FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prepariamoci -
Come vivevano fino 1950 o 1800 senza luce acqua gas
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
PREPARIAMOCI

Come vivevano nel 1800 ed in seguito, forse fino al 1950 nelle zone rurali, senza luce acqua e gas ed altro ?

Avendo ormai 70anni, ho vaga memoria di quando in casa non avevamo il riscaldamento.
Funzionavano stufe (specie c.d. "economiche") e camini.
Nelle camere da letto c'era freddo. A letto si usava il (da noi c.d.) prete e dello altrove c.d. suora.
Era quello per scaldare il letto.
In bagno l'acqua nel catino, alla mattina, era gelata.
Respirando a letto, vedevi il fiato.
Di questo ho ricordo.

Le docce ? Non esistevano.
C'era al massimo un bagno alla settimana, con acqua riscaldata sulla stufa economica, e ciò solo per i signori, i ricchi.


I gabinetti erano solo in cortile (e non usavano né bidet né carta igienica)
Per la pipì prostratica notturna si usavano i c.d. vasi da notte (pitali da noi)

Che altro ?
SEGUE DAI (devo cavare le memorie dal remoto).

==================
COMUNQUE PREPARATEVI
CI ASPETTANO INVERNI COSI'
TEMO .........


=============

NON SONO AMMESSE REPLICHE
POLITICHE
O SU GUERRA
QUINDI NON DISCUTETE SU CAUSE MANCANZA GAS e c.

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 14 2022, 11:37 AM
alcarbo
Messaggio: #2
Prete o Suora ... nel letto (per scaldarsi)


IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #3
Stufa economica (citata) attuale ( questo, forse, è un pò troppo attuale, sembra a gas, anziché a legna)
Era, ed è, e sarà, un tuttofare
Scalda. Scalda acqua. Cucina pentole. Prepara brace/i per letto con prete/suora. Ed altro ancora.

IPB Immagine



Messaggio modificato da alcarbo il Sep 14 2022, 12:43 PM
davidebaroni
Messaggio: #4
Per ora, concordo su tutto. smile.gif
Nella casa dei miei c'era UNA sola stufa (oltre all'economica), a carbone, solo che noi vivevamo in un sottotetto pieno di spifferi con un freddo cane, e non avendo soldi più di 2 (due) pezzi di carbone alla volta non potevamo mettere. Sarà per quello che adesso non sopporto temperature sotto i 20°. biggrin.gif
Quella stufa economica sembra quella che avevamo in casa... wub.gif
Ah, ovviamente non c'era acqua calda, in casa. E anche la fredda non ricordo se fosse o meno "corrente". Secondo me no, e si andava a prendere l'acqua in lavanderia...
alcarbo
Messaggio: #5
Vero
Non saremmo (saremo) più in grado di vivere in quel modo.

Ma temo che ci TOCCHI
Mauro Villa
Messaggio: #6
Non preoccuparti Alfredo tanto tra pochissimo spariremo tutti, giustamente.
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Sep 14 2022, 02:00 PM) *
Quella stufa economica sembra quella che avevamo in casa... wub.gif


anche io credo di averla vista uguale non ricordo bene se a casa mia o dei nonni, comunque era a gas, mentre nel bagno per scaldare l'acqua del boiler c'era una stufa a legna che serviva giusto per scaldare l'acqua,...avrò avuto 5 anni quindi i ricordi sono un po' vaghi... sono passati 50 anni biggrin.gif


QUOTE(Mauro Villa @ Sep 14 2022, 09:42 PM) *
Non preoccuparti Alfredo tanto tra pochissimo spariremo tutti, giustamente.


...temo proprio di si unsure.gif ... mi dispiace ... per la mia pensione hmmm.gif unsure.gif


alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(luigi67 @ Sep 14 2022, 11:31 PM) *
anche io credo di averla vista uguale non ricordo bene se a casa mia o dei nonni, comunque era a gas, mentre nel bagno per scaldare l'acqua del boiler c'era una stufa a legna che serviva giusto per scaldare l'acqua,...avrò avuto 5 anni quindi i ricordi sono un po' vaghi... sono passati 50 anni biggrin.gif


SEI TROPPO GIOVANE PER RICORDARE

IO PURE AH AH

PARLO DEGLI ANNI PRIMA DELLA GUERRA (PRIMA GUERRA MONDIALE)

QUOTE(Mauro Villa @ Sep 14 2022, 09:42 PM) *
Non preoccuparti Alfredo tanto tra pochissimo spariremo tutti, giustamente.


Giusto.
Non vedo l'ora.
Dicono che di là si stia meglio. Molto meglio.
ps. Teniamoci questa illusione

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 15 2022, 12:55 PM
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(alcarbo @ Sep 15 2022, 01:54 PM) *
SEI TROPPO GIOVANE PER RICORDARE


Beh, mio nonno era nato nel 1900, e le cose di una volta duravano molto di più quindi potrebbe essere arrivata benissimo quella stufa fino agli anni 70 biggrin.gif

questo comunque è il tornio che c'era, è c'è ancora nell'officina dove ho lavorato per 40 anni e a quel tempo era già usato e decisamente vecchio messicano.gif

potrebbe risalire benissimo alla prima rivoluzione industriale laugh.gif

Immagine Allegata

gtd
Messaggio: #10
QUOTE(alcarbo @ Sep 15 2022, 01:54 PM) *
...
Dicono che di là si stia meglio. Molto meglio.
ps. Teniamoci questa illusione

illusione? Puoi chiamarla salda Speranza !
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Sep 15 2022, 02:44 PM) *
Beh, mio nonno era nato nel 1900, e le cose di una volta duravano molto di più quindi potrebbe essere arrivata benissimo quella stufa fino agli anni 70 biggrin.gif
...

Ne ricordo l'uso in campagna negli anni '60 e '70, anche da me stesso.
Quella postata da Al però è scollegata dalla canna fumaria e quindi non più in uso.
Se volete vado a piano terra a fotografarne una collegata e utilizzabile!
alcarbo
Messaggio: #12
Ho continuato ad immaginare abitazioni senza luce acqua gas.

Acqua. Un tempo, in campagna, era accessibile. Era il problema minore.
Per noi oggi, sarebbe gravissimo non avere l'acqua.

Il gas ? Si può ovviare. Ci sono altri modi (non sempre meno costosi) di riscaldamento.
Fino ad un anno fa legna e pellet erano abbordabili. Ora sono costosi come il gas. Per cui ?
Si può anche stare al freddo. Ma quando la temperatura scende verso i 10 (all'interno non va sotto zero) diventa veramente freddo.
Ci si può coprire. Sempre che uno goda buona salute e si muova.
Comunque resta un bel problema.

La luce ? Il problema peggiore resta la luce. Senza luce forse non faremmo più senza. Fa andare prima di tutto il frigorifero (d'inverno si può mettere una cassetta esterna; ma d'estate come si fa ?). Poi faremmo fatica, di notte, a stare al buio. Ma a parte la notte, anche di giorno non avremmo la tv, il computer e mille altre cose, che ora diamo per scontate. Dubito che si potrebbe fare senza luce.

PS. Mi chiedo. Il lievitare delle bollette, dicono, che prima ancora che dalla guerra sia nato dall'extraprezzo (speculazione).
Lasciamo stare la guerra.
Perché non eliminano extraprezzo (speculazione) ? Se eliminano speculazione attuale, condoniamo quella passata.
Lo chiederei a chi specula, cioè Enel Eni Enimont e che altri e comunque tutti gli altri gestori che ci torturano per farci degli sconti fasulli. Amen

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 21 2022, 04:00 PM
alcarbo
Messaggio: #13
La cosa più vitale, oggigiorno, è la ricarica del cellullare.
Come facciamo a vivere senza ?
R9positivo
Messaggio: #14
Si é vero, l'acqua sarà un problema, l'elettricità sarà un problema, la scarsità di cibo, sarà pure un problema, ma il problema piu grande sono le persone! Le persone ad un certo punto perdereanno totalmente il controllo, impazziranno, e a quel punto se hai dell'acqua e del cibo......povero te!
sarogriso
Messaggio: #15
Dite che la foto non super nitida ai bordi e agli angoli non sarà più il maggiore dei problemi esistenziali?
Mauro Villa
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Sep 14 2022, 12:33 PM) *
Avendo ormai 70anni, ho vaga memoria di quando in casa non avevamo il riscaldamento.

Alfredo devi aver problemi con la memoria o con la matematica, 70 anni li farai nel 2023 al momento sei a 69, che è un bel numero se non ricordo male. biggrin.gif

QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2022, 09:01 AM) *
Dite che la foto non super nitida ai bordi e agli angoli non sarà più il maggiore dei problemi esistenziali?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
questa me la sono segnata guru.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2022, 09:01 AM) *
Dite che la foto non super nitida ai bordi e agli angoli non sarà più il maggiore dei problemi esistenziali?

tongue.gif biggrin.gif
alcarbo
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Sep 23 2022, 09:01 AM) *
Dite che la foto non super nitida ai bordi e agli angoli non sarà più il maggiore dei problemi esistenziali?


Me la segno anche io ah ah ah (faccio ah ah, per non sprecare emoticons)

QUOTE(Mauro Villa @ Sep 23 2022, 06:35 PM) *
Alfredo devi aver problemi con la memoria o con la matematica, 70 anni li farai nel 2023 al momento sei a 69, che è un bel numero se non ricordo male. biggrin.gif


69 ? Certo che è un bel numero. E' il numero del grande Hayden, Nicky il motociclista americano, non già il musicista, che è poi Haydn ed è austriaco. Che altro ?
Scrivendo 70, mi metto avanti "coi lavori" ... ed evito imbarazzi.

QUOTE(R9positivo @ Sep 22 2022, 09:28 PM) *
Si é vero, l'acqua sarà un problema, l'elettricità sarà un problema, la scarsità di cibo, sarà pure un problema, ma il problema più grande sono le persone! Le persone ad un certo punto perderanno totalmente il controllo, impazziranno, e a quel punto se hai dell'acqua e del cibo......povero te!


Condivido in pieno il rischio possibile, ma spero non si concretizzi, anche se è un rischio elevato.
Speriamo bene dai.

Intanto io vado regredendo all'epoca degli avi, quando non avevano luce, acqua e gas e il gabinetto in casa.

PS. Ho letto che la legna (ultima risorsa) è vietata perché inquina. Allora vogliono proprio la rivoluzione.

PS2. Sapete che cosa usavano quando non c'era carta igienica e nemmeno i giornali ?
Usavano le foglie di fico (o simili). Ma non per coprirsi, bensì per pulirsi in mezzo ai prati. Davvero. Non sono irriverente, siccome riferisco la vita dei miei nonni, che io ho sfiorato. I nostri avi non erano mica tanto igienici.

PS.3 Sto facendo uno studio logistico di come sostituire il bidet. Chi è stato all'estero lo sa ? Una idea me la sono fatta, ma devo ottenere conferma. Non sono irriverente. Sono discorsi forse prosaici ma reali e fra poco forse concreti. Lo dico, se non altro, per scaramanzia.

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 24 2022, 12:24 PM
gtd
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Sep 24 2022, 01:21 PM) *
[...]

PS2. Sapete che cosa usavano quando non c'era carta igienica e nemmeno i giornali ?
Usavano le foglie di fico (o simili). Ma non per coprirsi, bensì per pulirsi in mezzo ai prati. Davvero. Non sono irriverente, siccome riferisco la vita dei miei nonni, che io ho sfiorato. I nostri avi non erano mica tanto igienici.

PS.3 Sto facendo uno studio logistico di come sostituire il bidet. Chi è stato all'estero lo sa ? Una idea me la sono fatta, ma devo ottenere conferma. Non sono irriverente. Sono discorsi forse prosaici ma reali e fra poco forse concreti. Lo dico, se non altro, per scaramanzia.


ps2: troppo ruvida (vedi ingrandimento della superficie) oltre che disponibile solo due mesi all'anno

IPB Immagine


in giro c'è di molto meglio e più morbido

ps3: negli alberghi u.s.a. per esempio non esistono
una soluzione era di andare sotto la doccia, ma non credo che così facendo stessi risparmiando acqua
davidebaroni
Messaggio: #20
QUOTE(gtd @ Sep 24 2022, 02:32 PM) *
ps3: negli alberghi u.s.a. per esempio non esistono
una soluzione era di andare sotto la doccia, ma non credo che così facendo stessi risparmiando acqua

In molte parti del mondo, e anche in Italia (ad esempio in diversi ospedali dove mi sono trovato come degente o come visitatore), sul tubo che porta l'acqua allo sciacquone è montata una "doccetta" che si usa direttamente stando seduti sulla tazza, con una specie di "grilletto" per liberarne il getto. Personalmente la trovo altrettanto comoda del bidet, una volta fatta l'abitudine... smile.gif
LucaRtt
Messaggio: #21
Della serie si stava meglio quando si stava peggio?? hmmm.gif

Tutto questo mi fa tornare il mente Mad Max
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
LucaRtt
Messaggio: #22
Come vedete la legna l'ho già trovata...... messicano.gif
Mauro Villa
Messaggio: #23
Si ma non la puoi raccogliere, almeno fino a quando un diluvio la porterà a formare una diga che sfondata dalla furia dell'acqua non sommergerà tutto. unsure.gif
LucaRtt
Messaggio: #24
Qualcuno però si è già costruito delle capanne!!..... previdenti??
Mauro Villa
Messaggio: #25
...o sfrattati
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >