FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Che Strano Effetto
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Scattata a 12mm no crop, l'ho solo raddrizzata un po' questione di qualche pixel,a rivederla su monitor del compute mi ha fatto uno strano effetto, sembra scattata con un obiettivo normale

il murales è lungo diversi metri , lo si capisce meglio dalla seconda foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
aldosartori
Messaggio: #2
Nell'insieme ti dico che preferisco la seconda immagine a sensazione.
12 mm o no la prima non mi racconta molto, poi se è solo per questione di effetto ottico "dell'ottica"...ok
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Se hai mantenuto la stessa distanza potrebbe essere strano ciò. Ma la seconda è un click a seguire come doveva essere in originale la prima?
luigi67
Messaggio: #4
No, sono due foto diverse, la seconda è scattata da un punto più in alto e lontano solo per fare vedere il posto e le dimensioni del murales

nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione

Saluti,Gigi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ Feb 2 2023, 10:28 PM) *
No, sono due foto diverse, la seconda è scattata da un punto più in alto e lontano solo per fare vedere il posto e le dimensioni del murales

nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione

Saluti,Gigi

Bisognerebbe vedere l'originale Gigi. wink.gif
luigi67
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Feb 3 2023, 12:48 AM) *
Bisognerebbe vedere l'originale Gigi. wink.gif


Queste sono quasi i fotogrammi originali , l'unico ritaglio è dovuto dal fatto che ho raddrizzato le foto, ma non credo influisca tanto sulla visione complessiva

questo è lo screenshot della prima foto dove si vede la parte ritagliata

Immagine Allegata


Saluti,Gigi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Ok Gigi, diciamo che se è venuta cosi è cosi anche in macchina non solo sul pc.
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo tongue.gif

Ciao!!
gtd
Messaggio: #8
Cerco di affrontare l'argomento da un altro "punto di vista".
Quello del pittore del murales.
Azzardo l'ipotesi che abbia voluto dare a gallo e pavone le giuste proporzioni a chi entra lateralmente, ai due lati della piazzuola.
Ovvero dipingendoli in modo orizzontalmente "stirato" per non farli vedere "schiacciati" al primo impatto. La prova sarebbe una foto fatta esattamente di fronte (ne hai una da mostrarci (singola, non unione panoramica di foto, ma non finire nel Rubicone! laugh.gif ).
In questi casi l''effetto laterale che risulta è di una immagine non allungata in alto e basso, ma naturale, facendo apparire il muro un poco meglio rivolto verso chi entra nell'area e attira subito e meglio l'interesse.
Ed ecco che anche un grandangolo riprende una scena di un muro "trapezoidale" ma con soggetti dipinti dalle proporzioni più o meno ragionevoli e quindi dando l'impressione di un angolo visivo pressoché frontale, specialmente per chi ritrae (e anche per chi come me ha poca percezione della tridimensionalità, ma questo è un mio problema non frequente tra la popolazione).
In questo caso l'artista ha studiato i "trucchi del mestiere" spesso utilizzati in tante opere architetturali per fornire alla vista proporzioni ottimali per l'osservatore forzatamente decentrato (solitamente più in basso) con volute distorsioni di colonne o immagini.

Sono tanti anni che non ripasso dalle parti del Ponte Tiberio di Rimini, e mi pare che abbiano migliorato molto per il pedone (e forse per le biciclette). bello vederlo in questa nuova veste grazie.gif

Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:06 AM
gtd
Messaggio: #9
azzardo di più, forse chi scende dalle scale che si vedono in fondo al muraglione ha l'impressione di essere attaccato cerotto.gif ,
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo Fotocamera.gif
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? hmmm.gif , mah, rinuncio a ricordare cerotto.gif )

Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:15 AM
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Feb 3 2023, 09:22 AM) *
Ok Gigi, diciamo che se è venuta cosi è cosi anche in macchina non solo sul pc.
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo

Ciao!!


no, nessun miracolo messicano.gif ,era solo una mia impressione, di solito a 12mm si riprende il mondo, e anche qui in effetti ho ripreso una bella fetta di panorama,solo che non si nota


QUOTE(gtd @ Feb 3 2023, 10:12 AM) *
azzardo di più, forse chi scende dalle scale che si vedono in fondo al muraglione ha l'impressione di essere attaccato
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? hmmm.gif , mah, rinuncio a ricordare cerotto.gif )


il murales è un opera di Ericailcane, il gallo romagnolo, simbolo della Romagna, il pavone è perché c'è stato veramente un pavone che girava intorno al ponte di Tiberio, poi è sparito, purtroppo non ho neanche una foto

per le foto frontali è un po' fatica anche con il grandangolo il murales è molto grande è c'è poco spazio, bisognerebbe andare con un tele per fotografarlo da lontano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




qualche altra foto è anche qui giusto un paio biggrin.gif


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Personalmente sulle prime due non ci vedo nulla di strano, la prima è stata scattata sul pavimento vicino al muto
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 3 2023, 05:08 PM) *
Personalmente sulle prime due non ci vedo nulla di strano, la prima è stata scattata sul pavimento vicino al muto
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno Pollice.gif


si ,il posto è molto bello di sera, anche se c'entra poco con il bimillenario ponte di Tiberio , come tutta la zona intorno al castel Sismondo, bella si, ma non c'entra niente con il castello, che anche questo è particolare , ma questo è un altro discorso

Saluti,Gigi
gian_dudu
Messaggio: #13
Ciao Luigi , la prima non mi dispiace affatto , ha un suo perché visivo , chiaro che un diverso p.d.r. cambi
la prospettiva , le traslazioni non sono mai facili , se corrette vanno bene , ognuno vede ciò che ha davanti a modo suo ,
per il resto quoto Maurizio , ottimo il notturno , complimenti .
Antonio . Pollice.gif wink.gif
luigi67
Messaggio: #14
Grazie Antonio per il passaggio

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensione Dpreview E Effetto Moirè... seefel 30 10-04-2004 16:54
E Se Volessi Quell'effetto Con La 2100? salvatore_ 15 16-11-2006 16:34
Foto Scattate Con Effetto A Bozzetto, Si Può Togliere L'effetto? soniapastori28 11 15-08-2015 12:55
Effetto Medusa Utente cancellato 1 22-12-2003 10:59
Effetto "barilotto" Coolpix 3700 soliandrea 1 09-03-2004 23:25