FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jintu 500mm-1000mm F/8 Teleobiettivo Obiettivi Per Fotocamera Manuale Per Fotocamere Digitali Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Cosa sapete dirmi di questo Teleobiettivo, visto la pubblicità su siti mi è venuta Curiosità.
Se Avete provato o conoscete è possibile avere una Delucidazione?
Grazie
astellando
Messaggio: #2
QUOTE(VINCENZOLIGUORI @ Feb 16 2023, 09:38 AM) *
Cosa sapete dirmi di questo Teleobiettivo, visto la pubblicità su siti mi è venuta Curiosità.
Se Avete provato o conoscete è possibile avere una Delucidazione?
Grazie


Beh intanto benvenuto nella comunity, poi per quanto riguarda l'obbiettivo in questione che dire..... Non ne ho mai sentito parlare ma ho dato un'occhiata in rete e visto il costo direi che è poco più di un giocattolo tra l'altro è un 500mm f/8 con duplicatore di focale, è vero che raddoppia la focale ma se non erro dimezza la luminosità per cui a 1000mm sei praticamente al buio. Io lascerei perdere ma aspettiamo pareri più autorevoli.

Ciao Andrea
luigi67
Messaggio: #3
Non ho trovato quello per nikon, solo canon,... comunque non capisco l'esistenza di questi obiettivi, più che altro per i prezzi assurdi, 100-200 €.... però se lo trovi a meno di 50 sarebbe da prendere, giusto per curiosità biggrin.gif

c'è scritto 500-1000 perché in pratica da quello che ho visto sul web è un obiettivo fisso 500mm + un TC 2X ... c'è scritto f/8 quindi vuol dire che il 500 liscio è un f/4....il bisogna vedere però con che tipo di plastica è fatto il tutto messicano.gif

attendiamo i pareri degli esperti...

QUOTE(astellando @ Feb 16 2023, 10:50 AM) *
Beh intanto benvenuto nella comunity, poi per quanto riguarda l'obbiettivo in questione che dire..... Non ne ho mai sentito parlare ma ho dato un'occhiata in rete e visto il costo direi che è poco più di un giocattolo tra l'altro è un 500mm f/8 con duplicatore di focale, è vero che raddoppia la focale ma se non erro dimezza la luminosità per cui a 1000mm sei praticamente al buio. Io lascerei perdere ma aspettiamo pareri più autorevoli.

Ciao Andrea


ah, pensavo fosse un f/8 a 1000mm biggrin.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Feb 16 2023, 10:55 AM
togusa
Messaggio: #4
Se vuoi buttare un po' di soldi... fatti avanti.
Non ti fermeremo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie Ragazzi per il Benvenuto. Si avendolo visto e avendo visto il prezzo mi è sorta un pò di curiosità per questo motivo mi sono voluto appellare al Forum. Comunque proprio nuovo non sono perché prima mi loggavo come Vincenzoli ma dato che non riesco a ricordare più sia la password che la Mail associata ho dovuto trovare altri sfoghi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Comunque era tanto tempo che non mi collegavo.

Messaggio modificato da VINCENZOLIGUORI il Feb 16 2023, 11:32 AM
sarogriso
Messaggio: #6
E' stato fatto per gli amanti del bokeh spinto,
con quello ti viene sul soggetto, davanti e anche dietro. biggrin.gif
astellando
Messaggio: #7
QUOTE(VINCENZOLIGUORI @ Feb 16 2023, 11:29 AM) *
Grazie Ragazzi per il Benvenuto. Si avendolo visto e avendo visto il prezzo mi è sorta un pò di curiosità per questo motivo mi sono voluto appellare al Forum. Comunque proprio nuovo non sono perché prima mi loggavo come Vincenzoli ma dato che non riesco a ricordare più sia la password che la Mail associata ho dovuto trovare altri sfoghi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Comunque era tanto tempo che non mi collegavo.


Se vuoi recuperare il vecchio account, magari avevi delle foto pubblicate, credo che sia possibile attraverso lo staff.
Se si può fare vai tranquillo che loro risolvono, nella stringa in alto "contatta lo staff" esponi il problema e avrai la risposta in men che non si dica.

Ciao Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #8
è un 500mm f/8 col moltiplicatore diventa un f/16, inoltre è un attacco T vuol dire che di bello a sencondo del T lo puoi mettere su molte fotocamere nel caso T for Niikon ma di brutto vuol dire zero automatismi sia di ottica che di fotocamera, torni indietro di mezzo secolo.
obbiettivi del genere erano soprannominati "tubi da stufa"

Antonio
sarogriso
Messaggio: #9
Se ne vuoi uno ancora più tenebroso c'è questo:

Immagine Allegata


è 400 f 8.3 - 800 f16 , a corredo c'è il Tc 2x e arrivi a 1600 f32 tongue.gif

è talmente buio pesto che ci puoi guardare le macchie solari senza accecarti. messicano.gif
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Feb 16 2023, 10:32 PM) *
Se ne vuoi uno ancora più tenebroso c'è questo:

è 400 f 8.3 - 800 f16 , a corredo c'è il Tc 2x e arrivi a 1600 f32 tongue.gif

è talmente buio pesto che ci puoi guardare le macchie solari senza accecarti. messicano.gif


Cavolo, con il mio 200-500 e i 2 TC non ci arrivo a 1600 però il mio è molto più luminoso messicano.gif

500mm x 1,4 = 700 X 2 = 1400mm

5,6 X 1,4= 7,84 X = 15,68

1400 ,...quasi f/16 non è male messicano.gif
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Feb 16 2023, 11:05 PM) *
Cavolo, con il mio 200-500 e i 2 TC non ci arrivo a 1600 però il mio è molto più luminoso messicano.gif

500mm x 1,4 = 700 X 2 = 1400mm

5,6 X 1,4= 7,84 X = 15,68

1400 ,...quasi f/16 non è male messicano.gif


Scusa ma, per curiosità... come fai a montare due TC in cascata?
Non dovrebbe essere "fisicamente impossibile"?
Forse uno dei due è un TC vecchio non AF-S?
Tu che modelli hai?
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Feb 17 2023, 11:23 AM) *
Scusa ma, per curiosità... come fai a montare due TC in cascata?
Non dovrebbe essere "fisicamente impossibile"?
Forse uno dei due è un TC vecchio non AF-S?
Tu che modelli hai?


sono tutti e due vecchissimi il TC 2X è il più vecchio

1,4X è un Kenko, e ogni tanto lo uso, ma volevo prendere il nikkor, magari la serie 3

montati così, invertiti toccano i vetri

Immagine Allegata


comunque diventa una cosa improponibile biggrin.gif


Immagine Allegata


Messaggio modificato da luigi67 il Feb 17 2023, 12:28 PM
togusa
Messaggio: #13
Ah ecco.
Perché TC17 e TC20 non si possono montare in sequenza, in nessun ordine.
In un modo toccano i vetri e nell'altro sembra che ci sia un "blocco" meccanico all'interno della baionetta, che impedisce solo ai TC di inserirsi fino in fondo, ma non agli obbiettivi normali.
togusa
Messaggio: #14
EDIT: ho visto, c'è una "linguetta" in più proprio sulla flangia della baionetta e tutti gli obbiettivi hanno un "dente" che combacia esattamente con questa, mentre tutti i TC non ce l'hanno quindi non possono essere montati uno sull'altro.
luigi67
Messaggio: #15
Lo avevo provato in occasione della vicinanza di Giove alla terra... e visto che c'ero ho fotografato anche la luna messicano.gif
gli exif però non leggono la focale giusta, segnano solo 700mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



questo è il jpg originale della foto di Giove,solo convertito NEF-Jpg ... se si ingrandisce al 100% l'allegato qualcosa si vede

Immagine Allegata


chissà se a quel Tele che ha postato Saro si può aggiungere un altro TC... magari un 2X messicano.gif ....poi arriverebbe a F/64 biggrin.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio