FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanto è Lungo Un Metro?
lunghezza focale
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Credevo che la lunghezza focale fosse circa quella dell'ottica ma ho visto il nuovo 800mmm Nikon Z di un amico.
Con il moltiplicatore arriva ad un metro, senza dovrebbe essere un 800mm ma è molto più corto di così.

Come è possibile? Non credo sia un catadiottrico.

grazie.gif
Mauro Villa
Messaggio: #2
Nikon fa i miracoli Fabrizio, se guardi anche i PF 300 e 500 sono piccolissimi e leggeri.
Non sono cata.
luigi67
Messaggio: #3
la mia D500 con il 200-500 attaccato e allungato alla massima focale arriva a 500mm precisi, con il paraluce montato però messicano.gif

Immagine Allegata




alcarbo
Messaggio: #4
Incredibile.
Non ho capito niente. Mea culpa

Io sono rimasto al quesito
SE PESA PIU' UN CHILO DI PAGLIA OD UN CHILO DI FERRO
ALTRETTANTO UN METRO E' UN METRO.

Un saluto a tutti (a Mauro no, perché solo per farmi dispetto, tifa addirittura Red Bull fosse anche Perez e naturalmente MM93 contro VR46).
Un caro saluto a Fabrizio invece, che non sento da un pò

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 12 2022, 09:20 AM
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 10 2022, 08:50 PM) *
Credevo che la lunghezza focale fosse circa quella dell'ottica ma ho visto il nuovo 800mmm Nikon Z di un amico.
Con il moltiplicatore arriva ad un metro, senza dovrebbe essere un 800mm ma è molto più corto di così.

Come è possibile? Non credo sia un catadiottrico.

Per convenzione e abitudine si continua a parlare di lunghezza focale anziché di angolo di campo, prendi per esempio i due 800 a lisino Nikon:

- AF-S 800/5,6 FL ha un angolo di campo pari a 3,1° ed è lungo 461 mm
- Z 800/6,3 S ha angolo di campo pari anch'esso a 3,1° ma è lungo 385 mm

Evidentemente anni fa per avere lo stesso angolo di campo di 3,1° l'obiettivo doveva essere lungo veramente 800 mm
L'evoluzione è stata (immagino) nella capacità di calcolo e nella tecnologia di produzione delle lenti (non sono esperto di ottica)

Messaggio modificato da marmo il Sep 12 2022, 11:32 AM
alcarbo
Messaggio: #6
Grazie Marmo
Comincio ad intuire (dopo 50annI) ah ah

Sono la sfida all'impossibile (fare foto, ove non ne capisco niente).
Mission Impossible

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 12 2022, 12:29 PM
castorino
Messaggio: #7
QUOTE(alcarbo @ Sep 12 2022, 01:28 PM) *
Grazie Marmo
Comincio ad intuire (dopo 50annI) ah ah
Sono la sfida all'impossibile (fare foto, ove non ne capisco niente).
Mission Impossible

Per quanto detto all'inizio un 20mm dovrebbe distare tale distanza dal sensore, ma tutti possiamo notare che la realtà è molto diversa, quello che ci viene venduto come un grandangolo spinto in realtà è un teleobiettivo montato invertito (in ottica conosciuto come retrofocus) Anche il numero f (se conosciamo le regole) ci accorgiamo che non corrisponde, infatti f dovrebbe essere f=l/d dove l è la lunghezza focale e d corrisponde al diametro della lente frontale! In Ottica un 100mm è tale all'infinito, quando ti avvicini al soggetto per il rapporto 1/2 dovrebbe allungarsi a 150mm (a questo una volta servivano i soffietti) ora la sua lunghezza fisica non varia ma quando ti avvicini molto e arrivi al rapporo 1/2 scopri che la sua lunghezza focale non corrisponde più ai 100mm iniziali! I Fisici e gli Ingegneri che si occupano dell'Ottica hanno fatto scoperte inimmaginabili negli ultimi anni!
Queste due foto sono state fatte, una con una focale di 1600mm che in realtà arriva appena a 600mm ed una con un 8mm che fisicamente è quasi 150mm! Ciao
[/url]
F.Giuffra
Messaggio: #8
Grazie a tutti ma continuo a non capire perché, fisicamente, un 800 mm è più c oreto di così, a tutte le ditanza di messa a fuoco.
alcarbo
Messaggio: #9
Come avrai capito, caro Fabrizio, non sono in grado di rispondere.
Non manco però di salutarti.
(Sai che siamo la vecchia guardia ormai ?)

Marmo, Castorino, Luigi, Mauro, non sono in grado di entrare nel merito.
Però , un caro saluto anche a voi, vecchia guardia

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 30 2022, 02:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[W/NW] La Metro! Antonio C. 81 11-01-2006 19:05
Esperienza In Metro filippogalluzzi 15 12-01-2005 09:46
Uno Scatto Sempre In Metro filippogalluzzi 15 15-01-2005 15:47
Metrò?! sub 13 23-11-2004 10:15
Metrò?! sub 0 22-11-2004 17:01