FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3500 E Samyang 8mm F/3.5 Umc Fish-eye Cs Ii
Rispondi Nuova Discussione
r.imperio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedervi info su un fish eye che da qualche tempo ho adocchiato sul web. Parlo del samyang 8mm f/3.5 umc fish-eye cs ii :

https://www.samyanglens.com/en/product/prod...iew.php?seq=335

Prima di scrivere ho cercato un pò sul forum e qualcuno l'ha utilizzato ma perdendo la funzionalità dell'esposimetro.

So che è un obiettivo manuale e più di qualcuno consiglia di posizionarlo prima a f22 e poi cambiare l'apertura agendo sulla reflex.
Altrove ho letto che si può usare solo manualmente e che non comunica nessuna informazione alla fotocamera.

Magari qui qualcuno che lo usa/conosce sa darmi un feedback/suggerimenti sul suo utilizzo.

Possiedo una Nikon D3500 e vorrei capire a cosa è dovuta la perdita dell'esposimetro.
Il fatto che sia un obiettivo solo manuale forse è anche un bene, può essere la volta buona per iniziare🙂

Grazie!
VinMac
Iscritto
Messaggio: #2
Il problema non è nell'obiettivo, ma nella reflex. La D3500 non offre infatti, al contrario di altri apparecchi Nikon di fascia differente, le funzionalità esposimetriche con obiettivi privi di CPU (leggi qui).
Quindi non solo il Samyang che citi, ma anche tutti gli altri, anche di marca differente, se sprovvisti di CPU non possono essere usati sulla D3500.
Vincenzo
Luciov
Messaggio: #3
Il Samyang 8mm in oggetto ha i contatti elettrici e quindi ha una cpu incorporata ma, come dal link postato da Vincenzo, che approfitto per salutare e per fargli ancora i complimenti per le ottime foto a pellicola, è la 3500 che perde il sistema esposimetrico con obiettivi che non siano AF-S/AF-P/AF-G. Persino con gli AF-D Nikon l'esposimetro non funziona!.
Ad esempio, la 3500 con il mio AF-D 85 mm f/1.8 non sarebbe in grado di darmi info esposimetriche.
Tuttavia puoi sempre utilizzarla andando per tentativi e aiutandoti con l'istogramma.

Anni fa, ere geologiche fa tecnologicamente parlando, sulla confezione delle pellicole Kodak (VinMac lo sa smile.gif ) lato interno vi erano dei pittogrammi con semplici indicazioni su come esporre: t=1/125, f: 16 sole, 11 sole leggermente coperto,,...,fino a f/4 soggetto in ombra. Pellicola 100 ISO, pardon 100ASA/21DIN
Bei tempi,
Lucio
boken
Messaggio: #4
con gli AF, AF-D e AF-P l'esposimetro funziona benissimo. ho avuto per anni una D60 con AF-D 50mm e d esponeva in modo perfetto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio