FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Af Nikkor 70-200mm F4
Rispondi Nuova Discussione
fotografiakepassione@libero.it
Messaggio: #1
Buona sera a tutti . Giorni fa ho avuto modo di provare un AF NIKKOR 70-200mm f4 e ne sono rimasto molto colpito per il suo peso , sembrava che ne avesse 400 gr. in meno rispetto agli 850 . Provato sia con D850 che con D810 , a mio parere nessun problema con entrambe . A chi lo possiede domando :
con quale DSLR lo usa , come se la cava sia con cielo sereno che nuvoloso , se ha delle focali " birichine " , per quale genere di foto ( a me occorre per foto naturalistiche come volatili e mammiferi ) , tutto quello che riguarda l' ottica . Buona sera
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(fotografiakepassione@libero.it @ Dec 20 2022, 11:16 PM) *
Buona sera a tutti . Giorni fa ho avuto modo di provare un AF NIKKOR 70-200mm f4 e ne sono rimasto molto colpito per il suo peso , sembrava che ne avesse 400 gr. in meno rispetto agli 850 . Provato sia con D850 che con D810 , a mio parere nessun problema con entrambe . A chi lo possiede domando :
con quale DSLR lo usa , come se la cava sia con cielo sereno che nuvoloso , se ha delle focali " birichine " , per quale genere di foto ( a me occorre per foto naturalistiche come volatili e mammiferi ) , tutto quello che riguarda l' ottica . Buona sera

Ciao buona sera anche a te, senti... diciamo che, anche non possedendolo ma avendolo provato, lo ritengo un buon vetro.
Le condizioni di ripresa sono sempre da gestire di volta in volta... Un cielo sereno certamente aiuta in molte situazioni, specie nella
fotografia naturalistica dove necessitano spesso tempi veloci. Mentre con un cielo coperto, si fanno ottimi ritratti in assenza di ombre nette.
Insomma... ogni situazione può essere buona. Per mia abitudine cerco di essere sincero fino in fondo, dicendoti che per la fotografia naturalistica
specialmente volatili, la focale è troppo corta. Partirei da un 300mm in sù... meglio più in sù wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Buone Feste!

luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(fotografiakepassione@libero.it @ Dec 20 2022, 11:16 PM) *
Buona sera a tutti . Giorni fa ho avuto modo di provare un AF NIKKOR 70-200mm f4 e ne sono rimasto molto colpito per il suo peso , sembrava che ne avesse 400 gr. in meno rispetto agli 850 . Provato sia con D850 che con D810 , a mio parere nessun problema con entrambe . A chi lo possiede domando :
con quale DSLR lo usa , come se la cava sia con cielo sereno che nuvoloso , se ha delle focali " birichine " , per quale genere di foto ( a me occorre per foto naturalistiche come volatili e mammiferi ) , tutto quello che riguarda l' ottica . Buona sera


Ciao, io lo uso con la D500, fotografo un po' di tutto, ma preferisco la fotografia sportiva, l'avevo acquistato preferendolo alla versione 2.8 per il peso, più leggero mentre si gira tra i campi per i Rally, buono in qualsiasi situazione, l'unica cosa da evitare secondo me sono i controluce, troppi riflessi vengono fuori

per la fotografia naturalistica secondo me è troppo corto, io per altri motivi( fotografare al circuito di Misano Adriatico) ho acquistato il 200-500 f/5.6 buon obiettivo con ottimo rapporto qualità/prezzo, questo tiene benissimo anche i controluce, un po' più lento AF rispetto al 70-200 f/4 , e meno luminoso , ma partire da 200mm e arrivare a 500 è veramente un altra cosa... qui però il peso si sente tutto 2,3 Kg ... con il passare del tempo sembrano sempre di più messicano.gif

lo so che volevi sapere come andava il 70-200 , ma per la fotografia naturalistica secondo me è l'obiettivo sbagliato, e come dice Raffaele la focale di partenza è almeno 300mm

saluti,Gigi
Mauro Villa
Messaggio: #4
Mi accodo a quanto affermato dagli amici che mi hanno preceduto, il 70-200 può essere sufficiente per animali di medie grandi dimensioni ma per avifauna è decisamente corto al di la della qualità dell'ottimo 70-200/4.
Enrico59
Messaggio: #5
Se non hai bisogno della luminosità 2,8 , senz'altro da preferire allo zoom più luminoso ma meno maneggevole e più pesante ed ingombrante.
castorino
Messaggio: #6
Avevo il 70/200 f4 da usare quando la luminosità e la qualità del fratellone f2,8 non era necessaria e la leggerezza diventava più importante, per l'avifauna nostrana, come ti è già stato detto è decisamente corto, come tutti sanno poi, nella caccia fotografica uno zoom si usa quasi sempre alla massima estensione che poi è quella dove tutti gli zoom perdono di qualità. Il mio consiglio è di orientarti su un 300mm magari l'FP f4 decisamente più adatto e che potresti anche duplicare con buoni risultati magari con un TC14.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio