FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S.Pietro Al Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1
Ciao Ragazzi uno scatto per la sezione che mi sembra un po moscia...
sempre una location a me molto cara, vado spesso per rilassarmi insieme alle mie fotocamere,
spero sia di vostro gradimento, un caro saluto a tutti wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rosariomanzo
Messaggio: #2
Bellissima Maurizio, che dettaglio in controluce!
gtd
Messaggio: #3
Belle come sempre le tue.
Visto che siamo nel lab, oso una domanda tecnica:
di solito preferisci scattare "a livella" e poi semmai croppare via in basso o in alto
oppure, inquadrare al meglio quanto vuoi e poi correggere in p.p.?
In questo scatto, nell'angolo di mare a sinistra, un palo e un muro pendono a sinistra: sono così nella realtà a causa delle mareggiate o per un compromesso in p.p. per allineare altre linee?
Anticipatamente grazie del tuo tempo per il club e per i consigli tecnici smile.gif

Messaggio modificato da gtd il Apr 4 2023, 04:19 PM
aldosartori
Messaggio: #4
Molto molto suggestiva.
Le località di mare al tramonto han sempre una marcia in più
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Grazie ragazzi del vostro gradito passaggio e apprezzamento è sempre bello leggervi,
ma dai aspetto anche i vostri scatti, Auguro a voi e le vostre famiglie una felice Pasqua
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Apr 4 2023, 05:18 PM) *
Belle come sempre le tue.
Visto che siamo nel lab, oso una domanda tecnica:
di solito preferisci scattare "a livella" e poi semmai croppare via in basso o in alto
oppure, inquadrare al meglio quanto vuoi e poi correggere in p.p.?
In questo scatto, nell'angolo di mare a sinistra, un palo e un muro pendono a sinistra: sono così nella realtà a causa delle mareggiate o per un compromesso in p.p. per allineare altre linee?
Anticipatamente grazie del tuo tempo per il club e per i consigli tecnici smile.gif

Ciao In primi come ho già detto grazie del tuo apprezzamento,
arrivo alla tua domanda,
diciamo che sul Paesaggio la mia fissa è mettere sempre (come dici te) a Livella la fotocamera così (nel caso del mare) la linea d'orizzonte resta sempre precisa,
difficilmente raddrizzo dopo se non c'è una svista in fase di scatto (questo sia su cavalletto che mano libera)
ma di solito tengo solo quella orizzontale la verticale non la considero, a meno che non sia uno scatto più ristretto dove si vedono linee anche in quel senso,
se poi capita l'eccesso tipo con ottiche fisse e molto Wilde, allora taglio anche in post,
ma nella maggior parte dei casi mi piace portare a casa scatti già finiti o pseudo finiti per fare poca post...
questo lo sa chi i conosce bene, intendo la mia pigrizia in merito,

spero di aver lacunato un tuo dubbio al contrario sono qua chiedi pure, sono felice di aiutarti a capire...
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 7 2023, 06:20 PM) *
...,
spero di aver lacunato un tuo dubbio al contrario sono qua chiedi pure, sono felice di aiutarti a capire...

grazie.gif per la spiegazione delle tue azioni con i wide
La domanda infatti non era fine a se stessa. Riguarda molti casi in cui per ristrettezze del luogo e per posizioni molto alte (p.es. dipinti su pareti delle chiese) mi ritrovo a decidere come scattare anche in considerazione della p.p. a cui sono poi costretto. In particolare tendo a tenere del margine in alto per poi poter raddrizzare con studio nx che in questa operazione mi fa sparire la fetta in alto. Però così mi ritrovo a peggiorare la inclina ione e quindi con linee ancora più convergenti. E qui di a cercare un giusto compromesso.
Ma forse potrei stare più basso in inquadratura e usare in p.p. un'altro sw che invece è che allargare in alto faccia l'opposto stringendo in basso.
Ne conosci uno?
Anticipatamente grazie e tantissimi auguri di buona Pasqua!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(gtd @ Apr 7 2023, 08:16 PM) *
grazie.gif per la spiegazione delle tue azioni con i wide
La domanda infatti non era fine a se stessa. Riguarda molti casi in cui per ristrettezze del luogo e per posizioni molto alte (p.es. dipinti su pareti delle chiese) mi ritrovo a decidere come scattare anche in considerazione della p.p. a cui sono poi costretto. In particolare tendo a tenere del margine in alto per poi poter raddrizzare con studio nx che in questa operazione mi fa sparire la fetta in alto. Però così mi ritrovo a peggiorare la inclina ione e quindi con linee ancora più convergenti. E qui di a cercare un giusto compromesso.
Ma forse potrei stare più basso in inquadratura e usare in p.p. un'altro sw che invece è che allargare in alto faccia l'opposto stringendo in basso.
Ne conosci uno?
Anticipatamente grazie e tantissimi auguri di buona Pasqua!


Beh per questi tipi di scatto da te menzionati ci vorrebbe un decentrabile, quelli si che mantengono le linee anche se hai poco spazio e più che altro non ti puoi alzare te
rimanendo con un pdr troppo basso naturalmente le linee tirano a convergere e poi per raddrizzarle facile non è spesso impossibile,
diciamo che quando ti capita, rimani largo, ossia composizione con molto respiro e poi in post anche con PS riesci con il controllo dell'ottica anche su ACR in manuale
a sistemare tanto sia Orizzontalmente che Verticalmente... ribaltando con perno l'immagine
certamente non è come alzarti con il pdr corretto... ma dentro le chiese non è facile,
oppure un'ottica wide come ho io a zero distorsioni, li risolvi tanto.
gtd
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 11 2023, 08:09 PM) *
Beh per questi tipi di scatto da te menzionati ci vorrebbe un decentrabile, quelli si che mantengono le linee anche se hai poco spazio e più che altro non ti puoi alzare te
rimanendo con un pdr troppo basso naturalmente le linee tirano a convergere e poi per raddrizzarle facile non è spesso impossibile,
diciamo che quando ti capita, rimani largo, ossia composizione con molto respiro e poi in post anche con PS riesci con il controllo dell'ottica anche su ACR in manuale
a sistemare tanto sia Orizzontalmente che Verticalmente... ribaltando con perno l'immagine
certamente non è come alzarti con il pdr corretto... ma dentro le chiese non è facile,
oppure un'ottica wide come ho io a zero distorsioni, li risolvi tanto.

grazie dei consigli!
in "vetrina" ho un vecchio 35pc che se lo chiudo a f11 fa ancora dei bei pixel. Ma anche con questo mi sono rimasti dei casi scoperti per particolari in angoli "impossibili".
In ogni caso ormai mi pare meglio un crop dal 24 o dal 20/1.8S, parlando dei fissi che ho a disposizione. Da quanto leggo i crop di questi sono anche meglio del quasi 20enne 24afs tilt-shift. Il 19ts "attizza" ma costa un bel po' anche usato.
In attesa, con mount Z, di un nuovo ultrawide fisso o di un decentrabile, cercherò di cavarmela come dici tu Pollice.gif , con "larghezza" e quel tanto di p.p. necessario.
grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(gtd @ Apr 11 2023, 08:58 PM) *
grazie dei consigli!
in "vetrina" ho un vecchio 35pc che se lo chiudo a f11 fa ancora dei bei pixel. Ma anche con questo mi sono rimasti dei casi scoperti per particolari in angoli "impossibili".
In ogni caso ormai mi pare meglio un crop dal 24 o dal 20/1.8S, parlando dei fissi che ho a disposizione. Da quanto leggo i crop di questi sono anche meglio del quasi 20enne 24afs tilt-shift. Il 19ts "attizza" ma costa un bel po' anche usato.
In attesa, con mount Z, di un nuovo ultrawide fisso o di un decentrabile, cercherò di cavarmela come dici tu Pollice.gif , con "larghezza" e quel tanto di p.p. necessario.
grazie.gif

Pollice.gif
Z.Andrea
Messaggio: #11
Ottimo scatto Maurizio , sono le atmosfere che piacciono a me, qualche nuvola in più e sarebbe il top
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(Z.Andrea @ Apr 27 2023, 07:27 AM) *
Ottimo scatto Maurizio , sono le atmosfere che piacciono a me, qualche nuvola in più e sarebbe il top

Grazie tante Andrea del tuo passaggio e apprezzamento Pollice.gif
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 4 2023, 02:09 PM) *
Ciao Ragazzi uno scatto per la sezione che mi sembra un po moscia...
sempre una location a me molto cara, vado spesso per rilassarmi insieme alle mie fotocamere,
spero sia di vostro gradimento, un caro saluto a tutti wink.gif




Bella, non c’è che dire molto suggestiva

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Grazie Bruno del tuo apprezzamento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54