FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tempo Di Halloween
Anche nel nostro forum
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Questa festa da noi è molto discussa perchè non ha origini cristiane, ma molte non ne hanno, come il capodanno. Qualcuno addirittura la addita come diabolica e capace di pervertire le anime. A me piace perché è un bellissimo carnevale e sdrammatizzando ha permesso a mia figlia a non avere più paura dei mostri, del buio.
Forse non esiste una cosa buona o cattiva ma dipende sempre da come e perché la si usa.
Ad ogni modo ogni vetrina in città ormai è addobbata per l'occasione e mi pareva imperdonabile che quella del nostro amato forum fosse disadorna.
Quale è la paura che oggi spaventa di più? Finita quella infettivologica ora mi sembra stia tornando quella della guerra fredda, che tanto fredda non è più.
spero vi piaccia.

IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Si Fabrizio non è male, bene fatta, un po irreale il fumo ma per il resto luce e montaggio ben fatto,
l'unica cosa che non mi piace e che non aggiunge nulla ai tuoi scatti, sono sempre queste tue didascalie con un filo politico,
nascosto ma c'è,,, per cui eviterei nelle prossime tue creazioni, che condividi in questo spazio,
prova invece a spiegare come lo hai fatto e raccontare gli schemi di luce ecc.

grazie
F.Giuffra
Messaggio: #3
Maurizio questo scatto è stato fatto in studio (garage) con parecchi flash. Uno principale, lo si vede anche nel volto, a destra del fotografo, con un grosso softbox per ammorbidirlo. Anche se non si vede dal lato opposto ce ne è un altro per schiarire le ombre dall'altro lato. Uno sui capelli, lo si vede anche nella parte superiore del braccio alzato. Un flash cobra dentro la zucca e uno con gel rosso nella pentola. Rim light, cioè due lunghi e sottili soft box verticali dietro per schiarire i bordi del soggetto.

Il fumo aggiunto in post produzione per ovvi intenti artistici e limiti pratici.

Capisco e rispetto l'esigenza di evitare la politica, i partiti in questo forum, ma ogni foto, ogni opera ha una sua epoca e un suo luogo, rispecchia il tempo ed il posto in cui è stata scattata, le problematiche delle persone in quel periodo, i loro gusti, il loro senso artistico, le loro paure, ne è un po' lo specchio. Se volessimo essere troppo "politicalment correct", con tutto e con tutti, non potremmo fare più nulla, neppure questa sezione.

Questa foto, anzi, questa sezione di glamour e nudo artistico, in certi paesi e periodi dominati dalla intolleranza, non sarebbe esistita, e quindi indica quella libertà tipica dei periodi di grande produzione artistica, non di distruzione delle opere. Almeno per ora, domani non si sa, per questo bisogna sempre vigilare e lottare, no?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Fabrizio non metto in discussione il tuo operato, luci location di scatto ecc. conosco tutto tranquillo,
difatti ti ho sempre detto che come collage ecc. è sempre fatto benissimo, perdi ore e ore tra preparare le foto e con la post...
e questo ti fa onore per la costanza e la bravura, ma cerca di riprendere qualcosa di più fashion, glamour, senza buttarci dentro quasi sempre una elemento
che possa far pensare e sfociare in qualcosa legato alla politica... visto che fra le altre cose è vietato dal regolamento.
Con questo ripeto posso anche essere d'accordo con il tuo pensiero, ma io, il mio pensiero ed il regolamento andiamo di pari passo
per cui, buon week
F.Giuffra
Messaggio: #5
Maurizio, se mi dici che politica significa parlare di partiti, di personaggi politici, di destra o sinistra, ti do ragione e difatti non lo ho mai fatto qui. Pienamente d’accordo!

Ma se chiedi di essere “politicamente corretto” allora praticamente bisogna chiudere il forum.

Gli animalisti non vogliono che si facciano foto agli animali, specie selvaggi, perché li si disturba, non si può fare foto di cibi animali e neppure di dolci perché non rispetti le persone a dieta che soffrono a guardarle, neppure natalizie o religiose perché “offendi” gli atei e le altre religioni, in molte scuole hanno abolito il Natale, la festa del papà o della mamma, non puoi fare ritratti a persone bianche perché sei suprematista e potrei andare avanti all’infinito con storie sempre più deliranti.

Non sorridere: un fotografo di calibro diverso dal mio, mi pare fosse Toscano in persona, faceva le foto per la campagna mondiale anti razzista dei Benetton, ha ripreso una ragazza nera che allattava un bambino bianco e due uomini, un bianco e uno nero, che camminavano ammanettati tra loro, per indicare che siamo tutti uguali e collegati. Negli USA lo hanno massacrato, han dovuto ritirare tutto, perché ricordava la balia nera costretta ad allattare i bambini dei signori bianchi e i poliziotti bianchi che arrestano i poveri neri, un affronto gravissimo.

Io stesso qui avevo postato dei ritratti di nudo, un fotografo che stimo ha scritto che le mie foto “istigano” alla violenza contro le donne! Non riuscendo a capire come, gli ho chiesto se questo gli succede spesso, se lo stimolo alla violenza lo prova anche con ragazze vere, se lo ha mai attuato, se da solo o in compagnia, e come. Ha ritrattato dicendo che in realtà istigo solo alla violenza contro... il fotografo! :-D

Maurizio, se dobbiamo andare dietro alle follie di chiunque non fotografiamo più, non comunichiamo più nulla con nessuno, non pensiamo più: il politically correct è una follia o peggio. Fermiamolo adesso. Non è fare politica ma buonsenso. A meno che non ci sia già un partito politico dei folli.

George Orwel: ” Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario”.
“Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate”. G.K. Chesterton.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Fabrizio vedi questi pensieri (politica) come altri si possono velatamente inserire anche con due parole o con figure, oggetti ecc.
in questa tua foto bastava non mettere il simbolo del radioattivo sul pentolone,(che tra le altre cose ci sta pure male) e la parola guerra
e tutto andava bene, invece riesci sempre a inserirle, perchè l'intento conoscendoti è quello, vedi anche altre discussioni,
non te la prendere altrimenti confermi la regola smile.gif
fai conto che non ti ho detto nulla e segui i miei consigli, vedrai che non mi vedrai più dare di questi richiami/consigli
buone foto, lascia da parte ogni tanto questi collage e facci vedere qualcosa di naturale come ben sai fare tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Halloween F.Giuffra 12 30-10-2007 16:11
Halloween Night domenico.cammarano 10 31-10-2006 23:58
Zucca Di Halloween stephen 8 19-11-2007 16:31
Halloween Party Viera Vodrazkova 2 09-06-2008 11:18
Halloween Party kk1972 1 01-11-2007 11:26