FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio Z6 Ii E Z9
Rispondi Nuova Discussione
Simone_Turcaloro
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!
Dubbio amletico.
Attualmente scatto con una D850 e sono molto soddisfatto, la utilizzo sia per piacere che lavoro, ma per alcune situazioni lavorative inizio ad avere la necessità di un secondo corpo macchina e da qui il dilemma.
Il primo pensiero è andato alla Z9 che sembra fantastica, però ha 45 Mega pixel come la mia, e purtroppo con la D850 a volte non mi spingo oltre con gli iso.
Pensavo ad una Z6 II, che ha un prezzo decisamente più contenuto e con 24 Mega pixel potrebbe essere una cosa fantastica per alzare gli iso e per la questione rumore.
Il "problema" che parlando con un altro fotografo un paio di giorni fa, mi diceva che una sua collaboratrice la utilizza e che non va sopra gli 8000iso. Onestamente mi è sembrata una cosa assurda.
Qualche utilizzatore di Z6II mi può dare qualche delucidazione a riguardo magari con l'aggiunta di foto non editate ad alti ISO?
Secondo voi mi conviene risparmiare quei 2000€ di z6II e investirli piuttosto in Z9, che con l'otturatore elettrico non ha neanche il problema del shutter count?
marmo
Messaggio: #2
Avevo fino allo scorso anno la D850 e possiedo attualmente sia la Z9 che la Z6Ii
Sono fotocamere molto diverse fra loro, ma da prove fatte per bene la differenza meno significativa è proprio la tenuta agli ISO.
Ho toccato con mano che scattando due immagini con le due macchine nelle stesse identiche condizioni di tempo, diaframma, ISO e usando lo stesso obiettivo, poi ridimensionando la foto della Z9 alle dimensioni di quello della Z6II il rumore é uguale. Bisogna solo aver l'accortezza di impostare il raggio della nitidezza (così si chiama in ACR, negli altri software non so) su valori crescenti con gli ISO altrimenti dando nitidezza si genera rumore.
Devi piuttosto scegliere in base all'impiego: se i tuoi soggetti sono poco dinamici come persone, paesaggi, etc la Z6II è ottima, sforna file bellissimi e lavorabili e ti costa circa un terzo.
Se invece fai scatti dove la dinamica é la caratteristica principale allora la Z9 è una macchina da guerra, faresti non uno ma due passi avanti rispetto alla pur ottima D850.
Se vuoi approfondiamo pure le tue esigenze

Se non fosse chiaro aggiungo che non si può confrontare un file da 45 Mpx con uno da 24 guardandoli ingranditi entrambi al 100%
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Mario non poteva essere più preciso Pollice.gif smile.gif

Alla fine dipende da quello che fotografi ed, aggiungerei se ne hai la possibilità, anche dalla voglia di avere una Pro come la Z 9 tra le mani tongue.gif ma per la seconda solo tu puoi saperlo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Simone_Turcaloro
Messaggio: #4
QUOTE(marmo @ Nov 19 2022, 08:27 PM) *
Avevo fino allo scorso anno la D850 e possiedo attualmente sia la Z9 che la Z6Ii
Sono fotocamere molto diverse fra loro, ma da prove fatte per bene la differenza meno significativa è proprio la tenuta agli ISO.
Ho toccato con mano che scattando due immagini con le due macchine nelle stesse identiche condizioni di tempo, diaframma, ISO e usando lo stesso obiettivo, poi ridimensionando la foto della Z9 alle dimensioni di quello della Z6II il rumore é uguale. Bisogna solo aver l'accortezza di impostare il raggio della nitidezza (così si chiama in ACR, negli altri software non so) su valori crescenti con gli ISO altrimenti dando nitidezza si genera rumore.
Devi piuttosto scegliere in base all'impiego: se i tuoi soggetti sono poco dinamici come persone, paesaggi, etc la Z6II è ottima, sforna file bellissimi e lavorabili e ti costa circa un terzo.
Se invece fai scatti dove la dinamica é la caratteristica principale allora la Z9 è una macchina da guerra, faresti non uno ma due passi avanti rispetto alla pur ottima D850.
Se vuoi approfondiamo pure le tue esigenze

Se non fosse chiaro aggiungo che non si può confrontare un file da 45 Mpx con uno da 24 guardandoli ingranditi entrambi al 100%


Per quanto riguarda la gestione rumore utilizzo già in ACR gli strumenti appositi, però con la D850 tendo a non andare sopra i 6400.
Mi è capitato di scattare anche a 8000 con la naturalistica, però mi piacciono le foto belle nitide e secondo i miei gusti personali sopra questi valori e complici i 45 megapixel inizia ad esserci "troppa grana" e secondo me si nota di più quando ci sono delle persone negli scatti.
Per questo pensavo alla Z6II, come detto prima pensavo che con meno megapixel e la nuova tecnologia delle ML si potesse spingere se necessario a ISO ben più alti.
Diciamo che mi adatto a fare un po' di tutto. La D850 sicuramente non la vendo, sia perché ho lo scafandro per fare le foto sott'acqua, ma anche perché per paesaggi, still life è perfetta.
La seconda macchina la volevo affiancare per matrimoni, eventi e perché no, caccia fotografica, cose che faccio già ora con la D850.
L'unico genere che non ho provato attualmente è la sportiva, ma mai dire mai!

Messaggio modificato da Simone_Turcaloro il Nov 20 2022, 11:40 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, ti dico anche la mia essendo possessore di entrambe le ML citate,
Il consiglio mio è che... se ne hai la possibilità prendi senza dubbio la Z9, hai la Z6 e la 850 in un unico corpo, hai come contro l'ingombro rispetto alla piccina
personalmente da quando ho preso la 9 la piccola non la uso più e poco anche la reflex ammiraglia,
ho tenuto anche la 6 perchè girando in moto la porto dietro insieme ad un'ottica diciamo tutto fare è molto ridotto l'ingombro e il peso,
è l'ammiraglia per agganciarla al trecentone mia ottica preferita,
se non hai problemi di spazio e peso, direi come secondo corpo che poi diventerà il primo tongue.gif Z9 e vai
al contrario se vuoi proprio che sia un secondo corpo e che sia ML di dimensioni e peso contenute
(visto che so cosa vuol dire portarsi dietro peso ai matrimoni, avendone fatti più di 200) direi Z6II Pollice.gif
BrunoBruce
Messaggio: #6
Se ti serve per lavoro e vuoi gli iso infiniti potrebbe andare bene una D4s/D5, a scapito ovviamente di un po' di risoluzione. Se puoi passare al sistema Z allora la Z9 sensa neanche pensarci mezza volta
robycass
Messaggio: #7
Concordo con le risposte degli utenti sopra. La Z9 è una macchina spettacolare ma se non ci ha bisogno di un AF con un tracking per gli uccelli in volo la Z6II basta e avanza.

Direi che se la collaboratrice del tuo amico non va sopra gli 8000 sta sbagliando a scattare, o meglio ad esporre nel modo corretto le foto.

Riguardo alle foto di esempio non editate cosa intendi ? ti interessa un raw ad alti iso oppure un jpg come sfornato dalla fotocamera? (che in questo secondo caso non è editato dal fotografo ma dal sw della macchina sulla base dei parametri e picture control impostati in macchina)
Simone_Turcaloro
Messaggio: #8
QUOTE(robycass @ Nov 21 2022, 04:21 PM) *
Riguardo alle foto di esempio non editate cosa intendi ? ti interessa un raw ad alti iso oppure un jpg come sfornato dalla fotocamera? (che in questo secondo caso non è editato dal fotografo ma dal sw della macchina sulla base dei parametri e picture control impostati in macchina)


Si ero curioso di vedere un raw e/o jpg ad alti iso della Z6II se qualcuno li ha, per avere una vaga idea di cosa sforna la macchina.
gtd
Messaggio: #9
QUOTE(Simone_Turcaloro @ Nov 21 2022, 09:13 PM) *
Si ero curioso di vedere un raw e/o jpg ad alti iso della Z6II se qualcuno li ha, per avere una vaga idea di cosa sforna la macchina.


Ho una z6 che non sarà meglio della z6ii
Edhofattoalcuniscatti "in luce debole" per un portfolio, molti a 3200 iso e la foto n.3 addirittura a 45000 !
https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...portage_id=3773
Questo sopra è il link diretto al portfolio
Magari avranno di meglio e proprio con la z6ii
... ma nell'attesa... ciao!
Simone_Turcaloro
Messaggio: #10
QUOTE(gtd @ Nov 21 2022, 10:25 PM) *
Ho una z6 che non sarà meglio della z6ii
Edhofattoalcuniscatti "in luce debole" per un portfolio, molti a 3200 iso e la foto n.3 addirittura a 45000 !
https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...portage_id=3773
Questo sopra è il link diretto al portfolio
Magari avranno di meglio e proprio con la z6ii
... ma nell'attesa... ciao!

Grazie! Caspita ha un ottima resa ad alti iso, quella a 45000, non avrei mai detto che fosse scattata ad iso così alti per la resa!
Dicevo che mi sembrava assurda la cosa che mi avevano detto degli ISO 8000 come limite! biggrin.gif
Bigio70
Messaggio: #11
Avendo una D850 e necessitando di un secondo corpo la Z6 è la scelta migliore. La Z9 è un ottima macchina con una buona reattività e Af, dipende anche da cosa fotografi, ma in pratica ti ritrovi con 2 sensori molto simili.
Ad alti iso la differenza tra le due è marcata, io non paragono il file della Z9 ridimensionato.
Guarda questo scatto, ed io in post produzione sono una capra messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


robycass
Messaggio: #12
aggiungo anche io uno scatto a 12.800 ISO - ma si può salire ancora di molto

https://www.nikonclub.it/gallery/2779000/sc...olo-di-robycass

Simone_Turcaloro
Messaggio: #13
QUOTE(Bigio70 @ Nov 22 2022, 02:53 PM) *
Avendo una D850 e necessitando di un secondo corpo la Z6 è la scelta migliore. La Z9 è un ottima macchina con una buona reattività e Af, dipende anche da cosa fotografi, ma in pratica ti ritrovi con 2 sensori molto simili.
Ad alti iso la differenza tra le due è marcata, io non paragono il file della Z9 ridimensionato.
Guarda questo scatto, ed io in post produzione sono una capra messicano.gif





QUOTE(robycass @ Nov 22 2022, 03:34 PM) *
aggiungo anche io uno scatto a 12.800 ISO - ma si può salire ancora di molto

https://www.nikonclub.it/gallery/2779000/sc...olo-di-robycass


Grazie ad entrambi caspita, scatti molto nitidi sia a 11000 e 12000! Mi avete quasi convinto ahah! Più che altro, magari con le offerte del black friday potrebbe avere senso recuperare una Z6II senza spendere 6000€ come con la Z9. Così avrei un secondo corpo compatto con ottima resa ad alti ISO.
marmo
Messaggio: #14
Se non volete ridimensionare confrontarli allo stesso ingrandimento oppure stampateli, anche in dimensioni molto grandi.
In terza ipotesi fate come volete
robycass
Messaggio: #15
QUOTE(Simone_Turcaloro @ Nov 22 2022, 04:16 PM) *
Grazie ad entrambi caspita, scatti molto nitidi sia a 11000 e 12000! Mi avete quasi convinto ahah! Più che altro, magari con le offerte del black friday potrebbe avere senso recuperare una Z6II senza spendere 6000€ come con la Z9. Così avrei un secondo corpo compatto con ottima resa ad alti ISO.


ho aggiunto altre due foto a 32.000 ISO

https://www.nikonclub.it/gallery/2779235/fi...ycass?from=p-li

https://www.nikonclub.it/gallery/2779244/fi...ycass?from=p-li
Mauro Villa
Messaggio: #16
QUOTE(Simone_Turcaloro @ Nov 22 2022, 04:16 PM) *
Grazie ad entrambi caspita, scatti molto nitidi sia a 11000 e 12000! Mi avete quasi convinto ahah! Più che altro, magari con le offerte del black friday potrebbe avere senso recuperare una Z6II senza spendere 6000€ come con la Z9. Così avrei un secondo corpo compatto con ottima resa ad alti ISO.


Esattamente quello che ho fatto io anche perchè mai rinuncarei alla D850
maxter
Messaggio: #17
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 24 2022, 09:02 PM) *
Esattamente quello che ho fatto io anche perchè mai rinuncarei alla D850

Hai comprato una z??
Mauro Villa
Messaggio: #18
QUOTE(maxter @ Nov 25 2022, 06:30 AM) *
Hai comprato una z??



Si ma se lo dici in giro sarò costretto ad ucciderti laugh.gif laugh.gif

Va bene, mi serviva una fotocamera da portare in moto, dopo una esperienza con una compatta di pregio Lumix Lx 100 andata male ho deciso di prendere una ml Olympus con ottica intercambiabile. Confrontando le misure con la Z6 ho visto che sono praticamente uguali e complice lo sconto in cassa ho virato su Nikon, devo ammettere che il doppio sistema un pò mi tormentavae grazie al mio spacciatore ho potuto cambiare le due macchine, la Olympus non la avevo ancora aperta per cui non ci sono stati problemi, presa in kit con il 24-120 che, molto probabilmente, sarà l'unica ottica Ml, per tutto il resto ci sono le vecchie F e l'adattatore Ftz.
Buone reflex e Ml a tutti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2022, 05:53 PM) *
Si ma se lo dici in giro sarò costretto ad ucciderti laugh.gif laugh.gif

Va bene, mi serviva una fotocamera da portare in moto, dopo una esperienza con una compatta di pregio Lumix Lx 100 andata male ho deciso di prendere una ml Olympus con ottica intercambiabile. Confrontando le misure con la Z6 ho visto che sono praticamente uguali e complice lo sconto in cassa ho virato su Nikon, devo ammettere che il doppio sistema un pò mi tormentavae grazie al mio spacciatore ho potuto cambiare le due macchine, la Olympus non la avevo ancora aperta per cui non ci sono stati problemi, presa in kit con il 24-120 che, molto probabilmente, sarà l'unica ottica Ml, per tutto il resto ci sono le vecchie F e l'adattatore Ftz.
Buone reflex e Ml a tutti.

Questo mi fa tanto piacere, ma non ne avevo dubbi di indovinare che saresti venuto anche te nel mondo ML tongue.gif
benvenuto attendiamo le tue belle foto wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #20
Grazie della fiducia Maurizio ma non vorrei deluderti, fino a primavera quando rimettero in moto la moto mi sa che.............io resto fedele in tutto e per tutto alla reflex.
Poi mai dire mai.........
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2022, 08:55 PM) *
Grazie della fiducia Maurizio ma non vorrei deluderti, fino a primavera quando rimettero in moto la moto mi sa che.............io resto fedele in tutto e per tutto alla reflex.
Poi mai dire mai.........

Deluderti... figurati per me sei un gran fotografo e attendo i tuoi scatti tongue.gif
maxter
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Nov 25 2022, 05:53 PM) *
Si ma se lo dici in giro sarò costretto ad ucciderti laugh.gif laugh.gif

Va bene, mi serviva una fotocamera da portare in moto, dopo una esperienza con una compatta di pregio Lumix Lx 100 andata male ho deciso di prendere una ml Olympus con ottica intercambiabile. Confrontando le misure con la Z6 ho visto che sono praticamente uguali e complice lo sconto in cassa ho virato su Nikon, devo ammettere che il doppio sistema un pò mi tormentavae grazie al mio spacciatore ho potuto cambiare le due macchine, la Olympus non la avevo ancora aperta per cui non ci sono stati problemi, presa in kit con il 24-120 che, molto probabilmente, sarà l'unica ottica Ml, per tutto il resto ci sono le vecchie F e l'adattatore Ftz.
Buone reflex e Ml a tutti.

Vedrai che finirai per comprare anche qualche altra ottica z! biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(maxter @ Nov 26 2022, 05:59 PM) *
Vedrai che finirai per comprare anche qualche altra ottica z! biggrin.gif

Pollice.gif ma lui ti dice noooo mascherzi tongue.gif
un saluto Massi tutto bene ??
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(maxter @ Nov 26 2022, 05:59 PM) *
Vedrai che finirai per comprare anche qualche altra ottica z! biggrin.gif

credo proprio di no a meno che non esca un tele buono prodotto non in Cina, intanto dal mio negoziante c'era un bellissimo e come nuovo 85 1,4 ottica che sognavo da anni e non ho resisstito, mi dicono che vanno molto bene con le Z le vecchie lenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 1 2022, 08:41 PM) *
credo proprio di no a meno che non esca un tele buono prodotto non in Cina, intanto dal mio negoziante c'era un bellissimo e come nuovo 85 1,4 ottica che sognavo da anni e non ho resisstito, mi dicono che vanno molto bene con le Z le vecchie lenti.

Confermo ottimo vetro e va molto bene anche con l'FTZ, ottimo acquisto Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >