Nell'insieme ti dico che preferisco la seconda immagine a sensazione.
12 mm o no la prima non mi racconta molto, poi se è solo per questione di effetto ottico "dell'ottica"...ok
12 mm o no la prima non mi racconta molto, poi se è solo per questione di effetto ottico "dell'ottica"...ok
Se hai mantenuto la stessa distanza potrebbe essere strano ciò. Ma la seconda è un click a seguire come doveva essere in originale la prima?
No, sono due foto diverse, la seconda è scattata da un punto più in alto e lontano solo per fare vedere il posto e le dimensioni del murales
nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione
Saluti,Gigi
nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione
Saluti,Gigi
No, sono due foto diverse, la seconda è scattata da un punto più in alto e lontano solo per fare vedere il posto e le dimensioni del murales
nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione
Saluti,Gigi
nella prima foto ero nell'angolo in basso a sinistra del murales,... il muro che converge verso il centro del fotogramma, ma anche le altre linee, fanno sembrare una foto "normale" chiusa e non una foto panoramica scattata a 12mm, o almeno questa è la mia sensazione
Saluti,Gigi
Bisognerebbe vedere l'originale Gigi.
Bisognerebbe vedere l'originale Gigi.
Queste sono quasi i fotogrammi originali , l'unico ritaglio è dovuto dal fatto che ho raddrizzato le foto, ma non credo influisca tanto sulla visione complessiva
questo è lo screenshot della prima foto dove si vede la parte ritagliata
Saluti,Gigi
Ok Gigi, diciamo che se è venuta cosi è cosi anche in macchina non solo sul pc.
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo
Ciao!!
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo
Ciao!!
Cerco di affrontare l'argomento da un altro "punto di vista".
Quello del pittore del murales.
Azzardo l'ipotesi che abbia voluto dare a gallo e pavone le giuste proporzioni a chi entra lateralmente, ai due lati della piazzuola.
Ovvero dipingendoli in modo orizzontalmente "stirato" per non farli vedere "schiacciati" al primo impatto. La prova sarebbe una foto fatta esattamente di fronte (ne hai una da mostrarci (singola, non unione panoramica di foto, ma non finire nel Rubicone! ).
In questi casi l''effetto laterale che risulta è di una immagine non allungata in alto e basso, ma naturale, facendo apparire il muro un poco meglio rivolto verso chi entra nell'area e attira subito e meglio l'interesse.
Ed ecco che anche un grandangolo riprende una scena di un muro "trapezoidale" ma con soggetti dipinti dalle proporzioni più o meno ragionevoli e quindi dando l'impressione di un angolo visivo pressoché frontale, specialmente per chi ritrae (e anche per chi come me ha poca percezione della tridimensionalità, ma questo è un mio problema non frequente tra la popolazione).
In questo caso l'artista ha studiato i "trucchi del mestiere" spesso utilizzati in tante opere architetturali per fornire alla vista proporzioni ottimali per l'osservatore forzatamente decentrato (solitamente più in basso) con volute distorsioni di colonne o immagini.
Sono tanti anni che non ripasso dalle parti del Ponte Tiberio di Rimini, e mi pare che abbiano migliorato molto per il pedone (e forse per le biciclette). bello vederlo in questa nuova veste
Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:06 AM
Quello del pittore del murales.
Azzardo l'ipotesi che abbia voluto dare a gallo e pavone le giuste proporzioni a chi entra lateralmente, ai due lati della piazzuola.
Ovvero dipingendoli in modo orizzontalmente "stirato" per non farli vedere "schiacciati" al primo impatto. La prova sarebbe una foto fatta esattamente di fronte (ne hai una da mostrarci (singola, non unione panoramica di foto, ma non finire nel Rubicone! ).
In questi casi l''effetto laterale che risulta è di una immagine non allungata in alto e basso, ma naturale, facendo apparire il muro un poco meglio rivolto verso chi entra nell'area e attira subito e meglio l'interesse.
Ed ecco che anche un grandangolo riprende una scena di un muro "trapezoidale" ma con soggetti dipinti dalle proporzioni più o meno ragionevoli e quindi dando l'impressione di un angolo visivo pressoché frontale, specialmente per chi ritrae (e anche per chi come me ha poca percezione della tridimensionalità, ma questo è un mio problema non frequente tra la popolazione).
In questo caso l'artista ha studiato i "trucchi del mestiere" spesso utilizzati in tante opere architetturali per fornire alla vista proporzioni ottimali per l'osservatore forzatamente decentrato (solitamente più in basso) con volute distorsioni di colonne o immagini.
Sono tanti anni che non ripasso dalle parti del Ponte Tiberio di Rimini, e mi pare che abbiano migliorato molto per il pedone (e forse per le biciclette). bello vederlo in questa nuova veste
Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:06 AM
azzardo di più, forse chi scende dalle scale che si vedono in fondo al muraglione ha l'impressione di essere attaccato ,
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? , mah, rinuncio a ricordare )
Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:15 AM
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? , mah, rinuncio a ricordare )
Messaggio modificato da gtd il Feb 3 2023, 10:15 AM
Ok Gigi, diciamo che se è venuta cosi è cosi anche in macchina non solo sul pc.
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo
Ciao!!
Quindi... direi normale (anche se non tanto evidente, è presente una prospettiva più schiacciata sul murales, x il fatto che
ti sei portato molto vicino). Probabilmente o quasi certamente, hai anche inclinato la macchina x contenere le linee cadenti e il tutto si è fuso
nel risultato ottenuto. Nessun miracolo
Ciao!!
no, nessun miracolo ,era solo una mia impressione, di solito a 12mm si riprende il mondo, e anche qui in effetti ho ripreso una bella fetta di panorama,solo che non si nota
azzardo di più, forse chi scende dalle scale che si vedono in fondo al muraglione ha l'impressione di essere attaccato
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? , mah, rinuncio a ricordare )
o addirittura di immedesimarsi in un grande pavone che si difende da un piccolo gallo cattivo
La mia memoria vacilla, mi parrebbe una scena già vista in qualche opera (antichi mosaici romani? , mah, rinuncio a ricordare )
il murales è un opera di Ericailcane, il gallo romagnolo, simbolo della Romagna, il pavone è perché c'è stato veramente un pavone che girava intorno al ponte di Tiberio, poi è sparito, purtroppo non ho neanche una foto
per le foto frontali è un po' fatica anche con il grandangolo il murales è molto grande è c'è poco spazio, bisognerebbe andare con un tele per fotografarlo da lontano
qualche altra foto è anche qui giusto un paio
Personalmente sulle prime due non ci vedo nulla di strano, la prima è stata scattata sul pavimento vicino al muto
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno
Personalmente sulle prime due non ci vedo nulla di strano, la prima è stata scattata sul pavimento vicino al muto
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno
per cui l'effetto è quello,
la seconda sul piano/prato sopra, per cui più wide
comunque belle la migliore per me quella in notturno
si ,il posto è molto bello di sera, anche se c'entra poco con il bimillenario ponte di Tiberio , come tutta la zona intorno al castel Sismondo, bella si, ma non c'entra niente con il castello, che anche questo è particolare , ma questo è un altro discorso
Saluti,Gigi
Ciao Luigi , la prima non mi dispiace affatto , ha un suo perché visivo , chiaro che un diverso p.d.r. cambi
la prospettiva , le traslazioni non sono mai facili , se corrette vanno bene , ognuno vede ciò che ha davanti a modo suo ,
per il resto quoto Maurizio , ottimo il notturno , complimenti .
Antonio .
la prospettiva , le traslazioni non sono mai facili , se corrette vanno bene , ognuno vede ciò che ha davanti a modo suo ,
per il resto quoto Maurizio , ottimo il notturno , complimenti .
Antonio .
Grazie Antonio per il passaggio
Saluti,Gigi
Saluti,Gigi