FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3200 Foto Non Nitide
Rispondi Nuova Discussione
AriannaPatane
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuova del forum

Ho una Nikon D3200.

Ieri scattando ho riscontrato un problema, cioè che le foto non sono così nitide come dovrebbero essere.

Ho pulito e smontato l'obbiettivo, lo specchio sembra molto pulito anche perche io ho solo questo obiettivo e non lo cambio mai.

Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere problema di messa a fuoco?
Ho fatto sia prove con messa a fuoco manuale e automatica. Ma nulla.


Ho allegato una foto dove il fiore rosso è messo a fuoco ma come potete vedere non è nitido come se non fosse messo completamente a fuoco.

È mai successo a qualcuno? Cosa dovrei fare?

Grazie!

Scusate aggiungo che la messa a fuoco era puntata sul fiore rosso in solitaria, non nei due vicini.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
victorzero
Messaggio: #2
QUOTE(AriannaPatane @ Nov 1 2022, 03:36 PM) *
Salve a tutti, sono nuova del forum

Ho una Nikon D3200.

Ieri scattando ho riscontrato un problema, cioè che le foto non sono così nitide come dovrebbero essere.

Ho pulito e smontato l'obbiettivo, lo specchio sembra molto pulito anche perche io ho solo questo obiettivo e non lo cambio mai.

Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere problema di messa a fuoco?
Ho fatto sia prove con messa a fuoco manuale e automatica. Ma nulla.
Ho allegato una foto dove il fiore rosso è messo a fuoco ma come potete vedere non è nitido come se non fosse messo completamente a fuoco.

È mai successo a qualcuno? Cosa dovrei fare?

Grazie!

Scusate aggiungo che la messa a fuoco era puntata sul fiore rosso in solitaria, non nei due vicini.


Ciao Arianna, intanto benvenuta.
Ho visto che la foto che hai postato l'hai scattata in fuoco manuale quindi non è molto di aiuto perchè potrebbe trattarsi di errore umano.
Io proverei a fare questa cosa: in buona luce poni tre pile in diagonale e con l'af attivato e punto singolo metti a fuoco la pila centrale così puoi valutare se ci fosse qualche problema di front/back focus. Un altra cosa, l'obbiettivo ha preso qualche colpo? In questo caso potrebbe esserci un problema di allineamento delle lenti.
Fai questa prova e posta il risultato.
Ciao

Alessandro
AriannaPatane
Messaggio: #3
Grazie mille!

Allora ho un'altra foto scattata sempre stamattina e dove ho scelto la messa a fuoco automatica. E anche qui sembra che non sia poi così messa a fuoco.

Messaggio modificato da AriannaPatane il Nov 1 2022, 10:16 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #4
Ciao.
Per capire se la macchina abbia problemi di messa a fuoco oppure no, occorre procedere in maniera "sistematica".

Prima di tutto, da quanto tempo hai questa macchina?
Ha sempre fatto questo difetto oppure lo fa da poco?

Per quanto riguarda le prove, come ti è stato suggerito dovresti fare delle prove in casa tenendo la macchina ferma... meglio se fissata ad un cavalletto, se ce l'hai, oppure appoggiata sul tavolo.
Non tenendola in mano, perché il fotografo si muove, e non fotografando foglie o fiori, perché il vento li muove.

Seconda cosa, fai delle prove sia usando la normale visuale da mirino, sia usando il LiveView... per capire se il difetto di messa a fuoco si presenta solo in uno dei due modi o entrambi.
AriannaPatane
Messaggio: #5
Grazie della risposta,

ho questa macchina dal 2014, ho avuto periodi che l'ho utilizzata a periodi in cui è stata ferma
mi sono andata a cercare delle foto vecchie per vedere se questo problema esisteva già allora oppure meno
e vi dico che in alcune foto lo riscontro, in altre no.

In quell'epoca scattavo molto in automatico perchè stavo imparando, non che adesso sia esperta biggrin.gif e ho notato che in alcune situazioni di luce particolari la macchina alzava gli ISO tantissimo, quindi potrebbe essere questo.

Appena riesco faccio queste prove per vedere un pò quello che esce.
Grazie

Andrea_Telleschi
Messaggio: #6
Ciao, la foto fatta con l'autofocus comunque non è male, non è nitidissima ma un po' dipende anche dal fatto che è la massima focale e la massima apertura dell'obiettivo, e un po' probabilmente anche dal tempo di scatto
AriannaPatane
Messaggio: #7
Grazie della risposta.

Non ho avuto modo di fare delle prove, giorni frenetici però si ho pensato anche io che probabilmente dipendeva da questo.
Ed il giorno che mi ha fatto questo problema il tempo non era dei migliori c'era la nebbia.

Comunque proverò nei prossimi giorni e speriamo bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Poco Nitide koper 30 17-08-2007 10:17
Immagini Nitide riccardo.p 29 23-05-2006 00:17
Immagini poco nitide ? giopie 15 07-08-2006 10:29
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Nitide In N.c. Sfocate Con Vis. Immagini Studio-La-Rosa 2 03-11-2005 13:10