FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Video Con Z6ii
Ma perché viene così male?
Rispondi Nuova Discussione
gino4020
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno. Io lavoro nella fotografia e con z6ii mi ritengo abbastanza soddisfatto. Tuttavia, a volte ho necessità di realizzare un video ma ancora devo capire una cosa e voi forse mi potete aiutare. Insieme a z6ii ho preso il 24-120 f4 molto duttile per il mio lavoro. È considerata un'ottica professionale ma, inspiegabilmente, non è dotata di stabilizzatore. Stabilizzatore che è invece montato su 24-200 a f variabile, che non è ottica professionale.
Ora, attiva il VR della macchina, arriva la riduzione vibrazioni, combina le due cose (uno si uno no) il risultato non cambia: il video è di buona qualità ma per nulla fluido. Anzi, la macchina ti aiuta a stare fermo... ma si facendo un video e la macchina la devo per forza muovere. Possibile che sia più stabile uno smartphone? Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Bisogna vedere le impostazioni che usi (magari postale).
Dici che non è fluido, cosa intendi, va a scatti? Lo fa solo sul playback oncamera o sul computer?
Inoltre non ho capito il senso dell’ultima frase:
QUOTE
Anzi, la macchina ti aiuta a stare fermo... ma si facendo un video e la macchina la devo per forza muovere
gino4020
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Alessandro. Guarda ho già provato a inserire e disinserire VR macchina e riduzione vibrazioni in combinazione tra loro ma è impossibile fare una panoramica senza scatto e deformazioni dell'immagine. Anziché "galleggiare", l'immagine sì: va a scatti; tende a fermarsi, è come se la strappassi via a ogni movimento. Capisco che con uno stabilizzatore esterno sarebbe tutto più facile, ma io la macchina la uso on the Road, sulla cronaca, e non posso fare il videomaker de noantri: devo operare così come mi trovo. Posso disabilitare tutto, ma a quel punto sono dichiaratamente a mano libera e si vede. Io vorrei un minimo di supporto quando opero su un video a mano libera. Come succede con un telefonino insomma...
Grazie

Il fenomeno è presente sia guardando in macchina che su pc
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mah, strano, la Z 6 per i video dovrebbe essere ottima. Lo è la Z 7 prima versione che ho, la 6 dovrebbe essere meglio.
Non dici che impostazioni usi, ma in genere si usa la regola dei 180 grado (ovvio che le regole sono fatte per essere infrante, ma bisogna sapere quello che si cerca di ottenere smile.gif ).

La regola dei 180 gradi dice che il tempo di posa sia pari all’inverso del doppio del frame rate, ovverosia, ad esempio, 25 fps, tempo di posa 1/50; 50 fps, tempo 1/100 e così via.
Questo per ottenere la visione cinematica (termine un po’ abusato, ma ci capiamo cosa intendiamo smile.gif ) ovvero avere quel motion blur adatto per la scena.
Ovvio che a parità di fps ed usando tempi di posa più veloci, la scena ripresa apparirà più a scatti.

Fai una cosa: fai un video di una ventina di secondi e postalo qui inserendo tutti i parametri che hai usato, giusto per rendermi conto di quello che intendi

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Ma se fosse un problema di scheda in scrittura?? Io utilizzo occasionalmente la Z6 senza problemi, anche con ottiche tipo "F"
Come dice il collega, potrebbe essere un discorso di impostazioni. Per mia esperienza lo stabilizzatore non dovrebbe entrarci nulla
con il risultato finale. Io il più delle volte lo disattivo. Mi piacerebbe vedere un video incriminato.

Saluti@cordialità

raffaele
gino4020
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie Alessandro e grazie Raffaele. Direi che non si tratta di fps o regola del 180, piuttosto ritengo sia legato agli stabilizzatore sulla macchina. Ora è buio ma domani producono e posso un video così vi rendete meglio conto. Grazie mille!
togusa
Messaggio: #7
QUOTE(gino4020 @ Jan 8 2023, 02:23 PM) *
Anziché "galleggiare", l'immagine sì: va a scatti; tende a fermarsi, è come se la strappassi via a ogni movimento.



Da come descrivi il problema sembra che sia colpa della stabilizzazione che cerca di compensare il "panning".
Infatti sugli obbiettivi VR esiste l'opzione "sport" proprio per gestire situazioni di soggetti che si possono muovere trasversalmente al punto di ripresa.
Non conosco la Z6II ma prova a vedere se esiste un'opzione da attivare per questo tipo di situazioni.


...però dici anche che hai provato a disattivare il VR della macchina e il problema si presenta comunque.

L'unica è vedere uno di questi video per capire meglio.
plxmas
Messaggio: #8
da quello che descrivi sembra un problema legato al rolling shutter.
quindi ti direi di procedere più lentamente nella carrellata panoramica.
poi, hai mai provato il "treppiede umano alla bisogna"?
così lo chiamo io... e cerco di spiegare cosa faccio.
tracolla al collo, e spingo la camera in avanti creando tensione nella cinghia, così mi muovo completamente ruotando con il busto (invece di spostare le braccia) e ottendo risultati per niente cattivi (nikon z6ii, ftz e 50mm solitamente). naturalmente i miei video fanno #########, non riesco ancora ad entrare nel mood della ripresa. ma la qualità del girato è ottima.
gino4020
Iscritto
Messaggio: #9
Non riesco ad allegare un video di esempio. Ma come diavolo si fa?
plxmas
Messaggio: #10
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 01:07 PM) *
Non riesco ad allegare un video di esempio. Ma come diavolo si fa?

ti conviene appoggiarti a youtube
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(plxmas @ Jan 12 2023, 01:08 PM) *
ti conviene appoggiarti a youtube



Se è meno di 60mb può anche allegarlo qui... è un normale file alla fine.
gino4020
Iscritto
Messaggio: #12
Ecco il link a un video che ho girato giusto per farvi vedere quanto distorca l'immagine non appena si muove la camera.
Si tratta di un video girato in manuale a 25p fhd con tempo di 1/50.
A me sembra assurdo e trovo il risultato risulti più fluido con un comune smartphone.
Cosa ne pensate?
Grazie

https://youtu.be/5x8nyRS010g
gino4020
Iscritto
Messaggio: #13
VR macchina e riduzione vibrazioni attivi.
Obiettivo 24-120 f4 (non ha VR).
modalità HD 25 fps. Modalità manuale 1/50.
plxmas
Messaggio: #14
ti muovi troppo velocemente, e devi imparare a fare il "passo del cammello".

per vedere quanto, ed è tanto (me ne sono accorto sulla mia pelle), prova a girare lo stesso video senza vr.
gino4020
Iscritto
Messaggio: #15
Certo, ma se mi trovo su un fatto di cronaca non è che posso mettermi a fare il passo del cammello. I miei movimenti sono volutamente bruschi, ma mi aspetterei un altro risultato, altrimenti a cosa mi serve il vr? Che poi, a me sembra tutto si deformi nel momento in cui faccio partire il movimento, Sembra di essere in una lavatrice dove i piani più vicini "scappano"... E poi va tutto a scatti... Ma - a parte come è girato - secondo voi questo video è nel range di aspettative che avreste da una ml? Cioè, vi riterreste soddisfatti? Perché se la risposta è sì, allora sono io troppo severo nei giudizi. Può essere...

Messaggio modificato da gino4020 il Jan 12 2023, 03:44 PM
plxmas
Messaggio: #16
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 03:42 PM) *
Certo, ma se mi trovo su un fatto di cronaca non è che posso mettermi a fare il passo del cammello. I miei movimenti sono volutamente bruschi, ma mi aspetterei un altro risultato, altrimenti a cosa mi serve il vr? Che poi, a me sembra tutto si deformi nel momento in cui faccio partire il movimento, Sembra di essere in una lavatrice dove i piani più vicini "scappano"... Ma - a parte come è girato - secondo voi questo video è nel range di aspettative che avreste da una ml? Cioè, vi riterreste soddisfatti? Perché se la risposta è sì, allora sono io troppo severo nei giudizi. Può essere...

per me sono difetti di ripresa.

più tardi ti allego qualche clip che girerò a volo con la mia z6ii e ottica F tra l'altro.
gino4020
Iscritto
Messaggio: #17
Ottima idea. Cosi mi rendo conto. Grazie
plxmas
Messaggio: #18
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 04:29 PM) *
Ottima idea. Cosi mi rendo conto. Grazie

con tutti i VR attivi


senza VR attivi


ho cercato di muovermi bruscamente, come lo vedi?

QUOTE(plxmas @ Jan 12 2023, 04:56 PM) *
con tutti i VR attivi


senza VR attivi


ho cercato di muovermi bruscamente, come lo vedi?

vedo che i link non sono cliccabili.

li metto nudi qui

con VR

senza VR

Messaggio modificato da plxmas il Jan 12 2023, 04:59 PM
gino4020
Iscritto
Messaggio: #19
Boh, a me non piacciono. Forse non mi piace lo scattoso a 25fps che sarà anche cinematografico ma se muovi la camera è tutto un tratteggiare. In ogni caso, non ho notato il difetto che cerco di spiegare e cioè che quando comincio il movimento di camera, soprattutto camminando - e quindi avanzando - muove tutto deformandolo e strappandolo, come se lo cercasse di trattenere ella posizione precedente (oltre che tratteggiandolo stile film ma in modo scadente a mio parere). Ho una telecamerina full hd che lavora molto meglio della z6II per i miei gusti. Mi sto facendo l'idea che queste ml restituiscano un ottimo risultato se a muoversi sono i soggetti, ma quando a muoversi é la camera... ahi ahi ahi...
Farò altre prove ma... Che poi, scusa ma un drone di media qualità offre una fluidità che non ha niente da spartire con questa roba...
plxmas
Messaggio: #20
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 05:40 PM) *
non ho notato il difetto che cerco di spiegare e cioè che quando comincio il movimento di camera, soprattutto camminando - e quindi avanzando - muove tutto deformandolo e strappandolo

quello è rolling shutter, se ho capito di cosa parli.
e sempre se ho capito bene, non lo vedi nei miei (penosi) video.

eppure mi sono mosso di fretta eh.
in generale le riprese andrebbero fatte più smooth.
gino4020
Iscritto
Messaggio: #21
Probabilmente hai ragione però faccio un ragionamento: se io ho una fotocamera in mano e principalmente faccio il fotoreporter (quindi scatto), se questa fotocamera mi mette a disposizione uno switch che mi commuta sui video mi viene da pensare che sia previsto io non stia girando un film e quindi mi aspetto che mi metta nella condizione di ottenere il miglior risultato possibile nelle condizioni in cui si trova un fotografo e non un operatore video. Altrimenti girerei con una telecamera come i colleghi delle tv. Già il fatto che un vetraccio a diaframma variabile Nikon me lo completi con il vr all'obiettivo ma non lo preveda per un'ottica che viene venduta come professionale, mi lascia decisamente perplesso. Questi video vanno bene per fare un'intervista con camera immobile, ma se mi venisse in mente di fare una panoramica sulla folla davanti all'Ariston durante il Festival di Sanremo... Insomma, il gap tra qualità foto di Z6II e qualità video trovo sia enorme.
SimoneLugarini
Messaggio: #22
Sto iniziando anch'io a fare qualche video con la Z6 a 25fps ma mi muovo più lentamente nei movimenti a mano libera, e devo dire che lo stabilizzatore lavora bene.
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 03:42 PM) *
Certo, ma se mi trovo su un fatto di cronaca non è che posso mettermi a fare il passo del cammello. I miei movimenti sono volutamente bruschi, ma mi aspetterei un altro risultato, altrimenti a cosa mi serve il vr? Che poi, a me sembra tutto si deformi nel momento in cui faccio partire il movimento, Sembra di essere in una lavatrice dove i piani più vicini "scappano"... E poi va tutto a scatti... Ma - a parte come è girato - secondo voi questo video è nel range di aspettative che avreste da una ml? Cioè, vi riterreste soddisfatti? Perché se la risposta è sì, allora sono io troppo severo nei giudizi. Può essere...

Come prima cosa, ti consiglierei di disabilitare SUBITO, una volta per tutte, il VR elettronico (non mi ricordo come si chiama esattamente, comunque mi riferisco a quello che shifta i pixel del sensore di qua e di la, per cercare di "stabilizzare" elettronicamente l'immagine nei video....) Qualcosa del genere ce l'avevo su una videocamera Panasonic, anni addietro, e, al limite, funzionava anche, o quanto meno non troppo male, fintanto che tenevo assolutamente ferma la videocamera per quanto la si possa tenere ferma a mano libera, ma non appena "pensavo solamente" di ruotarla o di effettuare una panoramica, era una tragedia...... tale da buttar via la ripresa.
Come seconda cosa, forse hai sbagliato strumento se pensavi di fare cronaca con una fotocamera..... rolleyes.gif Stiamo parlando di macchine che riprendono senza otturatore meccanico, ma con un otturatore elettronico, "pensate" quindi per la ripresa statica di alta qualita' oppure per il cinema, dove ogni ripresa e' progettata in anticipo, dove gia' sai come si svilupperanno i movimenti dei soggetti, e dove puoi stabilire in precedenza quale e' il posto migliore per piazzare la camera, senza farla ballare di qua e di la..... e dove le rotazioni della camera sono necessariamente così lente da non risentire "troppo" del rolling shutter...
Giusto per capire di cosa stiamo parlando, dai un occhio al minuto 6:29 di questo filmato https://www.youtube.com/watch?v=znoea_eap9E
Se vuoi fare cronaca e movimenti bruschi, allora ti conviene comprare una videocamera con otturatore meccanico centrale, oppure piu' semplicemente utilizzare il cellulare, come fanno oramai la maggioranza di tutti gli inviati stampa (basta guardare un telegiornale...), che non ha un sensore di 24mmx 36mm grosso quindi come una casa, ma un sensore microscopico che, proprio grazie alle sue piccole dimensioni fisiche, riduce l'evidenza del fenomeno.
Altrimenti, se la qualita' di un sensore di grandi dimensioni e' un requisito per te indispensabile, ci sono in commercio alcune camere professionali dotate di sensore global shutter (che "legge" tutto il sensore in un colpo solo), che sono virtualmente esenti da tale problema, tipo, se non sbaglio (ma potrei anche sbagliare...), "cosucce" del calibro della RED Weapon Monstro VV, ma forse anche della "piu' umile..." Z9 (https://www.cined.com/nikon-z-9-lab-test-rolling-shutter-dynamic-range-and-latitude-test/) biggrin.gif
Per quanto riguarda la stabilizzazione pura e semplice di vibrazioni e leggere oscillazioni, la stabilizzazione meccanica consentita dal movimento del sensore della Z6, pur con i suoi oggettivi limiti fisici (non stiamo parlando di una Steadicam o di un supporto inerziale con giroscopio.....), fa il suo dovere egregiamente.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(gino4020 @ Jan 12 2023, 05:53 PM) *
Probabilmente hai ragione però faccio un ragionamento: se io ho una fotocamera in mano e principalmente faccio il fotoreporter (quindi scatto), se questa fotocamera mi mette a disposizione uno switch che mi commuta sui video mi viene da pensare che sia previsto io non stia girando un film e quindi mi aspetto che mi metta nella condizione di ottenere il miglior risultato possibile nelle condizioni in cui si trova un fotografo e non un operatore video. Altrimenti girerei con una telecamera come i colleghi delle tv. Già il fatto che un vetraccio a diaframma variabile Nikon me lo completi con il vr all'obiettivo ma non lo preveda per un'ottica che viene venduta come professionale, mi lascia decisamente perplesso. Questi video vanno bene per fare un'intervista con camera immobile, ma se mi venisse in mente di fare una panoramica sulla folla davanti all'Ariston durante il Festival di Sanremo... Insomma, il gap tra qualità foto di Z6II e qualità video trovo sia enorme.

Ciao come dicevo all'inizio personalmente faccio poco uso del video con la macchina fotografica, però cosi... solo per voler confermare
non solo a parole che, la Z6 all'occorrenza permette di ottenere buoni clip come nello specifico a mano libera in situazioni non semplici
come quelle contenute in questo video. Soggetti che si muovono in modo non prevedibile, ambiente del sottobosco che varia tra ombre e luce...
Come potrai notare... a parte il movimento evidente della mano del fotografo che, doveva reggere un teleobiettivo dal peso superiore a 3 Kg più quello
della Z6 direi che tutto sommato il tutto può ritenersi accettabile. Spero tongue.gif (Le foto presenti in questo video sono state eseguite con D500 e Z6 e con ottica
300mm f/2.8 + Tc Nikon a 600mm).

Ps. Video 4K montato x il Parco Groane Lombardia. (

https://www.youtube.com/watch?v=VeDBZX2xW8A

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 12 2023, 09:48 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Beh, lui parla di immagini in movimento, i pezzetti di video che hai messo sono statici smile.gif
Purtroppo per te non sono a casa e non ho una Z 6 da fare prove ( per altro già fatte da chi mi ha preceduto).
L’unica cosa che posso condividere è un video fatto con una Z 7 che mi era stata data (diciamo, piuttosto, che l’ho sequestrata per tutto il weekend smile.gif ) in prova a Venafro 2018 prima della sua commercializzazione, quindi senza alcun setup specifico ed ancor meno conoscenza del mezzo. Tutto a mano libera (e si vede), ma il VR a 5massi ha fatto il suo dovere.
Ovviamente il VR elettronico, come scrive il buon Lucky poco,sopra, sempre e solo su OFF

https://youtu.be/wUAcOcUhPPY

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6636 18-04-2024 19:08
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
2 Pagine: V   1 2 >