunum» costituì il principale centro dei Liguri Ingauni.
Nella foto: il Battistero a pianta esterna decagonale, rimasto praticamente intatto dal V sec., ed il complesso medievale del Palazzo Vecchio del Comune con la suggestiva Torre, risalenti alla fine del '300. Questi locali ospitano il Museo Civico Ingauno. A lato di essi si eleva la Torre del Municipio, antica sede delle carceri.
Manu


AZZZ....
questa è veramente bella....

vedo anche che ognuno di voi ha una certa cultura in merito allo scatto che ha postato....

io stasera allego " Bracciano " anche lui alle porte di Roma, dista circa 10Km da Anguillara Sabazia...... non metterò cenni storici perchè non ne sò abbastanza...
al più presto però provvederò a farlo....scusate la qualità ma è una scansione di un vecchio scatto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P.S
se qualcuno ha da scrivere qualcosa su Bracciano, faccia pure senza aspettare che lo faccio io....

Messaggio modificato da bibbuccio il Sep 1 2006, 12:23 AM
e-manu
Messaggio: #13
Bellissima Bracciano!!

Io proseguo con Finalborgo, il più antico dei nuclei storici di Finale Ligure (Savona, Liguria).Tutto il borgo è chiuso da mura medioevali e torri semicircolari ben conservate. Fuori dalle mura Forte S. Giovanni . Inoltre appena al di fuori della mura vi è un'imponente scultura di Emanuele Luzzati.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti!
Manu
maurizioricceri
Messaggio: #14
Impressionante la scultura !!! ohmy.gif
e-manu
Messaggio: #15
QUOTE
Impressionante la scultura !!!


Si vero...ma a me piace molto! Sarà che Luzzati è molto conosciuto a Genova (è di Genova), nella zona del Porto Antico c'è il Museo Luzzati (molto interessante..)

Manu
domenico.achille
Messaggio: #16
posso aggiungere un mio piccolo contributo con un delizioso paese alle porte della Calabria (per chi scende dal Nord)?
Si tratta di Morano Calabro, un antico borgo medievale alle pendici del Pollino, una meta da non peredere per chi apprezza la bellezza, la tranquillità, la pulizia e la genuina ospitalità
IPB Immagine
domenico.achille
Messaggio: #17
e che dire dell'altrettanto splendida Scilla?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
bibbuccio
Messaggio: #18
QUOTE(domenico.achille @ Sep 3 2006, 06:50 PM) *

posso aggiungere un mio piccolo contributo con un delizioso paese alle porte della Calabria (per chi scende dal Nord)?
Si tratta di Morano Calabro, un antico borgo medievale alle pendici del Pollino, una meta da non peredere per chi apprezza la bellezza, la tranquillità, la pulizia e la genuina ospitalità


Che spettacolo......
sembra il presepe....
è troppo bello questo paesino...
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
Foto bellissime in questo 3d, tutte quante.
@Bibbuccio, molto bello il paesino sul lago di Bracciano...
@Domenico, ottimi scatti, peccato per il primo un pò piccolo...
@Permettetemi una menzione particolare per l'ultimo scatto di Manu, per me davvero bello, bravissima Pollice.gif

Un saluto a tutti !!!
Ale

e-manu
Messaggio: #20
@Domenico: bravissimo! popoliamo questo 3d che secondo me è davvero interessante!!
@Ale: grazie, mi fa davvero piacere il tuo complimento!!! smile.gif e ora...cosa ti aspetti che ti dico??? vogliamo le tue foto!!!!! laugh.gif

Manu
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
QUOTE(e-manu @ Sep 3 2006, 09:55 PM) *

@Ale: grazie, mi fa davvero piacere il tuo complimento!!! smile.gif e ora...cosa ti aspetti che ti dico??? vogliamo le tue foto!!!!! laugh.gif
Manu


Alla buon'ora Manu...l'Umbria mi aspetta per il prossimo fine settimana (lungo...)....vedrò di provvedere Pollice.gif

Un saluto !!!
Ale

Messaggio modificato da senale il Sep 3 2006, 08:59 PM
bibbuccio
Messaggio: #22
QUOTE(senale @ Sep 3 2006, 09:59 PM) *

Alla buon'ora Manu...l'Umbria mi aspetta per il prossimo fine settimana (lungo...)....vedrò di provvedere Pollice.gif

Un saluto !!!
Ale


L'umbria è veramente ricca di paesi e vicoli da fotografare...
aspetto impazientemente le tue foto sull'umbria....

è una terra che amo moltissimo, e che raggiungo quando voglio staccare la spina per un pò....

di solito me ne vado in un albergo di norcia che stà proprio nel centro storico della cittadina, e non me ne vado mai se prima non ho visitato castelluccio dove faccio scorta di legumi e formaggi del posto....
domenico.achille
Messaggio: #23
QUOTE(bibbuccio @ Sep 3 2006, 09:10 PM) *

sembra il presepe....

in effetti è come guardare un presepe, soprattutto se ti trovi a passare di lì all'imbrunire di un giorno d'inverno.
da non perdere

QUOTE(senale @ Sep 3 2006, 09:48 PM) *

@Domenico, ottimi scatti, peccato per il primo un pò piccolo...

posso rimediare subito.
giusto il tempo di recuperare una foto più panoramica
,,,e grazie dei complimenti a tutti

Messaggio modificato da domenico.achille il Sep 3 2006, 09:33 PM
domenico.achille
Messaggio: #24
Spero che con questa focale il paesaggio renda meglio l'idea:
IPB Immagine
saluti

oppure con questa, sperando di aver soddisfatto le aspettative di ingrandimento
IPB Immagine
bibbuccio
Messaggio: #25
Dunque....
chiunque avesse visitato questo lago, avrà notato o fotografato questo particolare....


di che lago stiamo parlando ???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V   1 2 3 > »